Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
no! dai non ti preoccupare non mi hai scoraggiata! è ke io sono una ke vuole tutto e subito....ma forse è un bene allenare la mia pazienza allevando la creatura....
vi faccio sapere come prosegue:D
meno male!:p:
cmq anche io sono un'impaziente come te, per questo mi sono "permessa" di fare il panettone, anzi i panettoni perchè non ho avuto la lungimiranza di leggere la ricetta fino in fondo, dove era precisato che i panettoni sarebbero stati tre:-| , con la mia pm di sole poche settimane, e ho dovuto buttare via tutto, oltre a tre giorni di lavoro e attesa>:->
come dice il proverbio"la gatta frettolosa...fece i panettoni acidi!":cool:
ciao Serena, volevo disturbarti per raccontarti come va con la mia creatura! Oggi ho fatto il primo rinfresco, la pasta era cresciuta, aveva un buon profumo fermentato, ma di alveoli nulla! Era anche mollissima! Ora l'ho rinfrescata e rimessa nel contenitore e aspetterò altre 48 ore...un po' ha gia' cambiato aspetto, si è rilassata tutta ed è cresciuta ancora un pochino!
ke dici?
buona domenica!:D
ciao Serena, volevo disturbarti per raccontarti come va con la mia creatura! Oggi ho fatto il primo rinfresco, la pasta era cresciuta, aveva un buon profumo fermentato, ma di alveoli nulla! Era anche mollissima! Ora l'ho rinfrescata e rimessa nel contenitore e aspetterò altre 48 ore...un po' ha gia' cambiato aspetto, si è rilassata tutta ed è cresciuta ancora un pochino!
ke dici?
buona domenica!:D
ciao, mi sembra che sia partita bene, non ti preoccupare se si allarga un po'.
cmq posso darti questo consiglio:quando aggiungi l'acqua mettine un po' per volta, perchè a volte ce ne vuole un pochino meno, ad es io su 100g di pm metto 100g di farina e circa 40 g di acqua, se occorre ne metto anche 50, ma in genere 40 sono sufficienti ad ottenere un impasto morbido, ma malleabile.
continua così, facci sapere come procede.
ciao:)
Ciao A Tutti. Ho Iniziato La Mia Pm Lunedì Scorso, Con Farina, Acqua, Olio E Yogurt. L'ho Rinfrescata Dopo 48 H Ed è Cresciuta Parecchio, Formando I Caratteristici Alveoli. L'ho Rinfrescata Di Nuovo Oggi, Dopo Altre 48h E Adesso Mi Ritrovo Con Circa un Kg Di Pm. Lo So Che è Tantissima, Ma Mi Dispiaceva Buttarla Via. Perchè Ho Visto Che Cresceva E Che Era Viva. Ne Darò Metà Ad Una Mia Amica, Ma Ditemi:
nei Rinfreschi Successivi Continuo A Rinfrescarla Tutta O Che Quantità Mi Consigliate Di Tenere?
ha Solo 3 Rinfreschi, Quando Posso Cominciare A Fare Qualcosa? Devo Aspettare Che Passino I 2 Mesi?
per Poterla Usare Quanto Tempo Deve Passare Dopo L'ultimo Rinfresco?
in Che Rapporto Con Gli Altri Ingredienti Va Usata Per Pane E Pizze?
quali Ricette Mi Consigliate?
Scusate Per La Lunga Lista Di Domande, Ma è Una Cosa Affascinante Questa Pm E Anche Se Impegnativa, è Ricca Di Soddisfazioni.
Spero Che Gli Esperti Di Questo Forum Possano Rispondermi.
Grazie A Tutti
Ps: Pany, Mi Avevi Consigliato Di Avere Pazienza. Ho Riprovato A Farla E Questa Volta è Riuscita. Sono Testarda E Spero Di Farla Funzionare Al 1000 X 1000.
Un Bacio
Alessandra(:-*
Io dopo 3-4 settimane avevo fatto la pizza... molto semplice e molto buona...
Se ha una gradevole profumazione alcoolica è perfetta, se invece è molto forte, o senti un profumo di aceto (dovuto ai batteri acetici) devi aspettare... Se però è eccessivamente acida, la devi rinfrescare più spesso, altrimenti aumenta eccessivamente il grado alcoolico ed i piccoli batteri muoiono e devi buttare tutto!
La usi esattamente quando rinfreschi, ovvero prendi il pezzo che ti serve, lo impasti con quello che devi fare e quello che avanzi di pasta madre, lo rinfreschi per la prossima volta!
La devi usare in base alle ricette che trovi, anche se credo (credo io!) che facendo un banalissimo rapporto puoi usare il lievito madre al posto del lievito di birra in qualsiasi impasto, dove richiedono 500g di farina, metti 200 di lievito matre, 300 di farina, e se devi aggiungere un liquido, quale acqua o latte, aggiungi la quantità prescritta tolto 100g che già contiene il lievito madre... ma ripeto, è una mia teoria :)...
ti consiglio il panettone, che io faccio a forma di ciambella che diventa buonissimo. se arrivo domani metto la ricetta perchè è davvero una favola! morbidissimo, quasi come la neve (non sto scherzando) e con una profumazione golosissima!
ps: non sono espertissimo, ma ti ho risposto cmq :cool:
Ciao A Tutti. Ho Iniziato La Mia Pm Lunedì Scorso, Con Farina, Acqua, Olio E Yogurt. L'ho Rinfrescata Dopo 48 H Ed è Cresciuta Parecchio, Formando I Caratteristici Alveoli. L'ho Rinfrescata Di Nuovo Oggi, Dopo Altre 48h E Adesso Mi Ritrovo Con Circa un Kg Di Pm. Lo So Che è Tantissima, Ma Mi Dispiaceva Buttarla Via. Perchè Ho Visto Che Cresceva E Che Era Viva. Ne Darò Metà Ad Una Mia Amica, Ma Ditemi:
nei Rinfreschi Successivi Continuo A Rinfrescarla Tutta O Che Quantità Mi Consigliate Di Tenere?
ha Solo 3 Rinfreschi, Quando Posso Cominciare A Fare Qualcosa? Devo Aspettare Che Passino I 2 Mesi?
per Poterla Usare Quanto Tempo Deve Passare Dopo L'ultimo Rinfresco?
in Che Rapporto Con Gli Altri Ingredienti Va Usata Per Pane E Pizze?
quali Ricette Mi Consigliate?Scusate Per La Lunga Lista Di Domande, Ma è Una Cosa Affascinante Questa Pm E Anche Se Impegnativa, è Ricca Di Soddisfazioni.
Spero Che Gli Esperti Di Questo Forum Possano Rispondermi.
Grazie A Tutti
Ps: Pany, Mi Avevi Consigliato Di Avere Pazienza. Ho Riprovato A Farla E Questa Volta è Riuscita. Sono Testarda E Spero Di Farla Funzionare Al 1000 X 1000.
Un Bacio
Alessandra(:-*
Ciao,finalmente qualcuno del mio paese che fa la pasta madre:D Sicuramente prima di poter produrre dei prodotti che non abbiano un retrogusto acido,dovrai aspettare due mesi.Non ti conviene tenerla tutta,sarebbe solo uno spreco di farina,io all'inizio ne lasciavo solo 250gr,il resto lo puoi utilizzare insieme al lievito di birra nelle ricette che fai normalmente. E continua a seguire il consiglio di Pany;) ciao e ben venuta
ciao stella che bello aver trovato una compaesana. io sono una ragazza a cui piace impasticciare, sto sempre con le mani nella farina:D .
io ho 1 kg di pm e non volevo buttarla. ma mi sa che un po dovrà andarsene. ne darò un po ad una mia amica, l'altra la rinfrescherò. quindi mi consigli di tenerne sempre e solo 250 gr? allora mi conviene metterla in frigo e poi rinfrescarla dopo 4-5 giorni, perchè altrimenti dovrò riempire la vasca da bagno per poterla contenere tutta. ancora non voglio usarla, per poter meglio raffinarla e farla maturare. il suo colore è di un beige molto pallido, l'odore è gradevole, sa di dolce con una punta acidula, l'aspetto è bello gonfio e alveolato. la conservo in una coppa di plastica ricoperta da pellicola trasparente, poi è infilata in un sacchetto di plastica e infine è avvolta in una coperta bella calda. che ne dite? sto facendo bene?
ciao e un saluto particolare a mari stella;)
è vero, non rinfrescarla tutta, tanto non puoi utilizzarla e non stare neanche a regalarla finchè non è pronta, fallo dopo, quando è matura.
rinfrescane solo 100g di volta in volta, il minimo indispensabile all'inizio.
rinfrescala ogni due giorni finchè non è matura, poi puoi anche tenerla in frigo se ne hai troppa o la usi poco.
pazienta ancora, magari verso il sesto rinfresco puoi provare con grissini e crackers, ho messo i collegamenti qualche messaggio più su.
pazienta e curala.
facci sapere.
ok grazie tosca
Vi dirò nei prossimi giorni
un saluto a tutti e grazie
:D :D;) :D :D
aspettiamo novità.
caterina_8
07/02/07, 22.58
Una domanda dopo quante ore dal rinfresco si può usare la PM :confused:.....
non ricordo più...............ciao e grazie
Io la uso anche rinfrescata da poche ore, ma in molte ricette è indicato se occorra utilizzare la pm rinfrescata la sera prima oppure, come nel caso dei pandori, sia consigliato di fare tre rinfreschi consecutivi prima di procedere alla preparazione del dolce. Le ricette che prevedono l'uso della pasta madre spesso ci vengono in aiuto dando indicazioni precise in merito ai tempi e ai rinfreschi:) .
come ha detto coralloh, dipende dalla preparazione che vuoi fare.
ciao ho una domanda,la mia pm ha 2 settimane e l'ho rinfrescata 5 volte ha un buon profumo dopo il rinfresco prima sà di acidulo,come è normale,DOMANDA:
è vero (mi pare di aver letto da qualche parte)che se dopo un rinfresco la pasta madre raddoppia il suo volume in circa tre ore è segno di maturità dell'impasto?.........cioè sò che il pane non verrebbe bene e neanche ci provo,ma posso cominciare a fare grissini o crackers tra un paio di rinfreschi?se si devo prima rinfrescare e poi tolgo quello che mi serve?oppure dopo aver tolto quello che mi serve rinfresco quello rimasto??oppure (rinfrescando ogni volta solo 100 gr. con 100 di farina e 50 di acqua ho sempre circa 250 gr di pm),quindi da QUESTI ATTUALI 250 gr.PRELEVO QUELLO DA USARE,senza rinfrescare .......
.........rileggendo :confused: non sò se mi sono spiegata bene, nell'esporre le domande!!
.......sò che sono tre domanda ma la risposta che cerco è una:D
grazie!!!.........la parola agli esperti del settore .........
ciao ho una domanda,la mia pm ha 2 settimane e l'ho rinfrescata 5 volte ha un buon profumo dopo il rinfresco prima sà di acidulo,come è normale,DOMANDA:
è vero (mi pare di aver letto da qualche parte)che se dopo un rinfresco la pasta madre raddoppia il suo volume in circa tre ore è segno di maturità dell'impasto?.........cioè sò che il pane non verrebbe bene e neanche ci provo,ma posso cominciare a fare grissini o crackers tra un paio di rinfreschi?se si devo prima rinfrescare e poi tolgo quello che mi serve?oppure dopo aver tolto quello che mi serve rinfresco quello rimasto??oppure (rinfrescando ogni volta solo 100 gr. con 100 di farina e 50 di acqua ho sempre circa 250 gr di pm),quindi da QUESTI ATTUALI 250 gr.PRELEVO QUELLO DA USARE,senza rinfrescare .......
.........rileggendo :confused: non sò se mi sono spiegata bene, nell'esporre le domande!!
.......sò che sono tre domanda ma la risposta che cerco è una:D
grazie!!!.........la parola agli esperti del settore .........
ciao,
dunque, il tempo che impiega a raddoppiare di volume indica che è forte, ma poi tutto sta nel sapore.
prima di provare con il pane, vai di grissini e crackers, perchè non richiedono molta forza alla pm e poi il sapore non dovrebbe sentirsi più di tanto.
rinfreschi la pm più volte se ti serve per impasti complicati come panettoni e colmbe,altrimenti basta un rinfresco prima di utilizzarla se è passato un po' dall'ultimo rinfresco.
all'inizio per sapere quanta pm utilizzare attieniti alle ricette che ci sono già sul forum, ho messo i collegamenti di crackers e grissini qualche mess più su.
cmq con la pm vai un po' a occhio, io ne uso in genere 100g sempre.
spero di non aver detto sciocchezze.
ciao a tutti,
ho fatto il mio primo esperimento con la pasta madre, per vedere com'è il sapore e il suo potere lievitante.
ho fatto così:
ieri sera alle 9.00, ho preso un pezzetto di pm (50gr circa) ed ho rinfrescato il resto (5° rinfresco). ai 50gr di pm ho aggiunto 200gr di farina, impastata con acqua quanto basta per ottenere una consistenza soda. poi ho aggiunto il sale e un po d'olio. l'ho messa a lievitare in un recipiente e coperta con pellicola a lievitare nel forno tiepido con la luce accesa. verso mezzanotte ho dato forma al pane e l'ho rimesso nel forno spento. stamattina alle 9.00 era raddoppiata, ho acceso il forno e l'ho cotta a 200°.
ancora non l'ho assaggiata per vedere che sapore abbia. ma l'odore non è acido. vedremo....
cmq vorrei sapere come fare a postare le foto così da avere un parere più preciso. chi può aiutarmi?
più tardi vi dirò com'era il pane.
grazie a tutti
ciao
Alexa per postare le foto guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9673) e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16243).Per ridimensionare le foto guarda qui. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33836)Se hai bisogno, chiedi pure:)
ciao a tutti. volevo farvi vedere come è venuto il mio primo esperimento con la pasta madre. è una pagnotta piccola che ho fatto con 200gr di farina, 50gr di madre, un cucchiaino di sale e poco olio per non sprecare ingredienti nel caso in cui fosse venuto male.
ecco le foto:
- dopo la cottura
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/thumb_02.JPG
-di lato
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/thumb_01.JPG
- all'interno
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_09022007%28002%29.jpg
sono foto fatte col cellulare e non so se si capisce bene.
l'interno è un po compatto ma penso che con i successivi rinfreschi migliorerà. l'odore è buono, la crosta croccante e il sapore buono (pensavo molto peggio) con un leggerissimo retrogusto di lievito.
che ne pensate? l'ho fatto al quinto rinfresco.
accetto molto volentieri critiche e consigli su come migliorare.
ciao a tutti
:D
Mi pare un'ottimo inizio;)
Mi pare un'ottimo inizio;)
grazie infinite
per me è importante il vostro aiuto e parere.
un bacio a tutti(:-*
(:-*
alexa, la premessa è molto buona complimenti!!
Grazie. Il Pane Non Era Molto Bello Da Vedere, Ma Migliorerà.
Ciao;)
ma io non ho capito bene qual'è la ricetta della pasta madre...dove la trovo spiegata passo a passo?
La spiegazione passo passo di Anna Rita secondo il metodo delle sorelle Simili la trovi qui:) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.