Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Ho fatto una brioche che dicono serva per testare il lievito prima di compiere la grande opera.... il panettone.
io uso il bimby per impastare,questa è la ricetta:
120g di lievito madre;
200g di latte;
400g manitoba;
80g di zucchero;
70g di burro ammorbidito;
3 tuorli d'uovo;
mezzo cucchiaino di sale;
buccia di limone grattugiata o vanillina.
Ho fatto cosi': lievito madre e latte 1' 37° vel 3,ho aggiunto le uova il burro lo zucchero la farina e la vanillina 30 sec. vel6 poi ho impastato 3' vel spiga ho aggiunto il sale è ho continuato per altri 2' a vel spiga. Ho messo l'impasto in una ciotola ho aggiunto l'uvetta o se volete del cioccolato,ho messo l'impasto in un contenitore di silicone a forma di ciambella lo lasciato lievitare a temperatura ambiente tutta la notte e questa mattina era raddoppiato,ho infornato per 30' a 180°. piu' o meno ci sono volute 10 ore di lievitazine. Per quanto riguarda il lievito non so forse è solo questione di fortuna, la ricetta è sempre quella delle simini, la differenza e che seguendo i consigli di Pany ho fatto l'impasto in un luogo pulito(senza aver fatto il pane e senza frutta in giro),non ho usato acqua di rubinetto,ho usato un contenitore di vetro coperto con pellicola e ne ho conservato ogni volta solo 200g. Ragazze vi posso assicurare che questa mattina mi sono emozionata dopo 4 mesi un prodotto non acido.:D
wow...4 mesi...dicevo io...il mio è in tempo per pasqua:(
ma perchè hai fatto un secondo lievito?il primo non cresceva o non perdeva l'acido?
grazie
...questa è la ricetta:
120g di lievito madre;
400g manitoba;
80g di zucchero;
70g di burro ammorbidito;
3 tuorli d'uovo;
mezzo cucchiaino di sale;
buccia di limone grattugiata o vanillina.
Ho fatto cosi': lievito madre e latte..
scusa Stella ...quanto latte? ...tra gli ingredienti non lo menzioni...
Scusate per la fretta non mi sono spiegata bene,il lievito nuovo quello che funziona ha solo un mese e mezzo,mentre quello vecchio ha 4 mesi.
Con il lievito di 4 mesi i prodotti lievitano ma escono sempre acidi
il latte è 200g,aggiusto subito la ricetta.
Scusate per la fretta non mi sono spiegata bene,il lievito nuovo quello che funziona ha solo un mese e mezzo,mentre quello vecchio ha 4 mesi.
Con il lievito di 4 mesi i prodotti lievitano ma escono sempre acidi
il latte è 200g,aggiusto subito la ricetta.
ma il vecchio come lo avevi fatto?accipicchia se ha quattro mesi e lascia ancora un sapore acido mi viene lo sconforto...non sarà che anche il mio fra tre mesi sarà ancora così??e il nuovo dopo quanto lo hai usato ed era buono?
grazie
caterina_8
18/12/06, 15.17
io vorrei fare una domanda forse ovvia..............ma la pasta madre si può usare sempre al posto del lievito o solo nelle ricette che ho visto in questo forum??:confused: :o
Ho usato il nuovo lievito Sabato scorso per la prima volta,piu'o meno dopo un mese e mezzo.
per Caterina 8 ,io lo uso da pertutto anche con un po' di lievito di birra , se ho fretta,ti posso assicurare che anche cosi' le cose che fai diventano piu' buone,la pizza non ti dico basta mettere pasta madre e un po' di manitoba che diventa un capolavoro....;) ciao...
morganaeli1
18/12/06, 16.59
visto che è diventato quasi un sito questa discussione..mi ci metto pure io con la mia pasta madre x chiedervi un cosulto... la mia pm è già in frigo ho già fatto delle prove come i cracke delle simili e mi vengono fantastici ho provato anche la pizza E NON è VENUTA NIENTE male ma xchè allora il pane diventa poco lievitato e acido?:\ mi sapete dare una ricetta per il pane senza perdere delle giornate???
[quote=stella76;334102]Ho usato il nuovo lievito Sabato scorso per la prima volta,piu'o meno dopo un mese e mezzo.
il tuo nuovo non ha per niente sentori acidi?
Anche io avevo il problema del sapore troppo acido. Ho risolto definitivamente con il lievito madre ottenuto secondo il procedimento delle Simili.
Il pane che si ottiene non ha assolutamente sapore agro, anche se contiene 350 gr. di l.m. per 500 gr. di farina, ed è pronto anche in meno di 4 ore.
L'anno scorso ho preparato anche il panettone: eccezionale!
Ora ho in lievitazione il panettone che ho preparato saltando le fasi dei 3 rinfreschi e usando direttamente il l.m. che utilizzo normalmente per il pane e la pizza.
Proverò sicuramente anche la brioche postata da stella.
Anche io avevo il problema del sapore troppo acido. Ho risolto definitivamente con il lievito madre ottenuto secondo il procedimento delle Simili.
Il pane che si ottiene non ha assolutamente sapore agro, anche se contiene 350 gr. di l.m. per 500 gr. di farina, ed è pronto anche in meno di 4 ore.
L'anno scorso ho preparato anche il panettone: eccezionale!
Ora ho in lievitazione il panettone che ho preparato saltando le fasi dei 3 rinfreschi e usando direttamente il l.m. che utilizzo normalmente per il pane e la pizza.
Proverò sicuramente anche la brioche postata da stella.
ma anche io lìho fatto col procedimento delle simili postato da marble, però dopo dieci rinfreschi e un bagnetto è ancora acido, ho fatto il pane ed è immangiabile...perchè??
allora, ho fatto la PM secondo procedimento ieri alle 15, già dopo 6h ore era un po' cresciuta e attraverso il vetro si vedevano delle bollicine...poi da stamattina si è stabilizzata e non è più cresciuta (ora sono passate 28 h). é normale secondo voi??? aspetto comunque lo scadere delle 48h per rinfrescare???
Ps:chiaramente questo non è il primo esperimento, ma è la prima volta che mostra qualche segno di vita
allora, ho fatto la PM secondo procedimento ieri alle 15, già dopo 6h ore era un po' cresciuta e attraverso il vetro si vedevano delle bollicine...poi da stamattina si è stabilizzata e non è più cresciuta (ora sono passate 28 h). é normale secondo voi??? aspetto comunque lo scadere delle 48h per rinfrescare???
Ps:chiaramente questo non è il primo esperimento, ma è la prima volta che mostra qualche segno di vita
secondo diversi consigli dati qua e là ad altri,preleva solo 100g di pm e rinfresca comunque, a meno che non ti accorgi che inizia ad assumere un colrino strano o maculato, procedi come descritto nei vari post, magari tenendola al caldo, se la cucina è fredda, e al riparo soprattutto da correnti d'aria.
ciao
:rolleyes: ;) grazie, speriamo che questa sia la volta buona!!!!
:rolleyes: ;) grazie, speriamo che questa sia la volta buona!!!!
:) :) ;)
Ciao Tosca ,stai usando per i rinfreschi solo manitoba presa dal forno?
Un altro consiglio che mi ha dato sempre Pany è di mettere nell'impasto un pizzico di sale e un filo di miele.Con la prima non ha funzionato ma con la seconda si;) .
Ciao Tosca ,stai usando per i rinfreschi solo manitoba presa dal forno?
Un altro consiglio che mi ha dato sempre Pany è di mettere nell'impasto un pizzico di sale e un filo di miele.Con la prima non ha funzionato ma con la seconda si;) .
la farina la prendo al supermercato, ma per forno intendi un qualsiasi panificio?poi miele e sale nel primo impasto o ad ogni rinfresco?ad es del sale non ne avvo mai sentito parlare.
Si ,puoi andare in qualsiasi panificio, io la pago 50 centesimi il kg e ti posso assicurare che la trovo migliore rispetto a quella che si trova nei supermercati. Ti do' un consiglio rileggiti tutti i messaggi di Pany,è lui l'esperto di paste madre,io se sono riuscita ad avere una buona pasta madre è solo merito suo. Ciao e buona giornata....Oggi inizio a fare il panettone di Marble.....speriamo bene:D
Si ,puoi andare in qualsiasi panificio, io la pago 50 centesimi il kg e ti posso assicurare che la trovo migliore rispetto a quella che si trova nei supermercati. Ti do' un consiglio rileggiti tutti i messaggi di Pany,è lui l'esperto di paste madre,io se sono riuscita ad avere una buona pasta madre è solo merito suo. Ciao e buona giornata....Oggi inizio a fare il panettone di Marble.....speriamo bene:D
una cavolata porca miseria:eek: , ma allora mi rifornisco direttamente dal fornaio, visto che + o - a farina consumo quanto lui:D ...spero usino la manitoba.
allora mi cerco tutti i messaggi di pany.
grazie mille e BUON LAVORO in tutti i sensi col panettone.
ciao!!!!!!!!!
dopo 48 h, ho rifrescato per la prima volta, anche se non era di certo raddoppiato l'impasto. C'erano tanti buchi e la pasta sembrava una rete collosa. ora sono pasate 3 h e si è mossa solo di pochi mm...ci devo sperare????
Dare a Cesare quel che non è di Cesare :D
Stamattina dopo il rinfresco di ieri sono ricomparsi i buchi, ma è cresciuta solo del 10%...
ancora stabile....che faccio butto tutto??? un pò mi dispiacerebbe..gli alveoli questa volta(una delle innumerevoli) c'erano!!!
Elibox non demordere:) !Continua a rinfrescare rispettando i tempi.Per non invadere la casa con la pasta madre rinfresca sempre solo piccole quantità di pasta madre usando pari dose di farina e metà di acqua:) !
Ho letto per bene tutte le informazioni in merito, sto dunque preparando le brioches, prima le ho fatte con la sfoglia, e ora le sto facendo con una ricetta trovata qui. Così da insaporire per bene la casa. Domani sera, dunque, farò la pasta madre... sono proprio curioso di vedere se babbo natale me la farà bella forte :)
Mi avete fatto una gola con quella ricetta della pizza che nn vedo l'ora di provarla!
Ottimi consigli!
Ps: domani ordinerò anche i libri delle sorelle simili, trovati entreambi a 12 euri l'uno! Tanto da aver le mani... in ... pasta! :rolleyes:
Ciao ciao!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.