PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 [76] 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

gioella
22/03/07, 22.46
Per gioella:
Basta cercare!! Ci sono Medici Naturopati-Igienisti che hanno dedicato e dedicano la loro vita allo studio della vera alimentazione e, quindi,alla salute dell'uomo.
In Italia abbiamo scuole di igienismo e naturopatia come ad esempio quella di "Costacurta" e che se vuoi puoi trovare con una ricerca su Google

Ciao!

ti ringrazio,ho trovato l'accademia LUIGI COSTACURTA,ho letto un pò e ho trovato cose molto interessanti,voglio approfondire con più calma, grazie ancora:)

patryval
22/03/07, 22.56
Ahahahahhahahahhahhahah:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

questa è bella...oggi si ride..meno male!!!!:D :D :D :D :D

tosca
22/03/07, 23.04
apparte battute di vario genere, la storia del latte non è una sciocchezza, lo afferma anche la nìmedicina tradizionale,
il latte è consigliato ai bambini per il calcio, ma oltre una certa età non ricordo di preciso quale, scusate, il lattosio diventa intollerabile per l'organismo adulto.
per una questione di calcio, lo si può assimilare diversamente, non è un problema.
cmq io e mio marito ancora facciamo colazione con caffelatte, però da un po' lui si è accorto di avere dei gonfiori e deio piccolòi disturbi intestinali dopo aver bevuto latte ed è passato a quello senza lattosio, dopo aver provato anche quello di soia, e ha effettivamente notato miglioramenti.
mio fratello è diventato intollerante al lattosio a 28 anni, è cresciuto a lette anche lui.
sono in parte d'accordo sulla recente diffusione di test di intolleranza,anche io penso che si tratti di un fenomeno del momento, anche se magari qualche test è fatto davvero con criterio, per carità.

blue73
22/03/07, 23.37
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/pcassetta.jpg

che ne dite come inizio prova con pasta madre???
ho fatto il pancarrè in cassetta
il primo a sinistra non sapendo dosare gli ingredienti con la pm mi è venuto un impasto come una pastella
invece il secondo a destra mi sono regolata meglio

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/rinfresco.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10632/rinfresco0.jpg

in queste due foto ho fatto un impasto tipo panuozzo che ho farcito con scarola e bresaola
poi ho fatto un piccolo cestino di pane dove ho messo spicchi di pane schiacciatissimo e fette di prosciutto cotto e in mezzo c'è una ruota di bietola
tutte queste ricette per non buttare la pasta madre dopo il rinfresco ma devo essere sincera... il sapore era un pochino strano ma con la cottura sono rimasta soddisfatta...

gaia979
23/03/07, 11.16
Parlando sempre del latte.... Pensate solo ke siamo gli unici animali ke assumono latte anke da adulti!!!!:rolleyes:
Rufulino, se ho fatto un test delle intolleranze, una ragione ci sara'....ipertiroidea e ingrasso, mi si gonfia lo stomaco se mangio pane, mi viene il singhiozzo se bevo un sorso di vino...
Il mio ragazzo e' dottore (allopatico) e abbiamo tutti e due la nausea per l'aggressivita' dei medicinali allopatici e per come i dottori allopatici pretendono di curare le malattie! Non sto tranquilla x niente se i dottori brancolano nel buio vedendo le mie analisi...oppure, ancora peggio, sfogano le loro frustrazioni su di me mettendomi paura x cose da niente...
Scusate, sono andata moooooooolto Ot!:p:
Ho parlato con il dottore: posso fare la pasta madre con la farina normale, basta ke non usi miele! Usero' il succo di mela!:D

Grazie ragazze!

sakura
23/03/07, 12.39
non voglio passare per cattiva o rompi.... :D ma questo non è una discussione sul lievito madre? allora cosa centrano i discorsi sul latte e intolleranze? Già il post è lingo se poi si va fuori tema chi ha bisogno di consigli e iuti nn ci capisce più niente.....:'-(
Spero di nn essere fraintesa(:-*

stilla
23/03/07, 12.49
Non solo.. ma siamo gli unici ad assumere latte di specie diversa dalla nostra. Il latte che produce la mucca andrà bene per il suo vitello e non per noi, perchè noi siamo diversi (ci basti guardare la stazza!) e così per gli altri animali.Tanto è vero che il ns organismo non dispone della possibilità di assimilazione per quel latte,non lo riconosce ,e da quì i problemi.uno dei pochi prodotti caseari che l'uomo tollera è lo yogurt perchè è pre-digerito..Per quanto riguarda poi la storia del calcio sono tutte balle.. perchè il latte contiene sì il calcio ma il nostro organismo non lo assimila mancando altri componenti che lo consentano.
E poi ci sono altri alimenti dannosi tipo lo aucchero, che ha il solo compito di togliere calcio dalle ossa e demineralizzarci......
Il problema di tutti i problemi alla fine è che il nostro organismo non riesce ad eliminare le tossine le quali si accumulano fino ad esplodere nella malattia,comunque si chiami, perchè non ingeriamo più prodotti freschi, sani, con elaborati, ricchi di forza vitale di cui la natura li ha dotati e che hanno il compito oltre che di nutrirci appieno anche di permettere all'organismo di eliminae quanto è estraneo è tossico.
Ciao

stilla
23/03/07, 12.51
Hai ragione Sakura! Scusa!
Ciao

tosca
23/03/07, 16.45
Ho parlato con il dottore: posso fare la pasta madre con la farina normale, basta ke non usi miele! Usero' il succo di mela!:D

Grazie ragazze!
bene problema risolto allora, buona pm!!

panisangelicus
25/03/07, 19.20
Finalmente dopo mesi di ricerche ho assaggiato un pane (pugliese) fatto con il lm. Devo dire però che è stato un po' una delusione perchè non è molto diverso dal pane fatto col ldb. Dopo tutte le esaltazioni che ho letto mi aspettavo chissà che cosa. Invece!

Confrontato con il pane fatto dai panettieri con il ldb non è molto diverso: ha più o meno lo stesso gusto, solo non sa di ldb (sia per quanto riguarda l'odore che il sapore). Un pregio è che dura più giorni (rimane morbido per più giorni) e che ha una bella alveolatura ariosa (e costa!).

Confrontato con il pane che faccio io con (con ldb e) le farine biologiche appena macinate (farro, segale etc.) invece è molto molto meno saporito. Per darvi un'idea del mio punto di vista noi il pane del panettiere lo chiamiamo pan d'aria perchè in confronto a quello che mangiamo noi di solito è come mangiare l'aria (siamo un po' esagerati, lo so). Questo conferma quanto pensavo già da tempo: che il gusto del pane dipende più che altro dalle farine e dal tipo di cottura (a legna è + saporito). Se la farina è appena macinata il profumo ed il sapore del pane sono molto forti e riempiono tutta la casa. Non c'è paragone con le farine che si acquistano al supermercato.

Beh comunque rispetto al pane fatto col ldb quello fatto con il lm probabilmente conviene in quanto è più leggero e dura più giorni.

Un ultima cosa: questo pane che ho assaggiato non sa per niente di acido (io sono molto sensibile a questo) e chi l'ha fatto mi ha detto che il lm maturo non sa di acido ma sa di latte. Quindi se il pane fatto con il vostro lm ha ancora un retrogusto acido, anche se lieve, (come il mio) allora non è maturo a sufficienza.

Ciao:) :) :)

gioella
25/03/07, 19.45
la mia pm il 28 compirà i due fatidici mesi!! e non l'ho mai usata, venerdi sera ho voluto testarla e ho impastato circa 140/150 gr.LM,con 550 gr. di farina di grano duro acqua a sufficienza per impastare e sale,lievitata troppo forse(avevo intenzione di fare il pane senza impasto,già testato con il grammo di lievito di birra e con ottima riuscita)dopo 24 ore l'ho modellata e lasciata ancora per 1'ora e poi in forno,risultato pessimo, non è cresciuto (ma forse è stata la teglia larga)molto, anche se l'alveolatura c'è e bene, il sapore poco poco acido anche se mio marito ha detto che và bene, a me non è piaciuto molto,quindi credo che a Pasqua le colombe saranno fatte con il lievito di birra:\ ,magari allungando i tempi e mettendone poco,pazienza!!.......2 mesi non bastano........

alejandra
25/03/07, 19.48
la mia pm il 28 compirà i due fatidici mesi!! e non l'ho mai usata, venerdi sera ho voluto testarla e ho impastato circa 140/150 gr.LM,con 550 gr. di farina di grano duro acqua a sufficienza per impastare e sale,lievitata troppo forse(avevo intenzione di fare il pane senza impasto,già testato con il grammo di lievito di birra e con ottima riuscita)dopo 24 ore l'ho modellata e lasciata ancora per 1'ora e poi in forno,risultato pessimo, non è cresciuto (ma forse è stata la teglia larga)molto, anche se l'alveolatura c'è e bene, il sapore poco poco acido anche se mio marito ha detto che và bene, a me non è piaciuto molto,quindi credo che a Pasqua le colombe saranno fatte con il lievito di birra:\ ,magari allungando i tempi e mettendone poco,pazienza!!.......2 mesi non bastano........

anche io ho fatto il primo pane dopo due mesi, ma in effetti dopo è passato ancora diverso tempo prima di ottenere un prodotto privo di acidità e "leggero" al punto giusto....
poorta pazienza, continua con rinfreschi e bagnetti, ma intanto l'eccedenza utilizzala pure per crackers e grissini, lì chissà perché il retrogusto acido si perde..

gioella
25/03/07, 23.00
anche io ho fatto il primo pane dopo due mesi, ma in effetti dopo è passato ancora diverso tempo prima di ottenere un prodotto privo di acidità e "leggero" al punto giusto....
poorta pazienza, continua con rinfreschi e bagnetti, ma intanto l'eccedenza utilizzala pure per crackers e grissini, lì chissà perché il retrogusto acido si perde..

già chissà!!!:\ però secondo me perchè non c'è lievitazione,visto che il sapore acidulo viene fuori solo dopo che ha lievitato "tanto",
infatti continuerò e continuerò con i rinfreschi ancora finchè non avrò una pasta madre come comanda il cielo:D :D

manu75
26/03/07, 12.25
Non riesco a leggere 189 pagine di post e ho una domanda da fare... che probabilmente avranno già fatto, ma non sono riuscita a trovarla... :o
Come si fa a capire se una pasta madre è giusta? (cioè nè troppo forte, nè troppo debole?) Avevo letto sul sito di Giorilli che bisognerebbe misurarne il pH, ma come?:confused:

panisangelicus
26/03/07, 12.50
Come si fa a capire se una pasta madre è giusta? (cioè nè troppo forte, nè troppo debole?) Avevo letto sul sito di Giorilli che bisognerebbe misurarne il pH, ma come?:confused:

Io l'ho misurato ieri con un piaccametro preso in un centro per giardinaggio dava 5,5 quindi secondo Giorilli è un po' debolina. Dovrò intraprendere azioni correttive per rinforzarla.

da quel che ho capito io se è giusta dà un pane ben lievitato e senza retrogusti acidi, comunque devono passare almeno 2 mesi di rinfreschi prima che sia accettabile

Ciao:)

manu75
26/03/07, 12.55
Io l'ho misurato ieri con un piaccametro preso in un centro per giardinaggio dava 5,5 quindi secondo Giorilli è un po' debolina. Dovrò intraprendere azioni correttive per rinforzarla.

da quel che ho capito io se è giusta dà un pane ben lievitato e senza retrogusti acidi, comunque devono passare almeno 2 mesi di rinfreschi prima che sia accettabile

La mia è nata a novembre dello scorso anno, perciò va benino... ma ho l'impressione che sia troppo debole... stasera vado a cercare il pHmetro.
Ma per misurarlo, l'hai sciolta in acqua?

panisangelicus
26/03/07, 14.31
Ma per misurarlo, l'hai sciolta in acqua?

no, ho messo l'estremità del misuratore nella pasta e ho rimestato un po'. (Secondo me se mescoli con acqua alteri il risultato poichè l'acqua è circa 7 di pH).

a dire il vero non so se i pasticceri misurano il pH della madre (non credo), penso che loro misurino quanto si gonfia in tot ore
ciao:)

gaia979
26/03/07, 15.57
Ciao,
ieri ho provato a fare il pane con la pasta madre essiccata che ho trovato in un negozio di prodotti biologici... Ke fallimento!!! Ho fatto il pane con 200 gr di farina di farro, 200gr di farina di Kamut, 2 cucchiaini di fruttosio, 1 di sale, la bustina di pasta madre essiccata e 2 cucchiai d'olio...Ho lasciato lievitare il pane dalle 11.00 di ieri alle 11 di oggi...Non e' cresciuta per nulla!!!!! Vabbe', cuocio ugualmente e..Sorpresa! Il pane piu' duro ke io abbia mai fatto! Buono ma della consistenza di una scarpa!:'-(
Basta fuggire: devo fare la pasta madrea da sola! Stasera ci provo...e speriamo sia la volta giusta!!!

panisangelicus
26/03/07, 16.40
gaia979 scrive
Ciao,
ieri ho provato a fare il pane con la pasta madre essiccata che ho trovato in un negozio di prodotti biologici... Ke fallimento!!! Ho fatto il pane con 200 gr di farina di farro, 200gr di farina di Kamut, 2 cucchiaini di fruttosio, 1 di sale, la bustina di pasta madre essiccata e 2 cucchiai d'olio...Ho lasciato lievitare il pane dalle 11.00 di ieri alle 11 di oggi...Non e' cresciuta per nulla!!!!! Vabbe', cuocio ugualmente e..Sorpresa! Il pane piu' duro ke io abbia mai fatto! Buono ma della consistenza di una scarpa!:'-(

non disperare, hai sbagliato la farina nella tua ricetta: farro+kamut verrà sempre gnucco

prova con 75g farro, 75g kamut, 350g farina bianca, pm in polvere, sale (1 cucchiaino) , acqua 250-280 ml, zucchero se vuoi 2 cucchiaini

mescola la pm con acqua
separatmente mescola la farina col sale e lo zucchero
fai un cratere e versaci dentro il lievito
mescola incorporando a poco a poco la farina
impasta per 15 minuti
fai lievitare finchè è raddoppiato di volume (con panno umido sopra)
rifai la forma
fai lievitare finchè è raddoppiato di volume
inforna a 180 °C per 40 minuti circa, finchè suona vuoto se lo batti con le nocche sul fondo

(se funziona bene poi puoi aumentare fino a 100g farro + 100g kamut, ma non di più)

Tammy30
26/03/07, 19.44
E' RIUSCITA!!EVVIVA EVVIVA!!!!!!Al 6° tentativo finalmente si è mossa!!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_0795.JPG (javascript:;) (un pochino sfocata!!!)

La mia più grande gioia......:D Addesso so di essere una gatta
frettolosa,ma...tra quanto la posso usare?!?!

coralloh
26/03/07, 19.49
Tra almeno due mesi di rinfreschi ogni 48 ore:pena il restogusto acido in pane & c;) ;) ;)
Complimenti per la perseveranza:)

Tammy30
26/03/07, 19.54
Tra almeno due mesi di rinfreschi ogni 48 ore:pena il restogusto acido in pane & c;) ;) ;)
Complimenti per la perseveranza:)
Avevo avvisato che non mollavo anche semi ero demoralizzata in maniera spaventosa......credevo di aver perso tutta la mia abilità in cucina!!!(...di un filo d'erba....:rolleyes: )...Bene sarà pronta per la festa della pensione di mio papà....e vai!!!!

loryminoz
26/03/07, 20.11
E' RIUSCITA!!EVVIVA EVVIVA!!!!!!Al 6° tentativo finalmente si è mossa!!!!
La mia più grande gioia......:D Addesso so di essere una gatta
frettolosa,ma...tra quanto la posso usare?!?!

come disse Tosca a me: attenzione!la gatta frettolosa ha fatto i panettoni acidi!...io però dopo un mesetto l'ho testata sulla pizza ed è andata benissimo: un crescendo di bontà!...comunque brava, visto ke è andata!:D:D:D

Tammy30
26/03/07, 20.28
Si ragazze!!!Sono al settimo cielo:D !!Ma ad essere sinceri ho usato un trucchetto:rolleyes: ....non sono sicura però che sia dato da quello...Comunque,ho messo nel contenitore dove poi avrei messo la pm,un cubetto di lievito di birra scartato e ho chiuso ermeticamente per un paio d'ore.Poi ho messo la pm e richiuso.Le prime 48 ore ha fatto appena vedere che c'era...poi al primo rinfresco un'ovazione:eek: !!!Che dite è servito????Se fosse ho barato un pochino....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

loryminoz
26/03/07, 21.03
ma ke baratooooooooo! si kiama apprendimento per imitazione!:D:D:D