Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Com'è l'odore??E il colore???ha gli alveoli all'interno??Secondo me queste sono le tre cose a cui devi prestare maggiore attenzione:)
COMPLIMENTI A TUTTI PER I RISULTATI E PER LA PASSIONE CHE CI METTETE ....un po' come me
pany:) ciao smack!!
Il suo aspetto intendo. Il pane viene una favola, niente da dire. Ma non mi ricordavo di questa consistenza.
Avevo già fatto la pasta madre un annetto fa, poi abbandonata durante le ferier mi sembrava decisamente diversa: molliccia viscida. QUesta invece è decisamente più asciutta, non secca, ma sembra proprio una spugna, bella alveolata (e questo è positivo), ma sembra quasi (dico quasi) essiccata.
La vostracome è?
Uguale alla tua :)
é piuttosto asciutta e piena di alveoli. In superficie è bianca, liscia; sotto sembra davvero una spugna, piena di alveoli e piuttosto elastica. Quando la manipolo, più che appiccicarsi alle mani, si tende come un'elastico.
I grissini e i crackers vengono bene, il pane collassa. Non ho ancora riprovato perchè voglio aspettare che abbia un mese esatto...
la mia all'inizio era appiccicosa, poi ho provato a impastarla mettendo meno acqua e ora ha la consistenza della pasta da pizza, non è secca, anzi, è morbida d alveolata, e cresce molto anche in frigo anche a distanza di giorni dal rinfresco, sono proprio contenta.
Madamadorè
19/01/07, 21.50
Uguale alla tua :)
é piuttosto asciutta e piena di alveoli. In superficie è bianca, liscia; sotto sembra davvero una spugna, piena di alveoli e piuttosto elastica. Quando la manipolo, più che appiccicarsi alle mani, si tende come un'elastico.
I grissini e i crackers vengono bene, il pane collassa. Non ho ancora riprovato perchè voglio aspettare che abbia un mese esatto...
Descrizione perfetta, ma cosa intendi per collassa, si ammoscia?
Madamadorè
19/01/07, 21.58
Com'è l'odore??E il colore???ha gli alveoli all'interno??Secondo me queste sono le tre cose a cui devi prestare maggiore attenzione:)
La mia pasta madre è color avorio, liscia in superfice, pienissima di alveoli e spugnosa. L'odoro è leggermente acido, appena accenato dopo un rinfresco sempre più intenso mano a mano che passano i giorni.
Io di soliro rinfresco alla sera, metto in frigo e la mattina dopo è già bella gonfia, alla sera poi raggiunge il suo massimo e così rimane per circa 4 gg. poi io rinfresco di nuovo.
Che dici può andare?:D
panisangelicus
19/01/07, 22.16
Ma il sapore com'è? Io la mia l'ho appena assaggiata: moderatamente acida, ma anche lievemente dolce. E' giusto?
Carlo
:eek: io la tengo fuori dal frigo, e la rinfresco ogni due giorni!
Sbaglio?
Madamadorè
20/01/07, 00.13
:eek: io la tengo fuori dal frigo, e la rinfresco ogni due giorni!
Sbaglio?
Direi di no, tenendola in frigo puoi allungare un pò i tempi tra un rinfresco e l'altro.
Ma il sapore com'è? Io la mia l'ho appena assaggiata: moderatamente acida, ma anche lievemente dolce. E' giusto?
Ad essere sincera non l'ho mai assaggiata :rolleyes: Così a nato visto che è fatta anche con il miele il sapore dolciastro ci stà.
la mia non è acida neanche dopo qualche giorno, parlo dell'odore, ma non l'ho mai assaggiata.
anche io ormai la tengo in frigo perchè ne è tanta e non potrei davvero rinfrescarla spesso...!
io ormai per non avere troppa pasta madre in giro ne lascio sempre e solo 200g come base fuori dal frigo il resto lo utilizzo seguendo il metodo delle Simili con i doppi rinfreschi.
La mia pasta madre è color avorio, liscia in superfice, pienissima di alveoli e spugnosa. L'odoro è leggermente acido, appena accenato dopo un rinfresco sempre più intenso mano a mano che passano i giorni.
Io di soliro rinfresco alla sera, metto in frigo e la mattina dopo è già bella gonfia, alla sera poi raggiunge il suo massimo e così rimane per circa 4 gg. poi io rinfresco di nuovo.
E' perfetta;) :) !!!
Descrizione perfetta, ma cosa intendi per collassa, si ammoscia?
La prima lievitazione viene bene: l'impasto si gonfia bene, anche perchè lo lascio tutta la notte a lievitare. Al mattino, prima di andare al lavoro, prendo l'impasto, lo metto sulla teglia dandogli la forma di un filone e lo copro a campana. Tutte e due le volte, quando torno dal lavoro alle 14, trovo il filone che è diventato una ciabatta.
Piattissimo. Si vede che è lievitato, ma non cresce, si appiattisce.
Come se non reggesse il peso della seconda lievitazione... non so che spiegazione darmi. Adesso la mia PM ha quasi un mese, il 25 riprovo.
Cmq, se leggi i messaggi arretrati, trovi tutto.
Ciao!
Scusa, tu rinfreschi e poi metti subito in frigo?
Madamadorè
20/01/07, 14.41
Scusa, tu rinfreschi e poi metti subito in frigo?
Si subito.
Madamadorè
20/01/07, 14.44
La prima lievitazione viene bene: l'impasto si gonfia bene, anche perchè lo lascio tutta la notte a lievitare. Al mattino, prima di andare al lavoro, prendo l'impasto, lo metto sulla teglia dandogli la forma di un filone e lo copro a campana. Tutte e due le volte, quando torno dal lavoro alle 14, trovo il filone che è diventato una ciabatta.
Piattissimo. Si vede che è lievitato, ma non cresce, si appiattisce.
Come se non reggesse il peso della seconda lievitazione... non so che spiegazione darmi. Adesso la mia PM ha quasi un mese, il 25 riprovo.
Cmq, se leggi i messaggi arretrati, trovi tutto.
Ciao!
Sai quando lo fa a me così quando è estate, infatti la seconda lievitazione la faccio fare in frigo.
Più o meno i tempi sono come i tuoi. La sera preparo il pane e lo lascio lievitare in un contenitore a chiusura ermetica, la mattina lo integlio e lo lascio lievitare scoperto fino alle 18 quando lo inforno.
Non è che chiudendolo a campana si favorisce troppo la lievitazione e dopo un tot si ammoscia.
Cmq. a me il pane decente è cominciato a venire dopo il 6° rinfresco.
io ormai per non avere troppa pasta madre in giro ne lascio sempre e solo 200g come base fuori dal frigo il resto lo utilizzo seguendo il metodo delle Simili con i doppi rinfreschi.
qual'è questo metodo e a che serve?
grazie!
qual'è questo metodo e a che serve?
grazie!
Interessa anche a me!:rolleyes:
Io di solito per il pane faccio così: tre rinfreschi a distanza di tre ore uno dall'altro, poi impasto finale che lascio lievitare nel forno con la lampadina accesa tutta la notte.
I tre rinfreschi a distanza di tre ore sono quelli delle Simili, nel libro "Pane e roba dolce".
Io di solito per il pane faccio così: tre rinfreschi a distanza di tre ore uno dall'altro, poi impasto finale che lascio lievitare nel forno con la lampadina accesa tutta la notte.
I tre rinfreschi a distanza di tre ore sono quelli delle Simili, nel libro "Pane e roba dolce".
Mi sa che quello che dice Stella sia questo!;)
i 200g li rinfreschi e il resto lo usi per pane ecc?
ma i tre rinfreschi sono necessari? io non li faccio mai e non ho problemi...sbaglio qualcosa??
Madamadorè
20/01/07, 18.25
ma i tre rinfreschi sono necessari? io non li faccio mai e non ho problemi...sbaglio qualcosa??
Io non potrei nemmeno farli perchè son fuori casa tutto il giorno :\
caterina_8
20/01/07, 20.04
Non vorrei fare una domanda ovvia, ma se ho capito bene si rinfresca solo 200 gr. di pasta madre e quella che avanza si rinfresca 3 volte senza scartare nulla ad ogni rinfresco e giusto??:confused::confused::confused: La mia PM ha già 10/gg e lievita che è un piacere quando posso iniziare a fare qualcosa?......sono impaziente............anche se Pany dice che prima di tutto bisogna avere PAZIENZA. ciaoooooooooooooo Caterina
Non vorrei fare una domanda ovvia, ma se ho capito bene si rinfresca solo 200 gr. di pasta madre e quella che avanza si rinfresca 3 volte senza scartare nulla ad ogni rinfresco e giusto??:confused::confused::confused: La mia PM ha già 10/gg e lievita che è un piacere quando posso iniziare a fare qualcosa?......sono impaziente............anche se Pany dice che prima di tutto bisogna avere PAZIENZA. ciaoooooooooooooo Caterina
Io ho cominciato dopo due mesi!
Se mi posso permettere,ti consiglio di impastare anche una focaccia e mettere un pizzico di lievito di birra. Questo per non riempirsi casa di pasta madre o per non buttare via niente dopo i rinfreschi.
panisangelicus
20/01/07, 23.05
Ho fatto il pane con il lievito madre per la prima volta! (il lievito aveva 3 rinfreschi). :)
L'ho fatto col mio solito metodo (impsato + 3hr di lievitazione coperto con un panno umido + rimpasto + 3 hr di lievitazione coperto con un panno secco). Ho aggiunto 75 gr di farina di grano duro, tanto per avere qualcosa di + saporito.
Devo dire che non è saporito come quello fatto col lievito di birra. Forse quando il lievito sarà + vecchio il pane sarà + saporito. Stanotte si prova con la macchina per il pane (speriamo bene). Ha un lieve odore acidulo ed un sapore lievemente dolce. Ha un lieve retrogusto che non so definire.
Ho notato che il lievito appena rinfrescato ha un sapore neutro. Dopo 2 giorni, prima del rinfresco invece ha un sapore molto acido. E' normale?
Inoltre sapete se è meglio usare il lievito quando è appena rinfrescato oppure dopo due giorni prima del rinfresco, oppure a metà strada?
La consistenza del mio lievito è simile a quella che avete descritto voi (liscio in superficie, alveolato sotto), ma a differenza del vostro il mio è molto appiccicoso. Dovrò aver pazienza come dice Pany.
Ciao
Carlo
Emanuela68
20/01/07, 23.54
La consistenza del mio lievito è simile a quella che avete descritto voi (liscio in superficie, alveolato sotto), ma a differenza del vostro il mio è molto appiccicoso. Dovrò aver pazienza come dice Pany.
Anche la mia pm è come la tua ... solo che io non ho ancora avuto il coraggio di provare nulla. Oggi ho rinfrescato e domani proverò i grissini o i creacker ... vedremo un po'. Quando hai iniziato la tua pm ?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.