Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Io ormai son costretto a tenerla in frigo ma i rinfreschi li ho diradati ogni 5 7 giorni.
Comunque appena ho tempo faccio lo sfarinato e così non rinfesco più ;)
da vera ignorante: sfarinato?????:confused:
Scusate se magari chiedo una domanda doppione, ma con 500 e passa messaggi mi sono un po' persa. Io finora ho sempre tenuto la pasta madre a t° ambiente. ma se adesso volessi metterla in frigo come mi devo regolare: 1) rinfresco, aspetto che parta la fermentazione e metto in frigo, oppure 2) rinfresco e metto in frigo subito?
Grazie mille...
Silvia
Come faccio io rinfresco,la chiudo in un canovaccio legato ben stretto,poi la caccio in frigo l'indomani la trovo ultragonfia una volta il canovaccio era liso in un punto ed l'ha bucato del tutto uscendo fuori.
Così mi dura almeno 5 giorni ;)
mi associo alla domanda di ale: sfarinato?
da vera ignorante: sfarinato?????:confused:
Rinfresca rinfresca diventa troppa allora metto nell'impastatrice egual peso di farina e pasta madre sez'acqua e faccio girare,esce alla fine uno sfarinato un insieme di briciole,chiudi in un sacco,e dura a detta di Luca che mi ha dato la dritta almeno un mese.
Poi la tiri fuori la rinfreschi e la riutilizzi.
questa la provo sicuramente!!!!! Grazie
Rinfresca rinfresca diventa troppa allora metto nell'impastatrice egual peso di farina e pasta madre sez'acqua e faccio girare,esce alla fine uno sfarinato un insieme di briciole,chiudi in un sacco,e dura a detta di Luca che mi ha dato la dritta almeno un mese.
interessante, quidi tu hai sempre rinfrescato totalmente....non togliendone una parte....ma alla fine ora di poterla :) utilizzare quanta ne avevi?
All'ultima pesata eran più di due kg :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Piccola precisazione .... è di nuovo attiva dopo almeno un paio di rinfreschi ;)
Salve a tutti!
Ho deciso anch'io (povera me!) di cimentarmi con la pasta madre delle Simili, posso usare l'acqua dove ho tenuto a bagno per 3gg dell'uva passa?
Stavo per ripetere l'esperimento (fallito) del lievito naturale con l'uva quando ho deciso di cambiare ricetta, però adesso ho quest'acqua e vorrei utilizzarla, non per tirchieria, ma perché nella mia cucina ho problemi di lievitazione vista la temperatura quindi magari tra il miele e l'uva qualcosa fermenterà... che ne dite? :confused:
grazie a tutti/e
quello magari contiene pure qualche conservante...Usa uva da mosto quand'è tempo , quella che si usa per fare il vino, la mia è un portento ne basta l'odore...comunque a me con l'uva passa comprata questa cosa non ha funzionato ma l'importante è che porti pazienza anche una settimana rinfrescando ognittanto con pochissima acqua e farina per impedire la formazione della crosta. Non usare recipienti appena lavati, cerca qualche bicchiere che tenete da parte e non usate mai. Poi ho letto che non bisogna usare posate d'acciaio per mescolare. Ciao e auguri.
Piccola precisazione .... è di nuovo attiva dopo almeno un paio di rinfreschi ;)
Luca, ho fatto anche io lo sfarinato ma non sapevo che dura un mese....dove ho letto questo sistema non precisava diceva solo di farlo asciugare bene all'aria e poi chiuderlo in vasetto e riporlo in frigo.....mi metti il dubbio...ora non mi ricordo quanto tempo e passato !!
quello magari contiene pure qualche conservante...Usa uva da mosto quand'è tempo , quella che si usa per fare il vino, la mia è un portento ne basta l'odore...comunque a me con l'uva passa comprata questa cosa non ha funzionato ma l'importante è che porti pazienza anche una settimana rinfrescando ognittanto con pochissima acqua e farina per impedire la formazione della crosta. Non usare recipienti appena lavati, cerca qualche bicchiere che tenete da parte e non usate mai. Poi ho letto che non bisogna usare posate d'acciaio per mescolare. Ciao e auguri.
Ti ringrazio per il consiglio, tanto ormai ho deciso di provare con il lievito madre che state usando voi, ho stampato la dettagliatissima ricetta di Marble (mitica!) e domani, dopo il pan di ramerino sempre dalla sua ricetta provo a metter su il lievito, speriamo bene!!! :rolleyes:
Vi ringrazio tantissimo per tutto il materiale di questo bellissimo sito!!
Un saluto
allora, fatto! Con un giorno di anticipo:
prima cosa ho buttato l'acqua di ammollo dell'uva passa: esperimento abbandonato!! :D ;) senza rimpianti!!
ho fatto il pan di ramerino (che mi ha fatto tornare indietro a quando mio marito che lavorava a Firenze, noi abitiamo a VT, tornava la mattina e me lo portava per colazione)
poi nella macchina del pane dove avevo impastato il pane, ho fatto l'impasto per il lievito madre, l'ho messo in un contenitore di vetro, sigillato con la pellicola, in un posto caldo (ho dovuto accendere il caminino nella stanza però), stamani un pochino s'era mosso... come rilassato... incrocio le dita!!
siamo tutti conte, dopo i miei pasticci (http://http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=139403&postcount=114) ci riuscirai sicuramente anche tu
al mio ritorno a casa stasera ho trovato la pasta che si è sempre più adagiata nel contenitore e sotto si vede l'alveolatura che si sta formando, ma sopra la pasta è piena di puntini neri!!!!:( non sarà per caso muffita? In solo 10 ore...:confused: eppure ho usato farina 00
chiedo consiglio alle esperte. AIUTO!!!!
grazie
nooooooooooooo, non buttare via niente è capitato anche a me ed ora non ci sono più, leggi qua dalla pagina 12 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
si, stavo appunto rileggendo i commenti e le vostre esperienze e ho visto che in alcuni casi capita, poi spariscono con il formarsi degli alveoli, ho capito bene si? cmq non l'avrei buttata nemmeno se usciva dal contenitore da sola >:-> Accidenti!!! stavolta che sembrava procedere tutto per il meglio!!!!
Io resto in attesa. L'odore più che di acido è di olio, forse perché è un olio d'oliva forte quello prodotto da noi.
Grazie Aidil per il tuo tempestivo soccorso (:-*
Sembriamo tutte in preda ad una qualche sorta di follia collettiva!!! ;)
Mio marito mi guarda mentre sono alle prese con il computer, le ricette, la temperatura (giro per casa con un termometro...) e mi fa: "ancora con questo lievito???" e scuote la testa sconsolato
Nella tua dettagliatissima ricetta della pasta madre dici:
"a questo punto possiamo riamalgamare il tutto e riottenere una palla che sarà il nostro lievito madre (lievito naturale)"
e ancora:
"vi aggiungo stamani la foto di come l'ho trovata, dal semplice reimpasto di ieri sera, quindi dopo poco più di altre 6 ore"
hai fatto tutto ciò senza fare in rinfresco? siccome stasera scadono le 48, non ho ben capito se devo semplicemente riamalgamare la pasta e aspettare ancora o fare il rinfesco.
grazie mille
Paoletta79
12/04/06, 19.06
ciao a tutti, sono nuova di questo forum
vorrei lanciarmi nell'esperimento della pasta madre delle sorelle simili, ma ho una domanda: come il lievito naturale (c'ho già provato e per questo motivo ho buttato via tutto) con starter zucchero o uva passa, anche questo prende un odore (anzi puzza) acido?
grazie a chi mi risponderà :)
Si lo prende ma poi proseguendo a rinfrescare, lo perde sempre piu finche diventa quasi impercettibile (il classico odore della pasta madre resta comunque, ma non è aggressivo!). Ciao e buona avventura :)!
Paoletta79
13/04/06, 00.57
tante grazie per la risposta
di niente :) facci sapere cosa combini!!!
Paoletta79
13/04/06, 23.41
ho provato a farla, messa lì nella sua ciotola di vetro, semicoperta...ha fatto una crosticina sulla parte superiore ed è rimasta sempre della stessa grandezza: è nato morto? :rolleyes:
ho letto tanti messaggi...ma non sono riuscita a trovare quello dove,passo passo,mi spiega il procedimento di come si fa la pasta madre!!!chi gentilmente me lo dice?grazie..ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.