PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

PANY
23/09/06, 00.43
bellissimo quello che avete scritto e come lo avete scritto! Ma....una sola domanda: se il tutto va rinfrescato ogni 4-5 ore, la domanda nasce spontanea, vi mettete pure la sveglia di notte? Come è possibile?
Pocahontas:\

AHAHHAA ciao Pocahontas sono Pany il bello e' :D che di notte ... NON SI DORME MAIIIII!!!!!!!!!! aahahahaha:D io faccio il panettiere:cool: ;)

E' solo questione di gestione Lievito Madre le ultime due girate te le pianifichi da fare in lievitazioni da 4/5 ore (l'ultima soprattutto deve rispettare le 4/5) ma puoi allungare i tempi di quelle intermedie ad esempio di 12 ore impasti esempio 200gr di Lievito Madre con 400gr di farina 200grc.a. acqua poi leghi il tutto a "salame" e lo lasci a temperaturaambiente 12/13 ore quando lo slegherai avra' innanzitutto preso molta forza con una fermentazione equiparata a 4/6 ore percio' da rinfrescare nuovamente con tanto lievito e tanta farina per poi nella fase successiva poter andare anche a impasto finale .
se non e' chiaro chiedi pure , ma non so '.......quanto sono affidabile!!!:eek:

ciao con simpatia :rolleyes: pany:cool:

PANY
23/09/06, 00.47
:) :) Finalmente dopo innumerevoli tentantivi con ricette assurde e kg di farina buttati, ho trovato la soluzione: veramente eccezionale questo lievito. L'unica variante è che ho utilizzato acqua gassata sia per il lievito sia per l'impasto del pane. Mi sono venuti due filoncini con una crosta meravigliosa!!! Ho fatto le foto ma ho bisogno di un po' di pratica per riuscire ad inserirle. Grazie!!! :D
P.s. questo è il mio primo messaggio !!!!

Ciao UGHETTA ti do' un consiglio lascia perdere l'acqua gasata ,non migliora niente te lo assicuro puo' solo crearti problemi e anzi diminuire le prestazioni del lievito ;) parola di panettiere..continua invece le tue sperimentazioni e mandaci un po' di foto e ricette:eek:
ciao pany:D

pocahontas
24/09/06, 00.49
:rolleyes: grazie Pany della risposta! Molto simpatica....Però devo dire che ti 6 dato la zappa sui piedi da solo! :D Sai perchè?.....Beh...vorrei chiederti se con molta ma molta pazienza potresti dirmi l'abc della pasta madre, ossia...come devo cominciare? Quello che mi hai scritto alle mie orecchie è un pò...si insomma, poco comprensibile. Non è colpa tua, tu fai il panettiere...io invece sta pasta madre non l'ho mei fatta e vorrei chierimenti dopo aver letto milioni di versioni e pareri! Dai..........mi fido ciecamente di te!!!!;)
Pocahontas

PANY
24/09/06, 01.14
:rolleyes: grazie Pany della risposta! Molto simpatica....Però devo dire che ti 6 dato la zappa sui piedi da solo! :D Sai perchè?.....Beh...vorrei chiederti se con molta ma molta pazienza potresti dirmi l'abc della pasta madre, ossia...come devo cominciare? Quello che mi hai scritto alle mie orecchie è un pò...si insomma, poco comprensibile. Non è colpa tua, tu fai il panettiere...io invece sta pasta madre non l'ho mei fatta e vorrei chierimenti dopo aver letto milioni di versioni e pareri! Dai..........mi fido ciecamente di te!!!!;)
Pocahontas

CIAO POCAHONTAS non fidarti.....del pany.. allora innanzitutto ti premetto devi avere tanta pazienza prima di un mese e mezzo di lavorazioni , non otterrai grandi risultati nei prodotti dopo pero..... la soddisfazione sara' GRANDISSIMA , vai nel motore di ricerca e cerca PASTA MADRE SORELLE SIMILI leggi bene dall'inizio quel thred e poi possiamo iniziare se hai voglia ti posso dare dei consigli come TUTTI I GURU del sito ,devi solo insistere evdrai che con l'aiuto di TUTTI ARRIVERAI A OTTIMI RISULTATI ;)

io sono qui :eek: :D :cool: pany

pocahontas
24/09/06, 10.11
ciao Pany, grazie per la risposta così veloce, d'altronde è vero....tu la notte sei sveglio :D !!! Allora oggi comincerò l'impresa e se vedo che qualcosa non va ti faccio un fischio ok? Una cosa......ma visto che il primo impasto che faccio c'è scritto che deve lievitare 48 ore cosa succede se passa qualche ora in più? Ora comincio con le domande....! Preparati perchè in futuro te ne farò tante, spero non ti secchi la cosa! Grazie ancora Pany! A presto!
(:-* Pocahontas

maik
24/09/06, 10.34
Ciao Pochaontas! Ecco 'naltra futura dipendente dalla pasta madre :D!!!
Che ricetta hai deciso di seguire, quella delle simili? Usa farina 00, loro consigliano pure di iniziare lìimpasto in una giornata in cui si è gia panificato per catturare qualche spora di lievito in piu dall'aria (tanto poi le altre componenti il lievito "nascono" durante il riposo prolungato), poi SE entro 48 ore circa si muove, ben per te; altrimenti rinfreschi e riaspetti. Tranquilla la differenza di qualche ora con il LM non è (quasi) mai fondamentale, si vede quando l'impasto è pronto piu che se lke ore siano passate.
Ora ti lascio tanto sei...in buone MANY (many-->pany :D:D:D)
Buon divertimento :)

PANY
24/09/06, 20.43
Ciao Pochaontas! Ecco 'naltra futura dipendente dalla pasta madre :D!!!
Che ricetta hai deciso di seguire, quella delle simili? Usa farina 00, loro consigliano pure di iniziare lìimpasto in una giornata in cui si è gia panificato per catturare qualche spora di lievito in piu dall'aria (tanto poi le altre componenti il lievito "nascono" durante il riposo prolungato), poi SE entro 48 ore circa si muove, ben per te; altrimenti rinfreschi e riaspetti. Tranquilla la differenza di qualche ora con il LM non è (quasi) mai fondamentale, si vede quando l'impasto è pronto piu che se lke ore siano passate.
Ora ti lascio tanto sei...in buone MANY (many-->pany :D:D:D)
Buon divertimento :)

POCAHONTAS .....NON TI LASCEREMO ..... MAIK !!!!!!!!! :D :D :D :D :eek:
ciao Pany:cool: ;) :D

doubleVi
25/09/06, 13.46
Grazie marble x queste dettagliatissime spiegazioni... con tanto di fotografie molto chiare!

Ebbene sì... mi ci son cimentata anche io... con anche il primo flop a mio carico! :o

Venerdì sera rincaso con tutte le intenzioni di "mettere in vita" anche la mia pasta madre.
Faccio metà dose rispetto alla ricetta delle Simili... ma, dovendo anche preparare la cena, non le dedico tutte le attenzioni e "le carezze" dovute... :\
tant'è che x la fretta, vedendo l'impasto troppo appiccicaticcio... ho integrato di farina ( :eek: )...
Insomma... al sabato non faceva proprio freschino e mi aspettavo una qualche reazione dal "mattoncino"... ma ovviamente non si smuoveva nulla... :'-( (ed era stranissimo, rispetto alle foto di marble!!!)

Via in pattumiera...
Si ritenta: mezz'ora di impastata... :D e la palletta è venuta bella liscia ed elastica: CI SIAMO... SI PARTE!!!

Stamane era già a metà della ciotola... stasera alle 18.00 scadranno le 48 h... speriamo che non si senta sola e non se ne vada in giro da sola per casa... dato che avremo da fare col suo primo rinfresco! ;)

lippa
27/09/06, 18.39
Ciao a tutti, sono una nuova arrivata. Appassionata di cucina, da qualche mese faccio il pane in casa con il lievito di birra, ma ora che ho scoperto questo forum voglio cimentarmi con il lievito madre.
Devo dire per la verità di aver già iniziato l'opera con la ricetta delle sorelle Simili che ho trovato qui e, forse la fortuna dei principianti, mi sembra vada bene. Dopo le prime 48 ore non è successo nulla se non una bella frittata spiaccicata sul fondo del recipiente. Ieri un po' demoralizzata ho provato con un primo rinfresco e.....ha iniziato a lievitare sotto gli occhi. CHE SODDISFAZIONE!! Ora il mio pensiero è: terrà?
Inizio con le domande:
1) E' talmente lievitato che rischia di uscire dal recipiente, se lo cambio prima del rinfresco rovino qualcosa?
2) Da quanto ho capito prima di usarlo per il pane devo fare 5/6 rinfreschi perchè perda l'acidità?

Grazie in anticipo per le risposte, a presto.http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif

P.S. Ho scritto questo messaggio 2 volte, perchè il primo mi è sparito mentre lo scrivevo. Chissà se lo trovate in doppia copia!

hadassa
27/09/06, 21.01
Ciao Lippa! e benvenuta tra noi malati di lievito madre!
per intanto ti rispondo io, ma vedrai che presto arriveranno i rinforzi per correggermi eventuali errori, e integrare le mie omissioni!
Allora:
1) complimenti per il successo!
2) cambia pure il recipiente senza timore
3) devi aspettare prima di usarlo per il pane perchè deve essere maturo e forte a sufficienza
Ciao!:)

lippa
27/09/06, 22.28
Grazie Hadassa,
seguirò i tuoi consigli.
A presto

http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif

danisca
29/09/06, 17.05
ciao a tutti ho fatto la pm edopo 2 rinfreschi ho provato a fare le rosette di luca e devo dire che sono venute veramente buone,ho usato la pm per fare una pizza non ho aggiunto lievito di birra l'ho fatta lievitare per 5 ore infornata e buttata .qualcuno gentilmente puo'risp a queste mie domande :confused: bisogna sempre aggiungereun po' di liv. di birra:confused: se utilizzo la pm ,la posso rimpastare o devo prendere il pezzo che mi serve stando att. a non guastare l'impasto:confused: la posso utilizzare per imp. dollci tipo le pan gocciole:confused: la posso usare per tutti i tipi di pane:confused: grazie siete grandi:D ;)

danisca
29/09/06, 17.10
dimenticavo la posso tenere chiusa ermeticamente:confused:

coralloh
29/09/06, 17.26
Non posso risponderti sulla pizza perchè ogni volta che ho preparato l'impasto col lm ho fatto esperimenti: una volta ho cotto al microonde e l'altra sul mio simil estense e i risultati non mi hanno soddisfatto.
Posso però dirti che io per i dolci uso tranquillamente solo il lievito madre e i risultati sono ottimi anche senza lievito di birra.Anche l'impasto per il danubio(nella cui ricetta era previsto il lievito di birra)ho usato solo la pasta madre con ottimi risultati.Secondo me devi semplicemente "coccolarla e nutrirla" ancora un po' e attendere acquisti un po' di forza.Non demordere:)!!!!!

lippa
01/10/06, 20.08
A tutti gli esperti del lievito madre: dopo la prima lievitazione dove la crescita è stata ben visibile, il mio lievito dopo ogni rinfresco ( ne ho fatti 3), non sembra lieviti più, ma si allarghi solo sul fondo del recipiente. Se però guardo dentro, la pasta ha molti alveoli di fermentazione. Vuol dire che è ancora vivo? L'ordore ha perso molta della acidità iniziale. Cosa faccio, continuo con i rinfreschi? Deve stare sempre coperto con la pellicola?

Grazie!!

PANY
01/10/06, 21.05
A tutti gli esperti del lievito madre: dopo la prima lievitazione dove la crescita è stata ben visibile, il mio lievito dopo ogni rinfresco ( ne ho fatti 3), non sembra lieviti più, ma si allarghi solo sul fondo del recipiente. Se però guardo dentro, la pasta ha molti alveoli di fermentazione. Vuol dire che è ancora vivo? L'ordore ha perso molta della acidità iniziale. Cosa faccio, continuo con i rinfreschi? Deve stare sempre coperto con la pellicola?

Grazie!!

Ciao LIPPA lascialo stare tranquillo in luogo fresco almeno un paio di giorni senza stressarlo poi lo rinfreschi vedi se "si muove" e lo lasci stare ancora un paio di giorni/3 in luogo fresco , non fare il mio steso errore che continuavo a rinfrescare di seguito , se vedi che e' in vita una volta rinfrescato ( la pasta non lasciarla molle ) mettilo in una pellicola di carta oleata (non vuol dire piena di olio , e' la carta lucida che ti danno quando compri la pizza al trancio per esempio) e poi avvolgilo in un panno resistente di cotone robusto e legalo "come un salame " con la stessa tecnica di incrociare la corda , in questa maniera il lievito inizia a prendere forza pero' soprattutto all'inizio devi dargli tregua deve moltiplicarsi e non avere fretta nel fare subito i prodotti non ti uscirebbero benissimo ,prima di avere il lievito ok ci vuole almeno un mese e mezzo :D fammi sapere come vanno le cose ti mando un salutone ,buon divertimento...:eek:

pany:cool: :D ;)

lippa
01/10/06, 22.56
Pany grazie mille. Stasera mi sono un po' demoralizzata perchè 'sta creatura la tengo come un figlio!!
Ti farò sapere.

sakura
02/10/06, 12.58
Scusatemi tutti ma io sono veramente tonta:'-( !!!Non ho ancora capito come funziona la storia del rinfresco.:'-( Seguendo al ricetta di Marble,trascorse le 48 ore bisogna fare il rinfresco ma cosa devo fare? nella ricetta dice che ogni 100 g di pasta bisogna aggiungere 100 g di farina e 45 di acqua e fin qui va bene.Ma cosa devo fare?Tutte le volte devo pesare la pasta e in base al peso aggiungere la farina?
Scusatemi ma non ci capisco più niente!!!

maik
02/10/06, 13.15
quando devi rinfrescare prendi 100 grammi di pasta madre, 100 grammi di farine e 50 di acqua, impasti finche' hai una bella palla liscia e la metti a riposare, in frigo se non hai intenzione di usarla subito, a temperatura ambiente altrimenti ;).

Cinzia
02/10/06, 13.17
non è obbligatorio farne solo 100 gr., rinfrescala (cioè per 100 gr. di pasta madre usa quelle quantità indicate) in proporzione al peso della tua pasta madre

:)

sakura
02/10/06, 15.46
non è obbligatorio farne solo 100 gr., rinfrescala (cioè per 100 gr. di pasta madre usa quelle quantità indicate) in proporzione al peso della tua pasta madre

:)
Io credevo che bisognava rinfrescare solo 100 g e allora mi chiedevo cosa farne della restante.
Cmq resta il fatto che ad ogni rinfresco la devo pesare per sapere la quantità di farina e acqua da aggiungere?
Scusami ma a volte su alcune cose mi si blocca il mio cervellino e vado nel caos.

maik
02/10/06, 23.39
si ti conviene pesarla almeno all'inizio, poi vedrai che prendi mano e tutto diventa piu semplice anche ad occhio. Puoi anche rinfrescarla tutta, ma all'inizio non ti conviene, ti troveresti con molta pasta madre, non ancora in forza per fare lievitare il pane. Prendi il cuore del panetto, rinfrescalo e getta il resto, poi quando vedrai che inizia a maturare, inizia a tenere in parte gli avanzi anziche buttarli, per fare crackers e grissini :).

cridaria
02/10/06, 23.54
Abbiate pazienza, sono alla seconda produzione di l.m. ma ho ancora parecchi dubbi (queòòa delòl'anno scorso l'ho dovuta buttare perchè l0avevo messa in freezer a passare l'estate, ma mi si è scongelata e l'ho buttata) Dunque, questo mio secondo figlio è stato fatto come da Sorelle Simili ed è venuto su subito benissimo, dopo le prime 48 ore era già cresciuto, ecc. ecc.
lo sto rinfrescando da circa 10 giorni, raddoppia in tre ore, e ieri mi sembrava il momento di metterlo al lavoro e ho provato a fare il pane: risultato , pane cresciuto molto bene, alveoli perfetti, crosta perfetta, acido da morire, praticamente immangiabile. La mi9a domanda è: se ci vuole circa un mese perchè sia maturo abbastanza da poterci fare il pane, devo rinfrescaree buttare via la parte eccedente per tutto questo tempo oppure cisono delle preparazioni in cui si può adoperare, oppure ci sono dei metodi per renderlo meno acido?. grazie a chi vorrà rispondermi.

PANY
03/10/06, 11.17
Abbiate pazienza, sono alla seconda produzione di l.m. ma ho ancora parecchi dubbi (queòòa delòl'anno scorso l'ho dovuta buttare perchè l0avevo messa in freezer a passare l'estate, ma mi si è scongelata e l'ho buttata) Dunque, questo mio secondo figlio è stato fatto come da Sorelle Simili ed è venuto su subito benissimo, dopo le prime 48 ore era già cresciuto, ecc. ecc.
lo sto rinfrescando da circa 10 giorni, raddoppia in tre ore, e ieri mi sembrava il momento di metterlo al lavoro e ho provato a fare il pane: risultato , pane cresciuto molto bene, alveoli perfetti, crosta perfetta, acido da morire, praticamente immangiabile. La mi9a domanda è: se ci vuole circa un mese perchè sia maturo abbastanza da poterci fare il pane, devo rinfrescaree buttare via la parte eccedente per tutto questo tempo oppure cisono delle preparazioni in cui si può adoperare, oppure ci sono dei metodi per renderlo meno acido?. grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao CRIDARIA purtroppo e' normalissimo!!!! e il lievito va ben alla grande se cresce in 3 ore e' bello vispo ,devi solo sapere aspettare , rinfrescane pochissimo ogni 2/3 GIORNI E PIANO PIANO VEDRAI CHE MIGLIORERA' L'ACIDITA' ,non occorre che continui a panificare aspetta solo tra un po' di giorni , poi che procedimento usi per fare il pane? e' importante capire che comunque non ci sia lievito madre in eccesso nell'impasto e capire come lo lavori perche ' a volte l'acidita' non dipende solo dal lievito ,ma anche dalla stralievitazione , in pratica ti si trasforma il'impasto in altro lievito dopo un tot di ore perche' i fermenti viaggiano..:eek: comunque penso sia un fatto di lievito ancora troppo giovane e percio' rilascia acidita' ,eventualmente al prossimo rinfresco una piccola puntina di miele (POCO POCO) e semmai nel rinfresco successivo un pizzico (POKISSIMOOOO!!!!!) di sale fino:D

fammi sapere come procedi nel fare il pane la percentuale di LM e i tempi di lievitazione , cosi' gli AMICI del FORUM ti aiuteranno:D

ciao Buon divertimento !!!!

pany:D ;) :cool: :eek:

hadassa
03/10/06, 11.24
Ciao Cridaria!
Segui Pany e vedrai che ti troverai bene!
Aggiungo solo una cosa, in risposta alla tua domanda: il LM, quando ancora non è pronto per fare il pane, lo puoi usare per i crackers ed i grissini, e - se non sei troooppo esigente - anche per la pizza, sorvegliando la lievitazione, e magari aggiungendo una patata lessa all'impasto.
Facci sapere!