Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Oh bella questa e tu Leetah di dove sei? :D
Valentino, vedi che il cognome l'ho proprio indovinato! credo che Raveo sia mono-cognome eheheh :D
Vicino a Codroipo (non scendo in dettagli sui forum, al limite via PM).
Vivo a Roma da due anni per lavoro, ma torno su spesso (mi sono presa un giorno di ferie lunedì per vedermi la finale a Lignano :D )
Oh bella questa e tu Leetah di dove sei? :D
Valentino, vedi che il cognome l'ho proprio indovinato! credo che Raveo sia mono-cognome eheheh :D
se c'e' anche Leetha qui apriamo una nuova sede del Fogolar Furlan!!:D......
bravo Maik avevi indovinato....e' vero: e' quasi mono..... :D:D:D:D
scua mi sono spiegata male, il lievito naturale in panetto va preparato la sera prima- panetto secco sciolto in acqua bella calda, un cucchiaino di zucchero, l'aggiunta di farina fino ad ottenere una specie di pastella molto solida, lasciato al caldo tutta la notte (di finaco al termosifone ad esempio)- al mattino hai il lievito per fare pane, pizza, o qualsiasi altra cosa. Lo impasti con un quantitativo di farina e di acqua calda necessari per formare un impasto morbido che tu riesci a lavorare senza problemi.....non va mai lavorato troppo...dopo di che tu lo metti a lievitare. La prima fase della lievitatura si puo prolungare in base alle tue esigenze, in base al calore nell'ambiente, ai tuoi impegni...quando la rompi e prepari il pane in micchette o in pagnotte devi avere il forno gia caldo perche la lievitatura rinizia molto rapidamente, e non deve durare ore, una volta partita devi infornarlo, tagliandolo sopra, in profondita, cosi entra il calore in cottura lo fa alzare ed elimina l'umidita interna che lo fa ammassare e seccare in tempo breve. Un pane ben cotto puo rimanere buonissimo e morbido anche piu di 3 giorni. Ciao....a disposizione per qualsiasi chiarimento...... penso nel gioro di una settimana -spero- di risolvere i miei problemi col pc e potere inviare foto del procedimento
:rolleyes: Ciao sono Pany ,non riesco a creare la partenza per fare un lievito madre che funzioni bene ,penso che ho sbagliato qualcosa , mi potresti dare una partenza efficace dalla farina naturalmente per crearne uno bello spinto? Ti ringrazio anticipatamente ,questa e' una domanda che lancio a Voi Esperti del Forum salutandovi e dicendovi grazie eventualmente anche in privato djpanetta@fastwebnet.it
:eek: :D ciaooo!!
ciao Tina,
la ricetta della pasta madre delle sorelle Simili e' la seguente:
200 gr farina 00
90 gr acqua
1 cucchiaio d'olio di cui ne userai una parte per ungere un piccolo contenitore in vetro
1 cucchiaio di miele (o puoi provare in alternativa un cucchiaino di yoghurt intero -io ho usato un biologico)
impasta bene il tutto e una volta ottenuta la palla elastica e omogenea fai un taglio a croce sulla superficie mettila nel contenitore unto d'olio e copri con il film.
Aspetta 48 ore e vedrai progressivamente comparire dei puntini scuri o delle bollicine.Indipendentemente dalla dimensione assunta dall'impasto dopo 48 ore rinfresca e non demordere.
In realta' io le ho preparate sia con Yoghurt che con miele e son partite e al momento le utilizzo entrambe.Ho notato che quella con lo yoghurt raddoppia in minor tempo e sembra piu' potente come lievitazione ma complessivamente lascia un po' piu' di acidità nel pane.Direi pero' che tutto sommato i risultati sono simili.
Per rinfrescare (operazione da eseguire tassativamente ogni 2/3 gg se la pasta resta fuori dal frigo,ogni 4/5 se la tieni in frigo)prendi per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impasti tutto insieme e poi contenitore unto film etc.
Fai lievitare una notte (o finche non raddoppia) e poi se credi puoi mettere in frigo.
Vedrai che parte e questo caldo ti aiutera':D :D !!!!!!
Ciao Valentino!!! Missione compiuta allora?
Ora sforni?
Ciao Valentino!!! Missione compiuta allora?
Ora sforni?
Ciao MAIK ...ti aggiorno sono passate da stamani otto ore circa dal secondo rinfresco (ho cambiato luogo x la temperatura troppo alta per la lievitazione siamo circa a 30°) si e' mossa un po' ,ma niente di esuberante ,iniziano a formarsi piccoli alveoli ,ma niente di eccezzionale ,cosa mi consigli?
ciao pany:rolleyes:
oggi ho fatto il mio primo impasto per la PM, ricetta Simili.
Però mi chiedevo: con questo caldo cambia qualcosa?
ciao Maik,
bentornato anche tu:D :D :D niente vacanze ancora..........
ti dirò che la PM e' partita alla grandissima come dicevo a Pany ma complessivamente sono un po' deluso dalla qualità del pane.Mi spiego:
ne ho preparati 4/5 sia con la ricetta del pane cafone che con la ricetta semplificata di Marble che ti diede in un vecchio 3d (impasto una notte a lievitare mattina in forno).Il pane viene bene apparentemente: ok ll grado di acidita' che ormai si e' stemperato,ok la cottura, apparentemente buona l'alveolatura, ma in generale il pane e' troppo pesante, cioe' la pagnotta resta di dimensioni notevoli ma non sufficienti a mio parere ad espandere una massa di oltre 1kg di farina e 500 g acqua per ottenere una pagnotta che rasenta il chilo e mezzo di peso e resta troppo compatta.
Ho provato a fare il siciliano delle Simili e quello e' venuto buono,ben cotto,abbstanza leggero ma che pero' (per i miei gusti) non ha il sapore ed il profumo del cafone.
Insomma vorrei trovare un compromesso tra sapore e consistenza per avere un pane + equilibrato come il casareccio buono che troviamo in panetteria (solo alcune), che magari non ha il gusto della lievitazione naturale ma e' oggettivamente piu' piacevole come fragranza,alveolatura ampia e consistenza complessiva.
Tu che ne pensi?La tua ormai lunga esperienza cosa ti ha insegnato in tal senso?
In ogni caso continuo a fare esperimenti...qui e' come con la pietra filosofale .................:D :D
PS: Mi sarebbe piaciuto postare i miei esperimenti ma ho problemi con il sw della macchina fotografica ma questa e' un'altra storia.......:\
Maik le emoticons :D :D :D erano per il ben tornato e non erano sadiche...perche non sei ancora in vacanza ...equivoco di battitura assolutamente involontario!!!;)
ciao Maik,
bentornato anche tu:D :D :D niente vacanze ancora..........
ti dirò che la PM e' partita alla grandissima come dicevo a Pany ma complessivamente sono un po' deluso dalla qualità del pane.Mi spiego:
ne ho preparati 4/5 sia con la ricetta del pane cafone che con la ricetta semplificata di Marble che ti diede in un vecchio 3d (impasto una notte a lievitare mattina in forno).Il pane viene bene apparentemente: ok ll grado di acidita' che ormai si e' stemperato,ok la cottura, apparentemente buona l'alveolatura, ma in generale il pane e' troppo pesante, cioe' la pagnotta resta di dimensioni notevoli ma non sufficienti a mio parere ad espandere una massa di oltre 1kg di farina e 500 g acqua per ottenere una pagnotta che rasenta il chilo e mezzo di peso e resta troppo compatta.
Ho provato a fare il siciliano delle Simili e quello e' venuto buono,ben cotto,abbstanza leggero ma che pero' (per i miei gusti) non ha il sapore ed il profumo del cafone.
Insomma vorrei trovare un compromesso tra sapore e consistenza per avere un pane + equilibrato come il casareccio buono che troviamo in panetteria (solo alcune), che magari non ha il gusto della lievitazione naturale ma e' oggettivamente piu' piacevole come fragranza,alveolatura ampia e consistenza complessiva.
Tu che ne pensi?La tua ormai lunga esperienza cosa ti ha insegnato in tal senso?
In ogni caso continuo a fare esperimenti...qui e' come con la pietra filosofale .................:D :D
PS: Mi sarebbe piaciuto postare i miei esperimenti ma ho problemi con il sw della macchina fotografica ma questa e' un'altra storia.......:\
ciao anche io con un altro lievito che avevo creato gia' da un po' di tempo (alla fine l'ho buttato e ho ricominciato con quello delle Simili ) ho avuto lo stesso identico problema ,penso che comunque la forza che ha non sia ancora al top e non espande la lievitazione ,poi e' una mia teoria gli esperti ne sanno sicuramente di piu' sentiamo loro ...io ahime' sono appena al terzo rinfresco di PM e non sta' di certo correndo ...boh vedremo mossa si e' mossa......
ciaooo:D :rolleyes:
oggi ho fatto il mio primo impasto per la PM, ricetta Simili.
Però mi chiedevo: con questo caldo cambia qualcosa?
il caldo normalmente aiuta...resisti e persevera!!!:)
Ciao MAIK ...ti aggiorno sono passate da stamani otto ore circa dal secondo rinfresco (ho cambiato luogo x la temperatura troppo alta per la lievitazione siamo circa a 30°) si e' mossa un po' ,ma niente di esuberante ,iniziano a formarsi piccoli alveoli ,ma niente di eccezzionale ,cosa mi consigli?
ciao pany:rolleyes:
Ciao pany,
e' presto. Abbi pazienza! Da quello che dici mi pare che si sia mossa... se non vedrai risultati sorprendenti ma comunque noterai una sia pur lenta evoluzione, tenta tra 40 ore il terzo rinfresco e non buttare nulla
ciao e auguri
Valentino
Ciao pany,
e' presto. Abbi pazienza! Da quello che dici mi pare che si sia mossa... se non vedrai risultati sorprendenti ma comunque noterai una sia pur lenta evoluzione, tenta tra 40 ore il terzo rinfresco e non buttare nulla
ciao e auguri
Valentino
secondo Te prima di rinfrescare deve almeno essere raddoppiata?:rolleyes:
Eccomi!
x Valentino:
anche io all'inizio mi ero buttato subito sul pane a mi uscivano certi mattoni tremendi, che finivano punualmente tagliati a fette e tostati in forno a mo' di fette biscottate...secondo me devi solo continuare a rinfrescare e vedrai che ogni settimana che passa i risultati si fanno vedere, il casereccio delle simili ricordo che era stato un mezzo disastro (gia di suo è molto compatto come impasto) quando poi dopo due mesetti l'ho rifatto è venuto ottimo. Ora a parita' di ricetta il pane viene leggero come quello con il lievito di birra.
X Pany:
secondo me lasciala un po' tranquilla adesso tanto è in luogo relativamente fresco no? Cosi gli alveoli si allargano un po' alla volta, poi domani (o stasera tardi tanto sei in piedi:D!) la ri-rinfreschi
Questo secondo me, poi però le variabili sono tante quindi tocca andare a occhio...:)
Eccomi!
x Valentino:
anche io all'inizio mi ero buttato subito sul pane a mi uscivano certi mattoni tremendi, che finivano punualmente tagliati a fette e tostati in forno a mo' di fette biscottate...secondo me devi solo continuare a rinfrescare e vedrai che ogni settimana che passa i risultati si fanno vedere, il casereccio delle simili ricordo che era stato un mezzo disastro (gia di suo è molto compatto come impasto) quando poi dopo due mesetti l'ho rifatto è venuto ottimo. Ora a parita' di ricetta il pane viene leggero come quello con il lievito di birra.
X Pany:
secondo me lasciala un po' tranquilla adesso tanto è in luogo relativamente fresco no? Cosi gli alveoli si allargano un po' alla volta, poi domani (o stasera tardi tanto sei in piedi:D!) la ri-rinfreschi
Questo secondo me, poi però le variabili sono tante quindi tocca andare a occhio...:)
Grazie Maik
Pane da manuale a settembre allora!!!!!:rolleyes: :rolleyes:
il caldo normalmente aiuta...resisti e persevera!!!:)
Grazie dell'incoraggiamento!:)
Ma mi chiedevo: i tempi cambiano, o provo col primo rinfresco sempre dopo le 48 ore?
secondo Te prima di rinfrescare deve almeno essere raddoppiata?:rolleyes:
Pany,
concordo con Maik lasciala un po' tranquilla e comunque direi di si: aspetta che raddoppi.Io ricordo che all'inizio nelle prime 48 ore non raddoppio' ,si crearono solo bollicine minuscole puntini scuri.
Al primo rinfresco -alle prime 24 ore -quasi calma piatta poi d'improvviso nelle seconde 24 ore, non ricordo esattamente quando, e' partita di gran carriera ed e' raddoppiata velocemente (sia nella versione con miele che con quella yogurth).
Oggi dopo oltre un mese nella mia cucina dove in queste settimane la temperatura oscilla tra i 25 e i 29/30°) ormai raddoppia in circa 4/5 ore.
Ricordo in vecchi 3d che Luca raccomandava pazienza e capacità di valutazione soggettiva perche' temperature,tipo di farina,ambienti di lievitazione diversi danno luogo a risultati diversi con tempi diversi e soprattutto il calore della manipolazione e' fondamentale.Nei rinfreschi impasta a lungo.
Alla fine il risultato arriva:D :D Bisogna avere un po' di pazienza e trattarla come un pupetto...!!!:D :D
hadassa ciao, se dai un occhio alla discussione della PM di Pany magari ti aiuta, rinfresca pure un po' prima del dovuto viste le temperature.
Wow a Natale quest'anno saremo tutti muniti di LM x pandori e panettoni :):):)!
Eccomi!
x Valentino:
X Pany:
Sono andato a occhio e ho rinfrescato ,penso che ho fatto bene in effetti era lievitata anche al tatto e al gusto acidulo ma ancora gradevole ora l'ho messa al fresco la lascio un po' tranquilla per un po' senza darmi dei limti ho segnato il livello sul vaso di vetro ,poi ho usato per rinfrescare farine meno forti piu' deboli vediamo se lavora un po' piu' velocemente poi quando avra' una forza notevole posso rinfrescare magari con un po' piu' di manitoba ;) :D volevo chiederti ,ma il pane ti ha iniziato a venire leggero dopo circa quanti rinfreschi o dopo quanto tempo che hai creato il LM sara' passato un mesetto? avevo letto che ci vuole tutto.... grazie Maik ciao VALENTINO E tUTTI:D
Sono andato a occhio e ho rinfrescato ,penso che ho fatto bene in effetti era lievitata anche al tatto e al gusto acidulo ma ancora gradevole ora l'ho messa al fresco la lascio un po' tranquilla per un po' senza darmi dei limti ho segnato il livello sul vaso di vetro ,poi ho usato per rinfrescare farine meno forti piu' deboli vediamo se lavora un po' piu' velocemente poi quando avra' una forza notevole posso rinfrescare magari con un po' piu' di manitoba ;) :D volevo chiederti ,ma il pane ti ha iniziato a venire leggero dopo circa quanti rinfreschi o dopo quanto tempo che hai creato il LM sara' passato un mesetto? avevo letto che ci vuole tutto.... grazie Maik ciao VALENTINO E tUTTI:D
A me ha funzionato da subito per il pane. Veniva con dei bei buchetti:)
A me ha funzionato da subito per il pane. Veniva con dei bei buchetti:)
lo sapevo.....la solita fortunella......
ciao pany:D
lo sapevo.....la solita fortunella......
ciao pany:D
Macchè fortuna. Era semplicemente che lo desideravo tantissimo...anche questo incide, sai:) ?
...se quello incide, a Pany allora dovrebbe uscire la prima pagnotta con i crateri, da tanto che la desidera :D:D:D:D:D:D:D!!! Pany quand'è che sei in vacanza? Ti cercheremo una madre-sitter;)!
...se quello incide, a Pany allora dovrebbe uscire la prima pagnotta con i crateri, da tanto che la desidera :D:D:D:D:D:D:D!!! Pany quand'è che sei in vacanza? Ti cercheremo una madre-sitter;)!
ahahahaahahhahahaahah:D :D :D mi fatte scompisciare ...dalle risate !!!
per la madre ....nessun problema ..prima che mi raggiunga in ferie ....ho fatto venire a casa mia la "badante" ha 22 anni e' di MANITOBA..!!!e' mia moglie che non e' d'accordo ,ma io ho rimediato ho fatto un patto ,quando viene la madre ..in vacanza con la badante ...a casa ci mando la moglie ..ahahahahahahahah:D :D :D a proposito , ho due strategie scherzi a parte
ahahah:D ahahahah ..per conservare la madre , a parte che non sto via 3 mesi e mezzo ....sono circa 25 giorni , il piu' e' che.... non muoia prima che parto!!!!!!......p.s. si muove il blobbino....ma ci mette ancora un po' per lievitare...:rolleyes:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.