Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
cicciuzza856
28/10/06, 16.49
io ho cominciato col pane cafone
Geazie, mio marito adesso è in cucina che impasta, vediamo cosa proguce:eek:
EEEHIIIIII! La mia pasta madre è viva, (nonostante il passaggio in forno:D) stasera abbiamo fatto i tarallucci secondo la ricetta di Luca e sono venuti benone, nemmeno un accenno di acido!:):):)
Invece la mia è morta e stamattina le ho fatto anche il funerale..non ho capito ke succede ke la trovo sempre con la muffa:eek: ..l'altra volta aveva solo i puntini di muffa, stamattina invece erano quasi usciti i fiorellini...:'-(
cicciuzza856
28/10/06, 17.04
Invece la mia è morta e stamattina le ho fatto anche il funerale..non ho capito ke succede ke la trovo sempre con la muffa:eek: ..l'altra volta aveva solo i puntini di muffa, stamattina invece erano quasi usciti i fiorellini...:'-(
Magari sarà per l'involontario passaggio nel forno? Avrò amazzato le spore negative da muffa e salvato le altre? Oppure, dato che alla fine il lievito è una colonia i batteri, voi vedere che casa mia a furia di disordine figliesco, é un ottimo brodo di coltura?
caterina_8
28/10/06, 17.11
Questa e la terza volta e penso l'ultima che provo a fare la PM, seguo tutto a puntino ma non lievita. L'unico dubbio che mi viene e che sia giusto così e che solo dopo qualche rinfresco inizia a "vivere" può essere? :confused::confused::confused:. Non mi sembra di fare errori ma allora perchèèèèèè...........:\
Questa e la terza volta e penso l'ultima che provo a fare la PM, seguo tutto a puntino ma non lievita. L'unico dubbio che mi viene e che sia giusto così e che solo dopo qualche rinfresco inizia a "vivere" può essere? :confused::confused::confused:. Non mi sembra di fare errori ma allora perchèèèèèè...........:\
...e con quale spirito rinfresco una cosa ke somiglia pressapoco a velluto verde?? anke io seguo alla lettera tutto il procedimento, ma mi viene il dubbio ke il fatto ke lasci il contenitore di vetro vicino al fornello faccia sviluppare questa benedetta muffa..giuro ci provo giusto un'altra volta solo perkè è nel mio carattere non demordere ma se non ottengo niente...kiudo il discorso x sempre:rolleyes:
Anche la mia ha i puntini di muffa:eek: cosa devo fare? A me sembra anche leggermente aumentata di volume...sarà la speranza di vederla nascere!
Scherzi a parte ha dei puntini di muffa e ho già letto qualche post con questo problema ma non mi ricordo dove (Ce ne sono 93 pagine:eek: ), mentre l'altra fatta con lo starter uvetta ho messo stamani la farina per la prima volta e adesso ci sono delle piccole bollicine...teniamo le dita incrociate
Francesca
...e con quale spirito rinfresco una cosa ke somiglia pressapoco a velluto verde?? anke io seguo alla lettera tutto il procedimento, ma mi viene il dubbio ke il fatto ke lasci il contenitore di vetro vicino al fornello faccia sviluppare questa benedetta muffa..giuro ci provo giusto un'altra volta solo perkè è nel mio carattere non demordere ma se non ottengo niente...kiudo il discorso x sempre:rolleyes:
Ciao Patryval sono pany , allora inizamo.....2oogr di farina buona no scarsa cerca una farina diciamo tipo molino Spadoni , o Barilla le trovi al supermercato , (NON SONO DELLE MANITOBA anzi sono deboli come si dice in termini tecnici hanno un W basso ,ma lascia perdere...) l'importante a questo punto e' che tu cambi la farina,prendine un' altra.
Percio' 200gr farina ,un cucchiaino di olio extra vergine normalissimo ,un cucchiaino di miele , acqua circa 90 gr .
Impasta il tutto bene bene , poi metti il tutto in un vasetto di vetro pulito senza olio sotto o altro una spolveratina di farina e stop,il vasetto non enorme anzi piccolo la pasta deve occuparne 1\4 .
Metti tutto in un luogo non caldissimo esempio dentro un armadietto in cucina , dimenticatelo per almeno 24 ore vedi cosa inizia a succedere e se iniziano a formarsi dei piccoli alveoli , se si quando arrivi a 36 ore fai un altro controllo e se e' ancora aumentata rinfresca con pari quantita' di farina ti consiglio prendi altri 200gr di (lievito il resto per ora lo butti e impasti con 200gr di farina e circa 90 gr acqua (Q.B dipende da farina a farina) dopo questo rinfresco la rimetti al solito posto e dimenticatela per 48 ore , poi ripeti alla stessa maniera x almeno un mese e mezzo , solo di li in avanti inizierai a produrre cose buone , ci vogliono almeno due mesi l'importante e' che la pasta lieviti;)
ciao NON MOLLARE
pany ciao a TUTTI:D
caterina_8
28/10/06, 20.54
a me non viene la muffetta verde, dunque non facciamo lo stesso errore. La mia rimane bianca ........comunque ho deciso che dopo questa BASTA !!!!!!!:eek:
caterina_8
28/10/06, 20.56
p.s. Tu la copri la pellicola e coperchio?
Ciao Patryval sono pany , allora inizamo.....2oogr di farina buona no scarsa cerca una farina diciamo tipo molino Spadoni , o Barilla le trovi al supermercato , (NON SONO DELLE MANITOBA anzi sono deboli come si dice in termini tecnici hanno un W basso ,ma lascia perdere...) l'importante a questo punto e' che tu cambi la farina,prendine un' altra.
Percio' 200gr farina ,un cucchiaino di olio extra vergine normalissimo ,un cucchiaino di miele , acqua circa 90 gr .
Impasta il tutto bene bene , poi metti il tutto in un vasetto di vetro pulito senza olio sotto o altro una spolveratina di farina e stop,il vasetto non enorme anzi piccolo la pasta deve occuparne 1\4 .
Metti tutto in un luogo non caldissimo esempio dentro un armadietto in cucina , dimenticatelo per almeno 24 ore vedi cosa inizia a succedere e se iniziano a formarsi dei piccoli alveoli , se si quando arrivi a 36 ore fai un altro controllo e se e' ancora aumentata rinfresca con pari quantita' di farina ti consiglio prendi altri 200gr di (lievito il resto per ora lo butti e impasti con 200gr di farina e circa 90 gr acqua (Q.B dipende da farina a farina) dopo questo rinfresco la rimetti al solito posto e dimenticatela per 48 ore , poi ripeti alla stessa maniera x almeno un mese e mezzo , solo di li in avanti inizierai a produrre cose buone , ci vogliono almeno due mesi l'importante e' che la pasta lieviti;)
ciao NON MOLLARE
pany ciao a TUTTI:D
Ciao Pany,
grazie per l'aiuto e per il sostegno.
Effettivamente sono un po avvilita perchè io ho seguito passo passo tutti le varie fasi e cioè:
invece di 200 gr di farina ne ho usato 100 gr e ovviamente ho dimezzato tutti gli altri ingredienti..ho messo il panetto ottenuto in una ciotola di vetro di circa 20 cm di diametro e sopra c'ho messo una volta la pellicola e poi un'altra volta un piattino..ho messo un filo d'olio sul fondo del contenitore cosi come ho letto in altri post, ma dopo un giorno o due mi si sono formati prima dei punti di muffa e poi l'ultima volta c'era muffa vera e propria..
ora ci riprovo..ho comprato farina Barilla... tu mi consigli di provare con 100 gr oppure devo proprio iniziare con i suoi 200gr??
un'altra cosa, ma la farina manitoba sarebbe la farina tipo 0 ?..e la farina forte...sarebbe la 00....mi si è fatta un po di confusione..ti ringrazio e ti abbraccio:D (:-*
p.s. Tu la copri la pellicola e coperchio?
una volta l'ho coperta con la pellicola e un'altra volta ho messo un piattino di porcellana..ma puo essere ke a me la muffa si formi perche il contenitore si trova troppo vicino alla fonte di calore del fornello:confused: ....mah speriamo sia cosi altrimenti mi arrendo:'-(
Questo post sulla pasta madre è qui da una vita ed io non riesco a farla Uffa!
Ciao Pany,
grazie per l'aiuto e per il sostegno.
Effettivamente sono un po avvilita perchè io ho seguito passo passo tutti le varie fasi e cioè:
invece di 200 gr di farina ne ho usato 100 gr e ovviamente ho dimezzato tutti gli altri ingredienti..ho messo il panetto ottenuto in una ciotola di vetro di circa 20 cm di diametro e sopra c'ho messo una volta la pellicola e poi un'altra volta un piattino..ho messo un filo d'olio sul fondo del contenitore cosi come ho letto in altri post, ma dopo un giorno o due mi si sono formati prima dei punti di muffa e poi l'ultima volta c'era muffa vera e propria..
ora ci riprovo..ho comprato farina Barilla... tu mi consigli di provare con 100 gr oppure devo proprio iniziare con i suoi 200gr??
un'altra cosa, ma la farina manitoba sarebbe la farina tipo 0 ?..e la farina forte...sarebbe la 00....mi si è fatta un po di confusione..ti ringrazio e ti abbraccio:D (:-*
Ciao Patryval la partenza pevede di fare come ti ho detto ,con 200gr , puo' essere dovuto al fatto che hai iniziato con 100gr , che ti ammuffisce stando li 48ore segui il mio consiglio,non ti trovi male:) poi la forza della farina non si vede dal tipo o o tipo OO quelle sono le macinazioni , il W non si legge solitamente sulla confezione , comunque una BARILLA o SPADONI tipo O oppure OO va benissimo come altre farine alcune pero' fanno proprio schifo......
Consiglio se qualcuno sta' iniziando l'esperienza del lievito madre ,regola n1 ...non fate di testa vostra seguite i consigli (non i miei..) non fate esperimenti in mezzo alle varie fasi e poi magari vi lamentate che non esce niente e soprattutto leggete i consigli sul sito di MAIK ,MARBLE,LUCA,LUNA BLU,CORALLOH,HADASSA e di molti ESPERTI non vi troverete male
ciao
pany
a me non viene la muffetta verde, dunque non facciamo lo stesso errore. La mia rimane bianca ........comunque ho deciso che dopo questa BASTA !!!!!!!:eek:
NOOOOO come dopo questa basta NON LO FAREEEEEEEE:\ :\ :\ :\
ciao sono pany ,ma sai che sei una mia compaesana abito anch'io a Sesto San Giovanni !!! Mitica !!!
insisti!!!! a presto pany
caterina_8
29/10/06, 09.34
ciao Pany, visto gli ultimi consigli circa la farina penso che insisterò..............visto che adesso la mia PM dorme vorrà dire che il 1° rinfresco lo farò con la farina che tu hai consigliato.............
Se sei mia concittadina, può darsi che mi conosci, sai lavoro in un ente pubblico da molti anni...........
(:-*(:-*(:-* Caterina
p.s. vado a controllare le mie fette biscottate.........ciaooooooooooooooo
ciao Pany, visto gli ultimi consigli circa la farina penso che insisterò..............visto che adesso la mia PM dorme vorrà dire che il 1° rinfresco lo farò con la farina che tu hai consigliato.............
Se sei mia concittadina, può darsi che mi conosci, sai lavoro in un ente pubblico da molti anni...........
(:-*(:-*(:-* Caterina
p.s. vado a controllare le mie fette biscottate.........ciaooooooooooooooo
Ciao Caterina semmai CONCITTADINO :D :D :D .......
vedrai che con la farina giusta e i tempi adeguati arrivi ai risultati!!!! ci fa' anche rima..buona domenica
pany:cool: :)
buongiorno pany,rieccomi!!!ho provato a fare i taralli con la pasta madre non sono venuti acidi.che dici provo a fare il pane?
buongiorno pany,rieccomi!!!ho provato a fare i taralli con la pasta madre non sono venuti acidi.che dici provo a fare il pane?
E......PPPPROVAAAAAAAA DAIIII!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D
WAI STELLA WAIIII!!!!!!
ciao pany
caterina_8
30/10/06, 00.10
PANY SCUSAMI !!!! :o:o:o:o CIAO CATERINA
Ieri sera ho dato il primo rinfresco alla pm, ma non mi ha molto convinto perchè è rimasta una pasta appiccicosa e piena di grumi (forse ho messo poca acqua) poi l'ho impastata e messa nel solito recipiente coperto da un piatto e stavolta l'ho messa nel forno spento...miracolo dei miracoli stamattina era raddoppiata. Adesso aspetto ancora un paio di giorni e poi il secondo rinfresco. Devo aggiungere forse più acqua dei 45 gr previsti?. E poi dopo il secondo rinfresco la posso usare o aspetto ancora? Grazie
Francesca
La dose di acqua non è standard ma è proporzionale al peso della pasta da rinfrescare:si usa pari peso di farina e la metà di acqua:)
avant'ieri, quando ho rinfrescato la pasta madre, per non buttare la metà che non rinfrescavo ho provato a fare il pane toscano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26264&highlight=pane+toscano) con la ricetta postata da Cindy, però siccome la mia pasta madre è collosissima di farina ne ho dovuto mettere più di quanta ne prevedeva la ricetta e l'impasto, nella lievitazione notturna, si è "spatasciato" sulla teglia ...risultato: un pane sottile sottile, tutta crosta e niente mollica (per la felicità di mio marito che la mollica non la sopporta...) vabbè il sapore era buono (anche a detta degli altri ...io non posso essere obiettiva...per me infatti era buonISSIMO!)
...come posso ovviare all'inconveniente? la collosità della pasta madre in questa fase (ha una settimana circa) è normale o devo fare qualcosa per correggerla?
...e mi suggerite un'altra ricetta semplice per questi primi esperimenti col pane?
pregate per me...:rolleyes:..oggi riprovo a fare la pasta madre...sostenetemi.....farovvi sapere....:D:D:cool:
Anna ma il tuo impasto è collosissimo prima o anche dopo il rinfresco?
Il pane toscano dovresti (ma magari l'hai fatto e!!?) farlo al momento del rinfresco.
Io infatti ho impastato tutto il lievito madre come se stessi facendo il rinfresco (con il 45% di acqua rispetto al suo peso originario!), ne ho staccato 100 gr. da adibire a pasta madre, ed il resto giù a lievitare x fare il pane.
Ciao Pany,niente da fare il pane viene sempre acido:o .il 15 novembre la mia pasta madre avra' 2 mesi.pensi che ci sia ancora una possibilita' che io possa fare un pane non acido.?????
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.