Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
panisangelicus
21/01/07, 11.07
L'ho iniziata sabato scorso. (Non ho messo il miele però, solo acqua, farina e zucchero.)
ciao
Carlo
panisangelicus
21/01/07, 11.48
ecco al pm qualche giorno fa prima del rinfresco:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10970/fd_147_011.jpg
e + ingrandita:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10970/fd_147_012.jpg
è questa la "fioritura" di cui si parla?
Ciao
Carlo
Si, decisamente!!!La pasta di che colore è??dalle foto sembra scura:confused:
la mia pasta madre è stata brutalmente arsa viva,mentre brava brava faceva il suo dovere nel forno!!l'avevo messa nel forno spento a luce accesa ed era bella gonfia e NATA!!!il mio terremotino attratto dalla luce accesa ha pensato bene di girare la manopola e mettere a 1(50°) purtroppo me ne sono accorta dopo più di un'ora e l'ho trovata letterelmente cotta!!! :'-( mi tocca ricominciare da capo!!ma dove la metto ora? lì c'era la temperatura ideale!!mi consigliate??
panisangelicus
21/01/07, 11.57
Nelle foto sembra scura perchè sono state fatte di sera, senza flash. Ma la pasta ora è bianchissima. Stamattina aveva un profumo diverso, tipo millefiori.
Ciao
Carlo
Mettila lontana dal terremotino anche se non c'è la temperatura ideale;)
Mettila lontana dal terremotino anche se non c'è la temperatura ideale;)
ma leggendo i post precedenti ho letto che bisogna tenerla ad una temperatura ideale di circa 25°,se la tengo più bassa nascerà ugualmente?
non posso garantirti che nascerà, però almeno il teremotino non potrà attentare:D :D
non posso garantirti che nascerà, però almeno il teremotino non potrà attentare:D :D
:confused: :confused:
HO DECISO GLI AMMOLLERO' SCULACCIATE SE LO RIFA'!!>:-> >:->
Gianfranco
21/01/07, 12.24
Altrimenti legalo !!:D
Emanuela68
21/01/07, 12.26
L'ho iniziata sabato scorso. (Non ho messo il miele però, solo acqua, farina e zucchero.)
ciao
Carlo
Anche la mia è di sabato scorso. Ho messo miele e fino ad oggi l'ho sempre tenuta fuori dal frigorifero, dentro ad un pensile della cucina, vicino al termosifone (che è quasi sempre spento vista la temperatura non proprio invernale di questo periodo). Mi sembra stia venendo bene, vedremo se farà il suo dovere "in uso".
:)
Altrimenti legalo !!:D
..........è NIPOTE DI MARINAIO HA IMPARATO A SCIOGLIERLI:D :D
qual'è questo metodo e a che serve?
grazie!
ciao scusa se non ho risposto prima,ultimamente mi manca il tempo.Prima di utilizzare questo metodo avevo per casa chili di pasta madre ,leggendo il libro delle simili ho visto che loro per panificare consigliano sempre di fare almeno 2 rinfreschi ,pensa che in alcune ricette si parte con 25g di lievito madre. io quando rinfresco 200g li metto in un contenitore e questo non lo adopero mai mi resta come base, il resto lo metto in un altro contenitore quando vedo che ha raggiunto la giusta fioritura ,piu' o meno tre ore lo utilizzo o direttamente o prelevandone un po' seguendo le ricette delle Simili con i doppi o tripli rinfreschi.
ma leggendo i post precedenti ho letto che bisogna tenerla ad una temperatura ideale di circa 25°,se la tengo più bassa nascerà ugualmente?
Ciao ,le sorelle Simili dicono che la temperatura ideale per il lievito madre e' di 18 20 gradi,il troppo caldo la fa diventare acida come pure l'umidita'.Ti consiglio di metterla in forno con le sole luci accese per non piu' di tre ore e se puoi controlla la temperatura . e come dice Pany armati di tanta pazienza:D ;)
Ciao ,le sorelle Simili dicono che la temperatura ideale per il lievito madre e' di 18 20 gradi,il troppo caldo la fa diventare acida come pure l'umidita'.Ti consiglio di metterla in forno con le sole luci accese per non piu' di tre ore e se puoi controlla la temperatura . e come dice Pany armati di tanta pazienza:D ;)
io sò che nelle prime ore deve stare a 25° circa per far partire la fermentazione,a me era fatta ma come ho detto me l'hanno arsa viva, stasera ricomincerò tutto da capo speriamo bene stavolta!!
anche se ci vorrà più tempo ora la metterò in luogo inaccessibile:rolleyes: altrimenti per Pasqua non sarà pronta per le colombe;)
grazie dei consigli
la mia pasta madre è stata brutalmente arsa viva,mentre brava brava faceva il suo dovere nel forno!!l'avevo messa nel forno spento a luce accesa ed era bella gonfia e NATA!!!il mio terremotino attratto dalla luce accesa ha pensato bene di girare la manopola e mettere a 1(50°) purtroppo me ne sono accorta dopo più di un'ora e l'ho trovata letterelmente cotta!!! :'-( mi tocca ricominciare da capo!!ma dove la metto ora? lì c'era la temperatura ideale!!mi consigliate??
Anche a casa mia gira un "terremotino" simile al tuo... anzi due, ma quello più agguerrito ha appena 20 mesi!:p:
Tante volte ho acceso il forno e me lo sono trovato spento, oppure il contrario... chissà che fascino hanno le manopole del forno! :confused:
Cmq io la PM la tengo nell'armadio, in cucina non ho il riscaldamento e quando il forno è spento, non è che ci sia proprio caldo caldo.
L'armadio è perfetto: temperatura ideale, nessun sbalzo di calore. Prova!
Anche a casa mia gira un "terremotino" simile al tuo... anzi due, ma quello più agguerrito ha appena 20 mesi!:p:
Tante volte ho acceso il forno e me lo sono trovato spento, oppure il contrario... chissà che fascino hanno le manopole del forno! :confused:
Cmq io la PM la tengo nell'armadio, in cucina non ho il riscaldamento e quando il forno è spento, non è che ci sia proprio caldo caldo.
L'armadio è perfetto: temperatura ideale, nessun sbalzo di calore. Prova!
ciao il mio ha 2 anni (attenzione a te manca poco:D )e da qualche mese ha scoperto che può aprire le porte dell'armadio da sotto!!!e ci si infila in continuazione!!!......... mi viene da pensare che sia in combutta col panettiere poiche ogni volta gli regala i grissini!!la pasta madre proprio non me la lascia in pace,ma cmq ci riproverò!grazie del consiglio
io ho provato a fare la pasta madre con questa ricetta
gr 200 di farina
- gr 90 di acqua
- un cucchiaio d'olio
- un cucchiaio di miele il più possibile naturale
ma l'impasto è sempre appiccicaticcio e ci mette sempre 48 ore a lievitare... mi date un consiglio?
io ho provato a fare la pasta madre con questa ricetta
gr 200 di farina
- gr 90 di acqua
- un cucchiaio d'olio
- un cucchiaio di miele il più possibile naturale
ma l'impasto è sempre appiccicaticcio e ci mette sempre 48 ore a lievitare... mi date un consiglio?
ciao, quando la rinfreschi devi usare solo acqua e farina
metti l'acqua un po' per volta così da renderti conto di quando la pasta assume la consistenza dell'impasto della pizza, morbido ma sodo,così riesci a fare una palla, fare il taglio a croce e maneggiarla meglio.
ciao facci sapere.
panisangelicus
23/01/07, 12.10
Ieri al solito rinfresco (quinto rinfresco) ho constatato che il lievito non è più appiccicoso e dentro è molto più spugnoso. :) :)
Memyx86 forse devi solo continuare a rinfrescare e aspettare che diventi meno appiccicoso. Qualcuno suggeriva che se l'impasto è sodo (anzichè umido) si sviluppa di + il lievito.
Ciao
sono circa al sesto/settimo rinfresco, non ricordo bene e l'impasto sta diventando molto grande, ho paura a provare a utilizzarlo per non dover buttare via roba, i rinfreschi li ho sempre fatti con farina e acqua non mi ero spiegata prima scusate
ciao, è ancora presto per usarla.
rinfrescane solo 100g alla volta finchè non è pronta.
Una raccomandazione a tutti i temerari:): non aggiungere troppi ingredienti a quella che dopo un po' di cure diventerà pasta madre, fatela da zero, partendo con acqua, farina e UNO starter, uva passa, miele o yogurt che sia. Durante i rinfreschi successivi impastare invece acqua farina e pazienza, senza farsi tentare da zucchero, miele, lievito di birra (:eek:) o altri ritrovati, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare! In bocca al lupo a tutti ;).
Una raccomandazione a tutti i temerari:): non aggiungere troppi ingredienti a quella che dopo un po' di cure diventerà pasta madre, fatela da zero, partendo con acqua, farina e UNO starter, uva passa, miele o yogurt che sia. Durante i rinfreschi successivi impastare invece acqua farina e pazienza, senza farsi tentare da zucchero, miele, lievito di birra (:eek:) o altri ritrovati, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare! In bocca al lupo a tutti ;).
La mia pasta madre si sta rinforzando sempre piu..senti un po Maikuccio..ma se io voglio iniziare un'altra pasta madre con lo jogurth in ke quantità devo iniziare??
GRANDE MAIK!!!!!!!
ciao pany:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.