Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Brava Sakura!
dall'aspetto sembra che sia lievitato bene e che sia bello morbido dentro. In questo caso dovresti provare a rifarlo con la stessa ricetta ma senza il ldb (magari aspettando un pochino di più). Se riesce vai a gonfie vele.:)
http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Grazie/60.gifper i complimenti.
Ci avevo pensato anch'io a rifarlo senza il livito di b. ma il primo esperimento non è riuscito(prob. avevo sbagliato la dose di farina di farro e di 0). Cmq appena ricompro il lievito leof. ci riprovo e ti faccio sapere.
so che è stato discusso moltissimo questo argomento, però sono 2 settimane che butto farina e tempo.
spiego velocemente:
ho provato a fare il lievito naturale ricetta SORELLE SIMILI, dopo 2 giorni la pasta si è afflosciata, ma niente alveoli, rinfresco (come da consiglio sul forum) e aspetto altri 2 giorni, l'odore di acido finalmente compare, la pasta si riaffloscia, ma niente alveoli e niente crescita, continuo con i rinfreschi tutti i giorni per altri 3 giorni, ma niente. per curiosità ho provato ad infornarla e comunque è ricresciuta e all'interno presentava i tipici alveoli della lievitazione, non so se il sapore era buono, ma per essere solo lievito naturale comunque non era molto morbido. in ogni modo ho riprovato a farlo e questa volta al posto dell'olio ho provato a mettere il malto e miele (a quanto pare il malto è più nutriente dell'olio, miele o zucchero per il lievito). dopo 2 giorni, l'impasto si è afflosciato ma niente alveoli. ieri sera ho rifatto il rinfresco e dovrei aspettare fino a domani sera prima di buttare tutto, visto le premesse sono sicuro che andrà a finire nell'immondizia. :'-(
cosa ne pensate? meglio cambiare starter? vorrei provare con lo yogurt ma così perdo la sfida!
Attendo i vostri consigli.
Grazie
io direi di riprovare,stando molto attento alla temperatura della cucina,perchè la pm teme il freddo e le correnti d'aria.
però non demordere, io ho fatto cmq la ricetta delle simili, acqua,farina, miele e olio, magari al posto del miele puoi usare il malto, ma credo sia superfluo mettere miele e malto insieme per sostituire l'olio.
consigliano anche di preparare la pm nella stessa ciotola o sulla spianatoia dove hai già fatto un impasto con ldb, per via delle spore.
altra cosa, puoi tenere la tua pm nel forno spento, con un pentolino di acqua bollente, per darle calore e mantenere la giusta umidità, e magari tiella scoperta con accanto della frutta molto matura,quasi appassita.
riprova!!(:-*
engramedia
14/03/07, 18.40
altra cosa, puoi tenere la tua pm nel forno spento, con un pentolino di acqua bollente, per darle calore e mantenere la giusta umidità, e magari tiella scoperta con accanto della frutta molto matura,quasi appassita.
ho già provato in forno con acqua bollente (anzi sono tre giorni in pratica che sta nel forno con acqua bollente) però devo provare a mettere anche la frutta... magari le mele, di solito aiutano a far maturare la frutta acerba, chissà se farà maturare anche la mia pasta madre!? :rolleyes:
ecco la mia pm... grazie marble...(:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpm.jpg
dopo 65 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpm1.jpg
gli alveoli
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpm2.jpg
ho reimpastato ma su consiglio di marble ho cambiato ciotola
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpm3.jpg
dopo 48 ore dal reimpasto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpmb.jpg
al rinfresco la pm pesava 340 g. quindi ho aggiunto 340 g. manitoba e 170 g. acqua e ho impastato nel bimby... qui vedete com' è cresciuta dopo 24 ore... ha toccato il coperchio
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/lpmb0.jpg
domani mattina lo rinfrescherò di nuovo:D
un grazie particolarissimo anche a coralloh che mi sta seguendo passo-passo...(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
ho già provato in forno con acqua bollente (anzi sono tre giorni in pratica che sta nel forno con acqua bollente) però devo provare a mettere anche la frutta... magari le mele, di solito aiutano a far maturare la frutta acerba, chissà se farà maturare anche la mia pasta madre!? :rolleyes:
dai, fai avere un contatto alla pm con le mele, speriamo bene;)
engramedia
15/03/07, 01.31
blue73, tu così mi farai crepare...:o
Ma tutto quell'olio da dove sbuca fuori?!
Fammi capire, prima delle 65 ore non hai mai toccato la pasta?
Stasera ho messo un bel pentolino pieno d'acqua bollente, una mela (l'unica rimasta dentro casa) e tre arance!
Il forno sbrodola di vapore :eek:
Riuscirò domenica a mangiare questa agognata pizza?!:p:
Il pane sarà presente prima o poi sulla tovaglia con a fianco un bel pecorino, soppressata e vino rosso!?!? :-|
SLURP SLURP!!!
Bravissima Blue 73!!!te lo avevo detto che ci saresti riuscita:) :) :) .Il lievito madre necessita di un po' di coccole però da soddisfazione;) .Complimenti:)
scusami se mi intrometto ma credo tu vada tropo di fretta,e se hai letto qualche post come ingrediente principale c'è proprio la pazienza!!;)
la mia pm ha circa 50 giorni e non ho fatto ancora niente, primo per motivi di tempo, secondo perchè non voglio una delusione se mi rimane un certo retrogusto acido, abbi pazienza e vedrai che riuscirai anche tu, ci siamo rimasti tutti un pò male all'inizio,
nella ricetta delle sorelle simili, consigliano di ungere la ciotola dove si metterà a lievitare l'impasto(perciò lo vedevi nella foto)
in bocca al lupo ciao
raggiodisole
15/03/07, 10.30
io direi di riprovare,stando molto attento alla temperatura della cucina,perchè la pm teme il freddo e le correnti d'aria.
però non demordere, io ho fatto cmq la ricetta delle simili, acqua,farina, miele e olio, magari al posto del miele puoi usare il malto, ma credo sia superfluo mettere miele e malto insieme per sostituire l'olio.
consigliano anche di preparare la pm nella stessa ciotola o sulla spianatoia dove hai già fatto un impasto con ldb, per via delle spore.
riprova!!(:-*
anche io ho provato e riprovato ma...il nulla...devo procurarmene un pò già pronta e accudirla:( ..non so+a che santo rivolgermi!!!!ciaociaoooo,a domenica!!!(:-*
Stasera ho messo un bel pentolino pieno d'acqua bollente, una mela (l'unica rimasta dentro casa) e tre arance!
Il forno sbrodola di vapore :eek:
Il pane sarà presente prima o poi sulla tovaglia con a fianco un bel pecorino, soppressata e vino rosso!?!? :-|
SLURP SLURP!!!
l'olio serve per dare modo alla pm di crescere intorno ai bordi (diciamo per farla scivolare in alto) della ciotola per fare sì che non si attacchi e non si fermi... ;)
engramedia
15/03/07, 10.42
scusami se mi intrometto ma credo tu vada tropo di fretta,e se hai letto qualche post come ingrediente principale c'è proprio la pazienza!!
intromettersi in questo caso è un "obbligo" ;)
per quanto riguarda la pazienza, ti assicuro, ne ho da vendere...
invece per l'olio, ho seguito alla lettera la ricetta e diceva di ungere la ciotola, in quella foto invece sembra quasi che la pasta sia affogata o comunque sguazzi nell'olio.
Non demordo... stamattina ho notato delle piccolissime bollicine (questione di micron!)...
che dite, mi conviene rinfrescarla stasera e poi attendere altre 48 ore oppure aspetto 63 ore come blue73?
PS. Crepi il lupo.
ciao
complimentissimi!!!! mi sembra che abbia preso proprio bene!!!! :D ;)
(:-*
intromettersi in questo caso è un "obbligo" ;)
per quanto riguarda la pazienza, ti assicuro, ne ho da vendere...
invece per l'olio, ho seguito alla lettera la ricetta e diceva di ungere la ciotola, in quella foto invece sembra quasi che la pasta sia affogata o comunque sguazzi nell'olio.
Non demordo... stamattina ho notato delle piccolissime bollicine (questione di micron!)...
che dite, mi conviene rinfrescarla stasera e poi attendere altre 48 ore oppure aspetto 63 ore come blue73?
PS. Crepi il lupo.
ciao
io ho aspettato qualche ora in più fino a quando ho visto gli alveoli...;)
complimentissimi!!!! mi sembra che abbia preso proprio bene!!!! :D ;)
(:-*
solo grazie a te e a coralloh che ho seguito passo passo i vostri preziosissimi consigli altrimenti starei a :'-( disperarmi...
ciao
se ci sono le micro bollicine qualcosa si smuove,
io ho aspettato tre giorni(72 ore)per il primo rinfresco,dopo ho visto delle "enormi bollicione" :rolleyes:
ciao;)
engramedia
15/03/07, 12.14
se ci sono le micro bollicine qualcosa si smuove,
io ho aspettato tre giorni(72 ore)per il primo rinfresco,dopo ho visto delle "enormi bollicione" :rolleyes:
ciao;)
veramente un primo rinfresco l'ho fatto dopo 48 ore, perchè sulla ricetta del forum c'era scritto che se non succedeva niente dopo 48 ore bisognava fare un rinfresco e attendere altre 48 ore e se continuava a essere senza bollicine si poteva buttare tutto. In ogni modo per me oggi è, di nuovo, il 4 giorno. Magari aspetto domani sera e faccio passare altre 24 ore :bubblegum
io l'olio l'ho messo solo quando ho impastato la prima pallina.
ho usato la ricetta delle simili e capisco il vostro sconforto perchè ho buttato tempo farina e accumulato tante delusioni.
dopo quasi 1 anno ho riprovato, non ero molto soddisfatta perchè mi sembrava acidina e debole, poi ho fatto un rinfresco con un cucchiaino di miele, per qualche giorno ho rinfrescato ogni 24 ore e soprattutto non l'ho ammazzata di umidità e calore ma a 1 ora dal rinfresco l'ho sempre messa in frigo!!!!!!!!
anche il calore eccessivo a mio parere è sbagliato!!!!!!
ora ho una pasta madre fragrante e profumata, che cresce bene anche nel frigo, a mio parere la crescita lenta le fa solo bene ma come ripeto è una sensazione del tutto personale, pane pizza focacce vengono sempre benissimo, soffici e senza retrogusto acido, ma il profumo...quello è la cosa che più mi da soddisfazione, ora che non uso più ldb capisco bene chi si chiede "MA COME HA FATTO????"
ribadisco come le altre che ci vuole tanta tanta pazienza e i risultati arriveranno...
io l'olio l'ho messo solo quando ho impastato la prima pallina.
ho usato la ricetta delle simili e capisco il vostro sconforto perchè ho buttato tempo farina e accumulato tante delusioni.
dopo quasi 1 anno ho riprovato, non ero molto soddisfatta perchè mi sembrava acidina e debole, poi ho fatto un rinfresco con un cucchiaino di miele, per qualche giorno ho rinfrescato ogni 24 ore e soprattutto non l'ho ammazzata di umidità e calore ma a 1 ora dal rinfresco l'ho sempre messa in frigo!!!!!!!!
anche il calore eccessivo a mio parere è sbagliato!!!!!!
ora ho una pasta madre fragrante e profumata, che cresce bene anche nel frigo, a mio parere la crescita lenta le fa solo bene ma come ripeto è una sensazione del tutto personale, pane pizza focacce vengono sempre benissimo, soffici e senza retrogusto acido, ma il profumo...quello è la cosa che più mi da soddisfazione, ora che non uso più ldb capisco bene chi si chiede "MA COME HA FATTO????"
ribadisco come le altre che ci vuole tanta tanta pazienza e i risultati arriveranno...
Ciao a Tutti ..non spendete tutti quei soldi per ungere i barattoli di olio ne basta un cucchiaino per iniziare insieme a un cucchiaino di miele e neanche di marche o qualita' troppo ricercate ...non preoccupatevi che non e' che il lievito non sale perche' si attacca al barattolino... quando inizia a viaggiare veramente...sara' LUI A VENIRE AD APRIRVI QUANDO RIENTRATE A CASA !!!!!! e poi un piccolo consiglio se mi permetto NON CONTINUATE A RINFRESCARE CONTINUATIVAMENTE si rinfresca poi si lascia li il tutto in un posto fresco almeno 3 giorni solo all'inizio si tiene in luogo tiepido ma neanche piu' di tanto deve FERMENTARE e riprodursi pazientemente , dopo quando sara' pronto per la produzione passati due mesi quando si rinfresca per produrre allora si fa lievitare a 25°/30° ma all'inizio deve SOLO PAZIENTEMENTE MATURARE , se avete fretta fatevene dare o spedire un pezzettino da qualcuno ;)
ciao a TUTTTTTTTTTTTTI pany
SLURP SLURP!!!
per pizza e pane devi aspettare buono buono per un mese almeno, se non di +, perchè perda l'acidità della fermentazione.
l'olio non è indispensabile, io non lo avevo masso la altre volte che avevo fatto la pm ed è sempre cresciuta benissimo da subito, ma ho imparato ad usarla grazie al forum, ma cmq non avevo mai avuto problemi a farla partire, e ho rinfrescato ogni due giorni da subito finchè non è stata pronta, dopodi chè la tengo in frigo
anche io ho provato e riprovato ma...il nulla...devo procurarmene un pò già pronta e accudirla:( ..non so+a che santo rivolgermi!!!!ciaociaoooo,a domenica!!!(:-*
vieni al raduno domenica?se vuoi ti dò un po' della mia:)
per pizza e pane devi aspettare buono buono per un mese almeno, se non di +, perchè perda l'acidità della fermentazione.
l'olio non è indispensabile, io non lo avevo masso la altre volte che avevo fatto la pm ed è sempre cresciuta benissimo da subito, ma ho imparato ad usarla grazie al forum, ma cmq non avevo mai avuto problemi a farla partire, e ho rinfrescato ogni due giorni da subito finchè non è stata pronta, dopodi chè la tengo in frigo
vieni al raduno domenica?se vuoi ti dò un po' della mia:)
IL RADUNOOOOOOOOOO DOVE'??????????? ANCH'IOOOOO!!!!!!!!
fatemi sapere ciao PAny:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
pany!! ad asti domenica, senti con nanino o _aurora_ se sei ancora in tempo, cmq il post è qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31855&highlight=asti)
sarebbe bello conoscerti:)
raggiodisole
16/03/07, 00.10
vieni al raduno domenica?se vuoi ti dò un po' della mia:)[/QUOTE]
dici davvero?sarebbe fantastico,grazie!!!a domenica!!!!(:-* (:-*
ok, spero di ricordarmi....
mandami un mp sabato sera....:D
Con i consigli di voi tutti sono riuscita ad avere il mio LM. Ho provato dopo 4 rinfreschi a fare la pizza. Dopo 8 ore l'impasto era cresciuto di pochissimo. Come ci si regola sui tempi di lievitazione?
Con i consigli di voi tutti sono riuscita ad avere il mio LM. Ho provato dopo 4 rinfreschi a fare la pizza. Dopo 8 ore l'impasto era cresciuto di pochissimo. Come ci si regola sui tempi di lievitazione?
hai una pm di soli pochi giorni?
è presto per avere un buon prodotto per via dell'acidità della pm giovane.
in ogni caso, la lievitazione è molto lenta rispetto al lievito di birra.
le sorelle simili indicano come tempo di crescita per una pm matura circa tre ore.
se la tua dopo il rinfresco raddoppia in quel tempo lì vuol dire che è sufficientmente forte.
per capire quanto deve lievitare ogni preparazione dipende dagli ingredienti che usi.
se sono seplici, come pane e pizza, non ci vuole molto, ma per dolci, dove c'è la presenza di uova e burro, ci vuole molto di più.
fai sempre una doppia lievitazione, come regola generale.
la prima per lì'impasto, la seconda quando hai ad es già formato la pagnotta, o il dolce, o nel tuo caso una volta stesa la pizza nelle teglie.
devi regolarti un po' a occhio, soprattutto perchè molto dipende dalla temperatura che hai in cucina, se è freddo, come con il ldb, ci vuole di più, se è è caldo ci mette di meno.
fai un po' di prove all'inizio, poi una volta che sai come si comporta la tua pm vai tranquilla.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.