PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 [49] 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

patryval
12/12/06, 19.46
Da quanto tempo è nata la tua pasta madre???Secondo me dovresti continuare per un po' con i rinfreschi in modo da farla crescere e farle perdere il sentore acido.Per un paio di mesi almeno.A quel punto puoi provare a fare il pane , per testare il grado di acidità.Se il pane ti riesce bene e senza retrogusti fastidiosi , puoi cominciare a rinforzare con la legatura e rinfrescando con la manitoba.Questo è quello che farei io:)

la mia ha 42 giorni....sembra una neonata..ke dici se le faccio un bagnetto prenderà forza per poi fare un panettone??>:->

tosca
12/12/06, 20.02
Da quanto tempo è nata la tua pasta madre???Secondo me dovresti continuare per un po' con i rinfreschi in modo da farla crescere e farle perdere il sentore acido.Per un paio di mesi almeno.A quel punto puoi provare a fare il pane , per testare il grado di acidità.Se il pane ti riesce bene e senza retrogusti fastidiosi , puoi cominciare a rinforzare con la legatura e rinfrescando con la manitoba.Questo è quello che farei io:)
oggi ho fatto l'ootavo rinfresco, quindi sono circa un paio di sett che ce l'ho.aspetto?aspetto.:D

coralloh
12/12/06, 21.01
x Patryval:il "bagnetto" serve ad attenuare il sentore acido.Per farle prendere forza uno dei metodi è la legatura a salame:)

pocahontas
12/12/06, 22.12
Ok....persevero però non ho ben chiara una cosa...la legatura va fatta in un panno di cotone? Asciutto o umido? E poi è obbligatori prima o poi o posso continuare all'infinito a rinfrescare in una ciotola di vetro?

patryval
12/12/06, 23.15
x Patryval:il "bagnetto" serve ad attenuare il sentore acido.Per farle prendere forza uno dei metodi è la legatura a salame:)

Ho raggruppato la mia PM (erano due contenitori) ed ho fatto un bel salamone e messo in frigo, ora vorrei sapere quanto tempo lo devo tenere legato li in frigo?? e dopo faccio il solito rinfresco?? datemi un po di informazioni per avere una PM atomica>:->

coralloh
13/12/06, 05.28
Ok....persevero però non ho ben chiara una cosa...la legatura va fatta in un panno di cotone? Asciutto o umido? E poi è obbligatori prima o poi o posso continuare all'infinito a rinfrescare in una ciotola di vetro?

Ho raggruppato la mia PM (erano due contenitori) ed ho fatto un bel salamone e messo in frigo, ora vorrei sapere quanto tempo lo devo tenere legato li in frigo?? e dopo faccio il solito rinfresco?? datemi un po di informazioni per avere una PM atomica>:->
X pochaontas:la legatura è un metodo per fare acquistare forza al lievito, sei tu a decidere se farla o meno;) .Il panno deve essere del materiale che scegli tu, asciutto e preferibilmente molto resistente perchè se il
lievito è forte può anche strapparlo lievitando.

X Patryval:la legatura va fatta dopo il rinfresco, si lascia il salame a temperatura ambiente finche il legaccio non tiri e poi si mette in frigo.
Io lo lascio lì 5 giorni, poi elimino l'involucro esterno , prelevo il cuore morbido e rinfresco.

cioccolina
13/12/06, 09.24
X Coralloh:
Io ho una pasta madre molto giovane. Fai conto che ho iniziato il 1 dicembre e ho proceduto con rinfreschi giornalieri a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Dopo ogni rinfresco ho fatto il famoso "salame" ed ho lasciato a temperatura ambiente. Ieri ho lasciato a bagno la pm per 15 minuti e poi ho rinfrescato e legato nuovamente. Non so...ora mi sembra un po' meglio, ma lo stesso la pasta (quando taglio per fare l'opera di pulizia) mi sembra poco alveolata e un po' acida. Inoltre, ogni volta che prendo il cuore della pm per il rinfresco, la pasta è di un appiccicoso che faccio fatica a toglierla dalle mani....Secondo te è inacidita? Si può correggere?... Un'altra cosa: io dovrei provare a fare i panettoni questo fine settimana. Penso però che la pm è troppo giovane. Secondo te si riesce a fare o devo gettare la spugna e proseguire con i rinfreschi?
Ti prego aiutami, che sono in crisi!:'-( :'-(

Grazie
:cookie: :cookie: Cioccolina :cookie: :cookie:

coralloh
13/12/06, 10.44
[quote=cioccolina;329987]X Coralloh:
Io ho una pasta madre molto giovane. Fai conto che ho iniziato il 1 dicembre e ho proceduto con rinfreschi giornalieri a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Dopo ogni rinfresco ho fatto il famoso "salame" ed ho lasciato a temperatura ambiente. Ieri ho lasciato a bagno la pm per 15 minuti e poi ho rinfrescato e legato nuovamente. Non so...ora mi sembra un po' meglio, ma lo stesso la pasta (quando taglio per fare l'opera di pulizia) mi sembra poco alveolata e un po' acida. Inoltre, ogni volta che prendo il cuore della pm per il rinfresco, la pasta è di un appiccicoso che faccio fatica a toglierla dalle mani....Secondo te è inacidita? Si può correggere?... Un'altra cosa: io dovrei provare a fare i panettoni questo fine settimana. Penso però che la pm è troppo giovane. Secondo te si riesce a fare o devo gettare la spugna e proseguire con i rinfreschi?
Ti prego aiutami, che sono in crisi!:'-( :'-(

Per me è un piacere condividere quello che so sulla pasta madre, ma il consiglio più importante che posso darti è che occorre armarsi di pazienza e rispettare i suoi tempi.
Secondo me la tua pastamadre è acida perchè è giovane, l'acidità si perde nel tempo e i rinfreschi ravvicinati non aiutano.(So che i post sono tanti, ma se leggi i consigli di Pany che è il vero esperto di lievito naturale troverai tanti preziosi consigli).Quando fai il salame di lievito occorre lasciarlo a temperatura ambiente finchè non tirano i legacci e poi riporlo in frigo.Io lo lascio li 5 gorni e poi rinfresco .Ma faccio questo adesso, dopo tanti mesi dalla nascita della mia pasta madre.Per i primi mesi io facevo i rinfreschi ogni 48 ore e la tenevo in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente.La pastamadre si può senz'altro correggere, anche a me è capitato che inacidisse dopo l'estate e allora ho cominciato a fare i "bagnetti".Però la mia pasta madre era già fortificata dai tanti mesi di rinfreschi .Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao:)

dhaniela70
13/12/06, 11.57
primo tentativo lievito madre credo fallito. oggi pomeriggio scadono le 48 ore ma non mi pare assolutamente lievitato, che faccio lo rinfresco lo stesso o lo rifaccio?

coralloh
13/12/06, 12.15
si è un po' allargato nel contenitore???

dhaniela70
13/12/06, 12.24
allargato di è allargato, anche molto, ma la lievitazione neanche a parlarne vedendolo

coralloh
13/12/06, 12.29
Rinfresca:)

dhaniela70
13/12/06, 12.44
ok grazie per il consiglio alle 15.30 rinfresco e poi vediamo cosa succede

patryval
13/12/06, 13.07
X Patryval:la legatura va fatta dopo il rinfresco, si lascia il salame a temperatura ambiente finche il legaccio non tiri e poi si mette in frigo.
Io lo lascio lì 5 giorni, poi elimino l'involucro esterno , prelevo il cuore morbido e rinfresco.[/quote]

Ah quindi devo rinfrescare prima di fare il salame?? perkè io ricordo di aver letto ke si fa dopo ma evidentemente sto confondendo con il rinfresco dopo il bagno..cmq grazie(:-*

coralloh
13/12/06, 13.10
Io faccio così ma se dai un'occhiata ai vecchi post puoi trovare quanche altro metodo:)

patryval
13/12/06, 13.13
Io faccio così ma se dai un'occhiata ai vecchi post puoi trovare quanche altro metodo:)

di certo ricordo ke si rinfresca dopo il bagno ma se tu fai in questo modo e ti trovi bene vuol dire ke sono io a non ricordare precisamente

baciuck
13/12/06, 14.16
Ho impastato la mia seconda pasta madre due giorni fa.
La prima si era scurita in superficie e mi pare avesse fatto delle muffe :mad:

Stamattina vado ad aprire il contenitore, tocco la pasta e vedo tanti begli alveoli. Impasto molto morbido, ma bella areata.
Faccio per prendere l'impasto per rinfrescarlo, e si è appiccicato talmente tanto alle mani che alla fine più della metà se n'è andato nelle tubature.
Nonostante tutto, ho rinfrescato quel poco che restava e adesso attendo fiduciosa.
Mi domando: è normale che sia così appiccicosa?
E poi, se in futuro la dovessi insalamare, cosa ne rimarrebbe da prendere se si attacca così tanto?

Ciao e grazie
Ba

dhaniela70
14/12/06, 09.46
grazie grazie grazie di avermi consigliato di rinnovare il mio apparente lievito morto. ieri l'ho fatto però l'ho messo nel forno con la lucina accesa perche a casa mia fà un pò freddo, stamattina era gia a metà scodella :) :) :) !! sono molto contenta. non ho sbagliato a metterlo nel forno vero?

coralloh
14/12/06, 09.47
No!Cmq non è indispensabile:)

dhaniela70
14/12/06, 10.11
ho avuto il dubbio visto la reazione di stanotte del lievito, che casa mia sia un pò troppo freddina (17gradi)! comunque se non ho sbagliato, continuo così e speriamo bene

pocahontas
15/12/06, 20.30
vi chiedo.........ho fatto il terzo rinfresco e sto tenendo il tutto coperto e a temperatura ambiente ma se lo volessi tenere in frigo? Si insomma posso già iniziare a tenerlo in frigo o devo aspettare?
Pocahontas

tosca
15/12/06, 22.21
ciao, ieri ho seguito il consiglio di coralloh di fare un bagnetto al mia pm, così l'ho messa a bagno perchè l'odore era effettivamente ancora un po' acidino.
poi l'ho rinfrescata come al solito, aggiungendo però(ditemi se ho fatto una cavolata o meno) un pizzico di zucchero come aveva consigliato la moroni nel caso di acidità un po' forte della pm.
dopo il rinfresco ho voluto provare a fare il pane di luca( poi quando lo trovo metto il collegamento)e devo dire che sta venendo bene, anche l'odore è buono e lievita bene, ora dovrei fare le forme e mettere a lievitare per la notte e cuocere domattina.
speriamo bene, così vuol dire che se il pane è buono la mia pm è pronta finalmente per i panettoni!!
ciaoe grazie a tutti!!(:-*

stella76
17/12/06, 13.17
Buongiorno a tutti,qusta mattina sono super felice!!!!!!!
Quattro mesi fa è iniziata la mia avventura con il lievito madre,
i miei prodotti uscivano sempre acidi,cosi' un mese e mezzo fa'
ho fatto un'altro lievito,pur sempre mantenendo il vecchio curandolo amorevolmente....Ieri sera mi sono decisa a provare a fare un dolce
con il lievito nuovo.... Mi viene da piangere per la contentezza....
FINALMENTE UN DOLCE BUONISSIMO!!!!!:D
Ne vale veramente la pena..... un (:-* a tutti....

Pattypan
17/12/06, 13.34
ho fatto un'altro lievito,pur sempre mantenendo il vecchio curandolo amorevolmente....Ieri sera mi sono decisa a provare a fare un dolce

E non ci dici nient'altro? Che dolce hai fatto?

tosca
17/12/06, 14.39
cosa c'è di diverso tra il primo e il secondo lievito??
come lo hai curato il secondo?quanto tempo ha??
grazie e complimenti:)