Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
grazie del supporto morale! davvero gentilissimi...ero terrorizzata, invece questa mattina mi son trovata la pasta bella gonfia! comunque sto cercando di mettere a posto la macchina fotografica, per postarvi le foto di grandi successi, quali l'angelica (fantastica!), la kranz, vari pani con il lievito madre ed in particolar modo le michette di luca! ve lo assicura una milanese doc! mai assaggiate delle michette così!
lucia
Accidenti, dopo grandi titubanze mi sono decisa a "creare" la pasta madre, anche se mi ero sempre tenuta a bada dicendo che era meglio aspettare il calduccio della Primavera... invece sabato 11 febbraio c'era il sole in Friuli, mio marito era andato a provare gli sci nuovi, la gatta ronfava sul termosifone... insomma, ho deciso che si poteva fare... Ma dopo 30 ore ho deciso di rinfrescare perchè non s'era mossa di gran che e adesso è cresciuta, sì ma non di molto. Però a casa mia non ci sono mai più di 18° e la notte scendiamo sui 15°, così anche se scaldo leggermente il forno prima di andare a dormire quando mi sveglio la mattina forse il "piccolo" (ahimè, al confronto con certi "giganti"...) è leggermente ibernato :p: ... Spero quindi che sia solo un po' lenta. L'ho fatta subito dopo aver fatto la mitica angelica, quindi l'aria era piena di farina, lievito, anzi, ho usato la stessa spianatoia, la stessa spatola, le stesse manine sante :) ... C'erano mele biologiche belle mature... ho usato 1/2 dose quindi quando ho rinfrescato avevo 150 di presunta pasta madre, 150 di farina e 75 circa di acqua... Oggi quando torno a casa la guardo dentro e dmagari ve la posto (sempre che ne valga la pena...) ho letto tutti i 500epassa messaggi e non so più cosa pensare... forse il rinfresco di oggi pomeriggio lo faccio con un po' di yogurt a completare il peso dell'acqua? Speriamo bene... Grazie per il conforto ragazzi...
Silvia
Viste le temperature dalle il tempo a volte ci voglion giorni poi a forza di rinfreschi........................
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_200-0017_IMG.JPG
Nasce il bambino :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Finalmente, non ci posso credere: Ropa avevi ragione, bastava aspettare!!! Ecco l'evoluzione della creatura (mi sembra di mostrare un album di famiglia!!!:D )
Così era appena impastata... Il centimetro deriva da fatto che sono la moglie di un ingegnere, mi ha contagiata...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/appena_impastata_12_2.jpg
dopo una notte abbondante era cresciuto di un niente ed ho deciso di rinfrescare per paura che con metà dose non si fosse creata la "massa critica" per innescare la fermentazione...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_dopo_una_notte_12_2.jpg
...ma per San Valentino torno a casa la sera e...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_dopo_48_ore_14_2.jpg
la cosa fantastica è che mi parlava!!!! Quando ho sollevato la pellicola "sfrigolava" che era un piacere!!! Davvero è viva (chissà se uno di questi giorni non mi apre lei la porta quando torno a casa :D ) Spero non sia un problema, ma io non sento odore di acido, sento piuttosto quel buon aroma di birra che fermenta ;) .
Così ho fatto un secondo rinfresco ieri sera:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_II_rinfresco_14_2.jpg
e stamattina era già così e continua a crescere!!!
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/15_2.jpg
Mi sento molto fiera e... LELLA SE CI SONO RIUSCITA IO... RIPROVACI VEDRAI CHE CE LA FAI, SEI UNA TALE CUOCA!!!!
Adesso, se non ho capito male, la rinfresco ogni due giorni per una settimana circa e poi posso provare a fare il pane o posso provarci subito? Mi spiace buttare via, ad ogni rinfresco, una cosa così piena di vita! Credo che proverò a fare i grissini stirati delle Simili o qualcosa del genere...
Grazie a tutti ragazzuoli, senza l'entusiasmo di questo forum non mi sarei mai azzardata e comunque avrei buttato subito dopo due giorni e invece... MERITAVA!!! :) :) :) :)
Silvia
Se come dici non ha un forte sentore acido ci puoi già provare,tieni conto che hai già fatto in pratica due rinfreschi ;)
Complimenti e adesso attendiamo le foto ;) delle tue realizzazioni ;)
COMING SOON...
PASTA MADRE, IL RITORNO!
oggi ho impastato la pasta madre, dopo un po' di mesi dal decesso, e si è gia un po' mossa che cara! ho unsato dello yogurt e un cucchiaio di miele, pare impossibile che stia gia crescendo...!!!
L'avevo messa ad abitare in un contenitore ermetico.....e durante la notte è esploso il tappo!!! Saltato in mezzo alla cucina, quindi pare che stia iniziando a respirare, ora ho rinfrescato, vediamo quanto tempo ci mette a ricrescere,
WOW!
COMING SOON...
PASTA MADRE, IL RITORNO!
oggi ho impastato la pasta madre, dopo un po' di mesi dal decesso, e si è gia un po' mossa che cara! ho unsato dello yogurt e un cucchiaio di miele, pare impossibile che stia gia crescendo...!!!
E non vale! Ciai messo l'aiutino!!!!
Io senza yogurt, solo miele :p:
CMQ , auguri per il nascituro :D :D :D
ciao
:o si ma proprio -ino -ino l'aiutino, sarà stato.....un cucchiaino!!!
:o si ma proprio -ino -ino l'aiutino, sarà stato.....un cucchiaino!!!
Ma in un cucchiaino sai quanti fermentini stanno in fermento :D ?
Tantini ini.
Ma dai che scherzo! Tutto è lecito, tanto anche i fermenti sono naturali, noo?
ciao
Ho spedito anche un'altra ricetta per il pane di Altamura che ho fatto stamattina insieme a quell'altro.
Aiutino cercasi!
Ho rinfrescato l'embrione di madre oggi alle 11:00 e gia ora è come minimo triplicata di volume, ha delle bolle molto evidenti. La consistenza è molto sul liquido, ma al tatto non appiccica. Devo procedere con un altro rinfresco, o aspetto domani? Boh, secondo me chiede...da mangiare!
Grazie a tutti
tenerifechef
18/02/06, 22.39
domani meglio
grazie chef x il pronto intervento, allora la lascio così fino a domani. ...Se non avete mie notizie nei prossimi giorni, sarà perchè la madre mi inghiottirà lievitando durante la notte :):):)!!!
Alle 11 ho rinfrescato la pasta madre,e ora dopo tre ore è piu che raddoppiata, pare anche abbia una consistenza abbastanza buona...che dite, dopo il prossimo rinfresco posso gia fare qualche tentativo? Con che tipo di pane è meglio che inizi (per non sentire, magari, l'eventuale sapore di acido)?
Buona domenica!
Alle 11 ho rinfrescato la pasta madre,e ora dopo tre ore è piu che raddoppiata, pare anche abbia una consistenza abbastanza buona...che dite, dopo il prossimo rinfresco posso gia fare qualche tentativo? Con che tipo di pane è meglio che inizi (per non sentire, magari, l'eventuale sapore di acido)?
Buona domenica!
iO HO INIZIATO SUBITO AL TERZO con le baguette francesi.
Poi ti do una ricettina buona. Dopodi che ho fatto il mio primo esperimento con l'Altamura.
Ciao
rossella58
19/02/06, 19.03
Ho la pasta madre da circo due mesi che tengo in frigo, rinfrescandola fuori per un 12 ore e poi sempre al fresco. Ora ha preso un sapore ed un particolare odore acidulo che prima non aveva, va bene? oppure che cosa devo fare???
Grazie tantissssime!!! :confused:
Aggiornamento: oggi ho fatto il quarto rinfresco alla pasta, che in meno di un'ora cresce al massimo, della massa risultante ho fatto una buonissimo pizza di patate con 400 gr di madre e altrettanti di farina (grazie Pattypan, favolosa!)
Il resto l'ho messo in frigo, a parte 50 gr con cui ho fatto il primo lievito x il casereccio delle simili. Poi il secondo, poi il terzo.......ora l'impasto è in forno a riposare, ho arrotolato due barili corti e grossi, fermati con i pacchi di farina e coperti con straccio e pellicola. Domani mattina...........SPERIAMO!!! Ho il terrore di trovare gli strofinacci attaccati alla pasta (che mi dite?), per il resto sono tranquillo visto che non sa per nulla di acido, e raddoppia abbastanza velocemente!
Aggiornamento: oggi ho fatto il quarto rinfresco alla pasta, che in meno di un'ora cresce al massimo, della massa risultante ho fatto una buonissimo pizza di patate con 400 gr di madre e altrettanti di farina (grazie Pattypan, favolosa!)
Il resto l'ho messo in frigo, a parte 50 gr con cui ho fatto il primo lievito x il casereccio delle simili. Poi il secondo, poi il terzo.......ora l'impasto è in forno a riposare, ho arrotolato due barili corti e grossi, fermati con i pacchi di farina e coperti con straccio e pellicola. Domani mattina...........SPERIAMO!!! Ho il terrore di trovare gli strofinacci attaccati alla pasta (che mi dite?), per il resto sono tranquillo visto che non sa per nulla di acido, e raddoppia abbastanza velocemente!
E vaiiiii!!! Ce l'hai fatta :) :) :) Sono proprio contenta!!!
Come l'hai fatta la pizza con le patate? Hai tagliato le patate a fette sottili con la mandolina e poi ce le hai messe sopra?
E per il pane? Hai messo la pellicola, a contatto del pane , o lo strofinaccio?L'hai infarinato lo strofinaccio?
Chissà se ci manderai qualche fotina?
Ciao pizzettaro :D :D :D
Eccomi al dunque: questo è il primo esperimento con la madre, a parte la pizza di ieri. E il casereccio delle simili:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/IM000819.JPG
all'esterno è molto bello, buona crosta croccante, grazie al consiglio di Luca di spruzzare l'acqua a inizio cottura..
l'interno è tutto un programma:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/IM000824.JPG
Sembra il pane tedesco, è molto compatto e ha una consistenza un po' monolitica.........strano perchè è cresciuto molto da ieri sera quando l'ho impastato. Secondo voi cosa puo essere l'inghippo? Che la pasta madre non sia ancora matura? Ma raddoppia in brevissimo tempo, e non ha neanche troppo sentore di acido. Oppure 10 ore di lievitazione (tutta la notte) sono troppe? Accetto scommesse!
Come l'hai fatta la pizza con le patate? Hai tagliato le patate a fette sottili con la mandolina e poi ce le hai messe sopra?
La pizza di patate, l'ho fatta intanto con le tue proporzioni di 400 gr di madre e altrettanta farina, ho steso nella teglia unta e dopouna decina di minuti, ho ricoperto con la mozzarella per pizza grattuggiata grossolanamente, poi ho ricoperto di patate lessate e tagliate a fettine a mano, un po' sovrapposte, spennellato con olio e rosmarino, salato e infornato. E' fenomenale, la mozzarella tra pasta e patate, unita all'amido, fa si che tutto resti soffice. Peccato che sia finita nel giro di venti minuti, altrimenti una foto la postavo...!
Eccomi al dunque: questo è il primo esperimento con la madre, a parte la pizza di ieri. E il casereccio delle simili:
all'esterno è molto bello, buona crosta croccante, grazie al consiglio di Luca di spruzzare l'acqua a inizio cottura..
Sembra il pane tedesco, è molto compatto e ha una consistenza un po' monolitica.........strano perchè è cresciuto molto da ieri sera quando l'ho impastato. Secondo voi cosa puo essere l'inghippo? Che la pasta madre non sia ancora matura? Ma raddoppia in brevissimo tempo, e non ha neanche troppo sentore di acido. Oppure 10 ore di lievitazione (tutta la notte) sono troppe? Accetto scommesse!
Anche a me è venuto un pò così, "monolitico", ma penso che sia solo una questione di ricetta e di lavorazione dell'impasto. Poi lascio parlare chi ne sa più di me...
La pizza di patate, l'ho fatta intanto con le tue proporzioni di 400 gr di madre e altrettanta farina, ho steso nella teglia unta e dopouna decina di minuti, ho ricoperto con la mozzarella per pizza grattuggiata grossolanamente, poi ho ricoperto di patate lessate e tagliate a fettine a mano, un po' sovrapposte, spennellato con olio e rosmarino, salato e infornato. E' fenomenale, la mozzarella tra pasta e patate, unita all'amido, fa si che tutto resti soffice. Peccato che sia finita nel giro di venti minuti, altrimenti una foto la postavo...!
Che idea meravigliosa!!!
nON HO MAI PROVATO A METTERE LA MOZZARELLA CON LE PATATE, E ANCHE SE L'AVESSI FATTO, SICURAMENTE NON L'AVREI MESSA AL RIPARO SOTTO LE PATATE.
Grazie per questa idea.
Ma non è che hai pure le foto della pizza, per caso ?
Caio
Comunque , questo pane qui, è molto buono il giorno dopo per le bruschette, visto che è compatto.
quindi Patty che dici, domani lo affetto, abbrustolisco e farcisco? Ammesso che ne sia restato molto, ero via a cena e qui mi sa che hanno banchettato...
Ora non so come muovermi con la pasta madre, che ricetta provo per avere un risultato meno denso ? E' buono così, ma non è il pane che volevo ottenere.........vorrei provare con il cafone delle simili, e se poi mi viene uguale a questo?????? Sigh! Aspetto prima un po' di rinfreschi? AAArgh!
Per la foto della pizza mi dispiace ma avevo tutte le buone intenzioni, solo che è stata servita prima che la digitale uscisse dalla custodia.
La prossima volta rimedio, comunque lessa le patate (anche se ci metti piu tempo, medio piccole, non enormi se no perde in sapore) con la buccia e le lasci raffreddare bene bene, le speli i le tagli a fettine di qualche millimetro col coltellino, ti conviene tagliarle man mano che le distribuisci senza usare il tagliere che tanto sono morbide. E stendile sovrapposte a file sulla mozzarella.......mi viene l'acquolina anche adesso, troppo buona!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.