Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
AIUTO AIUTO AIUTO!!!Ieri ho fatto la mia prima pasta madre (mio marito mi ha regalato Alice DPE,volevo fare il pane:rolleyes: )Ma non si muove di una virgola!!!!UAAAAAAAAAAA!!!Sta lì a fissare il soffitto della cucina attraverso la pellicola!!!Che devo fare???Io volevo fare le colombe con la mia pm invece che con il lievito di birra come tutti gli anni!!!:'-( :'-( :'-(
Scusa eh, se hai cominciato ieri volevi speedy gonzales , mica una pasta madre;)
...si hai ragione,ma vedendo le foto della pm di Marble dopo 6 e 12 ore un pochino si era mossa:rolleyes: .......dite che ancora non mi devo preoccupare?!?!?!
io non mi preoccuperei ma tu fai come preferisci;)
tammy, purtropo la tua pm non sarà pronta pr le colombe di quest'anno, come non lo era la mia per i panettoni del natale scorso:mad: .
pazienta, e dopo le 48 prova a rinfrescarla e vedi come va.
in pgni caso con la mdp puoi impastare e poi cuocere una volta lievitata, ma non puoi usare il programma base perchè i tempi di lievitazione con la pm sono moooolto lunghi che col ldb.
io uso la mdp ad es quando faccio il rinresco, impasta lei.:D
beh dai io non dispererei, con tanta pazienza, transigendo magari su qualche "perfezione", potresti anche riuscire a sfornare delle colombe buone, intanto prova a allevarla, non è detto che il risultato sarà ottimale, ma dato che manca un mese e una settimana a pasqua, forse qualcosa lo puoi fare.......:)
ciao a tutti, con la mia pm nel frigo, se volessi provare a fare qualche cosa, devo prima toglierla dal frigo e aspettare un pò prima di usarla, oppure posso impastare direttamente?
che ricette mi consigliate?
grazie a chiunque mi risponda
baci
per le ricette dai un'occhiata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34734&highlight=ricette+pasta+madre),qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34735&highlight=ricette+pasta+madre) e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34639&highlight=ricette+pasta+madre) magari scegli qualcosa di semplice, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti e facci sapere come viene!;)
per l'utilizzo dipende da come mi capita, a volte ne prendo un po' direttamente dal frigo e metto i liquidi caldi, non bollenti, cmq io faccio sempre impastare la sera prima così lievita tutta la notte.
...Pazienterò...ragazzi pregate per me!!!!:p:
Gianfranco
27/02/07, 20.54
ciao a tutti, voglio aggiornarvi sui progressi (spero) della mia creaturina.
6 giorni fa l'ho rinfrescata così: 250gr di pm, 500gr di farina e acqua qb. l'ho messa in un contenitore col coperchio e in frigo. ho notato che, anche se lentamente, la bimba cresce lo stesso (che bello). l'ho messa in frigo perchè non avevo tempo di rinfrescarla ogni 2 giorni. cmq, ieri sera l'ho rinfrescata di nuovo e non aveva più quell'odore molto forte di acido, una volta tolto il tappo. che ne dite? appena ho un po di tempo posto una foto.
ciao a tutti:D
Mi pare che ci sia qualcosa che non và nelle dosi !!
Cioè 250gr di PM e 500gr di farina !?:confused:
Mi pare che ci sia qualcosa che non và nelle dosi !!
Cioè 250gr di PM e 500gr di farina !?:confused:
Hai ragione, di solitosono uguale quantita di PM e farina. Per l'acqua ne dovrebbe andare la metà, anche se secondo me dipende da quanta acqua assorbe la farina
ciao a tutti. lo so che le dosi sembrano sbagliate, ma ho mandato un messaggio a marble per dirle dell'acità molto forte della mia pm e lei mi ha consigliato di raddoppiare il peso della farina rispetto a quella della pasta madre, per diluire ancora di più l'acido. io uso queste dosi: 250gr di pm, 500gr di farina 00 e acqua qb per ottenere una palla liscia ed elastica. marble mi ha consigliato di eseguire il rinfresco in questo modo per un po di tempo in modo da attenuare l'acidità e poi dopo un po riprendere con i normali rinfreschi.
io è il terzo rinfresco che faccio in questo modo, in quanto la conservo in frigo. devo dire che ho notato dei miglioramenti per quanto riguarda l'odore. io la conservo in un contenitore col coperchio e ogni volta che lo tolgo non vengo investita da quell'odore tipico del lievito. penso che stia migliorando.
se provate anche voi fatemi sapere.
ciao e baci
ecco, io questa non la sapevo, però non ho avuto problemi continuando con le solite dosi, forse ci ho messo solo un po' perchè l'acidità sparisse.
però è una cosa che potrebbe andare bene anche con una pm avanzata?
credo di si.... e se passasse di qui Pany gli vorrei proprio chiedere questo. Chissa se rinfrescando cosi al doppio di farina, una volta messo il tutto in frigo i lieviti hanno piu cibo e quindi dopo una settimana/10 giorni la PM sarebbe meno smorta e quindi utilizzabile con un rinfresco in meno???
Al prossimo ibernamento ci provo :).
io ho notato che la fermentazione del mio lievito è più lenta rispetto a prima, penso perchè la quantità di pm è inferiore alla farina. ma comunque poi ottengo una alveolatura molto piccola e pronunciata, tipo una spugna.
ecco una foto dell'esterno:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_01032007.jpg
e una dell'interno:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11029/normal_01032007%28001%29.jpg
l'odore è gradevole e non più acidulo.
baci
wow alexa che bell'alveolatura, direi che ci sei prorpio adesso inizia a diventare gelosa della tua PM :D:D:D!
Pensi di provare a fare le colombe a Pasqua?
wow alexa che bell'alveolatura, direi che ci sei prorpio adesso inizia a diventare gelosa della tua PM :D:D:D!
Pensi di provare a fare le colombe a Pasqua?
si spero di si. spero solo di trovare gli stampi adatti. mi piacerebbe provare a fare le COLOMBE A LIEVITAZIONE NATURALE delle sorelle Simili, che si trovano nel libro "pane e roba dolce".
che ne dite riuscirò a farle?
ho un po paura e mi sembra complicato.
:confused: :o :confused: :o
noooo riesci sicuramente, poi qui tra un po' sarà tutto un "colombare" :D:D:D! La ricetta delle simili è una garanzia :)
quella ricetta è già stata postata da marble, quindi puoi dare un'occhiata a come le è venuta.
hai provato a fare qualcosa con la tua pm per sentire il sapore?
noooo riesci sicuramente, poi qui tra un po' sarà tutto un "colombare" :D:D:D! La ricetta delle simili è una garanzia :)
Anche io voglio fare le colombeeeeeeeeeeeeeeee.....ma :'-( non so cosa stia succedendo alla mia PM, dopo la quasi esplosione dell'altro giorno sembra dormire :'-( .
Disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
perla, che succede alla tua pm?
Mah....48 ore il primo impasto e niente.....Rinfresco....altre 24 ore e niente...per Pasqua non ce la farò mai..:'-( Forse non le sono simpatica:'-( :'-(
perla, che succede alla tua pm?
Non lo soooooooooo sigh...sigh....sigh.....:'-( :'-( :'-(
impiega di più a raddoppiare e gli alveoli non sono belli evidenti come l'altro giorno che in poco meno di 5 ore era triplicata e sembrava che volesse uscire dal contenitore......come mai uffiiiiii:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(
hai cambiato qualcosa nel procedimento del rinfresco?
hai cambiato qualcosa nel procedimento del rinfresco?
Era la seconda volta che impastavo con la macchina del pane, comunque prima di rimetterla nel contenitore la lavoro un attimo anche con le mani :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.