Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
la piccola flo
06/12/05, 10.31
adoro questo thread diventa sempre più lungo!!!!
allora
ho aggiunto lo yogurt, e oggi pome sarannopassate 48 ore dall'aggiunta dello yogurt, ma ci ho dato un'occhiata e il tutto si è ben gonfiato. solo che puzza già abbastanza di acidulo;) e quindi sicuramente lo utilizzerò solo dopo un paio di rinfreschi, faccio che tenerlo non in frigo così lo rinfresco più spesso e diluisco meglio l'acidulo, che dici va bene "o maga annarita!!!"
buon dì a tutti!
Riassunto delle puntate precedenti: lievito a posto, ma panini acidi. I panini sono andati nella spazzatura e il lievito (cioè una parte della pasta con cui avevo fatto i panini) è andato in frigo. Meraviglia, dopo due giorni di frigo è pieno di bolle e ha un ottimo odore non eccessivamente acido. A questo punto vorrei sapere, se qualcuno ha la pazienza di rispondere, qual'è la dose consigliata di pasta acida in proporzione alla farina, e se, come mi pare di capire leggendo i vari post, a una minore quantità di lievito madre deve corrispondere un tempo di lievitazione maggiore. Grazie a tutti, siete davvero magnifici.
Mah, il mio lievito sembra poco cresciuto e sono quasi 24 ore....che faccio lo metto nel forno riscaldato????? Lo copro con una coperta? Lo metto vicino al termosifone?
Aiutooooooooooo
letizia rossi
06/12/05, 22.32
ciao.mi preparo per la terza volta a fare il lievito madre,qualcuno di voi conosce la ricetta dettagliata del lievito madre con il miele?Ho bisogno della ricetta in tutti i suoi particolari,anche dove posso metterlo per farlo crescere.in attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.
Mi si è rovinato, mia mamma lo ha poggiato sulla cucina mentre c'era il pesce in forno e ora mezzo panetto ha una crosticina giallina sopra, come se fosse un po' cotto. Uffa devo ricominciare tutto da capo ma oramai lunedi perchè dopodomani andiamo tutti via. Sono rimasta malissimo
ciao.mi preparo per la terza volta a fare il lievito madre,qualcuno di voi conosce la ricetta dettagliata del lievito madre con il miele?Ho bisogno della ricetta in tutti i suoi particolari,anche dove posso metterlo per farlo crescere.in attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.
Scusa ma questo del form E' CON IL MIELE...;)
la piccola flo
06/12/05, 22.56
lo so
luca forse o chi per lui mi bacchetterà che è un OT
MA VI RENDETE CONTO DI QUANTO E' DIVERTENTE STO FATTO CHE TUTTI GIRIAMO SPARSI PER MEZZA ITALIA, E NON SOLO!, APPRESSO A STO LIEVITO COME SE FOSSE 'NU CRIATURO!!!!
EVVIVA COOKAFORUM!!!!
nel frattempo ho fatto il primo rinfresco.. gli alveoli c'era, la puzza di acido pure, ma il sapore, ho cotto un pezzetto sulla piastra a mo' di piadina, non è acido, perfetto!!
e la prossima week
pane e panettone!!!
claudia1949@libero.it
06/12/05, 23.02
ok penso di esserci riuscita ieri sera ho provato a fare il primo rinfresco a 200 gr di pasta pensavo che non fosse venuta invece oggi l'ho guardata e mi sono accorta che sta lievitando poi dato che me ne era avanzata 130gr questa mattina mentre la stavo buttando mi sono accorta che era piena di alveoli allora ho fatto il rinfresco anche a quella fra 2 giorni lo ripeto x altre 2 volte e poi via a fare il pane grazie x il sostegno che mi avete dato
bene! vedete che riesce? basta avere un pò di pazienza e amarlo davvero come una creatura, è una cosa viva!
Mi si è rovinato, mia mamma lo ha poggiato sulla cucina mentre c'era il pesce in forno e ora mezzo panetto ha una crosticina giallina sopra, come se fosse un po' cotto. Uffa devo ricominciare tutto da capo ma oramai lunedi perchè dopodomani andiamo tutti via. Sono rimasta malissimo
Prima di buttarlo, prova a togliere la parte che ti sembra cotta... Vedi se, magari facendo un rinfreschino ino ino, si riprende... Tanto buttare per buttare...è meglio tentare...
concordo con barbaramr, leva la parte secca, prendi l'interno "vivo" e rinfrescalo. un pò come la pasta madre avvolta nel canovaccio per il panettone,ho eliminto la parte secca ed ho usato l'interno fresco e morbido
Come da vostro consiglio, ho fatto un rinfreschino... vediamo che succede. Ho gettato la parte secca-cotta che era meno di quanto pensassi e ora è di nuovo lì che lievita (o almeno spero). Nel frattempo ho fatto dei biscottini con la spara-biscotti elaborando una ricettina nuova nuova tra poco, appena sono tutti cotti, fotografo e posto.
Grazie ragazze
claudia1949@libero.it
07/12/05, 22.08
è fatta ci sono riuscita il lievito mi è venuto l'ho già rinfrescato 2 volte però dato che ogni volta che lo rinfresco lo peso e metto la stessa quantità di farina e la metà di acqua x es:300gr di lievito 300gr di farina e150gr di acqua, ma facendo cosi x3 volte mi viene troppa pasta poi quando devo fare il pane che di lievito me ne serve poco quella che mi avanza cosa ne faccio può darsi che stò sbagliando il procedimento fatemi sapere
Il procedimento è corretto. All'inizio avrai molta pasta, ma una volta che prendi la mano con la panificazione non è detto che tu debba partire con il triplo rinfresco. Io per esempio sto usando il singolo a volte il doppio rinfresco, quindi parto da una quantità di lievito maggiore. L'affinamento è importante perchè inizialmente non sai quanta forza ha il tuo lievito, il sapore che può lasciare (potrebbe essere eccessivamente acido). Poi sempre con la pasta madre ci puoi fare delle ottime pizze o pizzette, focaccie e anche i crackers (sperimentati e sono favolosi!)
ciao posto una domanda che puo' sembrare sciocca ma vorrei sapere se dopo aver fatto tutto il procedimento esatto ......compreso di rinfreschi vari fino ad ottenere il lievito pronto all'uso.....quante volte bisogna rinfrescarlo ancora?ogni quanti giorni ?e se ci si allontana per le vacanze come fare?....ciao a tutte e grazie
se lo tieni in frigo ogni 5 giorni, se lo tieni fuori ogni due. se vai via lo lasci in frigo e poi recuperi la parte interna morbida e viva e riprendi con i rinfreschi
rossella58
08/12/05, 11.10
Sono giorni che seguo questo thread e sono stata in silenzio... ma non ferma: ho la cucina con cinque contenitori che osservo continuamente per vedere se finalmente contengono il lievito madre, ogni 4 0 5 ore ne ho rimpastato ancora pensando di aver sbagliato qualcosa. Uno l'ho fatto anche con lo yougurt. Non sembrano morti gli impasti, ma gli alveoli non ci sono. Ieri sera ho fatto un rinfresco, ma stamane non è cresciuto molto. Mi sto accingendo ad un nuovo rinfresco con un'altra dose. Leggendo e rileggendo i vari post ho pensato di utilizzare acqua in cui ho messo ad ammorbidire uva sultanina e qualche granello di lievito di birra.
Che ne dite?
Voglio fare il panettoneeee!!!
Complimenti Marble per la tua pazienza e competenza... mi è venuta anche una rima!!!
hahahaha a parte il numero dei contenitori siamo nelle stesse condizioni
qualcosa suederà ;)
Sono giorni che seguo questo thread e sono stata in silenzio... ma non ferma: ho la cucina con cinque contenitori che osservo continuamente per vedere se finalmente contengono il lievito madre, ogni 4 0 5 ore ne ho rimpastato ancora pensando di aver sbagliato qualcosa. Uno l'ho fatto anche con lo yougurt. Non sembrano morti gli impasti, ma gli alveoli non ci sono. Ieri sera ho fatto un rinfresco, ma stamane non è cresciuto molto. Mi sto accingendo ad un nuovo rinfresco con un'altra dose. Leggendo e rileggendo i vari post ho pensato di utilizzare acqua in cui ho messo ad ammorbidire uva sultanina e qualche granello di lievito di birra.
Che ne dite?
Voglio fare il panettoneeee!!!
Complimenti Marble per la tua pazienza e competenza... mi è venuta anche una rima!!!
5?!?!?!? speriamo che almeno uno prenda!!! vedrai che riuscirai a fare il panettone! ;)
prova con l'acqua "inquinata", ma magari in uno solo....
Il primo impasto dopo il secondo rinfresco non aveva traccia di alveoli, così ne ho fatto un altro ed al posto del cucchiaio di miele ho usato un cucchiaio di yogurt. Questa sera dovrò fare il 1° rinfresco sembra, per il momento, che l'impasto sia cresciuto, comunque vi terrò aggiornati.
Alex:)
grazie per la risposta ma il procedimento vale anche se mi assento per 15 giorni ?ciao..........
grazie per la risposta ma il procedimento vale anche se mi assento per 15 giorni ?ciao..........
direi di si. magari prima di partire fai un bel rinfresco in modo da lasciare molta pasta e non rischiare di farla seccare tutta, un interno vivo dovresti ritrovarlo!
claudia1949@libero.it
08/12/05, 11.34
grazie luca seguirò il tuo consiglio ma per fare la pizza le dosi sono le stesse del pane cioè 250gr di lievito madre e1kl di farina ma quanta acqua bisogna forse andare a occhio?spero che le dosi siano giuste se così non fosse me le puoi dare te un salutone!!!!!!!!!
riguardo la pasta madre, il recipiente deve essere chiuso con passaggio d'aria o ermetico?
io la faccio in un contenitore chiuso, per il mantenimento poi in frigo è sicuramente meglio tenerla chiusa ermeticamente.
non ho idea se sia il metodo più valido, ma fino ad ora funziona!
vediamo se qualcun'altro si comporta in modo diverso
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.