Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Primo esperimento con LM andato a male!!!!!:'-(
Ieri sera torno a casa impaziente :) di vedere cosa era successo al mio LM dopo le 48 ore e cosa mi ritrovo:eek: ?
Il mio LM era ammuffito!!!!!:-| Ma io dico se la mattina era normale, stava crescendo perchè ieri sera invece presentava la muffa??
oggi riprovo ma se anche dopo questo tentativo non riesco abbondonerò per sempre l'idea di fare il LM.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAIIIIIIIIIIIIIIIII
non devi abbandonare , riprova e poi appena vedi che si sono formati gli alveoli ,e ti sembra bello lievitato NON ASPETTARE 48 ore inizia a rinfrescare , e non fare il mio errore che continuavo a rinfrescare di seguito lascialo a temperatura ambiente e rinfresca ogni 2 /3 gioeni all'inizio ,poi quando vedi che inizia a "viaggiare" lo rinfreschi inizi a legarlo e a metterlo in frigo li puoi anche rinfrescare ogni 7/10 giorni all'inizio poi ovvio che per fare la lavorazione finale ti diamo altre dritte ;)
Ciao SAKURA ,ma sei Giapponese .....o che ci fa' una giapponese a Lodi ..
ciao il :) pany
..... al limite se non riesci a farlo ....:D mi dici dove sei te ne butto un pezzo dal cielo di Lievito MAdre....hihihihihihihi:D :D :D
...che matto che sei pany :D:D:D:D!!!!!
Senti curiosità ma tu continui tuttora a lavare il LM ad ogni rinfresco?
...che matto che sei pany :D:D:D:D!!!!!
Senti curiosità ma tu continui tuttora a lavare il LM ad ogni rinfresco?
CIAO MAIKKKKKKK nella lavorazione giornaliera del pane no , perche' oramai e' troppo PURO!!!!!!e va bene poi sinceramente ,lo tengo in luogo fresco e al max ogni 2 giorni lo rinfresco e va benissimo , mentre attenzione nel discorso pasta lievitata dolce ,panettone e simili e' vivamente consigliata una lavatina prima di procedere anche 10 minuti :eek:
Oggi e' venuto un pane veramente giusto , leggerissimo ,profumato e bbbbbbbbbbuuuooooooooNOOOOOOOOOOOOOOOOO..........c he c..lo ehm fortuna.....:eek: :eek: :eek: se riesco come al solito ti mando la fotina .....qui non ho ancora capito bene come funziona...........che imbranato!!!!!!!!!!!:\
Ah ecco mi sembrava altrimenti a lavarlo di continuo diventa trasparente!!! Quindi lo lasci nella tela e poi prelevi quando ti serve aprendo e richudendo
Attentatore, ste foto aq ora di pranzo!!!!!! Questa settimana va buca perchè ero sempre via ma la prossima mi rimetto in carreggiata pure io!
X le foto: invece di mettere il link, clicca sull'iconcina gialla qui sopra e incollaci l'indirizzo dell'immagine, cosi compare direttamente nel post.
CIAO MAIKKKKKKK nella lavorazione giornaliera del pane no , perche' oramai e' troppo PURO!!!!!!e va bene poi sinceramente ,lo tengo in luogo fresco e al max ogni 2 giorni lo rinfresco e va benissimo , mentre attenzione nel discorso pasta lievitata dolce ,panettone e simili e' vivamente consigliata una lavatina prima di procedere anche 10 minuti :eek:
Oggi e' venuto un pane veramente giusto , leggerissimo ,profumato e bbbbbbbbbbuuuooooooooNOOOOOOOOOOOOOOOOO..........c he c..lo ehm fortuna.....:eek: :eek: :eek: se riesco come al solito ti mando la fotina .....qui non ho ancora capito bene come funziona...........che imbranato!!!!!!!!!!!:\
Riprovo .......
Riprovo .......
MAIK e TUTTI ma come si fa a mandare le foto in formato giustoooooO!!!!!!>:-> >:-> >:-> :o :o :\ :\ :\
MAIK e TUTTI ma come si fa a mandare le foto in formato giustoooooO!!!!!!>:-> >:-> >:-> :o :o :\ :\ :\
Faccio l'ultima prova non mandatemi a ....remare chiedo scusa a TUTTI
umilmente:o
nonno pany:rolleyes:
Vai avanti così Pany,:D:D:D:Dle foto sono sempre più grandi!!!;):D
Visto che sono riuscita a fare la pizza?(:-*(:-*(:-*
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAIIIIIIIIIIIIIIIII
non devi abbandonare , riprova e poi appena vedi che si sono formati gli alveoli ,e ti sembra bello lievitato NON ASPETTARE 48 ore inizia a rinfrescare , e non fare il mio errore che continuavo a rinfrescare di seguito lascialo a temperatura ambiente e rinfresca ogni 2 /3 gioeni all'inizio ,poi quando vedi che inizia a "viaggiare" lo rinfreschi inizi a legarlo e a metterlo in frigo li puoi anche rinfrescare ogni 7/10 giorni all'inizio poi ovvio che per fare la lavorazione finale ti diamo altre dritte ;)
Ciao SAKURA ,ma sei Giapponese .....o che ci fa' una giapponese a Lodi ..
ciao il :) pany
Io ci riprovo e seguo i tuo consigli però devo dirti che sono un pò scoraggiata:'-( e quasi mi è passata la voglia di fare questo LM:( .
Quindi se ho ben capito non devo aspettare le 48 ma posso rinfrescarlo anche prima se si è congiato bene. E poi come si fa a legarlo:confused: . Mi puoi spiegare bene questo passaggio?
é da poco che sono iscritta e quindi non conosco bene tutti ,ma tu sei un panettiere?se si dove hai il negozio?
Sono una nippo-siciliana che abita in prov. di Lodi!!!!!!!!
pany t avevo mandati un mp, prova a inserire le immagini con l'icona gialla qui sopra!
Ciao Pany,
ho visto che hai qualche problema con l'inserimento delle foto.Anch'io all'inizio non sapevo come fare.Se guardi qui www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930) trovi la guida su come inserirle.
Grazie Pany, è tutto chiaro, ora procedo e vediamo...altrimenti ti fornisco le mie coordinate per la consegna via aerea!!!
Ieri, presa dallo sconforto ma anche dall'ostinazione, dopo aver messo "in pensione" la pasta madre, ho provato a farne uno nuovo, questa volta con lo yogurt (1 cucchiaio) anzichè col miele ma sembra che sia totalmente apatico e non ha cambiato aspetto rispetto al momento dell'impasto...boh, mi sa che la mia cucina non è l'habitat ideale per queste "creature".
Ciao e ti farò sapere
Lucia
ciao lucia , volevo chiederti una cosa,quando hai fatto la pasta madre c'era nell'aria odore di lievito della frutta aperta?ti dico questo perchè quando l'ho fatta io ,ho fatto prima il pane e i pangoccioli e nella diciamo fortuna quella mattina ho esagerato con l'uso del lievito di birra il pane e i pangoccioli non sono venuti bene ma in compenso la pasta madre si.al momento ho solo un problema è un po' acida,mi hanno detto di avere pazienza è solo questione di tempo. io la uso per fare le rosette di luca sono non buone buonissime!!!!! :D ciao e auguroni per ia tua pasta madre
Sì, Stella. avevo fatto poco prima il pane, seguendo le indicazioni delle sorelle Simili, per avere in giro un po' di spore ed inoltre, avevo nella mia cucina circa due casse di uva appena raccolta!
Ora sto "curando" la pasta madre come mi ha consigliato Pany e poi vedremo che ne sarà!
Grazie per la solidarietà!!!
Lucia
buongiorno a tutti!!!:cool: tanto per cambiare io ho sempre delle domande da farvi:a cosa serve il malto con il miglioratore? un altra cosa alla mia pasta madre ho fatto 6 rinfreschi e l'ho tenuta sempre in frigo in un contenitore con un coperchio appoggiato sopra è il caso di legarla?sono molto confusa :confused:
buongiorno a tutti!!!:cool: tanto per cambiare io ho sempre delle domande da farvi:a cosa serve il malto con il miglioratore? un altra cosa alla mia pasta madre ho fatto 6 rinfreschi e l'ho tenuta sempre in frigo in un contenitore con un coperchio appoggiato sopra è il caso di legarla?sono molto confusa :confused:
ciao Stella il miglioratoreeeeeeeeeee !!!! LASCIA STARE NON INQUINARE IL LIEVITO MADRE CON QUESTE COSE!!!!!!( che poi.....uso anch'io nel mio lavoro perche' in certi tipi di pani speciali ,negli impasti diretti con molto lievito di birra quando c'e' .....da correre servono per forza , ma nel pane col LM NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!)
il malto e' invece un estratto del grano e in alcune lavorazioni lunghe e' utile , ma no nel lavoro con la pasta madre , e' un edulcorante , in cottura da molto colore alla crosta xche' arricchisce di zuccheri l'impasto e percio' col lievito madre ,che ha come caratteristica una lunga e delicata lievitazione ,evitando cosi' di mangiarsi via tutti gli zuccheri non serve , serve invece in impasti a lunga lievitazione (BIGHE) col lievito di birra che fa "correre " gli impasti ,pero' si mangia via gli zuccheri e altri elementi della farina e il malto e' un bell'aiutino .
Un salutone ....non ci ho capito niente nemmeno io:D :D :D
ciao pany se hai bisogno io sono qui...pero' chiama MAIK o CORALLOH!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo
ciao pany grazie per la tua disponibilita'!!!ti chiedevo del malto perche' ho trovato delle ricette dove facevano la biga con la pasta madre e usavano anche il malto.alla prossima:)
ciao pany grazie per la tua disponibilita'!!!ti chiedevo del malto perche' ho trovato delle ricette dove facevano la biga con la pasta madre e usavano anche il malto.alla prossima:)
Ciao Stella , se lo usi vai solo a incrementare gli zuccheri e se il rapporto e' gia' equilibrato aggiungendo malto , inizi a inibire e rallentare i processi di lievitazione , e' utilissimo ripeto ,ma soprattutto nei lavori col lievito di birra e soprattutto nelle lunghissime lievitazioni sempre col lievito di birra:D
ciao buona serata
pany
buongiorno!!!volevo chiedere una cosa a luca.nella ricetta delle rosette si possono sostituire i100g di manitoba con 100 di pasta madre e poi comunque mettere la pasta madre come da ricettatta? ti chiedo questo perche ho molta pasta madre.puo' essere un modo per consumarne di piu' o è solo un modo per rovinare le ricette?:confused:
ho appena finito di leggere tutte le 85 pagine sulla pasta madre:eek: ho gli occhi gonfi!!! ora non so'se sono piu' confusa o se so piu' cose!!! sono un po' demoralizzata perche' questa mattina ho infornato una mega brioche lievitazione super(migliore dell'altra mia prova)ma sempre acida:( .vi chiedo se tolgo la pasta madre dal frigo e la rinfresco ogni 2,3giorni (sono al sesto rinfresco)accorcio un po' i tempi?scusate se abuso della vostra disponibilita'e vi chiedo sempre le stesse cose.
ho appena finito di leggere tutte le 85 pagine sulla pasta madre:eek: ho gli occhi gonfi!!! ora non so'se sono piu' confusa o se so piu' cose!!! sono un po' demoralizzata perche' questa mattina ho infornato una mega brioche lievitazione super(migliore dell'altra mia prova)ma sempre acida:( .vi chiedo se tolgo la pasta madre dal frigo e la rinfresco ogni 2,3giorni (sono al sesto rinfresco)accorcio un po' i tempi?scusate se abuso della vostra disponibilita'e vi chiedo sempre le stesse cose.
Ciao STELLA , non ti demoralizzare PER IL LIEVITO MADRE prima che sia pronto a dare prodotti ben lievitati e non acidi devono passare almeno DUE MESI di rinfreschi (ogni 2 giorni se lo lasci fuori e 4/5 se lometti in frigor) poi un'altra cosa , per fare i dolci come brioshe ,panettoni,colombe il ,lievito deve essere ancora piu' apposto e lavorato , prima con il lievito madre inizia a fare del pane che richiede un lievito madre normale , poi col tempo passi alle brioshe e vedrai che mi darai ragione (le brioshe comunque hanno un procedimeno particolare sono parecchio difficili) il problema dell'a acidita' e ' solo dato dalla maturazione nel tempo del lievito .
Se hai fretta di fare questi prodotti ,fatti dare un pezzettino di Lievito Madre da qualcuno e dopo un paio di rinfreschi avrai (se conosci il procedimentoe hai una dose ottima, delle brioshe spettacolari) ma il bello e' che l'hai creato Te e devi avere pazienza e cura , e' gia un super successo che comunque ti faccia lievitare i prodotti ritieniti al momento contenta:D
un salutone pany:)
buongiorno pany,ho seguito il tuo consiglio e ho fatto il pane.acido anche lui. sto' pensando di fare un altra pasta madre magari con lo yogurt mi potresti dire quanto yogurt devo usare e se il miele lo devo mettere lo stesso?mantengo anche questa che ho mi dispiace buttarla :'-(
buongiorno pany,ho seguito il tuo consiglio e ho fatto il pane.acido anche lui. sto' pensando di fare un altra pasta madre magari con lo yogurt mi potresti dire quanto yogurt devo usare e se il miele lo devo mettere lo stesso?mantengo anche questa che ho mi dispiace buttarla :'-(
Ciao Stella ,ti prego non andare in confusione :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( stai tranquilla e vedrai che arriverai ad avere un lievito che poi VA DA SOLO !!! e ti dara' sempre risultati ESAGERATI , pero' non devi fare miscugli , devi seguire le nostre indicazioni E SOPRATTUTTO AVERE PAZIENZA CI VUOLE TEMPO come ti ho gia' detto ,non devi crucciarti se i prodotti che fai ti vengono acidi E' NORMALISSIMO , ci vogliono almeno 2 (DUE , TWO (due in INGLESE) ) MESI prima che inizi ad essere un lievito OK:eek:!!!
Non fare alchimie e aggiuntine di questo e quell'altro , lo YOUGURT ti fa sembrare che il processo si velocizzi , ma in pratica succede questo : il LIEVITO MADRE e' in pratica una coltura di batteri (commestibili) miceti,saccaromiceti vari ,cervasae,e lactobacilli (lo yougurt contiene questi) di tutti i bacilli elencati posso dirti che il meno utile e' proprio il LACTOBACILLUS (YOUGURT) espleta funzioni che hanno a veder con l'acido latttico e PORTA SOLAMENTE ACIDITA' AL PRODOTTO (nel tuo caso non ne hai bisogno !!!!!!!!:D ) mentre uno dei microorganismi chiave del processo e' il SACCAROMICETO CERVASAE che fa un po' fatica a crearsi MA UNA VOLTA CHE PARTE!!! (appunto 2 mesi circa ) e' inarrestabile , dura eternamente solo se tenuto bene e rinfrescato a dovere ,in assenza di grassi , sporcizia , residui di altri impasti fatti col lievito di birra ( MAI APPOGGIARE IL LIEVITO MADRE DOVE PRIMA C'E' STATO LIEVITO DI BIRRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MAIIII IIIII si rischia di andare a IMBASTARDIRE il LIEVITO MADRE)
Percio' tornando a noi continua come ti ho detto rinfresca il lievito lascialo in frigor e ogni 4/5 giorni ripeti l'operazione , quando e' passato circa un mese e mezzo dalla creazione ci riaggiorniamo e ti do altri consigli , NON BUTTARE VIA TUTTO IL LAVORO CHE HAI GIA' FATTO il tuo LIEVITO VALE ORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con simpatia buon week end
Pany:)
Cridaria CIAOOOOOOOOOOOOO:D :D :D sono Pany
allora io ho orari stranissimi ,prendi solo i tempi di riferimento , poi parti all'ora che vuoi.....;)
ore 12, 30 : prendi dalla tu ciotolina di LM 50gr (il lievito madre se tenuto fuori non deve avere piu' di due giorni e non meno di 8 ore di lievitazione se appena rinfrescato) impastalo con 350 gr di farina e lascialo lievitare in luogo tiepido ma non caldissimo (25°/28°) fino alle 19.
ore 19 : aggiungi all'impasto 700 gr di farina , acqua q.b. (l'impasto deve essere bello idratato , non eccessivamente ,ma neanche troppo asciutto comprometterebbe il tuo lavoro ) sale a meta' impasto 15 gr .Metti a lievitare sempre in luogo tiepido e coprilo bene che non prenda aria fino alle ore 22,30.
ore 22,30 : rovescia delicatamente sul tavolo l'impasto SENZA AMMAZZARE LA LIEVITAZIONE , delicatamente fai le pezzature piccole o il pagnottone senza strizzarlo troppo la pasta sopra deve rimanere liscia e non strappare , lo appoggi su una teglia forata sotto , lo infarini bene sopra e lo tagli (fai una croce o un cerchio o altro....) lo copri bene che non prenda aria e dopo circa 4 ore inforni in ambiente umido ,metti un pentolino d'acqua in forno prima e anche dopo infornato .
ore 3 : INFORNI cottura a forno medio se e' di pezzatura grossa dopo una mezz'ora abbassa un po ' la temperatura cosi ' lo puoi tenere in forno un po' di piu' e ti cuoce bene :)
buon divertimento e auguri!!!!:eek:
................p.s. a me tocca farlo tutti i giorni :\ n.b. la dose e' per 1kg di farina poi vedi Te ....RISULTATO SICURO!!!! FACCI SAPERE CIAO
pany:)
ore
Ho fatto tutto esattamente come mi hai detto...insomma quasi perchè ho un po' abbreviato le due ultime lievitazioni perchè era tardissimo, comunque il pane che ne è uscito è buono, profumato, per niente acido, solo un po' compatto (forse per via del minor tempo di lievitazione) e soprattutto, dopo quattro giorni ancora buonissimo. Grazie, la prossila volta cercherò di ottimizzare meglio il tempo. Ciao
Ho fatto tutto esattamente come mi hai detto...insomma quasi perchè ho un po' abbreviato le due ultime lievitazioni perchè era tardissimo, comunque il pane che ne è uscito è buono, profumato, per niente acido, solo un po' compatto (forse per via del minor tempo di lievitazione) e soprattutto, dopo quattro giorni ancora buonissimo. Grazie, la prossila volta cercherò di ottimizzare meglio il tempo. Ciao
Ciao Cridaria sono contento :D mi fa veramente piacere , la compattezza e' data esclusivamente dai tempi di lievitazione ,adesso poi e' rinfrescata parecchio la temperatura ,percio' lo dico per chi sta' testando il mio impasto , ho anch'io allungato di molto i tempi di lievitazione soprattutto del primo impasto , e anche la puntata della pasta dell'impasto finale , la prima impastata lasciatela lievitare 7/8 ore poi il secondo impasto 5 ore di riposo poi fai su la formatura e inforni dopo 3/4 ore . La proporzione attuale del lievito madre 1° impasto 300 gr Lievito Madre con 1kg farina .
2° impasto l'impasto precedente + la rimanente farina 2kg +sale 60gr
n.b. fai le giuste proporzioni per l'impasto finale di cui hai bisogno questo e' forse un po' troppo grande per uso casalingo , riduci in proporzione ,i tempi sono gli stessi;)
ciao :) pany
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.