Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
vedrai che appena ci prendi la mano verrà benissimo!!!!
Domani ci riprovo :D :D :D :D :D :D :D :D
oggi rinfresco!:D anna rita, posso fare subito i crackers dopo il rinfresco?
il pane mi viene buonissimo....è da sabato che continuo farlo...con la farina mista, integrale, solo 0, con i semi:p: :p:
che bontà!:D
si, per farli nella ricetta dicono di usare pasta madre rinfrescata il giorno prima! evvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiii con i creakers!!!!!
Questo era l'aspetto della mia pasta madre ieri sera verso le 19, prima che rinfrescassi:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Alveoli_01.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Alveoli_02.JPG
Quindi, ho rinfrescato seguendo le indicazioni di marble ed ho ottenuto questo:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Rinfresco_01.JPG
Stamattina era diventata così:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Dopo_Rinfresco01.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Dopo_Rinfresco02.JPG
Ok, è cresciuta molto... e ora, che faccio? La prima cosa che mi viene in mente, è che al prossimo rinfresco, userò solo una parte di pasta madre, perchè sennò dovrò usare la vasca da bagno per farla fermentare! Anche se un poco mi dispiace di buttarla, me la sono cresciuta con tanto amore...
Che ne pensate voi? Come vi sembra stia andando? Posso avere l'ardire di chiedere il consiglio della Maestra Anna Rita? Aspetterò 2/3 giorni e rinfrescherò, per ora, la tengo fuori del frigo, ho paura che nel frigo si fermi tutto...
Aspetto illuminati pareri, un abbraccio, Paola
Ah, dimenticavo...
In cosa consisterebbe un "taglio ben fiorito"? Non che abbia la presunzione di arrivarci, non ci era arrivata neanche la Mitica Anna Rita... ero solo curiosa di capire in cosa consiste!
mi sembra che stia venendo benissimo!!!! invece di buttarla, prova a fare i creaker!
il taglio ben fiorito lo vedi bene mi sembra nel panettone, deve allargarsi il taglio a croce che fai sopra
Ah, ok, non penso che ci arriverò mai... Grazie dell'incoraggiamento, comunque, anche a me sembra stia venendo bene!
Ma i crackers si possono fare da subito? Non bisogna aver fatto i canonici 3 rinfreschi prima? Avevo letto che se non si fanno un pò di rinfreschi prima di usare la pasta madre, il sapore delle preparazioni è troppo acido. E in effetti, ieri sera quando ho aperto la ciotola delle meraviglie, l'odore era acido ed anche alcolico. Oppure, tu mi consigli di rinfrescarla tutta per tre volte (e mi sa che ci vorrà la vasca da bagno...) e poi fare i crackers? Il fatto è che già ora è tanta....
Grazie, Maestra...
i tre rinfreschi sarebbe meglio, ora su che peso sei di pasta madre? per i creacker ce ne vuole 300 gr, ma ti assicuro che anche fare dose doppia non è male....
non mi chiamare Maestra, non lo sono davvero!!!
Se non ti piace che ti chiami maestra, scusami, non volevo, ma il fatto è che sei esemplare nello spiegare le cose facendole sembrare più facili che mai...e poi, le cose che fai sono sempre, oltre che sicuramente ottime, bellissime da vedere!!!!
Insomma, non volevo essere irriverente!
Per quel che riguarda la pasta madre, ieri quando ho rinfrescato pesava 300 gr, cui quindi ho aggiunto 300 gr di farina e circa 90 gr di acqua. A questo punto, non vorrei dirlo, ma credo che al prossimo rinfresco mi ritroverò con 600 gr di pasta....o no????? Non so se la corrispondenza esatta sia questa, forse sarà anche un pò di più, mah!
Ecco perchè temo che, se per fare i craeckers devo comunque aspettare i 3 rinfreschi, nel frattempo sarò sommersa da pasta madre!!!!!!
Ciao, Paola
Se non ti piace che ti chiami maestra, scusami, non volevo, ma il fatto è che sei esemplare nello spiegare le cose facendole sembrare più facili che mai...e poi, le cose che fai sono sempre, oltre che sicuramente ottime, bellissime da vedere!!!!
Insomma, non volevo essere irriverente!
Per quel che riguarda la pasta madre, ieri quando ho rinfrescato pesava 300 gr, cui quindi ho aggiunto 300 gr di farina e circa 90 gr di acqua. A questo punto, non vorrei dirlo, ma credo che al prossimo rinfresco mi ritroverò con 600 gr di pasta....o no????? Non so se la corrispondenza esatta sia questa, forse sarà anche un pò di più, mah!
Ecco perchè temo che, se per fare i craeckers devo comunque aspettare i 3 rinfreschi, nel frattempo sarò sommersa da pasta madre!!!!!!
Ciao, Paola
grazie dei complimenti, sei carinissima!
a me dispiace buttare la pasta madre... cerco sempre e comunque di usarla. prova anche se non sono passati tre rinfreschi invece di buttarla prova a farci qualcosa, un pane al volo, una pizza...
si, per farli nella ricetta dicono di usare pasta madre rinfrescata il giorno prima! evvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiii con i creakers!!!!!
rinfrescata! e mentre scrivo sta lievitando...ho una pasta madre strapotente:D :D mi è venuta tanta...ma sarà perchè sa che le voglio bene, la mia pasta madre:) e continua crescere.
sto preparando un mini-polpettone per mio suocero che è a casa da solo, poi gli faccio anche un mini-pane...tutto mini-mono:D :D
evvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaai con i crackers!(:-*
Luca ho seguito la ricetta del pane spiegata da te nei minimi dettagli: quella che prevede di iniziare l'impasto alle 18 e di infornare l'indomani....
Il risultato è a dir poco stupefacente!!!Credo che sarà la mia ricetta ufficiale!!!GRAZIE A TE posso deliziarmi con questo squisitissimo pane!!!!!!!!!!
Ah!siccome stasera parto per Alessandria volevo chiederti quanto può stare in frigo il "salamino" di pasta madre.Ne ho rinfrescata 350 gr. e l'ho già avvolta in un telo di lino un'ora fà....posso già metterla in frigo???
Ho provato a fare la pasta madre mercoledì sera...ma stamattina è ancora come nella foto di marble dopo 5 ore...che faccio...la butto?:confused:
Luca ho seguito la ricetta del pane spiegata da te nei minimi dettagli: quella che prevede di iniziare l'impasto alle 18 e di infornare l'indomani....
Il risultato è a dir poco stupefacente!!!Credo che sarà la mia ricetta ufficiale!!!GRAZIE A TE posso deliziarmi con questo squisitissimo pane!!!!!!!!!!
Ah!siccome stasera parto per Alessandria volevo chiederti quanto può stare in frigo il "salamino" di pasta madre.Ne ho rinfrescata 350 gr. e l'ho già avvolta in un telo di lino un'ora fà....posso già metterla in frigo???
Tranquilla che per 7-10 gg si conserva molto bene (ho già sperimentato). Dopo userai solo l'interno (che avrà un sapore acido fortissimo) e dopo un rinfresco hai di nuovo un ottima pasta madre ;)
Ho provato a fare la pasta madre mercoledì sera...ma stamattina è ancora come nella foto di marble dopo 5 ore...che faccio...la butto?:confused:
Le condizioni di Marble saranno sicuramente differenti dalle tue, quindi pazienta e aspetta. I tempi sono indicativi di massima ....
Quindi aspetto a fare il rinfresco finchè non è come la sua?:o
Ho fatto il secondo rinfresco ieri sera (dopo 48 ore dl primo) ed ho ottenuto questo impasto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Rinfresco_02.JPG
Quindi, stamattina ho trovato la pasta madre così:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_Dopo_Rinfresco_02.JPG
Credete che dopo il terzo io sia già in grado di provare a fare il pane? Visto che ora la pasta è tanta, pensavo il prossimo rinfresco di farlo con metà impasto. Per utilizzare l'altra metà (come diceva Anna Rita) e non buttarla, avevo pensato comunque di provare subito un pane, ma quanta pasta dovrei utilizzare secondo voi in rapporto alla farina nuova? Dal momento che è ancora "nuova", non vorrei venisse troppo acido... Che indicazioni potete darmi?
Grazie!
Paola
Quindi aspetto a fare il rinfresco finchè non è come la sua?:o
Non proprio .... rinfresca quando vedrai la formazioni di alveoli e sentirai un odore acidulo.
Ciao a tutti! Dopo tantissimo tempo torno a leggervi e a scrivere con mia grande gioia. Purtroppo la mia lontananza mi è stata imposta da gravi problemi familiari , ora, parzialmente risolti. Oggi mi sono presa un pò di tempo e come primo argomento ho letto tutto sul lievito naturale. In frigo ho da parecchi mesi del L.N.,che rinfresco regolarmente, e che ho sempre usato per fare pane non ottenendone mai però uno che mi soddisfacesse veramente (ho cambiato pi ù volte tempi e modi di lievitazione e impastamento). Ora chiedo aiuto, in special modo a Luca: ho letto il procedimento , credo ultimo,dove si impasta alle ore 18 e con 100 gr di L.N. e vorrei provarlo ma ho paura di sbagliare. Mi date una mano per favore? Ne sarei felicissima.....BACI
isabellaborgo
29/01/06, 16.33
Fino a qualche settimana fa non sapevo neppure cosa fosse il lievito madre, poi con il ken che mio marito mi ha regalato per natale mi è venuta la curiosità di provare nuove ricette. Prima fra tutti: il pane. Così ho scoperto l'esistenza di questo lievito madre. Ho visto in questo forum un sacco di ricette con la pasta madre, e quando ho trovato la spiegazione di Marble riguardo il lievito madre della sorelle Simili che era così chiara, con tutte quelle foto... non ho resistito, ho aspettato un giorno che facevo il pane, e ho impastato il lievito madre nella ciotola del Ken dove avevo precedentemente fatto l'impasto per il pane, questo alle due del pomeriggio. Mi sono distratta e ho usato l'acqua del rubinetto, quando me ne sono accorta poche ore dopo ero nello sconforto pensando che fosse un errore irreparabile, fortunatamente Lei non se ne è accorta e dopo 20 ore era piena di meravigliose bolle che scoppiavano per poi formare altre bolle, bellissimo.
Ma qui mi sono venuti i dubbi;io ero pronta ad aspettare 48 ore prima che succedesse il tutto. Non sapevo se fare già il rinfresco o meno così ieri sera mi sono letta tutto questo forum, ma avrei ancora delle domande.
Ieri pomeriggio aveva raggiunto il suo massimo, quindi dopo 24 ore; poi si è stabilizzata e ha cominciato a calare, quindi secondo Luca sarebbe perfetta, però non l'ho lasciata stare fino alle 48 ore, ho fatto come dice Marble :"Quando si trovano gli alveoli di fermentazione a questo punto possiamo riamalgamare il tutto e ottenere una palla che sarà il nostro lievito madre." Fino a qui tutto ok. A me non è risalita così velocemente come a Marble ma sale lo stesso, lenta ma inesorabile.
Non ho capito se arrivati al punto in cui si ottiene una palla va subito rinfrescata, o rinfrescarla dopo cinque giorni in frigo / due giorni fuori.
Qualcuno sa se c'è differenza nei due modi?
Io pensavo dopo le 48 ore, cioè oggi pomeriggio, di fare come dice Luca,
usarne metà per fare una ricetta semplice di pane e l'altra rinfrescarla.
ma visto che ha rallentato nella crescita dopo aver riamalgamato il tutto, sono indecisa, che fare?
Grazie, IsabellaB
Ciao a tutti! Dopo tantissimo tempo torno a leggervi e a scrivere con mia grande gioia. Purtroppo la mia lontananza mi è stata imposta da gravi problemi familiari , ora, parzialmente risolti. Oggi mi sono presa un pò di tempo e come primo argomento ho letto tutto sul lievito naturale. In frigo ho da parecchi mesi del L.N.,che rinfresco regolarmente, e che ho sempre usato per fare pane non ottenendone mai però uno che mi soddisfacesse veramente (ho cambiato pi ù volte tempi e modi di lievitazione e impastamento). Ora chiedo aiuto, in special modo a Luca: ho letto il procedimento , credo ultimo,dove si impasta alle ore 18 e con 100 gr di L.N. e vorrei provarlo ma ho paura di sbagliare. Mi date una mano per favore? Ne sarei felicissima.....BACI
Se hai un lievito che tieni sempre in frigo, prima di utilizzarlo lo rinfrescherei almeno un paio di volte (quindi parti il giorno prima).
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.