Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
quindi Patty che dici, domani lo affetto, abbrustolisco e farcisco? Ammesso che ne sia restato molto, ero via a cena e qui mi sa che hanno banchettato...
Ora non so come muovermi con la pasta madre, che ricetta provo per avere un risultato meno denso ? E' buono così, ma non è il pane che volevo ottenere.........vorrei provare con il cafone delle simili, e se poi mi viene uguale a questo?????? Sigh! Aspetto prima un po' di rinfreschi? AAArgh
[QUOTE=Pattypan]
Si, é buono abbrustolito. Cmq, non mi preoccuperei troppo. La tua pasta madre è buona, perchè lievita subito. A me era riuscito un pò ammassato e senza alveoli quando, un pò di tempo fa, ai primi esperimenti, non ho lasciato lievitare la pagnotta tutta la notte. Inoltre ho notato che se si eseguono tutti gli stiramenti, "piegamenti" e arrotolamenti dell'impasto, il pane viene molto più ricco di alveoli. Infatti la prima volta che avevo fatto il pane di Altamura senza i piegamenti, non era venuto tutto ben bucherellato come quest'ultimo. Quindi sarebbe buona regola imparare ad eseguire queste operazioni. Anche io avrei voluto provare il cafone, penso che l'impasto si a migliore del casareccio. Se lo fai, dimmi come ti viene.
[QUOTE]
Per la foto della pizza mi dispiace ma avevo tutte le buone intenzioni, solo che è stata servita prima che la digitale uscisse dalla custodia.
La prossima volta rimedio, comunque lessa le patate (anche se ci metti piu tempo, medio piccole, non enormi se no perde in sapore) con la buccia e le lasci raffreddare bene bene, le speli i le tagli a fettine di qualche millimetro col coltellino, ti conviene tagliarle man mano che le distribuisci senza usare il tagliere che tanto sono morbide. E stendile sovrapposte a file sulla mozzarella.......mi viene l'acquolina anche adesso, troppo buona!
Insomma non hai fatto in tempo :D :D :D
Ah! Le hai prima lessate? Io in genere le metto crude e poi tagliate con la mandolina e sai perchè? Perchè mi piacciono un pò croccantine. Ma in questo caso, mi sa che devo per forza farle come dici tu, perchè la pizza cuoce in pochi minuti. Buona! Buona! GNAM!BRavo!
ho fatto da tre giorni la pasta madre che ho lasciato in cucina coperta. Ad oggi sembra ancora uguale, non è lievitata molto. Ora vedo che ha solo qualche bolla.
Va bene o la devo buttare?
Poi mi potete dire per favore che quantità devo mettere per fare il pane, dove esempio prima si metteva un cubetto di lievito??
Vi ringrazio e ciao a tutte
Black Barbie
24/02/06, 13.05
Bravissimo Maik................:) complimenti sinceri!!!
Eccomi al dunque: questo è il primo esperimento con la madre, a parte la pizza di ieri. E il casereccio delle simili:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/IM000819.JPG
all'esterno è molto bello, buona crosta croccante, grazie al consiglio di Luca di spruzzare l'acqua a inizio cottura..
l'interno è tutto un programma:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10350/IM000824.JPG
Sembra il pane tedesco, è molto compatto e ha una consistenza un po' monolitica.........strano perchè è cresciuto molto da ieri sera quando l'ho impastato. Secondo voi cosa puo essere l'inghippo? Che la pasta madre non sia ancora matura? Ma raddoppia in brevissimo tempo, e non ha neanche troppo sentore di acido. Oppure 10 ore di lievitazione (tutta la notte) sono troppe? Accetto scommesse!
Scusa Maik, non avevo visto il tuo post quando ti ho risposto stamattina... Mi pare, se ne capisco qualcosa (che non è detto) che il problema sia sulla lavorazione: sono d'accordo anch'io col forum: più lo lavori e migliore diventa, ho notato, da quando ho la macchina del pane, che in generale il pane deve essere molto lavorato e che questa operazione (non vorrei dire un'eresia) è quasi più importante del tempo di lievitazione: ai tempi in cui ho iniziato lo facevo lievitare tantissimo ed era un mattone, poi ho comprato la macchina ed in tre ore era pronto... così ci ho pensato e sono arrivata alla conclusione che io non lo lavoravo abbastanza... Prova così e alla prossima (devo dire che però a me non sembra male nemmeno questo...)
Silvia
...allora vediamo un po...se ho capito bene la quantità di pasta madre è di circa un quarto rispetto alla quantità di farina utilizzata..cioè se io x fare una pizza utilizzo 500 gr di farina la pasta madre dovrà essere di 125 gr...giusto???
...allora vediamo un po...se ho capito bene la quantità di pasta madre è di circa un quarto rispetto alla quantità di farina utilizzata..cioè se io x fare una pizza utilizzo 500 gr di farina la pasta madre dovrà essere di 125 gr...giusto???
Io veramente ho usato la pasta madre allo stato puro, appena rinfrescata. Ho fatto così perchè dovevo eliminarne una grande quantità.
Ora non so se Maik l'ha tagliata con altra farina e altra acqua. Questo devi chiederlo a lui.
Io ho seguito le proporzioni di PAtty, 400 madre, altrettanta farina e 200 acqua (insomma, come fare un rinfresco!)
Quando l'ho rifatta l'altro giorno ho variato un po, ma vado sempre dietro alla quantità di madre da smaltire.
PS Patty ho rifatto il pane sai? Preso coraggio e restato soddisfattissimo!!!
Io ho seguito le proporzioni di PAtty, 400 madre, altrettanta farina e 200 acqua (insomma, come fare un rinfresco!)
Quando l'ho rifatta l'altro giorno ho variato un po, ma vado sempre dietro alla quantità di madre da smaltire.
PS Patty ho rifatto il pane sai? Preso coraggio e restato soddisfattissimo!!!
Che bravo!!!! Così si fa! Mai demordere! Ma hai rifatto lo stesso? E le foto?
Mica mi puoi lasciare così con la curiosità :)
Io non ho fatto più pane perchè non ho avuto tempo.
a mi ha preso una strana voglia. Quello di fare il pane di Genzano. Mi sa che è un pò difficile, ma se ti viene è stupendo. Io prima abitavo da quelle parti e quindi l'ho assaggiato. Ha un sapore speciale! Quello sì che è vero pane casareccio. Ho trovato una mezza ricetta. Vorrei trovarne altre per essere sicura, ma non ho trovato niente su internet. Inoltre devo trovare il cruschello, ma quello è un optional: va messo sopra la pagnotta dopo che è lievitata.
ciao
Patty, ho postato le foto qui, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=130380#post130380)
e anche le dosi usate, ho fatto un po "a caso", per vedere quant'era forte la madre.
MA che pane è questo di cui parli? Curioso io sono!
Patty, ho postato le foto qui, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=130380#post130380)
e anche le dosi usate, ho fatto un po "a caso", per vedere quant'era forte la madre.
MA che pane è questo di cui parli? Curioso io sono!
Come? Non conosci il pane di Genzano? Ma è famosissimo! Ha ottenuto il marchio IGP.
Certi panini con la porchetta!!!!!!!
Genzano infatti si trova vicino ad Ariccia (Roma), patria della porchetta.
Il pane di Genzano è questo:
http://www.naturalmenteitaliano.it/Expages/VisuSchedaProd.asp?Id_Prod=83&pageProd=1&Id_Tipo_Prod=6
Ma è meglio conosciuto sotto forma di pagnotta tonda
http://www.atlanteparchi.com/parco.regionale.castelli.romani/foto/Pane.jpg
E' una cosa speciale. Credimi! Se riesci a fare quello, non mangerai più altri pani :)
ciao
ps. Hai visto che ti ho mandato il numero di telefonodell'agente che vende lòe pietre refrattrie?
Ah ecco ora ho capito!!!!!!!! L'avevo anche mangiato l'altra estate, troppo buono, se riesci a procurarti la ricetta poi postala, eh!
Grazie del numero, prima di chiamare aspetto sabato, qui c'è una fiera alimentare in cui ho le ultime speranze di trovare pietra e stampi, poi se no chiamo.
Ah ecco ora ho capito!!!!!!!! L'avevo anche mangiato l'altra estate, troppo buono, se riesci a procurarti la ricetta poi postala, eh!
Grazie del numero, prima di chiamare aspetto sabato, qui c'è una fiera alimentare in cui ho le ultime speranze di trovare pietra e stampi, poi se no chiamo.
Vero! La ricetta ce l'ho, solo che come ti dicevo, vorrei provare a farla prima di dirti sciocchezze.
Cmq. ti farò sapere.
Dimmi poi se trovi la pietra e quanto costa dalle tue parti.
ciao
Allora, sono giorni che leggo i vari post mentre sono all'opera; ora devo tirare le somme per procedere, se c'è qualcuno che mi consiglia...
Ho fatto la pasta madre ma dopo 48h nulla, l'avevo messa in forno; ho rinfrescato e l'ho lasciata vicino il termosifone ed è partita, anche perchè sulla pellicola bucherellata ho provato a mettere un cubetto di lievito di birra.
Domani saranno 48h.
Come procedo?
Rinfresco ancora per un paio di volte?
Vorrei fare il pane, mi date una ricetta facile che dia un pane morbido?
Come mi consigliate di impastare per farlo bene, ho la macchina del pane e il bimby...
Mi fornite anche gli orari per la lievitazione?
Scusate per le tante domande, ma mio marito mi prende in giro e vorrei dimostrargli che questo esperimento mi verrà bene
Grazie per i vostri consigli!
Dovrebbe aver un'odor acidognolo, comunque se è ben attiva pesa la pasta madre e aggiungi tanata farina e 1\2 acqua e falla rilievitare.
Io prima d'usarla ho ripetuto questi passaggi tre volte sentirai che l'odore d'acido quasi sparisce e a quel punto usala con una delle tante ricette che ci sono ;)
scusare se mi ripeto ma non ho tempo per leggere tutti i post, la mia domanda è: per fare il pane si deve procedere prima al rinfresco oppure si utilizza una parte della pasta madre e l'altra si rinfresca dopo?
utilizzi la pasta prima di rinfrescarla
speriamo bene, ho cominciato ieri alle 18 ed è già molto allargatae appiattita, considerando che era una bella palletta soda (non dura) pnso che proceda bene. Che ne dici?
in genere funziana così, anche quando la rinfreschi, prima si appiattisce e poi si formano gli alveoli e gonfia
e per i rinfreschi che faccio? impasto e metto subito in frigo oppure lascio fuori per qualche ora?
io non la tengo mai in frigo, per le prime volte fino a che non ha preso bene la lascerei a temperatura ambiente
ok poi giustamente dipende dall'utilizzo che ne farò, se riesco a fare il pane in casa almeno 2 volte la settimana la lascio fuori altrimenti la metto in frigo. Per adesso fuori, poi ho letto che per i rinfreschi si può aggiungere anche solo il 10% di farina rispetto al peso della pasta madre ed acqua qb, ma la consistenza è sempre soda dopo il rinfresco?intendo prima di metterla a riposo. e con questa tecnica l'impasto secondo te si può tenere per 3 giorni fuori dal frigo oppure non è sufficente la quantità di farina? scusa per le mille domande:o
anche io ormai per i rinfreschi procedo ad occhio e spesso anche con una quantità minima di farina, ma in genere mai meno del 25%. ho visto che si mantiene comunque bene. con la temperatura che ho adesso in casa vedo che devo rinfrescare (sempre parlando di temperatura ambiente) ogni 4 gg
penso però che per l'estare è meglio metterla in frigo
d'estate sicuramente, ma qui siamo ancora lontani.... :o
Io ormai son costretto a tenerla in frigo ma i rinfreschi li ho diradati ogni 5 7 giorni.
Comunque appena ho tempo faccio lo sfarinato e così non rinfesco più ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.