PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

valentino
01/07/06, 11.19
ok,
seguo consiglio vado avanti di 200g in 200g e vedo con la rimanenza cosa fare..
comunque ancora non ci sono arrivato a farla partire....speriamo bene!
Per il procedimento come chiedevo prima, vado avanti così?
> trà un po' faccio il primo rinfresco, lo lascio a temperatura ambiente fino a stasera (circa 10 ore) e se la lievitazione sara' partita metto in frigo e faccio il secondo rinfresco fra 2 gg con le stesse modalità.Quindi avanti così di rinfresco in rinfresco mantenendo sempre la PM in frigo?>

monny61
01/07/06, 11.24
PS:al 4 rimpasto avro' circa 6.4 KG di pasta madre !!!...la posso usare direttamente per fare il pane cafone o ne prendo solo la quantità necessaria per reimpastare il pane cafone con farina nuova?
Se con questi 6,4KG non ci posso fare il pane come la posso utilizzare?

A me hanno detto che si può anche congelare in panetti da 200 g. Una volta scongelata fai un rinfresco e poi la usi normalmente.

maik
01/07/06, 11.52
> trà un po' faccio il primo rinfresco, lo lascio a temperatura ambiente fino a stasera (circa 10 ore) e se la lievitazione sara' partita metto in frigo e faccio il secondo rinfresco fra 2 gg con le stesse modalità.Quindi avanti così di rinfresco in rinfresco mantenendo sempre la PM in frigo?>

Perfetto, dopo averla rinfrescata lasciala pure fuori finche inizia a muoversi, poi la metti in frigo. Dai, vedrai che parte!
Per il congelamento io eventualmente lo farei dopo qualche settimana, il lievito che ottieni dai primi rinfreschi è ancora da "sgrezzare", poi andrà sempre meglio.

valentino
01/07/06, 11.56
ottimo consiglio.grazie.
Ma si può congelare la pasta originata da questi primi rinfreschi, visto il commento precedente di Maik?
Non sarà troppo acida e ancora immatura per fare il pane?
Certo che buttarne anche poca dopo tutte le cure...diapiace davvero.

maik
01/07/06, 12.04
secondo me è ancora immatura, comunque se proprio non vuoi buttarla per i grissini e i crackers funziona, quindi puoi smatirla così.

ropa55
01/07/06, 13.47
No la puoi congelare anche così basta che sia viva....poi certo quando ricominci i rinfreschi sai che prima d'usarla dovrai far più di un passaggio,perche parti da una pasta ancora acidognola.

valentino
01/07/06, 17.30
Grazie siete veramente gentili:)
allora vado e domenica/lunedi vi faccio sapere se ....habemus pasta:D

buon fine settimana!

valentino
03/07/06, 15.37
e' la terza volta che invio la mail ma non la vedo comparire.
questo e' un test:\

valentino
03/07/06, 15.43
la pasta madre e' partita!! !!!!!:rolleyes:
Dopo il primo rinfresco e una notte di tumulto interiore stamattina lambiva l'orlo del recipiente.Adesso e' in frigo a riposare in attesa del secondo rinfresco.
Per quanto riguarda la PM in eccesso non ci sono problemi:tutti ne vogliono un po',stiamo per avere altri emuli a seguirci in questo appassionante BLOB!!
Grazie a tutti del baby sitting e vi tengo ovviamente aggiornati sui primi passi del pupo.....
ciaooo
come sono felice!!!!!!:D :rolleyes:

maik
03/07/06, 21.09
Mitico!!! Visto che ha preso piede! Ora unico consiglio: porta pazienza prima di fare il pane, rinfrescala anche 5-6 volte (è solo una mia constatazione eh!) vedrai che anche la prima sfornata, cosi facendo, avra un buonissimo sapore evitando l'acidognolo. E tienici aggiornati!

valentino
05/07/06, 16.16
Grazie Maik! ti seguo e aspetto il 6^ rinfresco anche perche la pasta e' ben alveolata ma l'odore alcolico e' ancora molto forte.
Comunque ieri appena fatto il secondo rinfresco e nonostante quella regalata,c'era ancora tanta PM e cosi ci ho fatto i crackers della ricetta di Marble (due varianti con rosmarino e semi di finocchio) , Buonissimi!!!! Ieri sera mentre eravamo un po' di gente a guardare la semifinale con la Germania ne' e' sparito un Kg!!
avevo letto da qualche parte nel forum la ricetta per fare le pizzettine al pomodoro sempre con la PM in eccesso. Mi potete aiutare per caso a ritrovarla?
Grazie ancora ed evviva questo simpaticissimo e utile forum
ciao :D

maik
05/07/06, 22.21
Queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929&highlight=pizzette+luca) sono le pizzette delle sorelle simili, restano morbide a lungo, il problema è che non ricordo se qualcuno abbia riscritto la ricetta usando la pasta madre........... in ogni caso, superbuone!!!
Uffi devo riprendere un po' di entusiasmo con la pasta madre ma ora che è "adulta" ho scoperto che sopravvive benissimo anche rinfrescandola ogni 15gg e sto caldo mi fa venire proprio poca volglia, quindi mi limito alle pagnotte per ogni giorno..!

maik
05/07/06, 22.29
ecco ho trovato un post it, io le avevo fatte con 100 gr di madre e un'altra volta con 50gr, dipende da quanto è attiva...mettine 100 per sicurezza vista la "minore eta":D:D:D

valentino
06/07/06, 01.41
Queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929&highlight=pizzette+luca) sono le pizzette delle sorelle simili, restano morbide a lungo, il problema è che non ricordo se qualcuno abbia riscritto la ricetta usando la pasta madre........... in ogni caso, superbuone!!!
Uffi devo riprendere un po' di entusiasmo con la pasta madre ma ora che è "adulta" ho scoperto che sopravvive benissimo anche rinfrescandola ogni 15gg e sto caldo mi fa venire proprio poca volglia, quindi mi limito alle pagnotte per ogni giorno..!ù

Maik grazie, sei sempre molto gentile
io ti sto seguendo a ruota....sono andato un po' a ritroso e ho trovato la discussione in cui hai selezionato e ordinato la stessa pietra refrattaria dal Toscano.L'ho ordinata stasera...speriamo bene. Peraltro costa 15€+spese spedizione 10€ .Rispetto ai prezzi sparati a diversi partecipanti a quella discussione (fino a 120€!!!!:eek: ) mi sembra un ottimo compromesso.
Come ti ci sei trovato ?funziona bene? Ho visto anche il tuo trick di accendere il grill superiore per simulare l'ambiente del forno a legna e mi sembra un ottima idea.funziona?
Buonanotte e a presto

maik
06/07/06, 01.50
Come ti ci sei trovato ?funziona bene? Ho visto anche il tuo trick di accendere il grill superiore per simulare l'ambiente del forno a legna e mi sembra un ottima idea.funziona?
Buonanotte e a presto

Giusto per non prendere meriti altrui, io ho solo messo in pratica quello che luca ha suggerito riguardo alla napoletana!!! E devo dire che è ottima! Sulla refrattaria, se non è luglio e la cucina ha 30 gradi a forno spento, viene ottima, è bastato addestrare i miei a mangiare la pizza a turno, a qualche minuto uno dall'altro:). Ma tu ti sei proprio lanciato eh! Panettiere di mestiere:D! E intanto la madre diventa adulta!

valentino
06/07/06, 02.25
Maik,
sai che c'e',era una vita che giravo intorno al mistero della lievitazione naturale, ai sistemi antichi adottati dai nostri nonni etc...ma senza successo.
Finche' non sono capitato in questo forum e ho trovato le risposte!
Sono rimasto colpito dalla bravura e dalla disponibilta' delle persone nel mettere a fattor comune la loro esperienza (ad esempio Marble che oltre ad essere una persona generosissima deve essere una cuoca straordinaria: ho seguito a posteriori la sua impresa pubblicata in diretta per tre giorni nell'esecuzione del panettone e credo che per tutti voi debba essere stata un esperienza memorabile anche solo ad assistere...A proposito ho notato che negli ultimi tempi Marble non posta piu', spero che sia un assenza temporanea perche' insieme a Luca mi sembra essere uno dei pilastri di questo forum in grado di coinvolgere tanta gente, come noi appunto)
Poi l'altra cosa geniale che ho trovato qui e' l'utilizzo delle foto che sono fondamentali per guidare i novizi attraverso procedimenti cosi complessi;)
Insomma veramente un bel forum gradevole e partecipato in modo sinceramente solidale
Complimenti sinceri e credo proprio che ci restero' con grande piacere:D
Ciao

marble
10/07/06, 00.21
Maik,
sai che c'e',era una vita che giravo intorno al mistero della lievitazione naturale, ai sistemi antichi adottati dai nostri nonni etc...ma senza successo.
Finche' non sono capitato in questo forum e ho trovato le risposte!
Sono rimasto colpito dalla bravura e dalla disponibilta' delle persone nel mettere a fattor comune la loro esperienza (ad esempio Marble che oltre ad essere una persona generosissima deve essere una cuoca straordinaria: ho seguito a posteriori la sua impresa pubblicata in diretta per tre giorni nell'esecuzione del panettone e credo che per tutti voi debba essere stata un esperienza memorabile anche solo ad assistere...A proposito ho notato che negli ultimi tempi Marble non posta piu', spero che sia un assenza temporanea perche' insieme a Luca mi sembra essere uno dei pilastri di questo forum in grado di coinvolgere tanta gente, come noi appunto)
Poi l'altra cosa geniale che ho trovato qui e' l'utilizzo delle foto che sono fondamentali per guidare i novizi attraverso procedimenti cosi complessi;)
Insomma veramente un bel forum gradevole e partecipato in modo sinceramente solidale
Complimenti sinceri e credo proprio che ci restero' con grande piacere:D
Ciao

Grazie Valentino!!! (:-* grazissime di tutti questi complimenti! :rolleyes: in questo periodo in effetti sono strapresa da mille casini, ma spero di essere in ripresa!

il forum lo facciamo tutti insieme, e anche tu ne fai parte! ;)

maik
10/07/06, 02.22
Allora Valentino, come sta la madrina :D?

valentino
10/07/06, 13.01
Maik,Marble,
habemus pa...sta:D !!! e anche qualcosina in più....ieri mi son messo di mattarello e grazie alla PM che ormai va come un treno ed e' al 4° rinfresco ho osato l'inosabile.
Ieri sera c'era la finale e ci siamo organizzati in un bel mucchio ed era la volta buona per un primo test!
Cosi sabato notte d'impulso (sapendo di rischiare molto per l'anticipo...)son partito con il pane cafone delle sorelle Simili:ho seguito alla lettera la ricetta di Marble tranne la cottura (60min anziche 45min), e alle 18.00 nel forno si ' materializzato un pane identico a quello della sua foto.:rolleyes: :D Ben lievitato, alto 12 cm con un bell'aspetto e bella consistenza.Potete immaginare che soddisfazione...:rolleyes: :rolleyes: :D :D :D
Ma ora c'era la prova del sapore...abbiamo tagliato il pane....ed era ben alveolato,ben cotto e con una bella crosta di 2/3 mm.Per me all'assagio era buonissimo ma sinceramente ero poco obiettivo....tutti gli amici hanno apprezzato e hanno trovato un ottimo equilibrio complessivo tra fragranza e consistenza della mollica ma con la presenza di una acidità un po'accentuta e qui aveva ragione Maik di avere ancora un po' di pazienza :o .......
Ribadisco pero' che a me il pane e' piaciuto e senza retorica o romanticismo, posso dire di aver risentito un profumo ed un sapore simili a quello del pane casareccio che si mangiava con prosciutto e caciottina quando i miei genitori mi portavano a far la scampagnate ai Castelli Romani negli anni 60/70... Sono certo che potrà migliorare ma e' un buon inzio!
Poi avendo ancora molta PM, nel pomeriggio avevo preparato le ciabatte delle Simili
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16233

e queste hanno spopolato,le hanno letteralmente divorate con il salame e il formaggio di fossa:p:
per poi chiudere in bellezza con la torta di Marble :p: :p: con zucchine e philadelpia (semplice,di rapidissima di esecuzione ma di grande resa per sapore,effetto e presentazione) bravissima Marble!!!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8404 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8404)

e questa ha spopolato con le donne che chiedevano la ricetta alla mia compagna... ah ah ah ah ah ah...che le girava a me>:-> >:->
Insomma un successone !!... e alla fine pure Campioni del Mondo!!!!!:rolleyes: :rolleyes:

grazie grazie grazie:D :D :D :D :D

Valentino

marble
10/07/06, 13.10
grande Valentino!!!!!! ;)

maik
11/07/06, 00.42
...Ma sei un mito!!!

Sei proprio preso bene con questa pasta eh!!! Secondo me il cafone è il migliore, e poi la soddisfazione di vederlo gonfiare appena fatto scivolare sulla refrattaria è impareggiabile! Tra un po' di pani, vedrai il sapore come cambierà:D! Aggiornaci sui vari esperimenti :)

valentino
11/07/06, 15.53
...Ma sei un mito!!!

Sei proprio preso bene con questa pasta eh!!! Secondo me il cafone è il migliore, e poi la soddisfazione di vederlo gonfiare appena fatto scivolare sulla refrattaria è impareggiabile! Tra un po' di pani, vedrai il sapore come cambierà:D! Aggiornaci sui vari esperimenti :)

Maik,
ci potete contare! Spero di infornare il prossimo pane nel fine settimana.Adesso sono a Milano per tre gg e mentre sono lontano la madrina cresce:D:D:D:D:D........................

Mandi Mandi
(mi permetto perche' vedo che posti da Udine e mio papà era "carniel" di Raveo vicino Tolmezzo:))

maik
12/07/06, 00.56
Maik,(...)

Mandi Mandi
(mi permetto perche' vedo che posti da Udine e mio papà era "carniel" di Raveo vicino Tolmezzo:))

Finalmente un furlan D.O.C!!! ...A occhio e croce potrei indovinare il tuo cognome allora!
Raveo, che buone le Esse di Raveo! Meriterebbero un approfondimento nel forum :D

Mandi

valentino
12/07/06, 10.44
Finalmente un furlan D.O.C!!! ...A occhio e croce potrei indovinare il tuo cognome allora!
Raveo, che buone le Esse di Raveo! Meriterebbero un approfondimento nel forum :D

Mandi

Ciao Maik,
Difficilmente Aldo (ha il mio cognome ma non siamo parenti,credo il ramo comune si sia separato secoli fa.....)rivelerà la ricetta che custodisce gelosamente..........però hai ragione che buoni gli ESSE ...:p: :p: !!!
Io furlan proprio doc direi di no....perche' sono nato e vivo a Roma ma certo sono fiero di avere nel sangue e nella testa un po' dello spirito di quella terra e della sua gente

Mandi

Leetah
12/07/06, 13.46
Finalmente un furlan D.O.C!!!

Eccomi, eccomi! Ci sono anch'io!