Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
[quote=sakura;417953]e non fare la vittima,di certo non muoio se nessuno risponde non mi arrendo di fronte a queste cose!
Ti consiglio di provare a rileggere il tuo post nel quale affermi di non stare simpatica al forum:)
Per quanto riguarda il fare il lievito in casa c'ho provato una volta e non sono riuscita e per adesso ho abbandonato. Purtoppo non ho il tempo per star dietro alla pasta.
Gli ingredienti del lievito sono: 100% farina di segale.
la ricetta che danno loro è questa:
700 g di farina di segale
300 g farina integrale
20 g di sale
20 g lievito di birra in polvere
30 g di estrtto di lievito acido
Non ti va di seguire la ricetta che "danno loro"??Magari poi posti il risultato e vediamo di mettere in atto dei correttivi ove fosse necessario:) .
[quote=coralloh;417968][quote=sakura;417953]e non fare la vittima,di certo non muoio se nessuno risponde non mi arrendo di fronte a queste cose!
Ti consiglio di provare a rileggere il tuo post nel quale affermi di non stare simpatica al forum:)
Siamo acidine stamattina?!?:D
Cmq ripeto (leggi la mia risp.) stavo scherzando, è ancora permesso?
Come immaginavo è un estratto che da solo non arriva a sostenere la lievitazione e ha bisogno di un'aggiunta di lievito di birra. Ma tu devi evitare i prodotti con lDb, immagino?
Io proverei a impastare l'estratto con acqua e vedere se lievita, poi procedere con i rinfreschi come con la PM in modo di capire se è abbastanza forte x sostenere una lievitazione....se altrimenti non hai problemi con il lievito di birra, prova la loro ricetta. Di che marca è l'estratto?
[quote=coralloh;417968][quote=sakura;417953]e non fare la vittima,di certo non muoio se nessuno risponde non mi arrendo di fronte a queste cose!
Siamo acidine stamattina?!?:D
Cmq ripeto (leggi la mia risp.) stavo scherzando, è ancora permesso?
Se metti una faccina esplicativa il messaggio diventa inequivocabile:)
Come immaginavo è un estratto che da solo non arriva a sostenere la lievitazione e ha bisogno di un'aggiunta di lievito di birra. Ma tu devi evitare i prodotti con lDb, immagino?
Io proverei a impastare l'estratto con acqua e vedere se lievita, poi procedere con i rinfreschi come con la PM in modo di capire se è abbastanza forte x sostenere una lievitazione....se altrimenti non hai problemi con il lievito di birra, prova la loro ricetta. Di che marca è l'estratto?
Esatto io ho problemi con il lievito di birra,quindi tu mi consigli di utlizzarlo com eil lievito madre? la marca del lievito è PERLINGER
panisangelicus
12/03/07, 19.12
sakura scrive:
Per quanto riguarda il fare il lievito in casa c'ho provato una volta e non sono riuscita e per adesso ho abbandonato. Purtoppo non ho il tempo per star dietro alla pasta.
300 g farina integrale
20 g di sale
30 g di estrtto di lievito acido.
Ciao Sakura
Per il lievito ha già detto Maik.
Per la farina ti do il seguente consiglio: per fare un pane che lieviti devi mettere massimo 300 gr di farina di segale su 1kg di farina, quindi la ricetta che ti hanno dato probabilmente non funzionerà. La farina di segale e la farina integrale lievitano molto meno rispetto alla farina bianca. Io farei 300g di segale, 700 gr di farina bianca.
buona fortuna:)
p.s. se il lievito acido funziona e non ti dà un pane con sapore acido dimmelo che corro a comprarlo anch'io!
Ciao
e non fare la vittima,di certo non muoio se nessuno risponde non mi arrendo di fronte a queste cose!
300 g farina integrale
20 g di sale
30 g di estrtto di lievito acido.
Ciao Sakura posso farti una domanda ? Ho sentito parlare di Lievito di birra in polvere fai questa prova non aggiungere l'estratto di Lievito acido e vedi se il pane lievita , se lievita che ce lo metti a fare l'estratto disidratatato di LM ,scusa il pane non ti viene bene lo stesso ? il lievito di birra alla fine e' anche piu' veloce e se lo sai usare da Ottimi risultati .
Fatti una domanda datti una risposta
salutoni pany
CIAO A TUTTI GLI AMICI/AMICHE___ DI COOKAROUND SIETE MITICI scusate la mia presenza a corrente alternata ...ma ho qualche problemuccio:\
Pany (CIAOOOO!!!) mi sa che hai letto un pezzetto in meno lei deve usare il lievito secco apposta per eliminare quello di birra dalla dieta......
Ciao Sakura posso farti una domanda ? Ho sentito parlare di Lievito di birra in polvere fai questa prova non aggiungere l'estratto di Lievito acido e vedi se il pane lievita , se lievita che ce lo metti a fare l'estratto disidratatato di LM ,scusa il pane non ti viene bene lo stesso ? il lievito di birra alla fine e' anche piu' veloce e se lo sai usare da Ottimi risultati .
salutoni pany
CIAO A TUTTI GLI AMICI/AMICHE___ DI COOKAROUND SIETE MITICI scusate la mia presenza a corrente alternata ...ma ho qualche problemuccio:\
come ti ha già detto maik io non posso utilizzare il lievito di birra altrimenti non sarei qui a fare tutto questo caos:D con l'estratto di lievito madre!!!ieri ho provato a fare un impasto con farina di farro 300 g e farina 0 200 g ho messo l'estratto di lievito, ho aggiunto l'acqua,il malto il sale ma dopo 10 ore di lievitazione non è cresciuto neanche di un millimetro:\ .
Cosa devo fare? se nn riesco a trovare una ricetta mi sa che nn mangerò più ne pane ne pizza.:'-(
come faccio a sapere quanta acqua e quanto lievito usare per fare il primo impasto? ogni bustina contiene 30 g di lievito. ( ha il profumo di pasta acida proprio come il lievito madre!!!)
salutoni pany
Ciao Pany, è sempre bello vederti qui.Spero che i tuoi problemucci si risolvano al più presto.Ciao ciao:)
non lo so sakura, a casaccio io proverei con la bustina di lievito, un 200 g di farina e 100 di acqua, impasta a lungo metti al tiepido e guarda che succede.......non illuderti però perchè potrebbe benissimo essere che la polverina non contenga lievitanti a sufficienza.....a 'sto punto se c'è qualcuno dell atua zona potresti farti spedire un pezzetto di pasta madre.....
come faccio a sapere quanta acqua e quanto lievito usare per fare il primo impasto? ogni bustina contiene 30 g di lievito. ( ha il profumo di pasta acida proprio come il lievito madre!!!)
Ciao Sakura non avevo letto tutto il tuo msg , di solito questi semilavorati emulano in una certa maniera il LM ma non tanto in azione lievitante ,quanto in aroma rilasciato sul prodotto finale percio' il mio consiglio e' di fare questa prova : prendi 3 bustine equivalenti a 90 grammi di estratto aggiungi 100 grammi di farina manitoba (W380/400) chiedila a qualche fornaio o pasticcere e circa 60 gr di acqua ,metti tutto in una terrina e prova a impastare energicamente a mano rendi il tutto ben omogeneo insisti nella lavorazione eventualmente gradatamente aggiungi un pochino d'acqua , poi metti il tutto coperto in luogo caldo 25° anche 30° e vedi che succede se in 4/6 ore duplica di volume inizia a pensare che quello e' lievito madre ,percio' lo riponi in luogo piu' fresco e dopo un paio di giorni ripeti il rinfresco dopo un paio di cicli di rinfresco inizi la produzione di qualsiasi prodotto con i metodi tradizionali e a tuo piacimento .
Se invece non lievita e non succede nulla non perdere tempo inutile fatti dare un pezzettino di LM da qualcuno e parti subito a produrre .
In bocca al lupo se hai bisogno c'e' CORALLOH che saluto con affetto MAIK ,TOSCA , MARBLE , LUNA BLU PATTYPAN PATRYVAL LUCA E TUTTI I GRANDI CHE NE SANNO IN ABBONDANZA SUL LM .....al pany...non dare troppo retta...non ci capisco piu' nulla nemmeno io :eek: :eek: :eek: :cool: :D ;)
Ciao SAKURA E WWWAiii SIKURA!!!!!! pany
Grasssie:D :D :D .Sei sempre trooooooooooooppo gentile Pany:) :) :)
Carissimo Pany ci manchi tantissimo..cerca di essere un po piu presente perche in molti abbiamo bisogno di te e dei tuoi consigli (problemini a parte permettendo)...un bacionissimo e a presto(:-* (:-* :D
Ieri sera ho provato a fare il pane con il lievito madre leofilizzato.
Ho usato 200 g di farina di farro;400 g di farina 0 Bio;300 di acqua;5 g di lievito di birra;30 g di lievito madre leofilizzato; 15 g di sale,1 cucchiaino di zucchero.
e il risultato è stato questo:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10705/Immag021.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10705/thumb_Immag020.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10705/Immag024.jpg
Il sapore è ottimo. Se avete qualche suggerimento dite pure.
Spero di aver messo la ricetta al posto giusto...
Ho usato 200 g di farina di farro;400 g di farina 0 Bio;300 di acqua;5 g di lievito di birra;30 g di lievito madre leofilizzato; 15 g di sale,1 cucchiaino di zucchero.
e il risultato è stato questo:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10705/Immag021.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10705/thumb_Immag020.jpg
fatto questo pane hai intenzione di farne altri? altrimenti lasciavi un pezzo di pasta fermentare senza dover fare
il lievito
comunque il pane è bello io lè dò una forma un pò più allungata;) ;)
Mi pare che sia venuto bene.Mi fa piacere tu abbia risolto:)
Madamadorè
14/03/07, 10.33
Bellissimo questo pane, mi sembra di sentire il profumo :p:
fatto questo pane hai intenzione di farne altri? altrimenti lasciavi un pezzo di pasta fermentare senza dover fare
il lievito
ma dici che se lasciaco un pezzo, facendo poi i vari rinfreschi, avrei potuto ottenere il lievito madre?
comunque il pane è bello io lè dò una forma un pò più allungata;) ;)[/quote]
alcuni li ho fatti rotondi altri tipo baguette
Bellissimo questo pane, mi sembra di sentire il profumo :p:
hai ragione!profumava tantissimo e poi il spore è ottimo!!
Ieri sera era già tardi e non avevo voglia,ma credo che se lo avessi fatto lievitare di più sarebbe venuto ancora meglio.
Bellissimo, brava!
Ma non dovevi evitare il lievito di birra per poterlo mangiare? :confused: Prova come ti ha indicato Pany a impastare il liofilizzato con farina e vedere che succede :).
Bellissimo, brava!
Ma non dovevi evitare il lievito di birra per poterlo mangiare? :confused: Prova come ti ha indicato Pany a impastare il liofilizzato con farina e vedere che succede :).
si devo evitarlo ma credo che 5 g su 600 g di farina non facciano niente,inoltre ieri sera l'ho mangiato e sono stata bene.
Cmq proverò il metodo di Pany. Ho appena acquistato su internet altro lievito e farine. Vedremo cosa sarò caoace di fare
engramedia
14/03/07, 15.28
so che è stato discusso moltissimo questo argomento, però sono 2 settimane che butto farina e tempo.
spiego velocemente:
ho provato a fare il lievito naturale ricetta SORELLE SIMILI, dopo 2 giorni la pasta si è afflosciata, ma niente alveoli, rinfresco (come da consiglio sul forum) e aspetto altri 2 giorni, l'odore di acido finalmente compare, la pasta si riaffloscia, ma niente alveoli e niente crescita, continuo con i rinfreschi tutti i giorni per altri 3 giorni, ma niente. per curiosità ho provato ad infornarla e comunque è ricresciuta e all'interno presentava i tipici alveoli della lievitazione, non so se il sapore era buono, ma per essere solo lievito naturale comunque non era molto morbido. in ogni modo ho riprovato a farlo e questa volta al posto dell'olio ho provato a mettere il malto e miele (a quanto pare il malto è più nutriente dell'olio, miele o zucchero per il lievito). dopo 2 giorni, l'impasto si è afflosciato ma niente alveoli. ieri sera ho rifatto il rinfresco e dovrei aspettare fino a domani sera prima di buttare tutto, visto le premesse sono sicuro che andrà a finire nell'immondizia. :'-(
cosa ne pensate? meglio cambiare starter? vorrei provare con lo yogurt ma così perdo la sfida!
Attendo i vostri consigli.
Grazie
panisangelicus
14/03/07, 17.21
Brava Sakura!
dall'aspetto sembra che sia lievitato bene e che sia bello morbido dentro. In questo caso dovresti provare a rifarlo con la stessa ricetta ma senza il ldb (magari aspettando un pochino di più). Se riesce vai a gonfie vele.:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.