PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

stella76
30/01/07, 15.56
Per Maik....GRAZIE!!!!!
Ho seguito i tuoi consigli e la mia pasta madre è dinuovo buona,ho fatto il pane ed è venuto buonissimo!!!!(:-* (:-* (:-*

maik
30/01/07, 16.01
Perfetto sono contento, allora era solo questione di farla riposare e viziarla un po' :D:D:D!

stella76
30/01/07, 16.08
Perfetto sono contento, allora era solo questione di farla riposare e viziarla un po' :D:D:D!
Si,hanno ragione le sorelle Simili quando dicono che la pasta madre è come un bimbo che non bisogna trascurare mai:D
Comunque sono veramente contenta e dinuovo grazie!!!!

ariodante
30/01/07, 16.21
Per Maik....GRAZIE!!!!!
Ho seguito i tuoi consigli e la mia pasta madre è dinuovo buona,ho fatto il pane ed è venuto buonissimo!!!!(:-* (:-* (:-*

... cioè? messa la madre ammollo? anche sul sito dei panificatori usano l'acqua...alla fine proverò anche quello, se non mi cacciano di casa prima! ;)
cmq al 2° tentativo e mezzo anche il mio "lievito" (faccio sfoggio di ottimismo chiamandolo così) s'è svegliato: è restato immobile per 24 ore, invece di buttarlo gli ho dato una rinfrescata aggiungendo un cucchino di yogurt (non scaduto, stavolta!)... oggi dopo altre 16 ore, da casa mi dicono che è raddoppiato di volume...anche in acidità, temo...:confused:

stella76
30/01/07, 19.49
... cioè? messa la madre ammollo? anche sul sito dei panificatori usano l'acqua...alla fine proverò anche quello, se non mi cacciano di casa prima! ;)
cmq al 2° tentativo e mezzo anche il mio "lievito" (faccio sfoggio di ottimismo chiamandolo così) s'è svegliato: è restato immobile per 24 ore, invece di buttarlo gli ho dato una rinfrescata aggiungendo un cucchino di yogurt (non scaduto, stavolta!)... oggi dopo altre 16 ore, da casa mi dicono che è raddoppiato di volume...anche in acidità, temo...:confused:
No,ho messo la mia madre in frigo,dopo avele fatto un bel bagnetto e rinfrescata. La mia stava sempre fuori dal frigo e mi stava dando problemi di acidita'.

PANY
30/01/07, 23.34
qui http://www.pianetapane.it/noe/pagine/liv2.asp?IDP=34&code=1 (http://www.pianetapane.it/noe/pagine/liv2.asp?IDP=34&code=1) c'è praticamente una lezione cattedratica sul lievito madre, anche troppo dettagliata (con tanto di spiegazioni chimico-batteriologiche), ma del resto è un sito per panificatori ;)
comunque, io che non sopporto il lievito di birra, sono già al secondo tentativo di "creazione" del lm (prima miele, poi yogurt) senza successo (oggi ho scoperto che lo yogurt era scaduto!!)...stasera riproverò con frutta o miele ed acqua gassata, poi, in caso di fallimento, mi arrederò e mendicherò un po' di lievito dal fornaio!! :mad:

CIAO ARIODANTE se trovi un fornaio che fa ancora il pane col lievito madre ad hoc .......GIOCATI ANCHE I NUMERI AL LOTTO ..COMPRATI 150 GRATTA E VINCI ...e VAI ALLA RUOTA DELLA FORTUNA:D

al massimo il fornaio ti da un bel pezzo di pasta di pane di qualche ora prima impastata col lievito di birra ( io sono un panettiere ) pero' se sei fortunato di trovarne uno ti bastano 50 gr di buon LM per rifornire TUTTO IL MONDO per ETERNO .

Infatti il tempo che impiegherai a realizzare lo starter per il LM non e' certo buttato via perche' quando raggiungera' e TE LO GARANTISCO la giusta maturazione intorno ai 2 mesi dall'inizio E' PER SEMPRE chiaramente se rinfrescato e mantenuto ad HOC

chiedi pure ai VARI ESPERTI sul Forum come ho fatto io e vedrai sara' facilissimo:)

ciao PAny

patryval
30/01/07, 23.38
Carissimo Pany, mi scompari sempre quando mi servi:p: ...ti avevo scritto ke ho il lievito congelato..mi dai la dritta per farlo risorgere in modo corretto???(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

PANY
30/01/07, 23.57
finchè non ne sappiamo di più da pany, io direi di tralasciare questa cosa.
ma la tua pm quanto tempo ha?

CIAO A TUTTI scusate ,ma ogni tanto sparisco ...ma poi eccolo qua'!!:D

Volevo fare una premessa : IL lievito madre dopo averlo rinfrescato e a quel punto deve essere di bell'aspetto e non sapere di acido ,lo lascerete appunto riposto per il prossimo rinfresco , VI GARANTISCO che prima di rinfrescarlo di nuovo ha un forte odore acidulo ,e' qui' che bisogna capire che non sia troppo forte ,MA SE RISPETTATE I TEMPI cioe' due giorni in ambiente esterno 20° oppure rinfrescare ogni 5 se lasciato in frigor a 5° SARA' SEMPRE AD HOC soprattutto per il discorso pane .

I FAMOSI BAGNETTI si fanno in situazioni molto piu' delicate non certo per il pane dove poi il LM va quasi sempre bene purche' trattato come vi ho detto .

esempio avete letto che a volte il LM si lega come un salame in panni resistenti di cotone o stoffe comunque resistenti (non colorate) questo succede quando si va a usare il LM per fare panettoni colombe veneziane e paste lievitate e' un procedimento che ora non vi sto a spiegare che serve per dare forza al LM e a volte quando viene riposto in frigo e oltrepassa un certo periodo la parte interna diventa veramente molto acida percio' prima di riprendere le fasi di rinfresco che porteranno al panettone viene prelevato l'interno del LM tagliato a fette (a volte non serve) e lasciato in ammollo in acqua pura temperatura ambiente una mezz'ora per eliminare un po' di iperacidita' ,dopo poi serviranno comunque almeno 4/5 rinfreschi con tempi particolarei prima di fare l'impasto finale .

Percio' CONCLUSIONE iniziate progressivamente prima con lo STARTER la fase di creazione ,qui ci vogliono due mesi(2) E NON COMINCIATE A DIRE IO HO FATTO IL PANE DOPO 3 RINFRESCHI ERA BUONISSIMO E
PERFETTO....
i primi prodotti che sfornerete sapranno di acido ,NON AVETE SBAGLIATO NIENTE!!! non e' detto perche' vedete la pasta lievitare e DEVE LIEVITARE che il LM e' pronto deve raggiungere una maturazione ,un po' come il vino e i formaggi ...prendetela cosi'.

Una volta che e' pronto iniziate con il pane ,dovete solo avere cura di rinfrescare il LM e non farlo ne marcire ne morire ( e' durissimo da ammmazzzzzare:eek: :eek: :eek: ) quando arriverete a raggiungere livelli TOP col pane , VI FACCIO GIA' I MIEI PIU' VIVI COMPLIMENTI in casa non e' facile !!

POI CI SONO LE ECCEZZIONI :CORALLOH MAIK MARBLE LUNA BLU HADASSA LUCA PATRYVAL LELLA ...E TUTTI GLI ESPERTI SCUSATE I NOMI CHE NON HO AGGIUNTO MA E' LA MIA ARTEREOSCLOROSI::::::D

CHE SONO SULL'OLIMPO DEL FORUM chiedete a loro come ci sono arrivati con i LORO PANETTONI PANDORI COLOMBE DOLCI E MANICARETTI REALIZZATI COL LIEVITO MADRE ,

UN UNICA COSA CI LEGA TUTTI LA PASSIONE PER LE COSE DIFFICILI E FATTE BENE !!!!

con simpatia ciao pany

patryval
31/01/07, 00.08
Beh in effetti anche io leggo post di persone ke hanno iniziato il lievito madre e dopo 5/6 rinfreschi si adoperano alla produzione di pane...ma o non abbiamo capito noi niente o sono delle miracolate:p: :p: :D

PANY
31/01/07, 00.21
Beh in effetti anche io leggo post di persone ke hanno iniziato il lievito madre e dopo 5/6 rinfreschi si adoperano alla produzione di pane...ma o non abbiamo capito noi niente o sono delle miracolate:p: :p: :D

E' importante e TUTTI sicuramente abbiamo provato dopo 4 /5 rinfreschi vedendo che la pasta era "viva" di provare a fare il pane , serve tutto anche questo perche' solo cosi' si capiscono le differenze ,e si vdono i miglioramenti del LM e i tempi che necessita questo per dare buoni risultati .
Il mio primo pane era IMMANGIABILE e cercavo comunque di autoconvincermi che "non era male" ....sbagliato bisogna essere molto critici ,ma vedrete che poi quando sara' passato il periodo di starter direte.....ORA SI CHE E' PROPRIO BUONO!!!!! e FARETE LA DIFFERENZA!!

fare esperimenti comunque si deve prima di scrivere inesattezze magari per sentito dire , pensateci potreste mettere in confusione parecchia Gente:)

pany

djhell
31/01/07, 10.39
Io ho provato a fare il pane, ma decisamente non viene. O meglio, viene, ma duro come un sasso. Idem per i grissini.
Seguendo la ricetta di chi lo fà nella macchina del pane ottenendo un pane morbidissimo, ovvero 100 grammi LM con 400 di farina e 200 h2o, mi viene molto meglio, mollica morbida e crosta croccante, ma croccante da rompersi i denti... e la mollica rimane morbida fin quando non si raffredda il pane....
quindi mi girano i cohones... l'unica cosa che fin'ora ha dato esito è la pizza....

Ora a casa ho il panettone che lievita e stasera lo inforno, anche se lo farò con la forma di ciambella perchè non è + Natale XD, e vedremo come viene... spero bene....

ariodante
31/01/07, 12.40
CIAO ARIODANTE se trovi un fornaio che fa ancora il pane col lievito madre ad hoc .......GIOCATI ANCHE I NUMERI AL LOTTO ..COMPRATI 150 GRATTA E VINCI ...e VAI ALLA RUOTA DELLA FORTUNA:D

al massimo il fornaio ti da un bel pezzo di pasta di pane di qualche ora prima impastata col lievito di birra ( io sono un panettiere ) pero' se sei fortunato di trovarne uno ti bastano 50 gr di buon LM per rifornire TUTTO IL MONDO per ETERNO .

Infatti il tempo che impiegherai a realizzare lo starter per il LM non e' certo buttato via perche' quando raggiungera' e TE LO GARANTISCO la giusta maturazione intorno ai 2 mesi dall'inizio E' PER SEMPRE chiaramente se rinfrescato e mantenuto ad HOC

chiedi pure ai VARI ESPERTI sul Forum come ho fatto io e vedrai sara' facilissimo:)

ciao PAny
Ciao Pany, grazie per i consigli... nel fattempo il mio lm s'è svegliato, non so se provare comunque col panettiere per avere un lievito doc (vicino a casa mia ce ne sono 2 che fanno il pane a lievitazione naturale...) vedremo...

coralloh
31/01/07, 13.22
(vicino a casa mia ce ne sono 2 che fanno il pane a lievitazione naturale...) vedremo...

Accipicchia, mica una fortuna da poco la tua:)

panisangelicus
01/02/07, 19.03
patryval ha scritto
Beh in effetti anche io leggo post di persone ke hanno iniziato il lievito madre e dopo 5/6 rinfreschi si adoperano alla produzione di pane...ma o non abbiamo capito noi niente o sono delle miracolate

io l'ho fatto 2/3 rinfreschi, a 5/6 rinfreschi e a 10/11 proprio per vedere come evolveva il lm: sapevo che sarebbe venuto acidulo ma ho voluto provare lostesso perchè volevo vedere come cambiava:

2/3 rinfreschi - immangiabile (buttato direttamente nel bidone)
5/6 rinfreschi - lievemente acido, lievitato un po' poco (anche se discretamente)
10/11 rinfreshci - retrogusto lievemente acidulo, ma ben lievitato

questo w/e non posso farlo ma proverò ancora il prox (15/16 rinfreschi) per controllare l'evoluzione

comunque se provi a fare il pane verrà un po' acido ma dovrebbe lievitare comunque, basta aspettare abbastanza a lungo io ho usato 150 di madre, 350 di farina bianca e 175 di acqua (o poco più). Ho visto che se metti più acqua e fai un' impasto + morbido poi il pane lievita meglio e viene + soffice.

l'unica cosa veramente difficile è aspettare 2 mesi per la maturazione!!!

saluti

gioella
02/02/07, 11.50
ciao esperti della panificazione:
avrei dei consigli da chiedere,domenica sono partita con lo starter ieri mattina era come la foto di marble dopo 48 ore,cosi ho fatto un rinfresco(1oo manitoba,45-50 acqua)stamattina è bella gonfia e piena di bollone in superficie,ha anche un buonissimo odore di impasto! ora mi chiedo devo fare domani un altro rinfresco? e ancora poi dopo 48 ore?siccome che l'impasto ora è acido sicuramente,il prossimo rinfresco devo togliere metà oppure prima rinfresco e poi butto l'eccesso,cioè conservare solo 100-150 grammi di pm?questo passaggio mi è un pò confuso,
grazie tante a tutti(:-*

tosca
02/02/07, 12.47
ciao esperti della panificazione:
avrei dei consigli da chiedere,domenica sono partita con lo starter ieri mattina era come la foto di marble dopo 48 ore,cosi ho fatto un rinfresco(1oo manitoba,45-50 acqua)stamattina è bella gonfia e piena di bollone in superficie,ha anche un buonissimo odore di impasto! ora mi chiedo devo fare domani un altro rinfresco? e ancora poi dopo 48 ore?siccome che l'impasto ora è acido sicuramente,il prossimo rinfresco devo togliere metà oppure prima rinfresco e poi butto l'eccesso,cioè conservare solo 100-150 grammi di pm?questo passaggio mi è un pò confuso,
grazie tante a tutti(:-*
ciao, rinfresca ogni due giorni fino a che la pm è pronta.
rinfreschi ogni volta solo 100 di pm, così non sprechi farina inutilmente.
quando poi la pm sarà pronta potrai rinfrescarla tutta e tenerla in frigo, così potrai starle dietro con più calma.
cmq prima che sia pronta dovrai aspettare pazientemente almeno un paio di mesi.
buon lavoro!

gioella
02/02/07, 13.05
ciao, rinfresca ogni due giorni fino a che la pm è pronta.
rinfreschi ogni volta solo 100 di pm, così non sprechi farina inutilmente.
quando poi la pm sarà pronta potrai rinfrescarla tutta e tenerla in frigo, così potrai starle dietro con più calma.
cmq prima che sia pronta dovrai aspettare pazientemente almeno un paio di mesi.
buon lavoro!

grazie della risposta,posso disturbarti per qualche altro dubbio in merito? anche in MP?lo sò che occorre tanta pazienza,infatti la vorrei pronta per le colombe di Pasqua,e non ho fretta,spero solo che duri, grazie ancora

loryminoz
02/02/07, 13.17
MI sono letta tutto il thread, un messaggio alla volta! Ho la testa fusa, il senso di colpa a manetta perchè dovevo studiare e non guardare questo sito:o e la pasta madre in cucina nel suo contenitorino in un luogo tiepidino.
Prometto che:
le parlerò e la coccolerò per le prime 48 ore della sua vita,
la rinfrescherò per tre volte
e studierò......
Spero che funzioni tutto! Voglio usarla per fare il pane nella macchina del pane e poi fra 15 gg ci sarà la festa di compleanno della mia bimba e vorrei preparare le pizzette.........
....che succederà??:cool::cool::cool:

BUONA GIORNATA A TUTTI

tosca
02/02/07, 14.30
grazie della risposta,posso disturbarti per qualche altro dubbio in merito? anche in MP?lo sò che occorre tanta pazienza,infatti la vorrei pronta per le colombe di Pasqua,e non ho fretta,spero solo che duri, grazie ancora
chiedi quello che vuoi quando vuoi dove vuoi:D , tanto non faccio altro che riassumerti il thread e darti consigli secondo la mia esperienza:rolleyes:
per pasqua la tua pm dovrebbe essere pronta...a proposito quanto manca??
MI sono letta tutto il thread, un messaggio alla volta! Ho la testa fusa, il senso di colpa a manetta perchè dovevo studiare e non guardare questo sito:o e la pasta madre in cucina nel suo contenitorino in un luogo tiepidino.
Prometto che:
le parlerò e la coccolerò per le prime 48 ore della sua vita,
la rinfrescherò per tre volte
e studierò......
Spero che funzioni tutto! Voglio usarla per fare il pane nella macchina del pane e poi fra 15 gg ci sarà la festa di compleanno della mia bimba e vorrei preparare le pizzette.........
....che succederà??:cool::cool::cool:

BUONA GIORNATA A TUTTI
ciao, lo so è come avere un altro figlio, e io ne ho già 4...la pm la chiamo la figlia femmina che non ho, figurati!
per usarla nella mdp non puoi usare i programmi tradizionali, perchè la pm non ha i tempi di lievitazione del lievito di birra. quindi impasti e lasci lievitare, lievitare, lievitare...., usando solo il progr. impasto.
quando il pane è ben lievitato azioni il progr. cottura.
considera che il pane non sarà cmq molto colorito, perchè,almeno nella mia, il progr.cottura non fa selezionare il grado di doratura della crosta.
anche per te vale il discorso che per essere pronta ti toccherà apsettare un paio di mesi di rinfreschi ogni due gg....
poi facci sapere.
ciao:)

caterina_8
02/02/07, 15.00
La mia PM ha un mese di vita, lievita che è un piacere , cosa potrei realizzare adesso ???? uffa i due mesi non passano più:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tosca
02/02/07, 15.30
La mia PM ha un mese di vita, lievita che è un piacere , cosa potrei realizzare adesso ???? uffa i due mesi non passano più:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
consigliano di cimentarsi con grissini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16393&highlight=grissini) e cracker (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157) delle simili, ma per pane e dolci aspetta.
ciao

loryminoz
02/02/07, 19.43
ciao, lo so è come avere un altro figlio, e io ne ho già 4...la pm la chiamo la figlia femmina che non ho, figurati!
per usarla nella mdp non puoi usare i programmi tradizionali, perchè la pm non ha i tempi di lievitazione del lievito di birra. quindi impasti e lasci lievitare, lievitare, lievitare...., usando solo il progr. impasto.
quando il pane è ben lievitato azioni il progr. cottura.
considera che il pane non sarà cmq molto colorito, perchè,almeno nella mia, il progr.cottura non fa selezionare il grado di doratura della crosta.
anche per te vale il discorso che per essere pronta ti toccherà apsettare un paio di mesi di rinfreschi ogni due gg....
poi facci sapere.

OGNI 2 MESI DI RINFRESCHI OGNI DUE GG:eek::eek::eek::eek::eek:
...nononononononononoooooooo...ehi donne ma io sono per l'autonomia, qs figli una volta cresciuti devono camminare con le loro gambine.....:\
e la mia sta già crescendo....da questa mattina ha già cambiato volume...secondo me è una bimba ke sa il fatto suo e ce la può fare prima....io sto seguendo la ricetta di marble
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
...e non parlava di due mesi ma di pochi giorni!!!!:D

tosca
02/02/07, 19.46
anche io ho fatto quella di anna rita.
però dopo pochi giorni la pm non era pronta per niente.se leggi qua e là nella discussione in molti concordano sul fatto che prima dei due mesi la pm non è pronta per pane e dolci.
certo che cresce, la mia non ha mai avuto problemi per quello, in fondo se fermenta vuol dire che è partita bene.il problema è che non ha abbastanza forza per sostenere altri ingredienti oltre i suoi, e il sapore è ancora troppo acido.
io dopo circa 6 rinfreschi ho fatto i panettoni e li ho buttati perchè sembrava di mangiare dal vasetto della maionese tanto erano acidi.
cmq prova e poi facci sapere.

loryminoz
02/02/07, 20.22
:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o
va bhe sarò paziente........
....aspetterò......ma nel frattempo posso usarla per fare altro?
leggevo oggi ke dopo un mese consigliavi di iniziare con i grissini.....
ad esempio fra quanto posso iniziare per la pizza?
cmq grazie per i preziosi consigli...placherò il mio animo............:D

tosca
02/02/07, 21.47
non volevo scoraggiarti...:\ parlo solo per esperienza.
prima di conoscere questo forum avevo provato a fare la pm altre volte, ma l'ho sempre buttata perchè non capivo come usarla, dicevano tutti come partire ma non come continuare...>:->
quando la rinfreschi senti l'odore della pm, se è acido, molto acido anche dopo il rinfresco non è ancora pronta.
cmq prova a fare un pane molto semplice, se il retrogusto è molto acido aspetta ancora.
tieni cmq conto che un retrogusto leggermente acido i prodotti con pm ce l'hanno sempre, è una loro caratteristica, ma deve essere un sentore.
come pane potresti provare quello che ha fatto cindystar, magari usando solo 100g di pm, 100g di farina e 40/50g di acqua, in pratica è come un rinfresco.
poi facci sapere come ti è venuto.
quando il pane è ok parti pure con tutto il resto!:)