Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
da buona napoletana quando ho fatto il pane toscano ho aggiunto il sale..l'ho provato senza ma proprio non ce la faccio a mangiarlo...;)
Lo so, è dura! Infatti anche io la seconda volta che l'ho fatto ci ho aggiunto il sale;)
l'ho fatta:D
dopo 50 ore circa è cresciuta poco ma era ben alveolata,l':-| ho rinfrescata tutta e adesso ne ho circa 700 gr;) :rolleyes: che appena messa in ciotola sembrava dire VAI DI LA CHE IO DEVO CRESCERE!!!!!non vedo l'ora che sia domani mattina x andare a vederla!!!!!!che cosa dite, le faccio qualche rinfresco ogni 24 ore x darle forza o li faccio ogni 48 ore?
dopo 50 ore circa è cresciuta poco ma era ben alveolata,l':-| ho rinfrescata tutta e adesso ne ho circa 700 gr;) :rolleyes: che appena messa in ciotola sembrava dire VAI DI LA CHE IO DEVO CRESCERE!!!!!non vedo l'ora che sia domani mattina x andare a vederla!!!!!!che cosa dite, le faccio qualche rinfresco ogni 24 ore x darle forza o li faccio ogni 48 ore?
non vale la pena tenere tanta pm immatura, sprechi solo farina.
prelevane per ogni rinfresco solo 100g e rinfreschi con 100g di farina00 e 40/50g di acqua, ogni due giorni.
dopo circa un paio di mesi sarà pronta per panificare,allora potrai rinfrescarla tutta.
ciao e buon lavoro con le cure per la pm!
;)
solol x il 1 rinfresco l'ho pesata tutta, dal prox farò cosi, grazie...
ma secondo te ogni 48 hr o 24 hr?
solol x il 1 rinfresco l'ho pesata tutta, dal prox farò cosi, grazie...
ma secondo te ogni 48 hr o 24 hr?
fuori dal frigo ogni 48 ore;)
fuori dal frigo ogni 48 ore;)
esatto, se invece la tieni in frigo puoi anche lasciarla di più.
ciao
Madamadorè
10/01/07, 10.29
Please, c'è qualche anima generosa che mi da una letturina a questo post e poi mi dice se me stò a magnà la pasta madre avariata :eek:
Grazie a tutti (:-*
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31722
:D :D :D :D :D
Sono contenta! Evvai!
Io la rinfrescavo ogni 48 ore, nella prima settimana. Poi, quando ha preso forza e ha cominciato a raddoppiare di volume nel giro di 3-4 ore, l'ho spostata in frigo e adesso la rinfresco ogni 4 giorni circa, quando comincia ad afflosciarsi e a puzzare di acido.
Adesso ha 16 giorni... (:-*
E' nata il giorno di Natale :p:
Però a me in frigo continua a non crescere e così per il rinfresco mi regolo così: la tolgo dal frigo, ne prelevo circa 200 g, la rinfresco, la metto a temperatura ambiente finchè non è raddoppiata e poi la sposto in frigo, in un contenitore di vetro coperto.
Non ho ancora capito perchè a me in frigo non cresce per niente.:confused: :confused:
stamattina ce n'era talmente tanta che è strabordata dal contenitore!aveva bellissimi alveoli allungati e l'odore era perfetto ma era troppa...
quindi malincuore ne ho buttati i 2/3 e il resto l'ho messo a riposare, ha già ripreso la fermentazione e domani sera farò il secondo rinfresco.
credo che inizierò a conservarla in frigo solo quando avrà raggiunto la giusta forza.
Simo, io la conservavo in frigorifero e non cresceva molto...chi ti ha detto che cresce tanto in frigo?
Simo, io la conservavo in frigorifero e non cresceva molto...chi ti ha detto che cresce tanto in frigo?
Che cresce tanto nessuno, però mi pare di aver capito che anche in frigo dovrebbe crescere, più lentamente, ma dovrebbe crescere. Invece la mia si blocca del tutto :confused:
E' per questo che prima di metterla in frigo la faccio raddoppiare di volume, altrimenti me ne rimane poca per farci il pane.
Non so ancora se faccio bene o se c'è qualche altro modo per averne sempre in quantità giusta, ma per mi è andata bene. Non puzza tanto di acido, anzi quasi per niente. Solo quando la devo rinfrescare comincia ad avere un odore meno buono. Ma il pane ci è venuto buopno ed aveva solo 10 giorni!
Domani voglio riprovarci... il problema è che al mattino sono fuori casa e devo organizzarmi bene con i tempi della lievitazione.
mi intrometto, scusatemi...
io so che la pasta madre, si chiamerebbe pasta acida + che madre...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_madre
e
http://www.metodokousmine.it/Sch-farePane.html
se si chiama pasta acida, forse un motivo c'è :D
:cool:
mi intrometto, scusatemi...
io so che la pasta madre, si chiamerebbe pasta acida + che madre...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_madre
e
http://www.metodokousmine.it/Sch-farePane.html
se si chiama pasta acida, forse un motivo c'è :D
Hai ragione anche tu ;)
Però un conto è un retrogusto acido, e un conto è una PM che sa quasi di rancido. A me il primo tentativo con la PM è fallito perchè la PM era troppo acida e alla fine ci è venuta la muffa sopra!:eek:
Però io sto ancora imparando, quindi lascio la parola agli esperti!
Grazie mille per i link!
direi che la muffa è proprio il sintomo inconfondibile per dire che è andata a male :D
se poi puzza di marcio, ancora peggio :-|
la mia pian piano cresce... ho messo un pò di yogurth bianco e sembrava morta.. ora invece ha ripreso... stasera rinfresco e faccio la pizza per domani!! yeah!
la mia pasta madre và che è una bomba! ho visto che lavora molto di più se la mescolo di tanto in tanto... infatti dopo averla mescolata per bene, dop qualche secondo già fà le bolle di fermentazione! credo che sia perchè si ossigena e la fermentazione ha tutti gli ingredienti per avvenire al top!
a casa stanno lievitando pizza e pane toscano!!!
son proprio curioso di assaggiarli!
(:-*
la mia pasta madre và che è una bomba! ho visto che lavora molto di più se la mescolo di tanto in tanto... infatti dopo averla mescolata per bene, dop qualche secondo già fà le bolle di fermentazione! credo che sia perchè si ossigena e la fermentazione ha tutti gli ingredienti per avvenire al top!
a casa stanno lievitando pizza e pane toscano!!!
son proprio curioso di assaggiarli!
(:-*
Innanzi tutto benvenuto:)
Poi una domanda: quanto è vecchia la tua PM?
Interessante questa cosa che dici del "mescolamento" ogni tanto, se ti spieghi meglio magari possiamo sperimentare anche noi :D
ciao
ciao!
la mia pm è nata la vigilia di questo natale!
la tenevo sempre in frigo ma da un pò la tengo fuori per vederla crescere :eek:
praticamente ho la pasta tutta bollosa, prendo mestolo di legno, la giro e la rigiro per bene, la mescolo, insomma (anche se è bella duretta :rolleyes:)
dopo un minutino già vedo le prime bolle... dopo una-due ore, è già rilievitata a com'era prima!
Se non la mescolo, però, una volta lievitata, non mi cresce +... sembra quasi non debba + crescere perchè finito di "mangiare" la farina, ma invece, facendo l'ossigenazione, si rigonfia in un baleno.... e non è minimamente acida, nonostante la stia tengo fuori dal frigo e non l'ho rinfrescata per 6 giorni!!
sono proprio curioso di assaggiare la pizza :p:
cioè praticamente la reimpasti col cucchiaio di legno ogni tanto durante la giornata?
che consistenza ha la tua pm?
esatto! mi diverte troppo vederla crescere continuamente!
comunque è durissima quando la rinfresco, dura tanto da vedere il cucchiaio di legno piegarsi in maniera spaventosa quando provo a girarla... mentre diventa una crema quando son passati un pò di giorni, ovvero dopo la fermentazione, quindi dopo averla anche bella mescolata durante i vari giorni :)
l'ho rinfrescata ieri sera, già stamattina stava uscendo dalla ciotola, l'ho mescolata e stasera probabilmente la trovo che và in giro per la cucina, dal tanto che è viva :cool:
caterina_8
12/01/07, 16.29
Mi sono convinta....ho rifatto la PM dopo 24 ore sta esplodendo...:eek::eek::eek:......
Allora riassumento faccio quattro o cinque rinfreschi e poi posso iniziare con i grissini e cracker giusto ?:confused: poi dopo un paio di mesi faccio pane e pizza e a pasqua provo la colomba .Ho capito bene??????????
ciao Caterina
ciao, benvenuta nel club!:D
se la tua pm non lascia più restrogusti eccessivamente aciduli ed è forte puoi fare tutto quello che vuoi.
la mia era pronta dopo un mesetto più o meno in quanto a sapore.
ciao
E' successo di nuovo uffa!
Dopo l'esperimento col pane toscano, ieri sera ho provato con la ricetta del pane siciliano. La prima lievitazione è andata bene: ho messo l'impasto in un contenitore di forma rettangolare e dopo una notte al caldo nell'armadio, stamani l'ho trovato bello lievitato. L'ho tolto delicatamente dal recipiente e senza farlo sgonfiare, l'ho adagiato su una teglia, gli ho dato la forma di un filone e l'ho lasciato coperto a campana nel forno spento per 5 ore. Adesso sono tornata a casa dal lavoro e...
... il filone è collassato su se stesso! E' la seconda volta, quindi c'è qualcosa di sbagliato. Entrambe le volte l'impasto lievita bene nel contenitore, perchè evidentemente è sorretto dalle pareti del contenitore, ma appena "libero" sulla teglia, il filone si collassa e diventa una ciabatta.
Per carità, buonissima anche la ciabatta, ma il giorno dopo è immangiabile perchè la crosta è molto croccante, ma c'è pochissima mollica.
Chi mi dice dove sbaglio?
La mia PM ha quasi un mese ed è il secondo tentativo di panificazione che faccio. L'aspetto, l'odore ed il sapore sono ok.
forse l'impasto è troppo lento, molle, oppure lo è la pm.
io sto facendo il pane, e non solo, tutti i giorni e non ho problemi di rilassamento...
prova a fare una palla abbastanza solidtipo pizza, con la pm e lo stesso per l'impasto del pane e riprova...
ciao
E' successo di nuovo uffa!
Dopo l'esperimento col pane toscano, ieri sera ho provato con la ricetta del pane siciliano. La prima lievitazione è andata bene: ho messo l'impasto in un contenitore di forma rettangolare e dopo una notte al caldo nell'armadio, stamani l'ho trovato bello lievitato. L'ho tolto delicatamente dal recipiente e senza farlo sgonfiare, l'ho adagiato su una teglia, gli ho dato la forma di un filone e l'ho lasciato coperto a campana nel forno spento per 5 ore. Adesso sono tornata a casa dal lavoro e...
... il filone è collassato su se stesso! E' la seconda volta, quindi c'è qualcosa di sbagliato. Entrambe le volte l'impasto lievita bene nel contenitore, perchè evidentemente è sorretto dalle pareti del contenitore, ma appena "libero" sulla teglia, il filone si collassa e diventa una ciabatta.
Per carità, buonissima anche la ciabatta, ma il giorno dopo è immangiabile perchè la crosta è molto croccante, ma c'è pochissima mollica.
Chi mi dice dove sbaglio?
La mia PM ha quasi un mese ed è il secondo tentativo di panificazione che faccio. L'aspetto, l'odore ed il sapore sono ok.
beh in effetti dopo la prima lievitazione si dovrebbe far rilievitare in filone nella teglia ma io una volta l'ho infornato direttamente senza la seconda lievitazione e non solo non è collassato ma è venuto bello alto con mollica
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10434/normal_pane_casereccio.JPG
forse l'impasto è troppo lento, molle, oppure lo è la pm.
io sto facendo il pane, e non solo, tutti i giorni e non ho problemi di rilassamento...
prova a fare una palla abbastanza solidtipo pizza, con la pm e lo stesso per l'impasto del pane e riprova...
ciao
Ciao e grazie per la risposta... sono un po' demoralizzata oggi.:'-(
Ti volevo solo dire che l'impasto che ho fatto ieri sera era bello solido, non molle. Mi fa una rabbia, guarda... :mad:
Adesso provo con la macchina del pane, almeno lì rimane nel cestello e tutto può diventare, tranne ciabatta! >:->
beh in effetti dopo la prima lievitazione si dovrebbe far rilievitare in filone nella teglia ma io una volta l'ho infornato direttamente senza la seconda lievitazione e non solo non è collassato ma è venuto bello alto con mollica
Ecco... appunto... ;)
E' un'altra strada anche questa. Durante la prima lievitazione dove l'hai tenuto? Su un piano o in un contenitore?
E poi l'hai cotto in uno stampo? (altra strada che sto pensando...)
Grazie!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.