Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
IO le mie due figlie, preparate il 30 ottobre, le rinfresco ogni due giorni ma ho i contenitori in un pensile in cucina, so ke non le posso usare prima del mese e mezzo, se le metto in frigo e quindi allungo i tempi di rinfresco le posso usare lo stesso dopo un mese e mezzo?:confused:
Certo PATRY e' solo un trucco per saltare un rinfresco ogni due giorni ricordati di tirare fuori il lievito dal frigo prima di rinfrescare almeno 4 ore prima a temperatura tiepida
ciao pany
grazie del consiglio.....................
questo pomeriggio ho buttato tutto.......................anche se era lievitato tantisssimooooooooooooooooo, ho capito che non lo devo proprio usare il lievito di birra ma io nn lo saprìevo:'-( :'-( :'-( scusate nn lo avevo ne fatto ne tantomeno usato. ne ho sentito parlare perche qui a gallipoli c'e una pizzeria che lo usa(lo ha scritto sul menu)( e poi la differenza della pizza si sente )
comunque questo pomeriggio l'ho rifatto l'ho messo in un contenitore unto di olie e coperto con pellicola ora aspetto e per il panettone .............nn fa niente provero a fare la colomba per pasqua.........scherzo............lo usero sicuramente per le pizze e poi si vedra.....
ATTENZIONE PERO' prendete ancora della farina almeno tre volte il peso della rimanenza mettete un 70gr di lievito di birra sale al 2% del totale della farina usata esempio se 1kg di farina 20gr di sale un po' di olio d'oliva
Pany, non c'ho capito niente!!!
metto il 2% di sale, tre volte farina rispetto al LM, ma quanto lievito di birra?
Intanto ti aggiorno sulla mia PM: era troppo troppo acida, allora le ho fatto il bagnetto ed ho rinfrescato con il doppio di farina ... risultato: è fiacchissima! mi preoccupa: sarà malata? qualche giorno fa l'ho persino data per morta ... ma era solo moribonda!
Insomma: sto avendo più difficoltà a gestirla e farla crescere che a concepirla .... 'sta creautura, ma si sa: figli piccoli problemi piccoli, figli grandi ....
Mi dai qualche consiglio?
Maik, Coralloh: pure voi, se ci siete ... aspetto consigli! (:-* (:-*
Certo PATRY e' solo un trucco per saltare un rinfresco ogni due giorni ricordati di tirare fuori il lievito dal frigo prima di rinfrescare almeno 4 ore prima a temperatura tiepida
ciao pany
Allora cosi conviene di piu, sto consumando kg di farina per queste "due":D ......pero sento ancora un forte odore acido..è normale??...è vero ke mi sono operata e devo stare a casa, ne sto approfittando per fare ogni sorta di esperimento ma la farina ke sto consumando è davvero troppa:eek: :p:
:) :D Allora cosi conviene di piu, sto consumando kg di farina per queste "due":D ......pero sento ancora un forte odore acido..è normale??...è vero ke mi sono operata e devo stare a casa, ne sto approfittando per fare ogni sorta di esperimento ma la farina ke sto consumando è davvero troppa:eek: :p:
Ciao Patry comunque non raddoppiare i quantitativi ogni volta senno' tra un po' a casa tua ...non entri piu' :D ti do' un altro consiglio su come usare la pasta madre in eccesso ,una volta rinfrescata te ne tieni a lievitare 2 etti e quella in piu' appena uscita dal rinfresco prima che lievita la impasti con 500 gr di farina , 70 gr di lievito di birra 50 gr di strutto 20 gr di sale acqua Q.B. fai un bell'impasto bello idratato , lo copri con un telo di plastica (dagli sopra dello spolvero di farina senno' attacca al telo la pasta) e lo lasci i luogo tiepido , dopo un paio d'ore ti prepari la friggitrice con olio di semi bello caldo con una raspa senza "ammazzare" la lievitazione ricavi delle strisce o dei pezzi a tuo piacimento e li friggi quando sono appena dorati li spolveri con un po' di sale ,in Liguria si chiamano SGABEI sono buonissimi come stuzzichini caldi specie con gli affettati col prosciutto crudo o anche con formaggi o con cio' che vuoi se hai ospiti e metti in tavola caldi questi si sballano!!!!!:D :D se non :D hai ospiti ...fai sballare il fidanzato o il marito!!!!!!
ciao cosi' non butti via piu' niente!!!
pany:)
Pany, non c'ho capito niente!!!
metto il 2% di sale, tre volte farina rispetto al LM, ma quanto lievito di birra?
Intanto ti aggiorno sulla mia PM: era troppo troppo acida, allora le ho fatto il bagnetto ed ho rinfrescato con il doppio di farina ... risultato: è fiacchissima! mi preoccupa: sarà malata? qualche giorno fa l'ho persino data per morta ... ma era solo moribonda!
Insomma: sto avendo più difficoltà a gestirla e farla crescere che a concepirla .... 'sta creautura, ma si sa: figli piccoli problemi piccoli, figli grandi ....
Mi dai qualche consiglio?
Ciao HADASSA intanto quando ho parlato di levito di birra e' solo per recuperare l'eccesso di LM quando rinfreschi ,per fare un impastino per pizze e focacce s'intende non di lievito madre .
Per il tuo LM ,innanzitutto sta' bene ha solo bisogno di prendere forza riposando e non stressandolo con rinfreschi e bagnetti adesso si e' un po' indebolito ,capita , allora prendine 200gr ,aggiungi un pizzico di sale circa 5 grammi non di piu' e rinfrescalo ,lascialo a lievitare a temperatura ambiente per due giorni ,poi rinfrescalo di nuovo senza piu' sale come sempre lascialo a temperatura ambiente ancora 2 giorni eventualmente
vai dal primo fornaio che ti capita chiedigli di venderti della farina manitoba e inizia a rinfrescare il lievito con questo tipo di farina di qui in avanti vedrai che prendera' ina bella forza eventualmente dopo un paio di rinfreschi da quello col sale fanne uno con una puntina di miele e vai avanti cosi non fissarti sugli orari rinfrescalo e lascialo in pace , poi ti do
altre dritte per ora procura della manitoba.
ciao MITICA HADASSA
Spiacente ma il Maestro mi ha preceduto :D:D:D quindi attieniti ai suoi consigli e se non funziona.,....vai da un buon medico e fagli l'antinfluenzale che in questo periodo avra preso l'influenza la tua povera PM hihihi:D!!!!!!!
Dai dai hadassa dagli una bella sistemata a sta creatura, mica vorrai tenerla in cattività per le feste, devi lasciarla esprimersi per dolci regali e banchetti natalizi :)!
Spiacente ma il Maestro mi ha preceduto :D:D:D quindi attieniti ai suoi consigli e se non funziona.,....vai da un buon medico e fagli l'antinfluenzale che in questo periodo avra preso l'influenza la tua povera PM hihihi:D!!!!!!!
Dai dai hadassa dagli una bella sistemata a sta creatura, mica vorrai tenerla in cattività per le feste, devi lasciarla esprimersi per dolci regali e banchetti natalizi :)!
AH MAIKKKKKKK!!!!!!!!!!!!! macche' maestro dei miei stivali a squola sono stato bocciato 2 volte uaaaaaaahahhhhahahhahahah:D :D :D :D :D
Hadassa la tua PM falla stare un po' in allegra compagnia e' un po' depressa e basta ciaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaooaoaoaoaoao
pany
Alla mia pasta madre ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e finalmente i grisssini non sono venuti più con il retrogusto acido (in tre minuti appena sfornati erano già finiti). Aggiungerò ancora ogni due o tre rinfreschi un po' di zucchero per vedere i risultati.
Per la farina siccome da me non si trova in commercio quella che usano i panettieri, ho trovato le farine magiche lo conte per fare il pane e accanto sullo scaffale una farina di marca non famosa ma con le stesse caratteristiche (valori nutrizionali praticamente identici) ma con un prezzo decisamente inferiore. Per qualceh giorno proverò ad usare questa.
Avendo per un impasto annullato il sapore acido secondo voi posso provare con il pane per poi prepararmi ai panettoni o pandori?
:o scusate l'intromissione.....:o io ieri ho messo la mia PM in frigo per evitare di fare i rinfreschi ravvicinati, e stamani quando sono andata a guardarla era diventata un mattone!:eek: :eek:
E' perduta????:'-(
Non credo !Io l'ho tenuta in frigo tutta l'estate e rinfrescavo ogni tre 4 giorni , adesso tengo solo il salame di lm in frigo.E non muore, per cui io ti consiglierei di fare come sia fa per il salame:togli l'involucro secco e rinfresca la parte interna che sarà più morbida.Per consigli professionali aspettiamo il bravissimo Pany che sicuramente ti sarà di aiuto più di me.:)
Non credo !Io l'ho tenuta in frigo tutta l'estate e rinfrescavo ogni tre 4 giorni , adesso tengo solo il salame di lm in frigo.E non muore, per cui io ti consiglierei di fare come sia fa per il salame:togli l'involucro secco e rinfresca la parte interna che sarà più morbida.Per consigli professionali aspettiamo il bravissimo Pany che sicuramente ti sarà di aiuto più di me.:)
Grazie Coralloh! Questo mi rincuora!
:) :D
Ciao Patry comunque non raddoppiare i quantitativi ogni volta senno' tra un po' a casa tua ...non entri piu' :D ti do' un altro consiglio su come usare la pasta madre in eccesso ,una volta rinfrescata te ne tieni a lievitare 2 etti e quella in piu' appena uscita dal rinfresco prima che lievita la impasti con 500 gr di farina , 70 gr di lievito di birra 50 gr di strutto 20 gr di sale acqua Q.B. fai un bell'impasto bello idratato , lo copri con un telo di plastica (dagli sopra dello spolvero di farina senno' attacca al telo la pasta) e lo lasci i luogo tiepido , dopo un paio d'ore ti prepari la friggitrice con olio di semi bello caldo con una raspa senza "ammazzare" la lievitazione ricavi delle strisce o dei pezzi a tuo piacimento e li friggi quando sono appena dorati li spolveri con un po' di sale ,in Liguria si chiamano SGABEI sono buonissimi come stuzzichini caldi specie con gli affettati col prosciutto crudo o anche con formaggi o con cio' che vuoi se hai ospiti e metti in tavola caldi questi si sballano!!!!!:D :D se non :D hai ospiti ...fai sballare il fidanzato o il marito!!!!!!
ciao cosi' non butti via piu' niente!!!
Ma il forte odore acido è normale o devo applicare qualke nuova tecnica??:confused:
cmq per ogni rinfresco io uso 200gr di PM, 200 gr di farina e 90 gr di acqua...
Grazie grazie grazie!!
Proverò sicuramente!
X Pany: mi ha incuriosito questa dritta del sale, pensavo piuttosto lo zucchero: applico subito!:)
x Pany 2: so che sei un purista della PM, e che il LB serve solo a smaltire l'eccedenza ... ma mi vuoi dare le esatte proporzioni?:D (grazie dei regali delle tue ricette: voglio fare subito quella genovese: la cucina genovese mi porta un sacco di bei ricordi!)
x Pany, Maik e tutti: grazie degli incoraggiamenti ... è bello non sentirsi soli davanti ad un bicchiere ... di PM!
(:-* (:-*
grazie Lippa e Cirrotopo,
ho fatto i grissini con la PM 'ancora giovane' e sono venuti buonissimi, solo come al solito si cuociono anche troppo sotto e restano bianchicci sopra, che sia il forno o bisogna spennellarci sopra qualcosa? (con un pezzettino ho fatto un paninetto ma niente da fare, non si è concesso e è rimasto un mattonicino). In compenso i grissini si sono gonfiati un pochettino mentre cuocevano :rolleyes::rolleyes: e il sapore era buono, avete già provato la pizza:p:?
ciao a tutti
con la frase " fare tre rimpasti prima di usare la pastamadre" si intende tre rimpasti ogni quanto? i tre normali, cioè 2 gg fuori frigo ecc. o tre rimpasti nella stessa giornata?
sembrerà una domanda scema....
cmq io faccio il pane tutti i giorni, in quel caso come mi regolo per i rinfreschi abituali?
grazie
Grazie grazie grazie!!
Proverò sicuramente!
X Pany: mi ha incuriosito questa dritta del sale, pensavo piuttosto lo zucchero: applico subito!:)
x Pany 2: so che sei un purista della PM, e che il LB serve solo a smaltire l'eccedenza ... ma mi vuoi dare le esatte proporzioni?:D
(:-* (:-*
Hadassa io per usare gli avanzi del blob, metto lievito in baes al tempoa disposizione che mi ritrovo, oggi ho fatto una pizza con 200 LM 400 farina 2200 acqua e ho usato un quarto di cubetto di lievito di birra, dato che ero a casa tutta la mattina. Regolati secondo i tuoi ritmi, non viziarlo che sei te padrona :D:D:D!
Hadassa io per usare gli avanzi del blob, metto lievito in baes al tempoa disposizione che mi ritrovo, oggi ho fatto una pizza con 200 LM 400 farina 2200 acqua e ho usato un quarto di cubetto di lievito di birra, dato che ero a casa tutta la mattina. Regolati secondo i tuoi ritmi, non viziarlo che sei te padrona :D:D:D!
Allora ricapitoliamo..la mia è nata il 30 ottobre, subisce rinfreschi ogni 48 ore e la tengo fuori dal frigo..ha un forte odore acido...CHE FACCIO??? la devo addolcire?? le faccio il bagnetto?? e dopo il bagnetto ke fine la faccio fare???:confused:
falle il bagnetto come dice pany, pesala prima di immergerla per sapere poi con quanta farina e acqua rinfrescarla. Rinfreschi con 100% farina e un po meno di 50% acqua e in teoria dovrebbe perdere acidità. Se cosi non fosse, magari pany ti dice di aggiungere sale (o sbaglio??). In ogni caso il bagno dovrebbe essere sufficiente. Good luck!!!:D
falle il bagnetto come dice pany, pesala prima di immergerla per sapere poi con quanta farina e acqua rinfrescarla. Rinfreschi con 100% farina e un po meno di 50% acqua e in teoria dovrebbe perdere acidità. Se cosi non fosse, magari pany ti dice di aggiungere sale (o sbaglio??). In ogni caso il bagno dovrebbe essere sufficiente. Good luck!!!:D
e se faccio il bagnetto a 200gr di PM cosi come si rinfresca?? e poi dopo il bagno aggiungo 200 gr di farina e 90 gr di acqua??
esatto per le dosi! E' bene usare acqua priva di cloro e non molto dura per il bagno, quindi consiglierei acqua di bottiglia, 4 volte il peso della pasta madre che rinfreschi, tagliata a fette o divisa in tocchetti.
Mi vergogno adirlo :'-( ma dopo aver letto tanto sul lievito madre,
ieri sera ho scoperto che ho sbagliato un passaggio.Praticamente io quando rinfresco la pasta madre la metto tutta da parte,
invece una mia amica mi ha detto che bisogna conservarne solo 200g il resto lo si usa. Che dite esperti di lievito madre puo' essere uno dei motivi per cui il mio lievito produce ancora dopo quasi 3 mesi prodotti acidi?:p:
Scusa Pany perchè non posso usare la manitoba che acquisto dal forno per panificare?
grazie Lippa e Cirrotopo,
ho fatto i grissini con la PM 'ancora giovane' e sono venuti buonissimi, solo come al solito si cuociono anche troppo sotto e restano bianchicci sopra, che sia il forno o bisogna spennellarci sopra qualcosa? (con un pezzettino ho fatto un paninetto ma niente da fare, non si è concesso e è rimasto un mattonicino). In compenso i grissini si sono gonfiati un pochettino mentre cuocevano :rolleyes::rolleyes: e il sapore era buono, avete già provato la pizza:p:?
Per i grissini devi mettere il ventilato: 180°, mezzoretta circa. E usa anche la carta forno sulla teglia.
Ti dico questo perchè io li faccio almeno 2 volte a settimana
ciao
Mi vergogno adirlo :'-( ma dopo aver letto tanto sul lievito madre,
ieri sera ho scoperto che ho sbagliato un passaggio.Praticamente io quando rinfresco la pasta madre la metto tutta da parte,
invece una mia amica mi ha detto che bisogna conservarne solo 200g il resto lo si usa. Che dite esperti di lievito madre puo' essere uno dei motivi per cui il mio lievito produce ancora dopo quasi 3 mesi prodotti acidi?:p:
Scusa Pany perchè non posso usare la manitoba che acquisto dal forno per panificare?
Ciao Stella
la manitoba e' una farina fortissima ricca di glutine e con un W altissimo (forza 400 ) per rinfrescare e' TOP ,per panificare ,meno usatela in percentuale del 20% il rimanente 80% farina normale (questo per l'impasto finale del pane ,se invece parliamo di dolci con il LM la manitoba va usata al 100% panettoni,pandori,veneziane ,brioshe
ciao pany:) buon week end a todos
. In compenso i grissini si sono gonfiati un pochettino mentre cuocevano :rolleyes::rolleyes: e il sapore era buono, avete già provato la pizza:p:?[/quote]
:) Ciao Sarena...prova a guardare qua:
Pizza Con Pasta Madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25180&highlight=pizza+pasta+madre) :) ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.