Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
ciao pany!!! ti ringrazio ancora una volta per i tuoi consigli.il problema è che sono molto impaziente:p: . allora niente sostituzione, aspettero' che questa mia creatura dia dei buoni frutti:) ciao e buona domenica.
86 pagine di discussione!!:eek: ...no, mi rifiuto di leggerle tutte ...poi sai che confusione mi viene:confused:...
...c'è un volontario esperto che mi segua passo passo nella realizzazione della pasta madre?
...spero di si... allora... avantieri ho fatto l'impasto per la pizza e ovviamente ci ho messo una quantità (minima) di lievito di birra ...quindi, secondo i dettami delle Simili sisters, ho preparato anche il primo abbozzo di pasta madre, impastandolo nello stesso punto in cui avevo fatto l'impasto per la pizza... così più che qualche "spora" di lievito spero ci sia finita in mezzo qualche grossa molecolona! sta di fatto che ora è a riposo nel suo vasetto da circa 36 ore e mi sembra cresciuto ...o almeno da impasto duretto che stava al centro del recipiente ore si è "seduto" occupando tutto il fondo.. ed a toccarlo è ...gonfiotto..
quando stasera saranno passate le 48 ore cosa devo fare?
cicciuzza856
22/10/06, 12.33
Qualcuno può aiutare anche me? Ho preparato l'altro ieri sera la pasta madre seguendo paro paro il procedimento sorelle Simili, ma a tutt'ora essa se ne sta immota nel suo contenitore forse fa un pò di odore (non so bene perchè sono raffreddata). Cosa faccio? se ho ben capito scadute le 48 ore devo aggiungere 100 gr. di farina e 45 di acqua e reimpastare, è giusto? O butto tutto e ricomincio?
Il rinfresco va fatto regolandoti in questo modo:pesi la pasta madre e usi pari peso di farina e la metà del peso di acqua.Potresti ad esempio usare 100 gr di pasta madre, 100 gr di farina e 50 gr di acqua.Trascorse le prime 48 ore anche senza risultati procedi ad un nuovo rinfresco e persevera!In bocca al lupo!!!
:D 86 pagine di discussione!!:eek: ...no, mi rifiuto di leggerle tutte ...poi sai che confusione mi viene:confused:...
...c'è un volontario esperto che mi segua passo passo nella realizzazione della pasta madre?
...spero di si... allora... avantieri ho fatto l'impasto per la pizza e ovviamente ci ho messo una quantità (minima) di lievito di birra ...quindi, secondo i dettami delle Simili sisters, ho preparato anche il primo abbozzo di pasta madre, impastandolo nello stesso punto in cui avevo fatto l'impasto per la pizza... così più che qualche "spora" di lievito spero ci sia finita in mezzo qualche grossa molecolona! sta di fatto che ora è a riposo nel suo vasetto da circa 36 ore e mi sembra cresciuto ...o almeno da impasto duretto che stava al centro del recipiente ore si è "seduto" occupando tutto il fondo.. ed a toccarlo è ...gonfiotto..
quando stasera saranno passate le 48 ore cosa devo fare?
Ciao Anna sono Pany devo darti una bella notizia ...BUTTA VIA TUTTO !!!
e non sto scherzando , il lievito madre non deve crearsi dal lievito di birra (lascia perdere il discorso "spore") deve essere PURO anzi dove vai a lavorare la pasta vedi che sia perfettamente pulito e non imbrattato di altri impasti .
Parti con 200gr di farina un cucchiaino di miele (ambrosoli va benissimo senza cercare chissa che) un cucchiaino di olio di oliva extravergine ,acqua circa 90 gr (q.b.)
impasta tutto mettilo in luogo tiepido coperto che non prenda aria senno' ti fa la crosta ,vedrai che gia' a 36 ore puoi procedere al primo di ....due mesi di rinfreschi con pari quantita' di farina , ovvio mano a mano riduci la quantita' di LM senno' a casa tua quando entri bussi e.....toc toc chi e' ..sono ANNA ..lievito madre MI APRI LA PORTA!!!!!!!:D :D :D
POI ALTRA COSA IMPORTANTE non spazientirti prima di un mese e mezzo /due otterrrai solo prodotti acidi , POI COME PER MAGIA cambia tutto e avrai un lievito che viaggia da solo e ti dara' solo il meglio ,l'importante che gli dai le rinfrescate con pari farina ogni 2 giorni se fuori dal frigo , e ogni 4/5 se lo tieni in frigo
buon divertimento e
la pazienza e' la virtu' dei forti!!!!!!!!!!!!:eek: ....guarda me!!!!!!!:cool: :D
ciAO PANY
Qualcuno può aiutare anche me? Ho preparato l'altro ieri sera la pasta madre seguendo paro paro il procedimento sorelle Simili, ma a tutt'ora essa se ne sta immota nel suo contenitore forse fa un pò di odore (non so bene perchè sono raffreddata). Cosa faccio? se ho ben capito scadute le 48 ore devo aggiungere 100 gr. di farina e 45 di acqua e reimpastare, è giusto? O butto tutto e ricomincio?
Cicciuzza (bello questo nomignolo) innanzitutto per il raffreddore , devi prendere una bella aspirina o anche del vin brule' coprirti bene , e magari dormire un po' di piu'....:D :D :D per il lievito madre , lascialo lavorare almeno 36/48 ore mettilo in luogo tiepido e dicci che succede. spedite anche foto cosi' chi inizia VEDE!!!!!! poi quando si saranno formati gli alveoli rinfreschi il rinfresco si fa' cosi : peso del LIEVITO MADRE , piu' pari peso di farina + acqua quanto basta.
ciao con simpatia
pany:)
:D
Ciao Anna sono Pany devo darti una bella notizia ...BUTTA VIA TUTTO !!!
e non sto scherzando , il lievito madre non deve crearsi dal lievito di birra (lascia perdere il discorso "spore") deve essere PURO anzi dove vai a lavorare la pasta vedi che sia perfettamente pulito e non imbrattato di altri impasti .
Parti con 200gr di farina un cucchiaino di miele (ambrosoli va benissimo senza cercare chissa che) un cucchiaino di olio di oliva extravergine ,acqua circa 90 gr (q.b.)
impasta tutto mettilo in luogo tiepido coperto che non prenda aria senno' ti fa la crosta ,vedrai che gia' a 36 ore puoi procedere al primo di ....due mesi di rinfreschi con pari quantita' di farina , ovvio mano a mano riduci la quantita' di LM senno' a casa tua quando entri bussi e.....toc toc chi e' ..sono ANNA ..lievito madre MI APRI LA PORTA!!!!!!!:D :D :D
POI ALTRA COSA IMPORTANTE non spazientirti prima di un mese e mezzo /due otterrrai solo prodotti acidi , POI COME PER MAGIA cambia tutto e avrai un lievito che viaggia da solo e ti dara' solo il meglio ,l'importante che gli dai le rinfrescate con pari farina ogni 2 giorni se fuori dal frigo , e ogni 4/5 se lo tieni in frigo
buon divertimento e
la pazienza e' la virtu' dei forti!!!!!!!!!!!!:eek: ....guarda me!!!!!!!:cool: :D
ciAO PANY
come ...buttare via?? dovrei uccidere questa creatura!!
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Pasta_Madre_003.jpg
...ma io le voglio già bene!!!
su, Pany... sii meno drastico... ti prego... PERCHE' non posso "coltivare" questo impasto...
cicciuzza856
22/10/06, 13.50
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/thumb_pastamadre36.jpg
Questo è il deludente aspetto del tentativo di pasta madre a 36 ore, la consistenza sembra abbastanza gommosa, di alveoli neanche l'ombra, piu che altro sembra una luna piena...spatasciata:'-(
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10769/thumb_pastamadre36.jpg
Questo è il deludente aspetto del tentativo di pasta madre a 36 ore, la consistenza sembra abbastanza gommosa, di alveoli neanche l'ombra, piu che altro sembra una luna piena...spatasciata:'-(
cicciuzza, perchè non ingrandisci la foto... così posso confrontarla con la mia ...mamma (che Pany dice devo buttare:'-()
caterina_8
22/10/06, 16.06
Sentire voi sembra così facile fare la PM ma io sto provando per la seconda volta .......non decolla..Ho messo 200 gr. di farina miele,olio , acqua e succo d'uva ho atteso 48 ore.........nulla ; ho fatto un rinfresco sono passate ancora 48 ore ..........nulla ora che faccio butto via tutto?:confused::confused::confused::confused:
come ...buttare via?? dovrei uccidere questa creatura!!
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Pasta_Madre_003.jpg
...ma io le voglio già bene!!!
su, Pany... sii meno drastico... ti prego... PERCHE' non posso "coltivare" questo impasto...
Fai come credi , comunque ti assicuro che questa bellissima lievitazione ,e' frutto del lievito di birra e non del lievito madre ,anche se ne hai messo un grammo , pensa che per fare le pizze napoletane ,ci va da 1 gr a 2 gr per kg di farina ,di Lievito di birra .
Io ti dico le cose come le vedo io ,poi fai come credi ripeto chiedi anche agli altri soprattutto a MAIK , CORALLOH , HADASSA , LUNA BLU , LUCA sono espertissimi di lievito madre.
ciao buona domenica
Pany:)
Fai come credi , comunque ti assicuro che questa bellissima lievitazione ,e' frutto del lievito di birra e non del lievito madre ,anche se ne hai messo un grammo , pensa che per fare le pizze napoletane ,ci va da 1 gr a 2 gr per kg di farina ,di Lievito di birra .
Io ti dico le cose come le vedo io ,poi fai come credi ripeto chiedi anche agli altri soprattutto a MAIK , CORALLOH , HADASSA , LUNA BLU , LUCA sono espertissimi di lievito madre.
ciao buona domenica
Pany:)
IL GRAMMO (in realtà mezzo perchè ho impastato mezzo chilo di farina) di lievito di birra l'ho usato PER LA PIZZA... dopo aver fatto la pizza, sul piano che ho usato per impastare (pulito ...nel senso che non c'erano residui di pasta, ma posso immaginare che MOLECOLE di quell'impasto ci fossero...) ho impastato 200 gr di farina, 90 gr di acqua, 1 cucchiaio d'olio e 1 di miele, non aggiungendo NEANCHE UN GRAMMO di lievito... e infatti sino a ieri l'aspetto era abbastanza sconfortante ...allora ho acceso il forno per 1 minuto, l'ho spento e nel calduccio ci ho messo il recipiente con l'impasto, che stamattina aveva l'aspetto che si vede dalla foto...
io ovviamente sono qui per imparare e non ho motivo di bluffare con me stessa... se tu, Luca o Luna o chiunque ne sappia più di me mi dice che aver proceduto in quel modo significa aver prodotto TUTTALTRO che impasto madre, io (...a malincuore, certo) butto tutto...
cicciuzza856
22/10/06, 16.49
Non posso ingrandirla perchè è già stato un miracolo spedirla, ma appena mio marito si sveglia dalla pennichella chiederò a lui di provvedere. Comunque è una cosa piatta, viscida e infelice. Adesso l'ho messa nel tepore del forno dove avevo cucinato la pitta leccese la lascio lì e vediamo. Io sono ottimista di natura:D
Non posso ingrandirla perchè è già stato un miracolo spedirla, ma appena mio marito si sveglia dalla pennichella chiederò a lui di provvedere. Comunque è una cosa piatta, viscida e infelice. Adesso l'ho messa nel tepore del forno dove avevo cucinato la pitta leccese la lascio lì e vediamo. Io sono ottimista di natura:D
...ma forse è così che deve venire.. vedi la mia ha cominciato a gonfiarsi ...ma forse è dopata :D dal lievito di birra... buttarla per buttarla ...se la cucinassi in qualche modo? con 1 cucchiaio di miele sarà dolce... faccio frittelle? chi ha un'idea?
cicciuzza856
22/10/06, 17.10
Geazie PANY per l'interessamento sul raffreddore, comunque lui (il raffreddore) aumenta, e la pm no:mad:
Cicciuzza il lievito si è un po' allargato nel contenitore????P e r s e v e r a !!!!A buttar via al limite fai sempre in tempo ma io ti dico di rinfrescare sempre ogni 48 ore.Magari fallo con quantità minime ovvero preleva sempre 100 gr dal panetto , sciogli in 50 gr di acqua e poi aggiungi i 100 gr di farina.Io credo che il panetto che tu definisci spatasciato è solo appiattito perchè qualcosa è successo.Io ti dico di insistere.Poi fai te;)
Caterina anche per te , io credo tu debba perseverare.Il lievito bello fiorito mica si ottiene in due giorni.Io consiglio anche a te di andare avanti rinfrescando sempre quantità minime.Io con l'aiuto del forum e del mitico Pany ho un lievito di cui sono abbastanza soddisfatta e anch'io ero una principiante.Per cui consiglio anche a voi di non arrendervi!!!
cicciuzza856
22/10/06, 18.43
Grazie coralloh effettivamente si è allargata e ha un odore oso dire di lievito(?)
sicchè ora la rinfresco, sono quasi scadute le 48 ore, e poi vi aggiorno.
...butto tutto :'-( e ricomincio... e se vedo una spora le sparo!:D
Faccio il tifo per il tuo lievito Cicciuzza!!!!Crederci sempre arrendersi mai:D :D :D :D !!!!
l'ho rifatta...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Pasta_Madre_007.jpg
ora vediamo...:confused:
cicciuzza856
22/10/06, 23.29
Allora, l'abbiamo rinfrescata, e ora giace tranquilla nel suo contenitore;). Ma ammesso che sopravviva alla nottata, mi vengono dei dubbi: mi sono disorientata in tutte queste pagine, quindi,ricapitolando, ogni 48 ore la rinfresco, e poi alla terza volta posso usarla, ma a quel punto sarà diventata un kg. dato che con questi rinfreschi ha una crescita esponenziale, per cui, se ho ben capito, io rinfresco solo la parte che utilizzo, e l'altra la lascio in frigo?
Vabbè ora vado a nanna, la mia bambina (quella vera non la creatura che giace nel forno) dice che ha sonno e vuole stare con la sua mamma...
Buonanotte a tutti.
Ciao Pany, scusa se rompo...
Ho fatto come mi hai detto, ho fasciato il lievito madre, l'ho tenuto in frigo una settimana quindi ho messo a bagno in acqua solo il cuore della pasta e poi l'ho impastata con acua e farina per poi ripetere l'operazione di bendaggio-frigo in cui lo terrò per 5 giorni.
Domandina: scaduti i 5 giorni, tiro fuori dal frigo e ripeto come sopra e quindi lo tengo in frigorifero (senza bende) e poi rinfresco dopo 4-5 giorni, giusto?
Grazie
Lucia
Ciao Pany, scusa se rompo...
Ho fatto come mi hai detto, ho fasciato il lievito madre, l'ho tenuto in frigo una settimana quindi ho messo a bagno in acqua solo il cuore della pasta e poi l'ho impastata con acua e farina per poi ripetere l'operazione di bendaggio-frigo in cui lo terrò per 5 giorni.
Domandina: scaduti i 5 giorni, tiro fuori dal frigo e ripeto come sopra e quindi lo tengo in frigorifero (senza bende) e poi rinfresco dopo 4-5 giorni, giusto?
Grazie
Lucia
Perfetto ,ben legato e soprattutto mettilo in frigor quando lo spago tira bene ,vuol dire che i fermenti hanno iniziato a lavorare bene, poi passato circa un mese e mezzo dalla creazione inizi a provare col pane risultato SICURO 100% GARANTISCO IO :D
ciao Stellina
cicciuzza856
23/10/06, 12.10
Ehi ehi ehi, stamattina sorpresa, dopo un solo rinfresco è raddoppiata e piena di occhi. ;) Ma aiuto, adesso cosa devo fare? :confused: Mi sono confusa a leggere tutto quello che c'è in questa discussione, c'è qualcuno che mi può fare una sintesi?
Grazie a tutti.
Perfetto ,ben legato e soprattutto mettilo in frigor quando lo spago tira bene ,vuol dire che i fermenti hanno iniziato a lavorare bene, poi passato circa un mese e mezzo dalla creazione inizi a provare col pane risultato SICURO 100% GARANTISCO IO :D
ciao Stellina
Grazie Pany, non vedo l'ora di mettermi all'opera! Ti terrò aggiornato!
Lucia
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.