Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Ciao a TUTTI volevo ricordarVi che va tutto bene quello che scrivete ....ma ...FATEMI GLI AUGURI OGGI SONO 41 e' IL MIO COMPLEANNO!!!!
ciao P A N Y:D :D :D :D :D
Vanno bene gli auguri fatti in ritardo? Dalle mie parti si dice che l'uovo è buono anche dopo Pasqua.........
AUGURONI!!!http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif
Mi sono letto tutti i post, ma forse qualcosa mi è scappato.
Allora ho rinfrescato ieri la pasta madre per la 4° volta, lasciamo perdere che già questa mattina era triplicata di volume e sbordava dal contenitore, e oggi ne ho prelevata una quantità per fare la pizza.
La mia domanda è questa: la rimanente devo per forza rinfrescarla nuovamente adesso o la posso rimettere via e rinfrescarla tra un paio di giorni?
Ringrazio chiunque mi risponda.
Mi sono letto tutti i post, ma forse qualcosa mi è scappato.
Allora ho rinfrescato ieri la pasta madre per la 4° volta, lasciamo perdere che già questa mattina era triplicata di volume e sbordava dal contenitore, e oggi ne ho prelevata una quantità per fare la pizza.
La mia domanda è questa: la rimanente devo per forza rinfrescarla nuovamente adesso o la posso rimettere via e rinfrescarla tra un paio di giorni?
Ringrazio chiunque mi risponda.
Ciao sono Pany ,esatto se la lasci fuori ,al fresco un paio di giorni se in frigor 5/7 giorni poi rinfreschi di nuovo e ogni volta che hai bisogno attingi quel tot di lievito madre di cui necessiti ....p.s. ti consiglio comunque di fare tutte le prove sui prodotti ,gia' da adesso ,ma per avere prodotti ad HOC ci vuole almeno 1 mese e mezzo di maturazione e rinfreschi del lievito dopodiche' , il gioco e' fatto ....e' ETERNO se tenuto bene!!:D ;)
buon divertimento e benvenuto tra noi
pany:)
ciao Pany, scusa se ti assillo con le mie domande.la mia pasta madre ormai ha piu' di due mesi, ma ancora il pane esce acido. la mia domanda è questa : perche' quando faccio le rosette non vengono acide?un consiglio secondo te la devo RIFARE?
Ciao Panuccio, ho rinfrescato le mie due figliole ke sono nate il 30 ottobre, ma la pasta rimanente come la posso usare invece di buttarla?? cosa ci posso fare ke non siano grissini o crakers??;)
ciao Pany, scusa se ti assillo con le mie domande.la mia pasta madre ormai ha piu' di due mesi, ma ancora il pane esce acido. la mia domanda è questa : perche' quando faccio le rosette non vengono acide?un consiglio secondo te la devo RIFARE?
Ciao Stella assolutamente NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:eek:
NON RIFARE NIENTE , la tua pasta ,magari ha bisogno di una messa a punto , ma vale come l'oro!!!!! HAI SICURAMENTE UN METODO DI PANIFICAZIONE SBAGLIATO ( LE ROSETTE NON SI FANNO COL LIEVITO MADRE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
IL Lievito lo devi rinfrescare e controllare che in 4 ore circa tenuto al caldo raddoppi di volume ,se accade cio' e' tutto ok innanzitutto inizia a usare per i rinfreschi una farina di W piu' forte , vai dal tuo fornaio a Pavia e fatti dare un po' di manitoba (e' una farina con W (forza) elevata ) serve a non fare passare troppo il lievito che senno' prende l'acido , e poi vai a leggerti dei miei post dove ho dato la ricetta semplice e definitiva per non tribolare e fare del pane AD HOC io lo faccio ogni giorno, e lo vendo ...se non va bene ....me lo tirano dietrO!!!!!!!!!!!!!!!:D
il tuo lievito prima di rinfrescarlo prova a metterlo in una bacinella piccolina con un po' di acqua non gelata e lascialo li ammollo una mezz'ora poi lo rinfreschi con la manitoba esempio lo fai oggi poi domani inizi la lavorazione , per panificare usa farina normale non manitoba quella usala solo per il lievito ,fammi sapere ciao bacioni
pany:)
Ciao Panuccio, ho rinfrescato le mie due figliole ke sono nate il 30 ottobre, ma la pasta rimanente come la posso usare invece di buttarla?? cosa ci posso fare ke non siano grissini o crakers??;)
Ciao PATRY questo e' un consiglio che do a tutti se volete sfruttare il disavanzo del LM appena rinfrescato , fate delle pizze e delle focacce ATTENZIONE PERO' prendete ancora della farina almeno tre volte il peso della rimanenza mettete un 70gr di lievito di birra sale al 2% del totale della farina usata esempio se 1kg di farina 20gr di sale un po' di olio d'oliva
impastate fate riposare una mezzora coperto con un panno umido al tiepido stendete su una teglia oliata condite gia' con pomodoro (pizza) e le focacce dopo che le avete stese dopo 10 minuti le bucate con le dite e le oliate e salate sopra naturalmente farciture a volonta',lasciate lievitare almeno un'oretta al tiepido e appena vedete la lievitazione infornate .
NATURALMENTE E' UNA PRODUZIONE DI PIZZA , O FOCACCIA , O PANE CON IMPASTO DIRETTO E LIEVITO DI BIRRA ATTENZIONE NON DITE CHE E' FATTO COL LIEVITO NATURALE NON C'ENTRA NIENTE...MA E' SUPER BUONO LO STESSO !!!!!!! PAROLA DI PANY:)
e cosi non buttate via l'eccesso di Lievito Madre , pero' fate questa impastata subito dopo avere rinfrescato ,non buttate il lievito madre di 4 giorni in quest'impasto non va bene , calcolate a occhio nel rinfresco quanto ve ne serve e vedrete che con una buona organizzazione e pianificazione non solo non buttate via piu' niente ....:MA IL VOSTRO PANETTIERE NON VI VEDE PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!:D
ciao pany:rolleyes:
Io vorrei provare ad usare la mia PM.
Cosa mi consigliate per partire?:o
Io vorrei provare ad usare la mia PM.
Cosa mi consigliate per partire?:o
dall'alto della mia ...inesperienza ti suggerisco il pane toscano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26264&highlight=pane+toscano) postato da Cindystar ..io sono partita da lì ...e lì son rimasta ad essere sincera ...non ho fatto nient'altro con la PM...:o comunque è buonissimo e semplicissimo ...io l'ho fatto sia insipido che mettendoci un po' di sale, anche se la ricetta non lo prevede ...è venuto bene in tutti e due i modi ...:p:
dall'alto della mia ...inesperienza ti suggerisco il pane toscano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26264&highlight=pane+toscano) postato da Cindystar ..io sono partita da lì ...e lì son rimasta ad essere sincera ...non ho fatto nient'altro con la PM...:o comunque è buonissimo e semplicissimo ...io l'ho fatto sia insipido che mettendoci un po' di sale, anche se la ricetta non lo prevede ...è venuto bene in tutti e due i modi ...:p:
Mercoledì provo!!!!:D
Caro Pany, sono la "panificatrice pavese"...o almeno aspirante tale!
Seguendo i tuoi consigli, sono riuscita ad ottenere una pasta madre bella attiva ed ho prodotto anche qualche pane dolce tipo veneziana seguendo la ricetta di Oztralia. Sul dolce non ho problemi ma il pane risulta ancora un pochino acido...proverò a mettere a bagno la pasta madre e a rinfrescarla con manitoba. Posso comunque utilizzare sempre la manitoba su tutta la madre?
Ma dove si nascondono le tue ricette? Ho provato a ripercorrere i tuoi vecchi messaggi ma con la connessione che continua a saltare mi sono arresa e non ho trovato nulla...peccato! Non mi daresti qualche dritta sulle ricette?
Grazie e scusa il disturbo!
A presto
Lucia
Ciad Pany ,volevo ringraziarti per i tanti consigli che ci dai:) .
per quanto riguarda il metodo di panificazione che ho usato
è il primo usato da Luca. Io la pasta madre la rinfresco sempre
cosi':60% farina00 40% manitoba lo conte. provero' come mi hai detto tu e incrocero' le dita:p: .Devo sempre rinfrescare con manitoba o posso usare una volta che l'acidita'non c'e' piu' farina 0 o 00? dimenticavo io non sono di Pavia. sono pugliese:D. le rosette che faccio sono quelle di Luca e sono con la pasta madre e 6g di lievito di birra.
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?do=process&showposts=0&starteronly=1&exactname=1&searchuser=PANY
Caro Pany, sono la "panificatrice pavese"...o almeno aspirante tale!
Seguendo i tuoi consigli, sono riuscita ad ottenere una pasta madre bella attiva ed ho prodotto anche qualche pane dolce tipo veneziana seguendo la ricetta di Oztralia. Sul dolce non ho problemi ma il pane risulta ancora un pochino acido...proverò a mettere a bagno la pasta madre e a rinfrescarla con manitoba. Posso comunque utilizzare sempre la manitoba su tutta la madre?
Ma dove si nascondono le tue ricette? Ho provato a ripercorrere i tuoi vecchi messaggi ma con la connessione che continua a saltare mi sono arresa e non ho trovato nulla...peccato! Non mi daresti qualche dritta sulle ricette?
Grazie e scusa il disturbo!
A presto
Lucia
Ciao Pany,oggi sono andata ad aquistare la manitoba al forno,
mi ha stupito tantissimo la differenza di prezzo,praticamente ho risparmiato un euro a kg. Essendo questa manitoba pura come si usa?Avevo letto da qualche parte che si usa un 25 30% sul tot dell'impasto,èvero?
GRAZIE SEI UN GRANDE!!!!!!!!!
Ciao Pany,oggi sono andata ad aquistare la manitoba al forno,
mi ha stupito tantissimo la differenza di prezzo,praticamente ho risparmiato un euro a kg. Essendo questa manitoba pura come si usa?Avevo letto da qualche parte che si usa un 25 30% sul tot dell'impasto,èvero?
GRAZIE SEI UN GRANDE!!!!!!!!!
Anch'io la compro dal fornaio, la pago 45 centesimi al chilo.....molto meno che al super!:D
La uso come quella normale.:cool:
Anch'io la compro dal fornaio, la pago 45 centesimi al chilo.....molto meno che al super!:D
La uso come quella normale.:cool:
Forse mi sono spiegata male.
I rinfreschi della PM li faccio sempre con farina manitoba.
Si era capito?:o :o :o
scusate ma ancora non riesco ad inserire bene i messaggi nuovi comunque stavo dicendo che lunedi avevo fatto l'impsto per il lievito madre con 200g di farina 90-100 di acqua 1 cucchiaio di miele e uno di olio ................dopo 24 ore nn era successo niente così ieri sera ho preso l'impasto ho acciunto un pizzzioco di lievitoo di birra e un po' d'acqua ho impastato tutto e questa mattina era bello gonfio posso continuare con questo impasto per il lievito madre ( vorrei provare a fare il pandoro o il panettone) facendo hgli altri rinfreschi
:eek: scusate ma ancora non riesco ad inserire bene i messaggi nuovi comunque stavo dicendo che lunedi avevo fatto l'impsto per il lievito madre con 200g di farina 90-100 di acqua 1 cucchiaio di miele e uno di olio ................dopo 24 ore nn era successo niente così ieri sera ho preso l'impasto ho acciunto un pizzzioco di lievitoo di birra e un po' d'acqua ho impastato tutto e questa mattina era bello gonfio posso continuare con questo impasto per il lievito madre ( vorrei provare a fare il pandoro o il panettone) facendo hgli altri rinfreschi
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
AAAAAAAAAAIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IL LIVITO DI BIRRA NOOOOOOOOOO TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ciao pany
allora cosa faccio butto tutto e ricomincio di nuovo..........non so che fare aiutooooooooooooooooooooooooooooooo:) :) :o :o :o :confused: :mad::'-( :'-( :'-(
Yes Lille, butta tutto e ricomincia.Se vuoi ottenere il lievito madre, il lievito di birra non devi nemmeno pronunciarlo:D :D sennò ci resta male e non lievita più!!!!
allora cosa faccio butto tutto e ricomincio di nuovo..........non so che fare aiutooooooooooooooooooooooooooooooo:) :) :o :o :o :confused: :mad::'-( :'-( :'-(
Ciao Carissima , mi spiace dirtelo , poi fai come vuoi ricomincia da capo...e pensare che sei partita bene!!! ti dico gia' che se hai fretta ...cambia sport!!!:D metti i un vasetto non grande di vetro il primo impastino 200gr farina 1 cucchiaino di miele e uno di olio d'oliva 100gr scarsi di acqua , copri il tutto perche' non prenda aria e faccia troppa buccia e mettilo in un luogo che non sia freddo esempio in un armadietto della cucina poi dimenticatelo per almeno 36 ore poi gli dai un occhiatina e se e' il caso che vedi che ha formato i primi alveoli inizi col primo rinfresco ( tanto lievito /tanta farina acquA circa la meta' della farina aggiunta ) se invece e' ancora presto attendi ancora 12 ore al limite mettilo in luogo piu' tiepido .
Ricordati una volta rinfrescato lascialo lievitare in un contenitore chiuso almeno due giorni prima di rinfrescarlo di nuovo cerca di tenerlo sempre nel solito posto cosi la temperatura non cambia (o quasi) ogni due giorni fai questa operazione e quando inizi a vedere che il giro e' costante e lui raddoppia a questo punto fai il rinfresco e poi lo metti in frigor li puo' stare 4/5 giorni percio' devi rinfrescare in questo arco di tempo .
Se avrai avuta tutta questa pazienza non prima di due mesi il tuo lievito' sra' nato ed ETERNO se correttamente rinfrescato , fai conto che adesso lo stai concependo ,ma non nasce prima di due mesi , otterrai poi dei prodotti favolosi , ricorda che pero' ci vuole anche un po' d'esperienza qui sul Forum trovi tutto o quasi ci sono dei veri esperti che hanno insegnato anche a me , e' tutto facile purche' segui al millesimo i consigli , il lievito di birra con questo lavoro non c'entra N I E N T E anzi levalo di torno quando lavori il LM tavolo e attrezzi sempre pulitissimi .
sono qui per tutte le cose salutami il Salento
ciao pany:)
:eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
AAAAAAAAAAIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IL LIVITO DI BIRRA NOOOOOOOOOO TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ciao pany
ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao Carissima , mi spiace dirtelo , poi fai come vuoi ricomincia da capo...e pensare che sei partita bene!!! ti dico gia' che se hai fretta ...cambia sport!!!:D metti i un vasetto non grande di vetro il primo impastino 200gr farina 1 cucchiaino di miele e uno di olio d'oliva 100gr scarsi di acqua , copri il tutto perche' non prenda aria e faccia troppa buccia e mettilo in un luogo che non sia freddo esempio in un armadietto della cucina poi dimenticatelo per almeno 36 ore poi gli dai un occhiatina e se e' il caso che vedi che ha formato i primi alveoli inizi col primo rinfresco ( tanto lievito /tanta farina acquA circa la meta' della farina aggiunta ) se invece e' ancora presto attendi ancora 12 ore al limite mettilo in luogo piu' tiepido .
Ricordati una volta rinfrescato lascialo lievitare in un contenitore chiuso almeno due giorni prima di rinfrescarlo di nuovo cerca di tenerlo sempre nel solito posto cosi la temperatura non cambia (o quasi) ogni due giorni fai questa operazione e quando inizi a vedere che il giro e' costante e lui raddoppia a questo punto fai il rinfresco e poi lo metti in frigor li puo' stare 4/5 giorni percio' devi rinfrescare in questo arco di tempo .
Se avrai avuta tutta questa pazienza non prima di due mesi il tuo lievito' sra' nato ed ETERNO se correttamente rinfrescato , fai conto che adesso lo stai concependo ,ma non nasce prima di due mesi , otterrai poi dei prodotti favolosi , ricorda che pero' ci vuole anche un po' d'esperienza qui sul Forum trovi tutto o quasi ci sono dei veri esperti che hanno insegnato anche a me , e' tutto facile purche' segui al millesimo i consigli , il lievito di birra con questo lavoro non c'entra N I E N T E anzi levalo di torno quando lavori il LM tavolo e attrezzi sempre pulitissimi .
sono qui per tutte le cose salutami il Salento
ciao pany:)
IO le mie due figlie, preparate il 30 ottobre, le rinfresco ogni due giorni ma ho i contenitori in un pensile in cucina, so ke non le posso usare prima del mese e mezzo, se le metto in frigo e quindi allungo i tempi di rinfresco le posso usare lo stesso dopo un mese e mezzo?:confused:
Mercoledì provo!!!!:D
Allora, ho provato.
Il pane è venuto meraviglioso. Non molto alto, ma di un sapore particolare che ci è piaciuto moltissimo!!!!!
Grazie per la ricetta!:D :D
Io ho messo il pentolino solito con l'acqua nel forno, durante la cottura.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.