Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Anna ma il tuo impasto è collosissimo prima o anche dopo il rinfresco?
Il pane toscano dovresti (ma magari l'hai fatto e!!?) farlo al momento del rinfresco.
Io infatti ho impastato tutto il lievito madre come se stessi facendo il rinfresco (con il 45% di acqua rispetto al suo peso originario!), ne ho staccato 100 gr. da adibire a pasta madre, ed il resto giù a lievitare x fare il pane.
è collosissimo prima ...ma anche "durante" il rinfresco... diciamo che la quantità di farina "cerco" di farmela bastare e lavoro velocemente... altrimenti mi ritrovo tutto l'impasto appiccicato alle dita ...non mi azzardo a mettere più farina di quella suggerita per il rinfresco ...ma la tentazione di aggiungerne un'altra bella manciata per poter lavorare bene c'è...
si, il pane l'ho fatto al momento del "rinfresco"... non ho impastato tutto insieme, ma al momento di buttare il restante impasto madre tutto pieno di bolle mi piangeva il cuore ...quindi ho "scartabellato" il forum alla ricerca di una soluzione per utilizzare quell'"avanzo" ed ho trovato la ricetta di Cindy ...per cui diciamo che ho "rinfrescato" separatamente le due parti e che una l'ho destinata al pane, aggiungendo però un po' (un bel po' ad essere sinceri) di farina..
:\ E partire dal concetto contrario: mettere meno acqua e aggiungerne solo se l'impasto non diventa bello elastico!?!?!??!
domani farò il secondo rinfresco alla pm: la pasta che avanza la posso già utilizzare per fare qualcosa? Poi la pasta che eventualmente urilizzerei deve essere rinfrescata oppure utilizzata cosi?
Francesca
:\ E partire dal concetto contrario: mettere meno acqua e aggiungerne solo se l'impasto non diventa bello elastico!?!?!??!
..dici che si può? ..ci avevo pensato, ma siccome le indicazioni sono sempre un po' categoriche (uguale peso di farina e metà di acqua) e siccome io sono una integralista ...pignola ...und fanatica ...non ho mai osato discostarmi dai dettami... ma mi sa che questo pomeriggio (..ho un "rinfresco" anche oggi...tutta 'sta vita mondana mi ucciderà!:D) ci provo... non mi schiatterà mica la "madre", no?
il "rinfresco" viene fatto così: prendiamo per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impastiamo tutto insieme.
A dire il vero... la ricetta delle Simili pare consigliare il 45% del peso della pasta madre... quindiiiiiiiiiiiiiiiii....
Allora: i muffins non lievitano, ilpan di spagna fa schifo le brioches sfogliate non lievitano e quando le mangi briciole da tutte le parti; ieri sera i sofficini erano una cosa incommestibile, ma la pasta madre è una meraviglia. Al primo tentativo poi! Stamattina ho fatto il secondo rinfresco...era una bella palletta morbida morbida,sono felicissima:D . Perfino mio marito non ci credeva:eek:!
Francesca
secondo giorno ke ho preparato la pasta madre e.. tutto tace..anzi no si è spatasciata tutta nel contenitore:eek:
caterina_8
31/10/06, 22.18
EVVVVIVAAAAAAA ieri ho rinfrescato la mia PM .......(era fiacca come mai )
questa sera sono andata a vedere è bellissima ........
Sono talmente emozionata che ho paura di rovinare tutto , adesso il prossimo rinfresco lo faccio domani sera, va bene????????:D:D:D:D:D:D
mi stanno assalendo!
Ormai la mia pasta madre ha qualche giorno r e qualche rinfresco l'ho già fatto.
Oggi ho provato a fare la pizza con la pasta madre e solo adesso leggendo qua e la mi sono accorta che forse ho sbagliato qualcosa: quando nella ricetta c'è scritto usare pasta madre si intende appena rinfrescata oppure quella pasta che avanza (tolgo i 100 gr di pasta che devo rinfrescare e quella che avanza per non buttarla la utilizzo)?
Spero di aver spiegato bene il mio problema!
Ciao Pany,niente da fare il pane viene sempre acido:o .il 15 novembre la mia pasta madre avra' 2 mesi.pensi che ci sia ancora una possibilita' che io possa fare un pane non acido.?????
ciao stella76, scusa se mi inserisco: cominciai a fare la mia pasta madre a maggio, e a luglio feci il primo pane, che effettivamente era un po' acido.
ho continuato a rinfrescarla aggiungendo di volta in volta un po' di zucchero e conservandola al fresco in frigorifero tutta l'estate. ho anche continuato a fare il pane tutte le settimane, ed ora esce proprio buono, senza quel retrogusto. :D
mi stanno assalendo!
Ormai la mia pasta madre ha qualche giorno r e qualche rinfresco l'ho già fatto.
Oggi ho provato a fare la pizza con la pasta madre e solo adesso leggendo qua e la mi sono accorta che forse ho sbagliato qualcosa: quando nella ricetta c'è scritto usare pasta madre si intende appena rinfrescata oppure quella pasta che avanza (tolgo i 100 gr di pasta che devo rinfrescare e quella che avanza per non buttarla la utilizzo)?
Spero di aver spiegato bene il mio problema!
Devi usare la pasta madre rinfrescata e lasciata a temperatura ambiente almeno 4-5 ore. Oltre a questo, se è molti giorni che alloggia in frigo potrebbe anche avere bisogno di due rinfreschi consecutivi: prendi un pezzo, lo rinfreschi, dopo 8 ore ripeti l'operazione con una parte e dopo altre 4 usi il necessario per panificare. Cosi facendo i prodotti non dovrebbero venire acidi se il lievito è "adulto"a sufficienza.
Devi usare la pasta madre rinfrescata e lasciata a temperatura ambiente almeno 4-5 ore. Oltre a questo, se è molti giorni che alloggia in frigo potrebbe anche avere bisogno di due rinfreschi consecutivi: prendi un pezzo, lo rinfreschi, dopo 8 ore ripeti l'operazione con una parte e dopo altre 4 usi il necessario per panificare. Cosi facendo i prodotti non dovrebbero venire acidi se il lievito è "adulto"a sufficienza.
La pizza è venuta buona e non aveva un sapore acido. Ho capito adesso come devo fare:D . Comunque ho provato a cambiare farina e non usare più quella del discount e devo dire che su entrambe le paste madri ho ottenuto risultati meravigliosi: il volume rispetto al solito si è triplicato ed è piena di alveoli. Ormai ha tre settimane di vita: per il pane devo ancora aspettare vero?
Avrei altre mille domande...diventerei logorroica. Rileggerò ancora tutti i post.
Però sono contenta del fatto che con entrambi i metodi per arrivare alla pasta madre ho raggiunto la meta!
Ciao Patryval sono pany , allora inizamo.....2oogr di farina buona no scarsa cerca una farina diciamo tipo molino Spadoni , o Barilla le trovi al supermercato , (NON SONO DELLE MANITOBA anzi sono deboli come si dice in termini tecnici hanno un W basso ,ma lascia perdere...) l'importante a questo punto e' che tu cambi la farina,prendine un' altra.
Percio' 200gr farina ,un cucchiaino di olio extra vergine normalissimo ,un cucchiaino di miele , acqua circa 90 gr .
Impasta il tutto bene bene , poi metti il tutto in un vasetto di vetro pulito senza olio sotto o altro una spolveratina di farina e stop,il vasetto non enorme anzi piccolo la pasta deve occuparne 1\4 .
Metti tutto in un luogo non caldissimo esempio dentro un armadietto in cucina , dimenticatelo per almeno 24 ore vedi cosa inizia a succedere e se iniziano a formarsi dei piccoli alveoli , se si quando arrivi a 36 ore fai un altro controllo e se e' ancora aumentata rinfresca con pari quantita' di farina ti consiglio prendi altri 200gr di (lievito il resto per ora lo butti e impasti con 200gr di farina e circa 90 gr acqua (Q.B dipende da farina a farina) dopo questo rinfresco la rimetti al solito posto e dimenticatela per 48 ore , poi ripeti alla stessa maniera x almeno un mese e mezzo , solo di li in avanti inizierai a produrre cose buone , ci vogliono almeno due mesi l'importante e' che la pasta lieviti;)
ciao NON MOLLARE
pany ciao a TUTTI:D
Ciao Pany
ho preparato la pm il 30 ottobre, il secondo giorno non ho visto nessun movimento ma la sera vedendo ke era cresciuta un bel po ho rinfrescata e da allora "questa" cresce continuamente e ho fatto gia 2 rinfreschi....sto facendo bene o devo aspettare cmq le 48 ore tra un rinfresco e l'altro?? l'impasto ke non rinfresco posso utilizzarla per fare qualcosa o è ancora presto e la devo buttare??:)
Ragazze sono disperata...L'inverno scorso ho fatto la pasta madre e mi sono dedicata tantissime volte alla preparazione di pane e pizza(ho fatto anche i pandorini!)con ottimi risultati...
In estate...per pigrizia ho deciso di buttare la P.M. convinta che sarei riuscita a farla in autunno...
Da settembre e' la QUINTA volta che ci provo ma dopo 48 ore si ammuffisce...si forma proprio la peluria della muffa...
Ho provato sia col miele che con lo yogurt,e con farine diverse.Le prime tre volte nella ciotola in vetro coperta con pellicola e poi in contenitore in plastica con sigillo ermetico...
Non so piu' come fare....Vorrei tanto riuscire presto perche' almeno la P:M. sarebbe pronta x i primi di dicembre x fare pandoro e panettone....
Aiuto...aiuto...aiuto...Sto pagando il fatto di averla buttata....La prossima la portero' in vacanza con me!!!Lo giuro!!!!(:-*
Ragazze sono disperata...L'inverno scorso ho fatto la pasta madre e mi sono dedicata tantissime volte alla preparazione di pane e pizza(ho fatto anche i pandorini!)con ottimi risultati...
In estate...per pigrizia ho deciso di buttare la P.M. convinta che sarei riuscita a farla in autunno...
Da settembre e' la QUINTA volta che ci provo ma dopo 48 ore si ammuffisce...si forma proprio la peluria della muffa...
Ho provato sia col miele che con lo yogurt,e con farine diverse.Le prime tre volte nella ciotola in vetro coperta con pellicola e poi in contenitore in plastica con sigillo ermetico...
Non so piu' come fare....Vorrei tanto riuscire presto perche' almeno la P:M. sarebbe pronta x i primi di dicembre x fare pandoro e panettone....
Aiuto...aiuto...aiuto...Sto pagando il fatto di averla buttata....La prossima la portero' in vacanza con me!!!Lo giuro!!!!(:-*
anche io l'avrò iniziata 5-6 volte ma non è MAI andata a buon fine..ora sono alcuni giorni ke l'ho preparata e CREDO ke stavolta ci sono..anche io al'inizio la coprivo come hai fatto tu e la muffa abbondava, l'ultima volta ke l'ho preparata, pur avendo riguardo e rispetto:p: , ho visto ke si era formata formata una bella muffetta verde vellutata..incavolata nera perche avevo seguito alla lettera i consigli di Pany, ho tolto la parte ammuffita ed ho fatto un rinfresco, ora la pasta mi cresce in continuazione e gia sto al secondo rinfresco:D ....mi auguro ke non succeda niente ke debba decidere di kiudere l'esperimento una volta per tutte:rolleyes:
p.s. sopra il contenitore ho messo un coperchio di plastica con i buchetti in modo ke la pasta respira;)
Provero' come hai fatto tu.
Avevo pensato di fare cosi',cioè di togliere la parte ammuffita e rinfrescare quella sotto, ma mi sono spaventata di farlo perchè temevo che potesse fare male...Vado a preparare il SESTO impasto di pasta madre!Spero bene!!
Grazie
Incrocio le dita per te.In bocca al lupo:)
Ciao a tutti,
chi ha la ricetta dei maritozzi con LM?
Grazie!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif
Io non ho capito questo: una volta che ho fatto la pasta madre, ho letto che prima di usarla bisogna fare dei rinfreschi perchè sia bella vitale.
Ma questo vuol dire che prima di usarla....COSA FACCIO????
Scusate, sono TROOPO imbranata!:o :o
Ciao Pimpa,non ho letto tutti i tuoi messaggi e quindi non so quanto tempo ha la tua pasta madre. Posso dirti come ho fatto io: le prime settimane quando ancora il lievito era giovane e non avrei potuto usarlo, ne rinfrescavo una parte e una parte lo regalavo a chi come me voleva provare questa avventura oppure una parte la buttavo. Ricorda che il lievito comincerà a darti buoni risultati dopo un mese, mese e mezzo. Prima avrà tutto un sapore un po' acido, quindi ti consiglio di aspettare che il LM sia pronto e forte, poi vedrai che soddisfazione!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gifhttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif
Grazie Lippa!
La mia pasta madre è giovanissima: il primo giro è stato buttato perchè sono stata in vacanza..................:o
Spero comunque che questa sia pronta almeno per il panettone!!!!!:rolleyes:
Pimpa ogni volta che usi il lievito madre sarebbe bene fare almeno un rinfresco extra oltre a quelli ordinari alla parte di lm che devi usare.Ciao e buona giornata:)
Pimpa ogni volta che usi il lievito madre sarebbe bene fare almeno un rinfresco extra oltre a quelli ordinari alla parte di lm che devi usare.Ciao e buona giornata:)
Ho capito.....quindi le faccio fare un rinfresco es la sera e la uso la mattina?:o
Il 9 novembre ho impastato per la sesta volta la pasta madre...questa volta col bimby!Finalmente ce l' ho fatta! Niente muffa!Adesso ho fatto il primo rinfresco...Tra un paio di giorni iniziero' ad usarla facendo i creakers.E poi....si inizia con pandoro e panettoni!!!W la pasta madre!!!(:-*
Il 9 novembre ho impastato per la sesta volta la pasta madre...questa volta col bimby!Finalmente ce l' ho fatta! Niente muffa!Adesso ho fatto il primo rinfresco...Tra un paio di giorni iniziero' ad usarla facendo i creakers.E poi....si inizia con pandoro e panettoni!!!W la pasta madre!!!(:-*
Ciao Deborah mi fa piacere che questa cosa ti dia felicita' :D, va bene iniziare a provare a fare i crackers, giusto per far fuori un po' di pasta, ma gia' con il pane e qui sono io che ti anticipo (poi verificherai ,,gia' con il pane prima di un paio di mesi di rinfreschi farai fatica a tirare fuori un prodotto NON ACIDO).
Ti spego e cosi' a chi si accinge a iniziare ,la creazione del lievito madre e' lunga e delicata richiede almeno un mese e mezzodi rinfreschi,dopo si puo' iniziare a parlare di produrre e avere ottimi risultati, non confondete il prendere anche un pezzettino di un lievito madre che magari ha anni di rinfreschi ,in quel caso un paio di rinfrescate e via con prodotti meravigliosi, ma VOI IL LIEVITO LO STATE CREANDO E NON TUTTI SONO CAPACI NEANCHE ALCUNI PROFESSIONISTI (io ero uno di quelli ,ho lavorato per 20 anni il lievito madre ,raggiungendo dei prodotti DA GARA!!! ma non avevo mai provato a realizzarlo e approfittate della mia esperienza personale ,prima di raggiungere la qualita' di un LIEVITO MADRE TOP ci vogliono 2 MESI )
Questo l'ho scritto soprattutto perche' vorrei che Tutti arrivino dopo tanti sbattimenti al risultato che non e' immediato (ah dimenticavo dopo che il lievito diventa TOP ,,,VI PUO DURARE SE CONSERVATO E RINFRESCATO A DOVERE TUTTA LA VITA!!!!!!!!!! E SEMPRE PRONTO O QUASI ALL'USO!!!
.........................NE VALE LA PENA!;)
ciao con simpatia
pany
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.