Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
il "rinfresco" viene fatto così: prendiamo per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impastiamo tutto insieme.
ti riporto quanto ho scritto nel primo messaggio. la pasta madre che ti avanza la devi rinfrescare sempre in questo modo.
cioè: ad ogni tot peso di pasta madre aggiungi uguale peso di farina e più o meno mezza dose di acqua
in effetti è un pò complicato da scrivere, ma ti assicuro che facendolo è molto più semplice! :)
soliloquia
25/10/05, 08.29
Grazie! Lo sai perchè mi confondevo? perchè mi hanno raccontato di persone che fanno il pane con tutta la pasta acida, poi prendono un pezzo dell'impasto nuovo e lo mettono da parte. Poi quando devono rifare il pane usano il pezzo che avevano tolto e così via. Ma mi sa che lì ci andava anche del lievito.
Grazie per le spiegazioni, oggi mi cimento! :D
Ti faccio sapere per il farro.
L'ho sentito dire anche io, penso che sia un altro metodo valido.
per ora io uso questo, poi con l'esperienza penso si possano fare delle varianti, magari lasciando proprio una parte di impasto finale.
al corso qualcuno diceva che ha utilizzato pure tutta la sola pasta madre per farci pizze o altro invece di buttarla perchè magari erano arrivati ad averne troppa. anche qui è il male di provare!
ho cercato un pò ed è possibile utilizzare anche altri tipi di farine, non solo la bianca.
bellissimo questo post, anna rita!!! anch'io era da tanto che rincorrevo il lievito naturale....a cavaion (v.se) su ordinazione fanno arrivare il pane fatto con la pasta madre, tutti mercoledì. e mi hanno detto che a caprino(v.se), in uno dei panifico..hanno la pasta madre che ormai ha quasi 100anni!
bene, bene...adesso non ci resta che provare!:)
il panetto è un modo piu semplice da utilizzare e richiede meno cura della pasta madre, si parte facendo la pasta madre, la si utilizza tutta per il pane, si conserva un po dell'impasto, il così detto panetto, si mette in una scodella senza coprirlo e lo si lascia seccare. I giorno prima di fare il pane si mette in ammollo in acqua calda (30 gradi) e si fa sciogliere. Una volta sciolto si aggiunge farina e acqua calda fino ad ottere un impasto morbido e colloso. Si copre con una pellicola, o un coperchio e si lascia lievitare al caldo fino al momento di fare il pane. Sara lievitato tantissimo ed avrà un aspetto pieno di bolle e colloso. Da ottimi risultati ed è molto pratico, se ne possono tenere a parte più di uno, così da averlo disponibile per la pizza o la focaccia o per qualsiasi cosa possa servire. Non serve altro lievito.......ciao
bella questa soluzione tina, e che quantità di panetto si usa per un Kg. di farina?
:)
il panetto è un modo piu semplice da utilizzare e richiede meno cura della pasta madre, si parte facendo la pasta madre, la si utilizza tutta per il pane, si conserva un po dell'impasto, il così detto panetto, si mette in una scodella senza coprirlo e lo si lascia seccare. I giorno prima di fare il pane si mette in ammollo in acqua calda (30 gradi) e si fa sciogliere. Una volta sciolto si aggiunge farina e acqua calda fino ad ottere un impasto morbido e colloso. Si copre con una pellicola, o un coperchio e si lascia lievitare al caldo fino al momento di fare il pane. Sara lievitato tantissimo ed avrà un aspetto pieno di bolle e colloso. Da ottimi risultati ed è molto pratico, se ne possono tenere a parte più di uno, così da averlo disponibile per la pizza o la focaccia o per qualsiasi cosa possa servire. Non serve altro lievito.......ciao
dove lo conservi, a temperatura ambiente o in frigo?
marywlasalsa
25/10/05, 19.25
ottima questa soluzione mi piace ... c'e' da lavorare meno e per chi non ha mai tempo come me mi sembra l'ideale ...dobbiamo conservarla scoperta nel frigo?
io avevo già pubblicato il mio lievito madre.... ;)
Infallibile!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9289&page=2&pp=10&highlight=crescente
Primo messaggio della sottoscritta... prima cavolata! :) Stasera sperimenterò la produzione della pasta madre... questa mi sembra la meno complicata, visto che fa quasi tutto da sola! Se per ipotesi dovessi riuscirci e volessi provare a fare la pizza, che dosi dovrei utilizzare? Quattro parti di farina e 1 di pasta madre? e quanta acqua? e che tempi di lievitazione? So che sono domande da un milione di euro, ma anche in caso di risposta sarà difficile che li otteniate! ;) Grazie!!!
come prima cosa BENVENUTA!!!
tornando alle domande:
è la prima volta che la faccio, ancora queste risposte non riesco a dartele, mi dispiace!
ho fatto oggi il pane, tra poco lo posto, con la pizza non ho ancora provato!
comunque per la pizza io userei anche un rapporto 3:1, ma mi piace alta. l'acqua deve essere abbastanza per ottenere il classico impasto, magari parti con poca e poi ti regoli via via quanta ne richiede. per la lievitazione la lascerei lievitare almeno 45'.
Sei stata molto gentile... dunque ho preparato la pasta madre e l'ho messa in una coppa di plastica, coperta da un piatto... la posso sbirciare di tanto in tanto? :rolleyes:
come prima cosa BENVENUTA!!!
per la lievitazione la lascerei lievitare almeno 45'.
di piu di piuuuuuu
Sei stata molto gentile... dunque ho preparato la pasta madre e l'ho messa in una coppa di plastica, coperta da un piatto... la posso sbirciare di tanto in tanto? :rolleyes:
io sbircio di continuo!!! :cool:
Ok.. rompo ancora con questo argomento... ho sbirciato il mio impasto... si è solo un po' "rilassato" ma molto meno di quello della ricetta! :'-( Ora ho escogitato una cosa: ho fatto l'impasto della pizza... le mollichine di pasta lievitata rimaste dopo averla stesa (io la faccio lievitare nella teglia, non so se è sbagliato, ma in mancanza di tempo, va bene così!) le ho unite tutte con le mani umide e ho messo la pallina di pasta lievitata in una garza sospesa sul mio impasto... dovrebbe funzionare... Voi che dite? :confused:
per un kg di farina si tiene una pllina di pasta che per dimensioni corrisponde ad una pallina da ping-pong, si mette in una ciotolina , si lascia in un ambiente normale, come se vi foste scordate un pezzo di pane da cuocere. Questo continua a lievitare finchè si affloscia. e poi secca. Tenetelo sempre in un ambiente normale (all'interno di una credenza, nel mobile del soggiorno nascosto dietro i piatti....) fino al momento di utilizzarlo. Stemperatelo in un quantitativo di acqua che si avvicini a quello che vi servirà per l'impasto, aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio, visto che deve essere estremamente molle. Mettetelo bene al caldo. Il giorno dopo impastate il pane, dal tempo che impiegherà a lievitare vi renderete subito conto se la dose va bene per il tipo di farina che state usando, o se il volume del panetto va aumentato.Comunque non succederà nulla di grave, dovrete solo aspettare solo un po di più. Ciao tina
per un kg di farina si tiene una pllina di pasta che per dimensioni corrisponde ad una pallina da ping-pong, si mette in una ciotolina , si lascia in un ambiente normale, come se vi foste scordate un pezzo di pane da cuocere. Questo continua a lievitare finchè si affloscia. e poi secca. Tenetelo sempre in un ambiente normale (all'interno di una credenza, nel mobile del soggiorno nascosto dietro i piatti....) fino al momento di utilizzarlo. Stemperatelo in un quantitativo di acqua che si avvicini a quello che vi servirà per l'impasto, aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio, visto che deve essere estremamente molle. Mettetelo bene al caldo. Il giorno dopo impastate il pane, dal tempo che impiegherà a lievitare vi renderete subito conto se la dose va bene per il tipo di farina che state usando, o se il volume del panetto va aumentato.Comunque non succederà nulla di grave, dovrete solo aspettare solo un po di più. Ciao tina
quindi è questo l'utilizzo del lievito madre secco? allora non ci sono dosi precise o indicative?
ci sono dosi indicative, io normalmente impasto circa 5,6 kg di farina, il pastone che ottengo lo trasformo in pane, focacce, basi per pizza che poi surgelo e mi coprono la settimana ed uso un panetto di circa 15 cm di diametro. Ho tenuto dall'ultimo impasto 3 panetti di pasta di 50 gr. Quando rifaccio il pane provo ad utizzarli con un peso di farina diverso per ognuno e vedere il loro potenziale lievitante e quindi dare dosi indicative. Rimane sempre il fatto che ognuna di noi ha il proprio modo di fare il pane, partendo dalle farine che usiamo, al tempo di lievitatura. Io di solito lascio alla prima lievitatura tutto il tempo necessario, piu lievita meglio è, intanto io scaldo il forno a legna, faccio altre cose, quando ho il forno quasi pronto rompo la lievitatura e preparo tutto quanto per infornarlo. A questo punto la lievitatura ha importanza...troppo poco o troppo ottengono lo stesso risultato....il pane non si alza con l'effetto del calore. La settimana prrossima sicuramente mando dosi indicative. Ho visto la ricetta del pane Bove, hai provato a surgelarlo?...interessante l'idea del taglierino, riesci a tagliare il pane perfettamente senza rompere la lievitatura......ho fatto la tua ciambella della sfida rustica....buonissima....ciao a marble e a tutti tina buon ponte.........
grazie delle indicazioni e dei complimenti! e buon week end
il pane Biove non ho provato a surgelarlo, quello che è avanzato l'ha portato via mio fratello!!!! come del resto un filone di quello fatto con il lievito naturale! :D
Vorrei fare anche io questa pasta madre,e la vorrei utilizzare x la pizza,ma quanta pasta madre x circa mezzo kg di farina?Le proporzioni sono le stesse del pane? Ciao a tutti e grazie!
Ho fatto il lievito... oddio credo di aver fatto il lievito! ;) Vorrei chiedere a chi ha già provato. Allora 5 giorni fa ho messo 100 gr. di farina, 1/2 cucchiaio di miele e mezzo altro di olio e 40/50 gr. di acqua. Lasciato riposare per 48 ore e nulla è successo! Ho allora fatto un rinfresco con 50 gr. di farina e 25 gr. di acqua.... Altre 48 ore e il lievito sembra pronto. Ha un odore che somiglia al miele... è giusto che sia così? Ho provato poi a fare un esperimento per verificare la forza che ha il mio lievito madre: ho preso 40 gr. del lievito pronto (il resto è in frigo) e l'ho impastato con 40 gr. di farina e 20 di acqua. L 'ho lasciato in un bicchiere di carta (riempiendolo per circa 9 linee) a lievitare e dopo 12 ore il volume era raddoppiato... Secondo voi, va bene così? Quanti rinfreschi vanno fatti prima di poterlo utilizzare? :confused:
se ha lievitato secondo me è fatta! le sorelle Simili consigliano almeno 3 rinfreschi prima dell'utilizzo
Prima mi sono dimenticata di chiedere una cosa... posso utilizzare il lievito dell'esperimento così com'è dopo averlo tenuto in frigo o devo rinfrescarlo nuovamente? :o
magari levalo qulche ora prima per farlo "risvegliare", il frigo blocca la fermentazione almeno a quanto ho visto che succede al mio. infatti anche i rinfreschi se lo tieni fuori dal frigo li devi fare ogni due giorni, quando lo tieni in frigo anche 5 giorni o più a seconda di quanto è grande
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.