Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Da quanto tempo è nata la tua pasta madre???Secondo me dovresti continuare per un po' con i rinfreschi in modo da farla crescere e farle perdere il sentore acido.Per un paio di mesi almeno.A quel punto puoi provare a fare il pane , per testare il grado di acidità.Se il pane ti riesce bene e senza retrogusti fastidiosi , puoi cominciare a rinforzare con la legatura e rinfrescando con la manitoba.Questo è quello che farei io:)
la mia ha 42 giorni....sembra una neonata..ke dici se le faccio un bagnetto prenderà forza per poi fare un panettone??>:->
Da quanto tempo è nata la tua pasta madre???Secondo me dovresti continuare per un po' con i rinfreschi in modo da farla crescere e farle perdere il sentore acido.Per un paio di mesi almeno.A quel punto puoi provare a fare il pane , per testare il grado di acidità.Se il pane ti riesce bene e senza retrogusti fastidiosi , puoi cominciare a rinforzare con la legatura e rinfrescando con la manitoba.Questo è quello che farei io:)
oggi ho fatto l'ootavo rinfresco, quindi sono circa un paio di sett che ce l'ho.aspetto?aspetto.:D
x Patryval:il "bagnetto" serve ad attenuare il sentore acido.Per farle prendere forza uno dei metodi è la legatura a salame:)
pocahontas
12/12/06, 22.12
Ok....persevero però non ho ben chiara una cosa...la legatura va fatta in un panno di cotone? Asciutto o umido? E poi è obbligatori prima o poi o posso continuare all'infinito a rinfrescare in una ciotola di vetro?
x Patryval:il "bagnetto" serve ad attenuare il sentore acido.Per farle prendere forza uno dei metodi è la legatura a salame:)
Ho raggruppato la mia PM (erano due contenitori) ed ho fatto un bel salamone e messo in frigo, ora vorrei sapere quanto tempo lo devo tenere legato li in frigo?? e dopo faccio il solito rinfresco?? datemi un po di informazioni per avere una PM atomica>:->
Ok....persevero però non ho ben chiara una cosa...la legatura va fatta in un panno di cotone? Asciutto o umido? E poi è obbligatori prima o poi o posso continuare all'infinito a rinfrescare in una ciotola di vetro?
Ho raggruppato la mia PM (erano due contenitori) ed ho fatto un bel salamone e messo in frigo, ora vorrei sapere quanto tempo lo devo tenere legato li in frigo?? e dopo faccio il solito rinfresco?? datemi un po di informazioni per avere una PM atomica>:->
X pochaontas:la legatura è un metodo per fare acquistare forza al lievito, sei tu a decidere se farla o meno;) .Il panno deve essere del materiale che scegli tu, asciutto e preferibilmente molto resistente perchè se il
lievito è forte può anche strapparlo lievitando.
X Patryval:la legatura va fatta dopo il rinfresco, si lascia il salame a temperatura ambiente finche il legaccio non tiri e poi si mette in frigo.
Io lo lascio lì 5 giorni, poi elimino l'involucro esterno , prelevo il cuore morbido e rinfresco.
cioccolina
13/12/06, 09.24
X Coralloh:
Io ho una pasta madre molto giovane. Fai conto che ho iniziato il 1 dicembre e ho proceduto con rinfreschi giornalieri a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Dopo ogni rinfresco ho fatto il famoso "salame" ed ho lasciato a temperatura ambiente. Ieri ho lasciato a bagno la pm per 15 minuti e poi ho rinfrescato e legato nuovamente. Non so...ora mi sembra un po' meglio, ma lo stesso la pasta (quando taglio per fare l'opera di pulizia) mi sembra poco alveolata e un po' acida. Inoltre, ogni volta che prendo il cuore della pm per il rinfresco, la pasta è di un appiccicoso che faccio fatica a toglierla dalle mani....Secondo te è inacidita? Si può correggere?... Un'altra cosa: io dovrei provare a fare i panettoni questo fine settimana. Penso però che la pm è troppo giovane. Secondo te si riesce a fare o devo gettare la spugna e proseguire con i rinfreschi?
Ti prego aiutami, che sono in crisi!:'-( :'-(
Grazie
:cookie: :cookie: Cioccolina :cookie: :cookie:
[quote=cioccolina;329987]X Coralloh:
Io ho una pasta madre molto giovane. Fai conto che ho iniziato il 1 dicembre e ho proceduto con rinfreschi giornalieri a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Dopo ogni rinfresco ho fatto il famoso "salame" ed ho lasciato a temperatura ambiente. Ieri ho lasciato a bagno la pm per 15 minuti e poi ho rinfrescato e legato nuovamente. Non so...ora mi sembra un po' meglio, ma lo stesso la pasta (quando taglio per fare l'opera di pulizia) mi sembra poco alveolata e un po' acida. Inoltre, ogni volta che prendo il cuore della pm per il rinfresco, la pasta è di un appiccicoso che faccio fatica a toglierla dalle mani....Secondo te è inacidita? Si può correggere?... Un'altra cosa: io dovrei provare a fare i panettoni questo fine settimana. Penso però che la pm è troppo giovane. Secondo te si riesce a fare o devo gettare la spugna e proseguire con i rinfreschi?
Ti prego aiutami, che sono in crisi!:'-( :'-(
Per me è un piacere condividere quello che so sulla pasta madre, ma il consiglio più importante che posso darti è che occorre armarsi di pazienza e rispettare i suoi tempi.
Secondo me la tua pastamadre è acida perchè è giovane, l'acidità si perde nel tempo e i rinfreschi ravvicinati non aiutano.(So che i post sono tanti, ma se leggi i consigli di Pany che è il vero esperto di lievito naturale troverai tanti preziosi consigli).Quando fai il salame di lievito occorre lasciarlo a temperatura ambiente finchè non tirano i legacci e poi riporlo in frigo.Io lo lascio li 5 gorni e poi rinfresco .Ma faccio questo adesso, dopo tanti mesi dalla nascita della mia pasta madre.Per i primi mesi io facevo i rinfreschi ogni 48 ore e la tenevo in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente.La pastamadre si può senz'altro correggere, anche a me è capitato che inacidisse dopo l'estate e allora ho cominciato a fare i "bagnetti".Però la mia pasta madre era già fortificata dai tanti mesi di rinfreschi .Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao:)
dhaniela70
13/12/06, 11.57
primo tentativo lievito madre credo fallito. oggi pomeriggio scadono le 48 ore ma non mi pare assolutamente lievitato, che faccio lo rinfresco lo stesso o lo rifaccio?
si è un po' allargato nel contenitore???
dhaniela70
13/12/06, 12.24
allargato di è allargato, anche molto, ma la lievitazione neanche a parlarne vedendolo
dhaniela70
13/12/06, 12.44
ok grazie per il consiglio alle 15.30 rinfresco e poi vediamo cosa succede
X Patryval:la legatura va fatta dopo il rinfresco, si lascia il salame a temperatura ambiente finche il legaccio non tiri e poi si mette in frigo.
Io lo lascio lì 5 giorni, poi elimino l'involucro esterno , prelevo il cuore morbido e rinfresco.[/quote]
Ah quindi devo rinfrescare prima di fare il salame?? perkè io ricordo di aver letto ke si fa dopo ma evidentemente sto confondendo con il rinfresco dopo il bagno..cmq grazie(:-*
Io faccio così ma se dai un'occhiata ai vecchi post puoi trovare quanche altro metodo:)
Io faccio così ma se dai un'occhiata ai vecchi post puoi trovare quanche altro metodo:)
di certo ricordo ke si rinfresca dopo il bagno ma se tu fai in questo modo e ti trovi bene vuol dire ke sono io a non ricordare precisamente
Ho impastato la mia seconda pasta madre due giorni fa.
La prima si era scurita in superficie e mi pare avesse fatto delle muffe :mad:
Stamattina vado ad aprire il contenitore, tocco la pasta e vedo tanti begli alveoli. Impasto molto morbido, ma bella areata.
Faccio per prendere l'impasto per rinfrescarlo, e si è appiccicato talmente tanto alle mani che alla fine più della metà se n'è andato nelle tubature.
Nonostante tutto, ho rinfrescato quel poco che restava e adesso attendo fiduciosa.
Mi domando: è normale che sia così appiccicosa?
E poi, se in futuro la dovessi insalamare, cosa ne rimarrebbe da prendere se si attacca così tanto?
Ciao e grazie
Ba
dhaniela70
14/12/06, 09.46
grazie grazie grazie di avermi consigliato di rinnovare il mio apparente lievito morto. ieri l'ho fatto però l'ho messo nel forno con la lucina accesa perche a casa mia fà un pò freddo, stamattina era gia a metà scodella :) :) :) !! sono molto contenta. non ho sbagliato a metterlo nel forno vero?
No!Cmq non è indispensabile:)
dhaniela70
14/12/06, 10.11
ho avuto il dubbio visto la reazione di stanotte del lievito, che casa mia sia un pò troppo freddina (17gradi)! comunque se non ho sbagliato, continuo così e speriamo bene
pocahontas
15/12/06, 20.30
vi chiedo.........ho fatto il terzo rinfresco e sto tenendo il tutto coperto e a temperatura ambiente ma se lo volessi tenere in frigo? Si insomma posso già iniziare a tenerlo in frigo o devo aspettare?
Pocahontas
ciao, ieri ho seguito il consiglio di coralloh di fare un bagnetto al mia pm, così l'ho messa a bagno perchè l'odore era effettivamente ancora un po' acidino.
poi l'ho rinfrescata come al solito, aggiungendo però(ditemi se ho fatto una cavolata o meno) un pizzico di zucchero come aveva consigliato la moroni nel caso di acidità un po' forte della pm.
dopo il rinfresco ho voluto provare a fare il pane di luca( poi quando lo trovo metto il collegamento)e devo dire che sta venendo bene, anche l'odore è buono e lievita bene, ora dovrei fare le forme e mettere a lievitare per la notte e cuocere domattina.
speriamo bene, così vuol dire che se il pane è buono la mia pm è pronta finalmente per i panettoni!!
ciaoe grazie a tutti!!(:-*
Buongiorno a tutti,qusta mattina sono super felice!!!!!!!
Quattro mesi fa è iniziata la mia avventura con il lievito madre,
i miei prodotti uscivano sempre acidi,cosi' un mese e mezzo fa'
ho fatto un'altro lievito,pur sempre mantenendo il vecchio curandolo amorevolmente....Ieri sera mi sono decisa a provare a fare un dolce
con il lievito nuovo.... Mi viene da piangere per la contentezza....
FINALMENTE UN DOLCE BUONISSIMO!!!!!:D
Ne vale veramente la pena..... un (:-* a tutti....
ho fatto un'altro lievito,pur sempre mantenendo il vecchio curandolo amorevolmente....Ieri sera mi sono decisa a provare a fare un dolce
E non ci dici nient'altro? Che dolce hai fatto?
cosa c'è di diverso tra il primo e il secondo lievito??
come lo hai curato il secondo?quanto tempo ha??
grazie e complimenti:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.