PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 [69] 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174

maik
06/03/07, 01.44
se proprio proprio proprio sei del tutto demoralizzata, prova ( ma te lo dico sottovoce...)metti un angolini ino ino di lievito di birra, e vedi che succede,

Succede che ne ottieni una biga, che poi con i rinfreschi diventa pasta di riporto, ma non ottieni di certo pasta madre :eek::eek::eek: perchè i saccarmiceti moltiplicandosi alla velocità della luce si mangiano tutto il mangiabile e non lasciano sviluppare altro!!!

Tosca senza offesa alcuna eh, volevo solo fare chiarezza per chi poi capita di qui e legge, se volete ottenere una pasta madre degna di tal nome, partitepure con uva, yogurt, olio o quel che puo aiutare la fermentazione ma NON con lievito di birra altrimenti casca il palco!!! Tammy riprovaci e vedrai che funzionerà.

PS: Tammy, un bel reportage fotografico del forno a legna (accensione uso ecc ecc ecc) sarebbe splendido, mamma mia cosa non darei per averne uno a disposizione :(:cool::p:!!!!!!!E' un argomento che meriterebbe mooooolti post ;)

tosca
06/03/07, 01.48
lo so maik che la partenza con il ivito di birra non è quella canonica, ma c'è chi usa come starter come yogurt e frutta fermentata.
è più semplice visto che l'inizio della pm non è soddisfacente per tutti.

maik
06/03/07, 01.51
certo infatti la frutta e lo yogurt vanno benissimo, ma sai in un chicco di lievito disidratato quanti saccaromiceti ci sono? Migliaia, selezionati dopati e stoccati :D nel cubetto apposta per lavorare "in velocita'" :mad:, l'opposto insomma della "filosofia della PM".......:rolleyes:

tosca
06/03/07, 01.54
ognuno parte come crede, poi i rinfreschi si fanno alla maniera classica.
è sufficiente anche prelevare un pezzetto di impsto lievitato e usarlo come lievitino nell'impsto successivo.
ma forse è sbagliato il libro sul pane che ho io.

Tammy30
06/03/07, 11.34
Succede che ne ottieni una biga, che poi con i rinfreschi diventa pasta di riporto, ma non ottieni di certo pasta madre :eek::eek::eek: perchè i saccarmiceti moltiplicandosi alla velocità della luce si mangiano tutto il mangiabile e non lasciano sviluppare altro!!!

Tosca senza offesa alcuna eh, volevo solo fare chiarezza per chi poi capita di qui e legge, se volete ottenere una pasta madre degna di tal nome, partitepure con uva, yogurt, olio o quel che puo aiutare la fermentazione ma NON con lievito di birra altrimenti casca il palco!!! Tammy riprovaci e vedrai che funzionerà.

PS: Tammy, un bel reportage fotografico del forno a legna (accensione uso ecc ecc ecc) sarebbe splendido, mamma mia cosa non darei per averne uno a disposizione :(:cool::p:!!!!!!!E' un argomento che meriterebbe mooooolti post ;)
Ragazzi non litigate!!!Avete ragione in effetti tutti e due....ora riprovo con lo yogurt e lascio ancora quello con il miele (stamattina ho fatto il rinfresco e ho messo 1 grammo di lievito così vi accontento tutti e due!!!:D ;) )
Per quanto riguarda il forno a legna,è il mio più grande orgoglio (e il ricordo di mio nonno che lo ha costruito con le sue mani e ora mi guarda da lassù(:-* ) Qui in Umbria ce l'abbiamo in molti. Presto,appeno lo rimetto in funzione (lo usiamo spesso)farò un bel servizio e lo posterò così imparate tutti e vi faccio venire la voglia di costruirne uno!!!!E'meraviglioso....Ora però devo pensare alla mia pm sennò niente pane!!!

tosca
06/03/07, 12.26
in effetti il forno a legna è bellissimo, se l'e costruito mio marito insieme al camino,però dobbiamo ancora prendere confidenza con le cotture, quindi mi raccomando, dritte dritte dritte!!!;)

panisangelicus
06/03/07, 13.11
Tammy30 non disperare.

Hai tenuto l'impasto a 30 gradi nelle prime 48 ore?

Prova col metodo seguente:

Fai un impasto molle, non sodo. Impasta per 10-15 minuti. Dopo aver impastato (io ho fatto farina 200gr+acqua100ml+1 cucchiaino di zuccher) mettila in una teglia da forno (quelle col bordo alto, per le lasagne). La spennelli bene con acqua, poi copri la teglia con la pellicola trasparente.

Metti 2 o 3 asciugamani (ripiegati) sul termosifone e poi ci metti sopra la teglia. Deve stare a circa 30-40 gradi all'inizio (non di più se no muore). Io ci ho messo un termometro per controllare la temp. Quando vedi che si è sbrodolata e poi gonfiata e sotto ha fatto gli alveoli toglila dal termosifone e mettila nell'armadio della cucina fino alle 48 ore. Poi inizi i rinfreschi.

coralloh
06/03/07, 13.58
Ragazzi non litigate!!!Avete ragione in effetti tutti e due....ora riprovo con lo yogurt e lascio ancora quello con il miele (stamattina ho fatto il rinfresco e ho messo 1 grammo di lievito così vi accontento tutti e due!!!:D ;) )
Per quanto riguarda il forno a legna,è il mio più grande orgoglio (e il ricordo di mio nonno che lo ha costruito con le sue mani e ora mi guarda da lassù(:-* ) Qui in Umbria ce l'abbiamo in molti. Presto,appeno lo rimetto in funzione (lo usiamo spesso)farò un bel servizio e lo posterò così imparate tutti e vi faccio venire la voglia di costruirne uno!!!!E'meraviglioso....Ora però devo pensare alla mia pm sennò niente pane!!!

Scusami se intervengo solo per dire una cosa:la questione non è di dare ragione o meno a qualcuno.Ognuno fa il pane o il lievito come crede e su questo non ci piove:) .Però se si aggiunge anche lo 0,0001 gr di lievito di birra per favore non chiamatelo lievito naturale ;)

rufulino
06/03/07, 14.13
io ho seguito i consigli di tutti i cookini,sempre gentilissimi(:-* ,e ora la mia pm è una favola, la rinfresco ogni 3-4 gg conservandola in frigo e funziona molto bene, io non cederei alla tentazione ldb, piuttosto la rifarei...
la mia ricetta iniziale era quella delle simili con 1 cucchiaino di miele come starter.

alexa84
06/03/07, 14.37
ciao a tutti, l'altro giorno ho provato a fare un pane con 500gr di farina 1/4 di lievito madre, per vedere come andava. è uscito un pane dal bell'aspetto, odore buono e sapore piacevole, con un retrogusto dolciastro. Volevo chiedere a qualcuno che ha la pm ben sviluppata e funzionante al 100%, che sapore ha il suo pane, se devo lavorarci ancora su e se questo mio sapore può intralciare il risultato finale delle colombe che vorrei preparare per pasqua. non ho fatto le foto purtroppo, quindi non so se si capisce bene. io ora lo conservo in frigo e lo rinfresco ogni 4-5 giorni. l'ho fatto per la prima volta il 2 febbraio, quindi adesso penso che già stia migliorando. Infatti gli alveoli sono ben pronunciati.
che ne dite? datemi un consiglio per favore
grazie a chiunque mi risponda

coralloh
06/03/07, 14.43
ciao a tutti, l'altro giorno ho provato a fare un pane con 500gr di farina 1/4 di lievito madre, per vedere come andava. è uscito un pane dal bell'aspetto, odore buono e sapore piacevole, con un retrogusto dolciastro. Volevo chiedere a qualcuno che ha la pm ben sviluppata e funzionante al 100%, che sapore ha il suo pane, se devo lavorarci ancora su e se questo mio sapore può intralciare il risultato finale delle colombe che vorrei preparare per pasqua. non ho fatto le foto purtroppo, quindi non so se si capisce bene. io ora lo conservo in frigo e lo rinfresco ogni 4-5 giorni. l'ho fatto per la prima volta il 2 febbraio, quindi adesso penso che già stia migliorando. Infatti gli alveoli sono ben pronunciati.
che ne dite? datemi un consiglio per favore
grazie a chiunque mi risponda
Quando si preparano gli impasti per i dolci(almeno io per il pandoro ho fatto così) il lm viene purificato da ripetuti rinfreschi consecutivi .Non ho mai preparato le colombe , però non credo che avrai problemi.tieni presente che la peculiarità dei dolci a lievitazione naturale è proprio il sapore caratteristico conferito dalla pasta madre:)

Tammy30
06/03/07, 14.57
Scusami se intervengo solo per dire una cosa:la questione non è di dare ragione o meno a qualcuno.Ognuno fa il pane o il lievito come crede e su questo non ci piove:) .Però se si aggiunge anche lo 0,0001 gr di lievito di birra per favore non chiamatelo lievito naturale ;)
In effetti non lo è perfettamente.....Però credo che con vari e numerosi rinfreschi,dopo un po' potrebbe anche diventarlo...credo....non sono un'esperta....Come ho postato prima,riproverò con lo yoghurt,forse avendo i fermenti,lievita meglio e prima???Credo .....mi ripeto che non sono esperta in panificazione....

alexa84
06/03/07, 15.09
ciao tammy, non disperare perchè anche io prima di riuscirci l'ho fatto 2 volte e l'ho buttato, perchè s'incollava sul fondo del contenitore e non cresceva. poi ho fatto così :ho usato come starter lo yogurt, come da consiglio di luca, poi ho fatto una palla che ho messo nel contenitore unto d'olio e che poi ho messo nel forno appena tiepido, con un pentolino di acqua a bollore, con dentro della frutta matura. Puoi usare pezzetti di banane mature, bucce e semini di mela, anche del giorno prima. Perchè sono tutte cariche di sostanze e gas che aiutano la lievitazione. Poi quando rinfreschi, impasta tenedo vicino a te un contenitore dove hai fatto sciogliere del lievito di birra. la tua pasta madre assorbirà tutte queste sostanze lievitanti nell'aria. quando vedi che comincia a lievitare, copri il contenitore con con pellicola trasparente, mettilo in un sacchetto di plastica in modo da non far prendere correnti d'aria e tienilo in un luogo tiepido. vedrai che funzionerà. devi solo aspettare un po di tempo, fidati. se ci sono riuscita io può farlo chiunque.
fammi sapere come va
ciao

Tammy30
06/03/07, 15.16
ciao tammy, non disperare perchè anche io prima di riuscirci l'ho fatto 2 volte e l'ho buttato, perchè s'incollava sul fondo del contenitore e non cresceva. poi ho fatto così :ho usato come starter lo yogurt, come da consiglio di luca, poi ho fatto una palla che ho messo nel contenitore unto d'olio e che poi ho messo nel forno appena tiepido, con un pentolino di acqua a bollore, con dentro della frutta matura. Puoi usare pezzetti di banane mature, bucce e semini di mela, anche del giorno prima. Perchè sono tutte cariche di sostanze e gas che aiutano la lievitazione. Poi quando rinfreschi, impasta tenedo vicino a te un contenitore dove hai fatto sciogliere del lievito di birra. la tua pasta madre assorbirà tutte queste sostanze lievitanti nell'aria. quando vedi che comincia a lievitare, copri il contenitore con con pellicola trasparente, mettilo in un sacchetto di plastica in modo da non far prendere correnti d'aria e tienilo in un luogo tiepido. vedrai che funzionerà. devi solo aspettare un po di tempo, fidati. se ci sono riuscita io può farlo chiunque.
fammi sapere come va
ciao
Non me ne oglia Panis,ma credo che seguirò il tuo metodo....sembra più facile:p: ...mi sono demoralizzata perchè lo avrei voluto per fare le mie colombine...ora non ho più tanta fretta perchè già so che non sarà pronta in tempo e le farò con il ldb....:\ Ma ritenterò per il pane!!Prima o poi funzionerà...Ora sono più convinta che Marble non sia di questo mondo:D dalle foto del post sembra che abbia la bacchetta magica!!!!UAAAAAA!!!Come fa???

coralloh
06/03/07, 15.53
In effetti non lo è perfettamente.....Però credo che con vari e numerosi rinfreschi,dopo un po' potrebbe anche diventarlo...credo....non sono un'esperta.......
No, non lo diventa:) !o lo è o non lo è! E con il lievito di birra consentimi, sarà un ottimo lievito ma non è lievito naturale:)

Perlablu
06/03/07, 16.22
Qualche giorno fa avevo scritto che sembrava che la mia madre fosse addormentata, ho rinfrescato e una piccola parte l'ho messa nel contenitore, l'altra ho fatto un salame che è gonfiato tanto da strappare lo spaghetto (era sottile) con cui l'avevo legato e quella del contenitore ha continuato a dormire.
Ieri ho trovato lo straccio del salame umido e morbido così ho rinfrescato e rifatto il salame dopo 4 ore tirava che ha rotto nuovamente lo spaghetto,l'ho messo uin frigo dopo averlo rinforzato e oggi , dopo circa 19 ore,ho trovato il salame bucato e lo spago rotto, ho cerato di avvolgerlo in un altro strofinaccio ma nel frattempo si è afflosciato....cosa devo fare?
Adesso è di nuovo in frigo ma è morbido...aspetto consigli....lo slego, rinfresco di nuovo e rilego o....cosa?
.................................................. ..........
Ci rinuncio, volevo inserire le foto ma questa volta escono solo le crocette.....ke streeeeeeesssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

marble
06/03/07, 16.31
io non "lego" mai la pasta madre, almeno per il mantenimento normale.

mi trovo benissimo a rinfrescarla (ormai ad occhio, non peso più farina ed acqua), poi mi ungo le mani, le passo sulla pasta rinfrescata e metto in un contenitore in vetro con le pareti unte. copro con la pellicola e lascio così. fino ad ora è andata bene!

altra cosa: non consiglio di mantenerla in contenitori di plastica, secondo me peggiora la situazione. addirittura un mio amico -che ha avuto la mia pasta madre- la prima volta che l'ha utilizzata è andato tutto benissimo, poi via via la situazione è andata peggiorando e di fatto l'unica sostanziale differenza che c'era tra le due gestioni era quella del contenitore: lui la teneva nella plastica ed io nel vetro.

Perlablu
06/03/07, 17.19
io non "lego" mai la pasta madre, almeno per il mantenimento normale.

mi trovo benissimo a rinfrescarla (ormai ad occhio, non peso più farina ed acqua), poi mi ungo le mani, le passo sulla pasta rinfrescata e metto in un contenitore in vetro con le pareti unte. copro con la pellicola e lascio così. fino ad ora è andata bene!

altra cosa: non consiglio di mantenerla in contenitori di plastica, secondo me peggiora la situazione. addirittura un mio amico -che ha avuto la mia pasta madre- la prima volta che l'ha utilizzata è andato tutto benissimo, poi via via la situazione è andata peggiorando e di fatto l'unica sostanziale differenza che c'era tra le due gestioni era quella del contenitore: lui la teneva nella plastica ed io nel vetro.

Ciao marble, che onore vederti qui :D
Io non l'avevo mai legata, ma dal momento che sembrava che dormisse avevo provato a legarla per provarne la forza.........., così ho visto che forza ne ha....come mai allora nel contenitore non mi cresce + come le prime volte?
Raddoppiare, raddoppia, ma non si gonfia più come prima e gli alveoli sono più piccoli.
Un'altra cosa (approfitto che che ci sei), dopo che si è gonfiata, e ha gli alveoli, devo ridargli la forma di una palla o lascio così? Io l'ho sempre lasciata così fino al rinfresco ....solo allora riformo la palla....è giusto?
Scusami per le mille domande e ti dico già GRAZIE.

Perlablu
06/03/07, 18.17
Sono riuscita ad inserire le foto.

Il 1° salame appena nato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/primo_salame.jpg

Dopo 4 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/primo_salame_dopo_4_ore.jpg

2° salame appena nato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame.jpg

dopo 4 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame_dopo_4_ore.jpg

Dopo 19 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame_dopo_19_ore.jpg

Sempre dopo 19 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_dopo_19_ore.jpg

Cosa ve ne sembra?

tosca
06/03/07, 18.29
un bel salamotto perla! e che forza che ha!!
cmq neanche io lego la pm, e la conservo tranquillamente in un contenitore di plastica con coperchio, in frigo perchè me la prendo comoda da quando è maturata.

coralloh
06/03/07, 18.36
Sono riuscita ad inserire le foto.

Il 1° salame appena nato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/primo_salame.jpg

Dopo 4 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/primo_salame_dopo_4_ore.jpg

2° salame appena nato
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame.jpg

dopo 4 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame_dopo_4_ore.jpg

Dopo 19 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_salame_dopo_19_ore.jpg

Sempre dopo 19 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11070/secondo_dopo_19_ore.jpg

Cosa ve ne sembra?

Perla la tua pasta madre è ok!!!la mia una volta ha strappato un canovaccio messo in doppio dopo aver tirato i legacci.E' giusto così.Come ti ho già detto "eppur si muove" anche se non sembra:D :D :D

Perlablu
06/03/07, 18.38
un bel salamotto perla! e che forza che ha!!
cmq neanche io lego la pm, e la conservo tranquillamente in un contenitore di plastica con coperchio, in frigo perchè me la prendo comoda da quando è maturata.

Effettivamente la forza nel salame ce l'ha, è nel contenitore che lascia a desiderare......
BOH!!!!!:confused: :confused: :confused: :eek: :eek: :eek:

Tammy30
06/03/07, 18.53
...:mad: :mad: Invidia...Invidia nera.....:mad: :mad: (nel senso buono...:p: )

rufulino
06/03/07, 19.14
tammy ascoltami, non arrenderti.
rifai tutto, i primi giorni fai i tuoi rinfreschi e lasciala crescere....
io ne ho buttate due l'anno scorso, stavo x buttare anche la terza e dopo 2 mesi è partita alla grande, bella forte e con un odore fragrante e non acido!un profumo direi!!!!
fidati vale la pena di riprovarci perchè la soddisfazione è immensa...
tutto ciò che produco è ottimo...

tosca
06/03/07, 21.50
Effettivamente la forza nel salame ce l'ha, è nel contenitore che lascia a desiderare......
BOH!!!!!:confused: :confused: :confused: :eek: :eek: :eek:
però....che strano, ma il sapore com'è?perchè se è buono e lei è bella forte, lasciala legata e basta, si vede che le piacciono le maniere forti.....hai provato a fare qualcosa ultimamente?