Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
ciaoooo! ritorno per raccontarvi come sta la piccola creatura! ho già passato il terzo rinfresco e continua a maturare, il profumo è gradevole, alveolizza per bene e ha un bel colore....
.....quello che mi scocciava era buttarne via la metà ogni volta...e allora oggi sono caduta in tentazione.....anche se è ancora giovane giovane ho preparato la pasta della pizza....l'abbiamo impastata stamattina e lasciata lievitare tutto il giorno e stasera pizza!!!! ero un po' preoccupata, sapevo di aver fatto la gatta frettolosa..........ed invece la pizza era buonissima, croccantina, ma comunque morbida e il sapore ottimo! ke felicità!
ora mi tengo la parte che dovrei buttare per la pizza settimanale e lascio maturare il resto per arrivare al momento giusto al paneeeeeeeeeeee!!!!!
ke gioia!
ciaoooo! ritorno per raccontarvi come sta la piccola creatura! ho già passato il terzo rinfresco e continua a maturare, il profumo è gradevole, alveolizza per bene e ha un bel colore....
.....quello che mi scocciava era buttarne via la metà ogni volta...e allora oggi sono caduta in tentazione.....anche se è ancora giovane giovane ho preparato la pasta della pizza....l'abbiamo impastata stamattina e lasciata lievitare tutto il giorno e stasera pizza!!!! ero un po' preoccupata, sapevo di aver fatto la gatta frettolosa..........ed invece la pizza era buonissima, croccantina, ma comunque morbida e il sapore ottimo! ke felicità!
ora mi tengo la parte che dovrei buttare per la pizza settimanale e lascio maturare il resto per arrivare al momento giusto al paneeeeeeeeeeee!!!!!
ke gioia!
Complimenti per la pizza:)
Dimenticavo:benvenuta nel club dei pastamadre dipendenti:D :D :D
ciao lory e benvenuta tra noi.
se hai qualche foto da postare per noi aggiungile. una domanda: con che disi hai fatto la pasta per la pizza?
a presto
:rolleyes:
oggi voglio farvi vedere come si presentava stamattina la mia pasta madre, prima del 7° rinfresco.
così era nella parte superiore
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_12022007.jpg
così era vista da sotto:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_12022007%28001%29.jpg
e questi sono gli alveoli interni:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_12022007%28002%29.jpg
che ne dite?
ciao:D
e brave le nuove adepte!!!
continuate così(:-*
panisangelicus
12/02/07, 18.47
anche a me viene come quella di alexa84
ho notato che adesso raddoppia in 4/5 ore dopo il rinfresco
purtroppo però il pane che faccio con questo lievito ha sempre un lieve sapore acidulo. :'-( sto pensando che non andrà mai via: è così?
ma quelle/i di voi che hanno una pm ben stagionata: che gusto ha il vostro pane? è simile a quello fatto col lievito di birra come gusto?
Ciao
Salve a tutti, sono nuova vorrei sapere tutto e di più :p: sul lievito madre....consigli e segreti, immagino che ci sia tutto scritto su questo forum, ma ho un bimbo piccolo e visto il numero di pagine mi è impossibile riuscire a leggerle tutte.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
:rolleyes: Perla :eek:
Salve a tutti, sono nuova vorrei sapere tutto e di più :p: sul lievito madre....consigli e segreti, immagino che ci sia tutto scritto su questo forum, ma ho un bimbo piccolo e visto il numero di pagine mi è impossibile riuscire a leggerle tutte.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
:rolleyes: Perla :eek:
se vai in prima pagina intanto vedi come si inizia;)
se vai in prima pagina intanto vedi come si inizia;)
Grazie molto gentile....:D :o
Grazie molto gentile....:D :o
vedo ora che a capo msg è stata tolta la parte importante:o :o :o bisogna cercare la discussione nuova:o :o
anche a me viene come quella di alexa84
ho notato che adesso raddoppia in 4/5 ore dopo il rinfresco
purtroppo però il pane che faccio con questo lievito ha sempre un lieve sapore acidulo. :'-( sto pensando che non andrà mai via: è così?
ma quelle/i di voi che hanno una pm ben stagionata: che gusto ha il vostro pane? è simile a quello fatto col lievito di birra come gusto?
Ciao
ciao ci vuole tempo per ottenere un buon pane...cmq il sapore è leggermente diverso dal pane fatto tradizionalmente, perchè cmq il ldb rilascia sempre un po' di sapore.
da quanto hai la pm?
vedo ora che a capo msg è stata tolta la parte importante:o :o :o bisogna cercare la discussione nuova:o :o
Io non sono ancora andata a vedere, mi sono assentata...il pupetto aveva bisogno di me :rolleyes: :D
Se riesco sbircio adesso....cosa manca?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
Manca qualcosa? a me sembra completa...credo :eek: :rolleyes:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
Manca qualcosa? a me sembra completa...credo :eek: :rolleyes:
mmhhhh io non vedevo le foto....non so come mai:D :D :D il tuo link mi sembra ok:)
mmhhhh io non vedevo le foto....non so come mai:D :D :D il tuo link mi sembra ok:)
Per fare prima l'ho cercata con google,cliccando da qui trovavo una pagina diversa e visto che il mio tempo è poco .....
:eek: :rolleyes: :p: a volte non trovo niente e a volte sono fortunata.....proverò ad eseguire poi vedremo.....cosa riuscirò a combinare.
Grazie
:\ :eek: :rolleyes: Consigli prima di iniziare la sfida?....Tra me e il lievito :D :D :D
caterina_8
13/02/07, 13.53
Vorrei seguire una dieta dove non sono contemplati i farinacei, vorrei congelare la pasta madre mi date qualche informazione .........si puo' fare? per quanto tempo posso surgelarla? come riutilizzarla ? grazie e ciao a tutti .
Caterina
panisangelicus
13/02/07, 14.43
ciao ci vuole tempo per ottenere un buon pane...cmq il sapore è leggermente diverso dal pane fatto tradizionalmente, perchè cmq il ldb rilascia sempre un po' di sapore.
da quanto hai la pm?
la pm ha un mese
l'ultimo pane che ho fatto aveva un sapore quasi di vino (sigh):'-(
la pm ha un mese
l'ultimo pane che ho fatto aveva un sapore quasi di vino (sigh):'-(
normale, tranquillo, devi solo aspettare ancora un po'.
vedrai che tra qualche rinfresco il tuo pane sarà ok!:)
[quote
Dimenticavo:benvenuta nel club dei pastamadre dipendenti:D :D :D[/quote]
grazie! se non c'era il club non mi prendevo tutta da sola questa responsabilità..............santo cieloooooooooo è proprio una droga......:D :D :D
ciao lory e benvenuta tra noi.
se hai qualche foto da postare per noi aggiungile. una domanda: con che disi hai fatto la pasta per la pizza?
a presto
:rolleyes:
allora io avevo circa 200 gr di Pm e ho aggiunto 300 gr di farina....per le foto proverò a fargliele nel fine settimana...ma nn garantisco nulla! e grazie per l'accoglienza, è bello essere benvenuta fra voi!(:-*
e brave le nuove adepte!!!
continuate così(:-*
grazie tosca!!!! se non era per te che mi riconducevi alla calma e alla pazienza, mi sa che non mi divertivo tanto con la "pupattola"!!!(:-*
ma va lory,
è giusto che chi c'è passato prima di voi vi dia qualche dritta in fatto di pazienza, altrimenti lasciate perdere tutto come è successo a molti di noi...vedi me che ho fatto la pm 4 volte prima di capirci qualcosa>:-> ,però è troppo bello una volta che la pm funziona!!:)
caterina_8
14/02/07, 10.29
Vorrei seguire una dieta dove non sono contemplati i farinacei, vorrei congelare la pasta madre mi date qualche informazione .........si puo' fare? per quanto tempo posso surgelarla? come riutilizzarla ? grazie e ciao a tutti .
Caterina
Vi siete dimenticate di me???:D
Io vorrei fare una proposta agli amministratori del forum:
visto che i post sulla PM sono tantissimi non si potrebbe in qualche maniera evidenziare a gruppi le domande più gettonate, non so bene come ...........ma un "ELENCO DOMANDE" potrebbe essere più facile .
Ho detto una stupidaggine :confused::confused:
ciao Caterina
:\ :eek: :rolleyes: Consigli prima di iniziare la sfida?....Tra me e il lievito :D :D :D
:confused: Nessuno si è fatto avanti per iniziare la mia sfida ma....io ho iniziato lo stesso.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: vedremo come va a finire.......
La pm brontola :eek: è normale?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.