PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 [75] 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

panisangelicus
21/03/07, 10.05
Cettinella ha scritto
Ho scartato l'Enterogermina perchè il bacillus clausii contenuto nel prodotto non è tra quelli indicati come responsabili della lievitazione della pasta madre e inoltre è sotto forma di spore, quindi molto più lento a riprodursi. Vi farò sapere...

solo due considerazioni:

1) ....però come dovresti ben sapere il lm non è solo farina acqua e 2 o tre microorganismi selezionati: ce ne saranno decine di microorganismi (oltre ad altra roba) e saranno selezionati dalle condizioni al contorno (farina, temperatura etc.). E chi ti dice che quelli che tu hai messo dentro siano quelli giusti? Magari sono quelli sbagliati e rischi di non arrivare mai ad una pm naturale perchè ormai hai fatto predominare quelli sbagliati.

2) ho letto un topic qualche tempo fa dove qualcuno chiedeva come liberarsi da un'infezione causata da enzimi vari.......occhio a non fare come il signor Hyde!

in bocca al lupo:)

tosca
21/03/07, 12.41
ma durante la prima lievitazione è raddoppiato? se si allora OK, se no allora ti han dato un lm finto!

una cosa: ma se tuo padre è intollerante al lievito sarà intollerante anche al lm no?

non credo che un fornaio dia un lm finto, al massimo avrebbe potuto spacciare pr naturale una biga o una rimanenza di impasto...
da qul che ho capito il padre di nessunluogo è intollerante al lievito di birra, quindi il lm va benissimo, sarebbe stato il contrario se l'intolleranza fosse stata verso le farine con glutine.

nessunluogo
22/03/07, 14.35
Ciao a tutti!!!
Ieri ho riprovato e dopo aver fatto lievitare la pasta per 17 ore ho fatto le biove con la ricetta di marple!
Sono proprio contenta!:D
Grazie a tutti per i consigli sulla lievitazione... si vede che una notte non bastava.(HO cominciato il pomeriggio alle 14.30 e ho impastato la mattina dopo!!!)
vi mando la foto!
COme allegato perchè l'immagine non riesco a metterla!!!:D
3727

gioella
22/03/07, 14.53
Ciao a tutti!!!
Ieri ho riprovato e dopo aver fatto lievitare la pasta per 17 ore ho fatto le biove con la ricetta di marple!
Sono proprio contenta!:D
Grazie a tutti per i consigli sulla lievitazione... si vede che una notte non bastava.(HO cominciato il pomeriggio alle 14.30 e ho impastato la mattina dopo!!!)
vi mando la foto!
COme allegato perchè l'immagine non riesco a metterla!!!:D
3727

brava belle le baguette!! è il lievito del fornaio?

nessunluogo
22/03/07, 15.04
Si, ci ha messo un po' ma è lievitato bene...
si vede che non era sveglio...:)

stilla
22/03/07, 15.20
Buon giorno a tutti,
Ho intenzione di iniziare anch'io...sono stata contagiata!
Ma in famiglia siamo abituati a prodotti bio integrali al 100x100 di farro o Kamut, ed è per questo motivo che vi chiedo se per la preparazione della PM devo iniziare con farina integrale o posso (devo) iniziare con farine setacciate e usare la farina integrale solo al momento della preparazione dei prodotti vari (pane,dolci,ecc...) .
Ho ordinato on-line il libro delle sorelle Simili ma non credo che parli anche di prodotti integrali.
Vi ringrazio,a presto!
Maria Antonietta

nessunluogo
22/03/07, 15.26
Per Stilla:

Prova a fare una ricerca per lievito madre e kamut o farina integrale.
Dovresti trovare qualche consiglio utile...
A presto

nessunluogo
22/03/07, 15.29
ehm lo trovi nella parte del pane... è una ricetta di cindystar...
in bocca la lupo e... fammi sapere!!!:D

gaia979
22/03/07, 15.51
Ciao a tutte,
iun doveroso nnanzitutto: grazie tanto tanto per questo forum utilissimo e complimenti a tutte voi, siete bravissime!
Mi serve un'aiuto grande...
Ieri ho finalmente scoperto la causa di problemini ke mi porto avanti da anni...ho un'intossicazione da alcuni cibi ke il mio corpo non tollera! Tra questi ci sarebbe la farina bianca, il latte, le banane, lo zukkero raffinato, quello di canna, il miele, il lievito di birra....e tanto altro!
L'aiuto ke vi kiedo e' questo:
secondo voi e' possibile creare una pasta madre con farina di kamut o di farro, riso, integrale, di soja...? E naturalmente senza miele...ho letto da qualche parte che posso sostituire il miele con il succo di mela, ma andra' bene ugualmente se uso farine ke non sia quella consigliata?
Scusate ma oggi ho provato a comprare il pane di farro a lievitazione naturale in un negozio bio ma....fa skifo!!! Sono sicura ke fatto in casa sarebbe piu' buono!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!

stilla
22/03/07, 16.05
nessunluogoehm lo trovi nella parte del pane... è una ricetta di cindystar...
in bocca la lupo e... fammi sapere!!!

Ti ringrazio per la risposta sollecita! Ho letto qualcosa di cindystar ma non c'è quello che cercavo; ho deciso così di iniziare con 2 PM: una con farina setacciata e l'altra con farina integrale di farro 100x100.Vedremo cosa succederà!!

tosca
22/03/07, 17.09
ciao stilla,
il lievito naturale ha bisogno di farina con glutine per poter avere la forze di far lievitare le preparazioni, quindi nel tuo caso, potresti provare, dico provare, a creare la pm con metà farina integrale e metà manitoba, una manitoba seria però, cioè non tagliata con altre farine deboli, e dirci poi se hai ottenuto qualcosa di buono.il kamut non ha glutine sufficiente per creare da solo un lievito naturale.
ciao gaia,
stesso discorso anche per te.
per quanto riguarda l'intolleranza al lievito di birra,non avresti problemi a sostituirlo con il ln, però essendo anche intollerante a farine di grano il discorso si complica,sempr per il discorso del glutine.
anche io mi ero informata per poter creare un ln senza glutine, ma mi è stato detto che è praticamente impossibile, in quanto il lievito sarebbe debole e non farebbe il suo dovere....:\

stilla
22/03/07, 17.15
Grazie tosca, ottimo consiglio! Proverò!!

gaia979
22/03/07, 17.19
Grazie Tosca!
Scusa l'ignoranza...ma cos'e' ln?
Provero' a chiedere al dottore se va bene che almeno la pasta madre sia di farina bianca...anche perche'...o cosi' o cosi'!:confused:

tosca
22/03/07, 18.10
ln=livito naturale, come pm=pasta madre:D la pigrizia;)
dai facci sapere così parti con la pm!

tosca
22/03/07, 18.10
prego stilla!
e tienici informati:)

loryminoz
22/03/07, 18.14
Ciao a tutte,
iun doveroso nnanzitutto: grazie tanto tanto per questo forum utilissimo e complimenti a tutte voi, siete bravissime!
Mi serve un'aiuto grande...
Ieri ho finalmente scoperto la causa di problemini ke mi porto avanti da anni...ho un'intossicazione da alcuni cibi ke il mio corpo non tollera! Tra questi ci sarebbe la farina bianca, il latte, le banane, lo zukkero raffinato, quello di canna, il miele, il lievito di birra....e tanto altro!
L'aiuto ke vi kiedo e' questo:
secondo voi e' possibile creare una pasta madre con farina di kamut o di farro, riso, integrale, di soja...? E naturalmente senza miele...ho letto da qualche parte che posso sostituire il miele con il succo di mela, ma andra' bene ugualmente se uso farine ke non sia quella consigliata?
Scusate ma oggi ho provato a comprare il pane di farro a lievitazione naturale in un negozio bio ma....fa skifo!!! Sono sicura ke fatto in casa sarebbe piu' buono!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!
ciao Gaia! psso kiederti un paio di cose? a cosa sei esattamente intollerante per quanto riguarda le farine?
non credo al glutine da quello che dici, fose ai cibi troppi raffinati? o sei ciliaca? perchè se è così potresti comunque tentare di usare una farina 0, meno raffinata della 00, facendo attenzione ad acquistarla biologica, così che non sia stata troppo trattata, ma solo setacciata...
non so...la butto lì...ke ne pensi?

gaia979
22/03/07, 18.47
Ehm...Lory...:rolleyes: Ero talmente scioccata mentre mi snocciolava i vari alimenti ke non posso mangiare per un po' ke mi sono dimenticata di kiedergli perche' la farina bianca no... Ke rinco!:\
Cmq no, non sono celiaca, per fortuna! Mi ha solo detto ke alimenti di cui vado matta (latte&co...pane&co...dolci etc etc) mi gonfiano e mi intossicano l'intestino! Devo chiedere kiarimenti, perche' mi ha solo detto quello ke posso usare come sostituzione: farro, kamut, riso, soja...al posto del miele e dello zucchero, posso usare il fruttosio, al posto del lievito di birra il lievito naturale (grazie per la traduzione, tosca!;) ) o pasta madre!
Grazie a tutte per i consigli! Vi faccio sapere se posso usare la pasta madre...e, in caso, vi postero' il mio pane con pasta madre!!

stilla
22/03/07, 19.10
Infatti, il latte è uno degli alimenti più nocivi per l'uomo, causa di malattie di diverso tipo perchè imputridisce nell'intestino....e provoca tossine. Il latte và preso fino a quando non spuntano i dentini, dopo si passa ad altri alimenti.. come la natura ha stabilito!

PANY
22/03/07, 19.52
Infatti, il latte è uno degli alimenti più nocivi per l'uomo, causa di malattie di diverso tipo perchè imputridisce nell'intestino....e provoca tossine. Il latte và preso fino a quando non spuntano i dentini, dopo si passa ad altri alimenti.. come la natura ha stabilito!

Ciao Stilla sono PANY : DOPO QUESTA NOTIZIA : CHIUDIAMO IMMEDIATAMENTE TUTTE LE CENTRALI DEL LATTE DEL MONDO !!!!!!!!!!!!:D

Grazie per avere salvato l'umanita' da questo KILLER chiamato LATTE !!!

p.s. ...ma neanche quello "parzialmente scremato?"...:eek: :eek: :eek: :\

ciao pany

stilla
22/03/07, 19.54
Per PANY:

FAI TU..............!!!

loryminoz
22/03/07, 20.16
Ehm...Lory...:rolleyes: Ero talmente scioccata mentre mi snocciolava i vari alimenti ke non posso mangiare per un po' ke mi sono dimenticata di kiedergli perche' la farina bianca no... Ke rinco!:\
Cmq no, non sono celiaca, per fortuna! Mi ha solo detto ke alimenti di cui vado matta (latte&co...pane&co...dolci etc etc) mi gonfiano e mi intossicano l'intestino! Devo chiedere kiarimenti, perche' mi ha solo detto quello ke posso usare come sostituzione: farro, kamut, riso, soja...al posto del miele e dello zucchero, posso usare il fruttosio, al posto del lievito di birra il lievito naturale (grazie per la traduzione, tosca!;) ) o pasta madre!
Grazie a tutte per i consigli! Vi faccio sapere se posso usare la pasta madre...e, in caso, vi postero' il mio pane con pasta madre!!
si ti consiglio di chiedere bene informazioni! anche io tempo fa ero risultata intollerante ma dopo un periodo di disintossicazione ho ripreso a mangiare tutto e senza più problemi (e ora sono passati anni:D), facci sapere e in bocca al lupo!

coralloh
22/03/07, 21.10
Ciao Stilla sono PANY : DOPO QUESTA NOTIZIA : CHIUDIAMO IMMEDIATAMENTE TUTTE LE CENTRALI DEL LATTE DEL MONDO !!!!!!!!!!!!:D

Grazie per avere salvato l'umanita' da questo KILLER chiamato LATTE !!!

p.s. ...ma neanche quello "parzialmente scremato?"...:eek: :eek: :eek: :\

ciao pany
Ahahahahhahahahhahhahah:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

gioella
22/03/07, 21.14

ciao, scusami stilla mi piacerebbe sapere da dove nasce questa tua affermazione,mi piace informarmi e forse questo mi è sfuggito, vorrei ovviare all'inconveniente,
grazie

rufulino
22/03/07, 21.17
forse sono una voce fuori dal coro ma ultimamente questi test x le intolleranze alimentari vanno tanto di moda, li fanno a tutti e tutti risultano intolleranti alle stesse cose...stai tranquilla e piuttosto senti un altro medico...

stilla
22/03/07, 21.43
Per gioella:
Basta cercare!! Ci sono Medici Naturopati-Igienisti che hanno dedicato e dedicano la loro vita allo studio della vera alimentazione e, quindi,alla salute dell'uomo.
In Italia abbiamo scuole di igienismo e naturopatia come ad esempio quella di "Costacurta" e che se vuoi puoi trovare con una ricerca su Google

Ciao!