Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
In merito al post quotato, ho fatto una ricerca ma non riesco a capire in che modo procedere per poterlo tenere in frigo e usarlo .
Ad esempio questo sera lo rinfresco come al solito e una volta impastato lo metto nel barattolo e anzicheè tenerlo a temperatura ambiente lo metto nel frigo?
quando eventualmente decido di usarlo come devo procedere?
Lo tiro fuori dal frigo lo rinfresco e poi lo uso per fare l'impasto oppure occorre fare diversamente?
Scusatemi ma sono arrivato ad un punto che non ci stò capendo nulla.
Non vorrei rovinare tutto quello che ho fatto fin' ora.
Rinfrazio anticipatamente chi mi darà delucidazioni in merito.
La mia sta in frigo perche' cosi cresce piu' lentamente :D :D e la rinfresco un po' meno spesso :rolleyes: :rolleyes: , e' in un contenitore di vetro ,coperta con pellicola per alimenti.
Partiamo da una pasta madre in forma,
quando decido di usarla,la tiro fuori e la uso, magari la lascio qualche ora a temperatura ambiente, cosi si sveglia dal freddo del frigo, e poi la uso
e rinfresco ,la parte che non ho utilizzato.
Ho fatto il terzo rinfresco stamattina, ma è già esplosa....aspetto comunque le 48 h prima di farne un altro??? grazie
eli
Ho fatto il terzo rinfresco stamattina, ma è già esplosa....aspetto comunque le 48 h prima di farne un altro??? grazie
eli
...se ti accorgi che cresce ad un ritmo più veloce ...della tua voglia di starle dietro:D dopo il rinfresco mettila in frigo, così crescerà più lentamente e tu potrai rinfrescarla anche ogni 4-5 giorni;)
per ciokky
Ho iniziato con il LM circa 2 settimane fa e fino al 25 lievitava pochissimo (diciamo del 10%), ma imperterrita ho continuato a rinfrescare come da manuale... ad un certo punto é cresciuta....non demordere secondo me. Metila al caldo e aspetta le ore giuste prima di ogni rinfresco!!! Buona fortuna.
Eli
Grazie Eli! Mentre continuo a curare il primo impasto, ho provato a fare un secondo tentativo, usando un mix di farina 00 e farina manitoba.
L'ho impastato dopo aver fatto la pizza e ci ho aggiunto anche un po' di succo di pomodoro, oltre al cucchiaino di miele.
Risultato: dopo il primo rinfresco ha preso a lievitare! :D :D :D
Oggi dovrei fare il secondo rinfresco e penso di poterla trasferire in frigo perchè mi sembra proprio bella pimpante.
Non pensavo di diventare così dipendente dalla PM!:p:
Il primo impasto non l'ho ancora buttato perchè cresce lo stesso, più lentamente, ma cresce. E poi, dimenticavo: non metto più il coperchio in plastica al barattolo, lascio solo un canovaccio umido a coprire il tutto. Altrimenti mi viene una crosta dura che ostacola la lievitazione... piano piano imparo anch'io...:o :) :p:
Stamani ho trovato il secondo impasto che traboccava fuori dal barattolo! :D :D :D :D :D
Ne ho tolto metà per regalarlo ad un'amica e, passate nemmeno tre ore, la pasta era di nuovo al bordo del barattolo!
Credo sia ora di metterla in frigo, che ne dite?
Mi dispiace solo che siamo sotto le feste e non c'è quasi nessuno nel forum... avrei bisogno di un po' di consigli...
Vado a spulciare un po' di post arretrati e di ricette.
E ne approfitto per augurare a tutti un Felice Anno Nuovo! (:-* (:-*
Lo so che è il primo dell'anno e nessuno avrà voglia di rispondere ma io mi accontenterei anche di una risposta tra qualche giorno...abbiate pietà di una che si è letta TUTTI i post ed è già al terzo tentativo di PM non riuscito:'-( :'-(
I miei tentativi hanno fatto tutti la stessa fine:
-primo impasto come da ricetta di marble
-dopo 48 h era pieno di alveoli,odore buono tipo yogurt e miele
-faccio il primo rinfresco
-dopo altre 24 ore è raddoppiato ma succede una cosa strana che non ho trovato negli altri post:la parte sopra dell'impasto sembra cominciare gradualmente a...liquefarsi e piano piano questa parte collosa aumenta sempre di più procedendo verso il basso
- dopo altre 24 h provo a fare il rinfresco ma faccio fatica a toglierlo dal recipiente e dalle mani tanto è colloso...mi sembra di aver brevettato una nuova colla a presa rapida più che un lievito:D ..l'odore però non è nè acido nè alcolico sembra sempre yogurt o un formaggio delicato
-faccio comunque il rinfresco diminuendo la quantità di acqua e lascio riposare altre 48 ore temp. in casa 20-21 gradi vaso di vetro coperto ma non ermetico
-a questo punto non cresce più,trovo l'impasto di una consistenza morbidissima,odore sempre gradevole ,verrebbe voglia di mangiarlo tanto è cremoso...non è che ho inventato lo yogurt invece del lievito?:D :D
AIUTATEMI PER FAVORE non so più cosa fare,questo è già il terzo tentativo che butto!
Che sia il tipo di farina?
Prova pure a metterlo in un recipiente di plastica e a coprirlo non ermeticamente. Cioè appoggia solo il coperchio in modo che un pò di aria passi.
Mi viene da pensare, infatti, che in assenza di aria questo impasto non abbia gli elementi necessari per maturare.
Spero che queste poche mie osservazioni ti servano a qualcosa.
auguri
Grazie per la risposta e buon anno!
Ho usato la farina molino spadoni e,il recipiente non era chiuso anzi,il coperchio era solo appoggiato e un pò aperto perchè ho provato anche a mettergli vicino pezzetti di mela ,poi ho messo anche il barattolo aperto sulla tavola mentre impastavo il pane col lievito di birra per fargli dare un'annusatina alle spore :D
mi sa che dovrò riprovare in estate quando in casa ci sono 30 gradi e fermentano anche le pietre..:rolleyes:
Altra possibilità era quella di rinfrescare la pasta madre sullo stesso piano sul quale avevi impastato col lievito di birra.
Io inizio sempre la pasta madre mettendo gli ingredienti nella stessa ciotola nella quale ho appena impastato col lievito di birra e la conservo in un contenitore di plastica ermetico tipo tupperware avvolto in una copertina di lana:D .
Altra possibilità era quella di rinfrescare la pasta madre sullo stesso piano sul quale avevi impastato col lievito di birra.
Io inizio sempre la pasta madre mettendo gli ingredienti nella stessa ciotola nella quale ho appena impastato col lievito di birra e la conservo in un contenitore di plastica ermetico tipo tupperware avvolto in una copertina di lana:D .
ho già fatto anche questo:'-( ,ancora no invece la copertina di lana ...
è possibile che sia morto di freddo:\ ?!!
povero lievito... riproverò grazie mille e buon anno!!!
quando ci riprovi usa farina scadente, o melgio farina debole come la normale 00 dei supermercati, all'inizio aiuta la fermentazione, poi la manitoba la puoi usare per i rinfreschi e il lievito prende forza. Ad ogni modo non avere fretta e anche se vedi un piccolo movimento, rinfresca, poi dimenticatela per un due giorni e ripeti loperazione, potrebbe anche svegliarsi dopo qualche tempoo di "inattività" :D buona fortuna ;)!
Ciao a tutti e buon anno nuovo!:)
Ho bisogno di un aiutino: la mia PM è decollata, ma adesso non so come conservarla. Mi spiego meglio: se la tengo a temperatura ambiente, in meno di tre ore trabocca dal barattolo. E la cosa non è gestibile, perchè, anche se la tenessi in un recipiente più grande, cosa ci farei con tutta quella PM?
Però, se la metto in frigo, mi sembra che smetta del tutto di crescere e sopra ci viene una crosta dura.
Ho il terrore che muoia! :\ :\ :\
La domanda è: in frigo, la PM smette del tutto di crescere oppure cresce più lentamente? Anche a voi viene la crosta sopra?
Adesso, per ovviare all'inconveniente di non avere PM a sufficienza, ho fatto così: l'ho rinfrescata, l'ho tenuta a t° ambiente finchè non ha riempito il barattolo e poi l'ho messa in frigo.
Ma faccio bene così? attendo suggerimenti!
Grazie! (:-*
Ciao a tutte,quest'anno babbo natale, mi ha portato in dono il libro delle sorelle Simili.Oltre alle fantastiche ricette, ho letto una cosa che penso possa essere utile un po' a tutte,(sempre se non sono l'unica che non faceva cosi')loro consigliano per quanto riguarda i rinfreschi di stemperare bene il lievito nell'acqua e poi di aggiungere la farina e di lavorare molto bene l'impasto.Vi posso assicurare che la pasta madre cambia moltissimo .la fioritura che vedo ora nella mia pasta madre è come quella che si vede nella foto che è sul libro.Spero di esservi stata utile....
ciao a tutti e BUON ANNO!!!!!
grazie stella,
stavo proprio per accingermi a rinfrescare il mio lievito dopo qualche giorno di riposo in frigo.
poi vi dico se ci sono differenze.
ciao!
ornella grimoldi
03/01/07, 11.42
ho iniziato il 3 dicembre 06 e sto ancora rinfrescando....come da consigli : allo stato attuale si presenta FERMA, pochi alveoli (anche se belli).....quasi quasi mi nascondo per fare i rinfreschi.....in famiglia ridono !! Adesso seguo consiglio di sciogliere il lievito prima di aggiungere la farina e poi....boh! ma voglio fare i grissini, i crekers e la pizza alta così! ciao, a tutti Ornella
non ti scoraggiare...la mia ha iniziato ad essere decente da circa 15 giorni... io ho iniziato a metà novembre....e ora cresce che è una meraviglia :)
ornella grimoldi
03/01/07, 12.12
grazie Padme, allora non butto e continuo. Buona giornata Ornella
ho rinfrescato ieri secondo il consiglio dato da stella76, non mi sembra ci siano molte differenze tra il metodo descritto dalle simili da quello di mettere tutti gli ingredienti insieme.sarà per il fatto che è un po' pigro dopo quattro giorni in frigo.
al di là di questo devo mettervi a conoscenza della mia gioia quando ieri sera ho aperto il contenitore della mia pm e NON HO SENTITO ODORI ACIDI!!!!!mi sono commossa, l'ho annusata e riannusata, anche mentre rinfrescavo, anche dopo prima di metterla nel contenitore pulito, la tenevo tra le mani e le volevo bene!!!!
che sia pronta per essere usata?ora mi sta sorgendo il dubbio che rinfrescarla ogni due gg sia troppo e non le permetta di maturare...ho detto una cavolata?
posso continuare con i rinfreschi un giorno sì e uno no o la lego e metto in frigo per rinfreschi pià distanziati?
grazie a tutti !!
ornella grimoldi
03/01/07, 13.52
Tosca, mi piacerebbe sapere quando hai iniziato, così mi regolo un po'. Ho promesso cose fantastiche e adesso......le stanno aspettando ! grazie Ornella
ornella grimoldi
03/01/07, 13.54
Tosca, mi piacerebbe sapere quando hai iniziato, così mi regolo un po'. Ho promesso cose fantastiche e adesso......le stanno aspettando ! grazie Ornella
scusate, no Tosca, dovevo indirizzare a Serena (=pasticci delle principianti!)
Ciao a tutti e buon anno nuovo!:)
Ho bisogno di un aiutino: la mia PM è decollata, ma adesso non so come conservarla. Mi spiego meglio: se la tengo a temperatura ambiente, in meno di tre ore trabocca dal barattolo. E la cosa non è gestibile, perchè, anche se la tenessi in un recipiente più grande, cosa ci farei con tutta quella PM?
Però, se la metto in frigo, mi sembra che smetta del tutto di crescere e sopra ci viene una crosta dura.
Ho il terrore che muoia! :\ :\ :\
La domanda è: in frigo, la PM smette del tutto di crescere oppure cresce più lentamente? Anche a voi viene la crosta sopra?
Adesso, per ovviare all'inconveniente di non avere PM a sufficienza, ho fatto così: l'ho rinfrescata, l'ho tenuta a t° ambiente finchè non ha riempito il barattolo e poi l'ho messa in frigo.
Ma faccio bene così? attendo suggerimenti!
Grazie! (:-*
io la mia la tengo in frigo in un barattolo di vetro col tappo a pressione ...cresce lo stesso ma più lentamente, quindi i rinfreschi si possono fare ogni 4-5 giorni ...la mia non forma la crosta in superficie per via del tappo...
io la mia la tengo in frigo in un barattolo di vetro col tappo a pressione ...cresce lo stesso ma più lentamente, quindi i rinfreschi si possono fare ogni 4-5 giorni ...la mia non forma la crosta in superficie per via del tappo...
Grazie mille! Sei stata gentilissima!(:-*
La mia PM adesso è in frigo da due giorni, ma con il tappo al barattolo :p:
Speriamo di non perderla...
Volevo sapere con quale ricetta vi siete cimentati la prima volta che avete usato la vostra PM? Ho già fatto i grissini, volevo provare il pane.
Buona giornata
scusate, no Tosca, dovevo indirizzare a Serena (=pasticci delle principianti!)
ti riferivi cmq a me?puoi chiamarmi sia col nick che col nome, fa niente:D
cmq la mia pm è nata ormai un mese e mezzo fa circa, non ricordo bene la data, ma è stata l'ultima di una lunga serie, non perchè avessi avuto problemi a farla partire, ma perchè non avevo capito come usarla.
per questo ringrazio i vari post scritti in merito su questo forum.
l'odore acido l'ha perso in questi gg, non so se ha aiutato il maggior riposo dall'ultimo rinfresco o se ora è abbastanza matura, finalmente.
cmq l'ho annusata di nuovo oggi ed è buonissimo.
credo che finito lo stress da feste mi cimenterò di nuovo con qualche preparazione per testarne il retrogusto.
ciao!
Volevo sapere con quale ricetta vi siete cimentati la prima volta che avete usato la vostra PM? Ho già fatto i grissini, volevo provare il pane.
Buona giornata
io praticamente ho fatto solo il pane toscano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26264&highlight=pane+toscano) postato da Cindystar e la pizza (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=323150&postcount=1103)... buone entrambe ...provale
Oggi ho impastato il mio primo l.m.. Ho stampato la ricetta in ufficio.......arrivo a casa per pranzo........preparo tutti gli ingredienti per impastare e ...............ho dimenticato la stampa in ufficio >:-> . Comunque mi ricordo le quantità e impasto ugualmente.......solo che non mi ricordo di dover aggiungere l'acqua poco per volta......ho messo 90 gr di acqua e ho dovuto aggiungere poca farina più dei 200 gr iniziali. Speriamo che venga bene lo stesso. Ho finito di impastare verso le 14.30.......ho appena telefonato a mamma.........non si è quasi mossa.........incrocio le dita!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.