PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

PANY
03/10/06, 11.28
Ciao Cridaria!
Segui Pany e vedrai che ti troverai bene!
Aggiungo solo una cosa, in risposta alla tua domanda: il LM, quando ancora non è pronto per fare il pane, lo puoi usare per i crackers ed i grissini, e - se non sei troooppo esigente - anche per la pizza, sorvegliando la lievitazione, e magari aggiungendo una patata lessa all'impasto.
Facci sapere!

CIAOO HADASSA come stai?? Te sei ....troppo buona...!!!!! come le cose che fai col LM !!!!!:eek: VAI CRIDARIA!!!VAIIIIIII !!!!!!:D :D :D ;)

hadassa
03/10/06, 12.00
Ciao Pany!
Tutto bene!:) :)
Ho fatto un buccellato, e mi è piaciuto assai!
Ora sto cercando di capire meglio le tecniche per impastare: lì sono carente, ed è difficile capire i movimenti senza vederli, dalle sole descrizioni verbali.
Però mi piace!
Tanto che ho rinunciato - almeno per ora - all'idea di comperare una planetaria: mi piace impastare con le mani, e sentire sotto le dita come si trasforma la pasta.
Te, tutto bene?
:) :) :)

maik
03/10/06, 12.31
Ma ciao madrofili :D:D:D! Tutto bene? Eh è vero hadassa ci vorrebbe una bella sezioncina con tecniche di impastamento e simili, di certo non è sufficiente mischiare acqua e farina...soprattutto con il LM che fa sempre i capricci!!! Ora vi saluto che vado a lezione, bai bai!

PANY
03/10/06, 15.07
Ciao Pany!
Tutto bene!:) :)
Ho fatto un buccellato, e mi è piaciuto assai!
Ora sto cercando di capire meglio le tecniche per impastare: lì sono carente, ed è difficile capire i movimenti senza vederli, dalle sole descrizioni verbali.
Però mi piace!
Tanto che ho rinunciato - almeno per ora - all'idea di comperare una planetaria: mi piace impastare con le mani, e sentire sotto le dita come si trasforma la pasta.
Te, tutto bene?
:) :) :)

CIAO HADASSA E UN GRANDE SALUTONE A UNO DEI GURU DEL SITO MAIK CIAO VECIO FRIULAN!!!! ti do un consiglio fino che e' per il pane vanno ancora benino le manine e un po' di muscoli....ma per dolci col LM e' piu' prudente usare una bella tuffantina.....anche piccola ,rischi di copromettere un capolavoro...e SPENDETILI QUESTI BENEDETTI SOLDI!!!!:eek: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ciao pany:D ....p.s. senno' venite qui da me!!!!:rolleyes: :eek: :cool:

lippa
03/10/06, 15.50
Ciao PANY, ho seguito il tuo consiglio di non stressare il lm e ieri, dopo il rinfresco è cresciuto tantissimo, stamattina era più che raddoppiato! Devo legarlo lo stesso " a salame" come mi hai detto nel precedente messaggio?
Se continua così avrò un sacco di pasta in eccesso, un po' le mie colleghe si sono già prenotate, con l'altro quando comincerò a sfornare qualcosa? Devo aspettare un mese? Eventualmente grissini o crackers? Non vedo l'ora. Grazie in anticipo per la risposta.

PANY
03/10/06, 20.10
Ciao PANY, ho seguito il tuo consiglio di non stressare il lm e ieri, dopo il rinfresco è cresciuto tantissimo, stamattina era più che raddoppiato! Devo legarlo lo stesso " a salame" come mi hai detto nel precedente messaggio?
Se continua così avrò un sacco di pasta in eccesso, un po' le mie colleghe si sono già prenotate, con l'altro quando comincerò a sfornare qualcosa? Devo aspettare un mese? Eventualmente grissini o crackers? Non vedo l'ora. Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao LIPPA mi fa veramente piacere :D adesso per non "sprecare" farina ,riduci al minimo le quantita' da rinfrescare ,ti prendi solamente 150gr oppure 200gr di LM ogni rinfresco cosi' ogni volta non ti raddoppia la pasta e ne sprechi meno ,poi segui i consigli di MAIK sul recupero del LM in eccesso facendo grissini ecc.. ,ma ricorda che ora devi solo far passare un po' di tempo e di rinfreschi prima di iniziare a creare prodotti, inizia afare dei test col pane almeno a un mese dalla data di creazione del LM con rinfreschi costanti ogni 2/3 gg (fuori dal frigo) ogni 4/5 (tenendo LM in frigo) il consiglio e' anche quello di legarlo appunto perche' lavora meglio e soprattutto prende forza:D ;)

ciao con simpatia a presto

pany

cridaria
03/10/06, 21.49
Grazie Pany dei tuoi consigli, farò come dici. Per quanto riguarda la ricetta ho seguito esattamente quella del "pane casareccio con lievito naturale" delle Sorelle Simili, l'unica cosa è che, lievita quà, lievita là, l'ultima lievitazione è capitata alle dieci di sera e il pane è stato infornato al mattino dopo, forse davvero troppe ore di lievitazione, comunque continuerò coi rinfreschi e vedremo.

maik
03/10/06, 22.01
Cri allora stai tranquilla, pure io ho pensato di esordire con il casereccio appena il lievito sembrava in forze ma ne è uscita una mattonella acidognola che ricordava molto il pane nero tedesco che danno in albergo!!!!!! Prova, magari dopo una serie di rinfreschi, a fare un pane semplice e vedrai che ora anche le temperature aiutano! Poi come gia detto con pany sei in buone many :D!!!

PS Pany altroche guru del sito :pumpkin::friedegg::apple::kiwifruit:broccoli:!!!! !!!

cridaria
03/10/06, 22.07
:d :d :d :d

lippa
03/10/06, 22.25
Grazie PANY, come sempre i tuoi sono consigli preziosi. Invece di buttare il LM ( non ci riuscirei, ormai 'sta creatura fa parte della famigllia!!) lo regalo alle colleghe che ogni volta mi seguono nelle mie pazzie.
A presto

PANY
03/10/06, 22.48
;) Grazie PANY, come sempre i tuoi sono consigli preziosi. Invece di buttare il LM ( non ci riuscirei, ormai 'sta creatura fa parte della famigllia!!) lo regalo alle colleghe che ogni volta mi seguono nelle mie pazzie.
A presto

;) ;) ;)

Cinzia
03/10/06, 22.51
visto che fra pochi mesi sarà Natale direi proprio che il lievito madre può diventare un ottimo regalo da omaggiare insieme ad un pane preparato con la pasta madre

:)

hadassa
05/10/06, 21.02
CIAO HADASSA E UN GRANDE SALUTONE A UNO DEI GURU DEL SITO MAIK CIAO VECIO FRIULAN!!!! ti do un consiglio fino che e' per il pane vanno ancora benino le manine e un po' di muscoli....ma per dolci col LM e' piu' prudente usare una bella tuffantina.....anche piccola ,rischi di copromettere un capolavoro...e SPENDETILI QUESTI BENEDETTI SOLDI!!!!:eek: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ciao pany:D ....p.s. senno' venite qui da me!!!!:rolleyes: :eek: :cool:
Cos'è la "tuffantina"?
E perchè proprio ci vuole?

PANY
05/10/06, 21.21
Cos'è la "tuffantina"?
E perchè proprio ci vuole?

Ciao Hadassa la tuffante e' un tipo di impastatrice professionale , con due braccia meccaniche che fanno un movimento simile a un tuffo nella pasta per quello si chiama cosi' .comunque anche una buona impastatrice da casa con il gancio a spirale puo' aiutarti :D

ciao Hadassa a presto
:cool: :D ;) pany

lippa
07/10/06, 22.02
Oggi dopo il rinfresco del LM per non buttare la pasta che non mi serviva ho fatto i grissini con la ricetta di Lunanuova ( trovata fra le ricette del sito). BUONI!! Con salame e mortadella, una cena da re! Da provare. Grazie per le ricette e per i consigli

http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif

stella76
10/10/06, 18.19
ciao a tutti,ho fatto 5 rinfreschi alla mia pasta madre volevo sapere se devo per forza usare anche la farina manitoba,io faccio 60%00 e40%manitoba. secondo voi e' pronta per essere usata da sola o mi conviene mettere sempre un po' di lievito di birra? grazie a tutti ciao:D

Cinzia
10/10/06, 18.22
se vedi che reagisce bene è pronta
prova a fare un piccolo pane così ti rendi conto se è pronta per l'uso

:)

stella76
10/10/06, 18.32
dimenticavo qualcuno di voi mi sa dire dove posso trovare il malto?

PANY
10/10/06, 19.39
dimenticavo qualcuno di voi mi sa dire dove posso trovare il malto?

Ciao STELLA sono Pany per il malto vai dal primo panettiere che trovi e fattene dare un po' ,sara' solo un piacere x lui...Nella lavorazione del LIEVITO MADRE invece tassativamente NON USARE MAI anche il lievito di birra , annulleresti tutte le Tue fatiche :eek: :eek: :eek: il lievito di birra ha uno straordinario potere di lievitazione rispetto al LM con i suoi pro e contro ,il LM porta al prodotto caratteristiche organolettiche INMITABILI ,anche la presenza di una piccolissima parte di lievito di birra andrebbe a sovrastare queste ,percio' NIENTE!!!!:D ASSOLUTAMENTE!! il consiglio che invece ti do come dice LUNA BLU fai delle prove con piccoli impasti sul pane ,ma non demordere un buon lievito madre che da risultati buoni(prodotto ben lievitato e NON ACIDO) inizia a vedersi dopo un paio di mesi dalla creazione ;)

facci sapere buon divertimento!!!

pany ciao

maik
10/10/06, 20.50
Ciao STELLA sono Pany per il malto vai dal primo panettiere che trovi e fattene dare un po' ,sara' solo un piacere x lui...Nella lavorazione del LIEVITO MADRE invece tassativamente NON USARE MAI anche il lievito di birra , annulleresti tutte le Tue fatiche :eek: :eek: :eek: il lievito di birra ha uno straordinario potere di lievitazione rispetto al LM con i suoi pro e contro ,il LM porta al prodotto caratteristiche organolettiche INMITABILI ,anche la presenza di una piccolissima parte di lievito di birra andrebbe a sovrastare queste ,percio' NIENTE!!!!:D ASSOLUTAMENTE!! il consiglio che invece ti do come dice LUNA BLU fai delle prove con piccoli impasti sul pane ,ma non demordere un buon lievito madre che da risultati buoni(prodotto ben lievitato e NON ACIDO) inizia a vedersi dopo un paio di mesi dalla creazione ;)

facci sapere buon divertimento!!!

pany ciao

pany credo che lei intendesse di usare un po' id lievito di birra per fare il pane con il LM avanzato dai primi rinfreschi (dopo i quali non è ancora abbastanza forte e decente x essere usato da solo) evitando di buttarlo, sbaglio stella? Certo che nel LM "vero e proprio" non devi mai introdurre lievito di birra, altrimenti lo "imbastardisci":D:D:D!

Per il malto io l'ho predso in erboristeria, dopo ricerche e ricerche andate a vuoto, lo trovi di sicuro!

hadassa
10/10/06, 20.57
Ciao STELLA sono Pany per il malto vai dal primo panettiere che trovi e fattene dare un po' ,sara' solo un piacere x lui
Ciao Pany!
Ma dici che i panettieri sono tutti BUONI come te?

maik
10/10/06, 21.03
eh certo proprio tutti buoni come lui, :Dsotto pasqua sono entrato in due panifici a chiedere GENTILMENTE di VENDERMI qualche stampo da colomba e mi hanno risposto nel primo che ormai le colombe le avevano tutte fatte (3 sett prima di pasqua:eek:!!!!!!!) e in un altro mi hanno detto "no mi dispiace dovrei farle lo scontrino e non si puo":-|. Avrei voluto comprare una loro colombina, estrarla dallo stampo con un coltello e lasciargliela li portando via solo l'involucro >:->>:->>:->!

PANY
10/10/06, 22.04
pany credo che lei intendesse di usare un po' id lievito di birra per fare il pane con il LM avanzato dai primi rinfreschi (dopo i quali non è ancora abbastanza forte e decente x essere usato da solo) evitando di buttarlo, sbaglio stella? Certo che nel LM "vero e proprio" non devi mai introdurre lievito di birra, altrimenti lo "imbastardisci":D:D:D!

Per il malto io l'ho predso in erboristeria, dopo ricerche e ricerche andate a vuoto, lo trovi di sicuro!

Se e' come dici te mitico MAIK (ciao) va piu'che bene meglio un pochino di lievito di birra e panificare non buttando via niente ,che sprecare ;) .....puo' anche andare .....sicuramente e con questa tecnica vai giu' di grissini e crackers!!!!! pero' se non intendevi questo.....NON USARE MAI lievito di birra sul lievito madre ....faresti del pane col LIEVITO DI BIRRA e non LM:)

ciao pany

maik
10/10/06, 22.10
Se e' come dici te mitico MAIK (ciao) va piu'che bene meglio un pochino di lievito di birra e panificare non buttando via niente ,che sprecare ;) .....puo' anche andare .....sicuramente e con questa tecnica vai giu' di grissini e crackers!!!!! pero' se non intendevi questo.....NON USARE MAI lievito di birra sul lievito madre ....faresti del pane col LIEVITO DI BIRRA e non LM:)

ciao pany

esatto, sarebbe come nutrire tuo figlio a cucchiaiate di detersivo :D:D:D!

PS ciao superpany!

cridaria
10/10/06, 22.54
Allora ci siamo. Ho continuato a rinfrescare,( sono passate piu' di tre settimane dalla sua nascita ) e adesso sarebbe ora che incominciasse a fare il suo dovere, cioè riprovo a fare il pane per la seconda volta , spero con risultati migliori...Stasera ho rinfrescato 200 gr. di pasta madre con 200 gr, di farina e 100 gr. di acqua, metà l'ho messo in una ciotola in frigo (e sarebbe il prossimo lievito madre) metà l'ho messo in una ciotola coperta, lo lascerei lievitare tutta la notte e lo userei domani mattina come "lievito madre attivo" facendo il relativo impasto con 500 gr. di farina, acqua, sale, malto., lievitazione fino al raddoppio e poi forno. Per favore, c'è qualcuno che mi puo' dire se questo procedimento va bene e, in caso contrario, dove sbaglio?
Vorrei essere sicura che, se devo buttare di nuovo il pane, non dipenda da qualche mio errore, ma solo dal fatto che non è abbastanza maturo il lievito.Grazie, devo aver fatto un po' di confusione, ma spero che mi capiate lo stesso, ciao a tutti.