Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
ma ke baratooooooooo! si kiama apprendimento per imitazione!:D:D:D
Quindi posso dire di avere una pm totalmente legale?!?E con tutti i Crismi?!?Bene....pensavo che mi aspettasse la Finanza in fondo alle scale....
complimenti tammy, benvenuta nel club;)
vi leggo da ieri e ieri sera ho provato subito a fare la pasta madre, domanda stasera trascrose le 48 ore lo rinnovo,fino a tre volte,
la mia domanda è questa,come faccio a misurare 100 gr di pasta madre ad occhio all'incirca sarà come una pallina di tenniso pin pong?e il resto della pasta madre che fine fa???
vi ho letto e riletto mille volte ma sono come dicono qui a bologna :cool: cionca ahahahah
grazie a tutte voi un grazie speciale!
girasole1973
27/03/07, 12.00
anche io mi sono buttata in questa avventura della pasta madre.... ieri sera.... impasta col bimby!
visto che l'ho fatta ieri sera , se non erro domani sera procedo col primo rinfresco vero!??!?!
vi prego non abbandonatemi... seguitemi un pochino voi che siete gia' esperte!!!
grazie tosca mi sono guardata tutti i link che hai messo!
che mondo affascinante mi sto davvero appassionando a questa cosa del lievito madre!
speriamo che esca bene!
ne ho fatta una quantita' davvero piccola... perche' ho paura che cresca a dismisura e io non e' che faccio il pane tutti i giorni!
stamattina era gia' diversa, sembra che si sia liquefatta... vedremo stasera come si presenta!
ciao e grazie ancora!
anche io voglio essere seguita passo per passo!stamattina girasole ho visto che anche la mia era liquefatta,ho pensato qualcosa si muove,speriamo bene,a che ora hai fatto l'impasto?io alle 18.00 quindi stasera non dobbiamo fare niente ma domani sera giusto?ma leggendo la ricetta principale delle sorelle simili,bisogna prima reimpastare e il giorno successivo procedere al rinfresco?ma ditemi ad occhio più o meno 100 gr di pasta madre è come una pallina da ping pong?ho capito bene?
e quando si far il rinfresco la metà della pasta si butta?
quando faccio il pane devo reimpastare e prelevare i miei 250 gr di pasta madre o prelevare solo i 250 gr ?aiuto quante domande???:rolleyes:
vi leggo da ieri e ieri sera ho provato subito a fare la pasta madre, domanda stasera trascrose le 48 ore lo rinnovo,fino a tre volte,
la mia domanda è questa,come faccio a misurare 100 gr di pasta madre ad occhio all'incirca sarà come una pallina di tenniso pin pong?e il resto della pasta madre che fine fa???
vi ho letto e riletto mille volte ma sono come dicono qui a bologna :cool: cionca ahahahah
grazie a tutte voi un grazie speciale!
perchè la pesi a occhio?e per la farina come fai? non credo ti convenga andare a occhio, p0erchè le proporzioni devono essere rispettate...
cmq rinfreschi ogni 2 gg e la tieni in un contenitore fuori dal frigo per i primi due mesi, poi una volta che la pm è matura rinfreschi ogni 5 giorni e la conservi nel rigo.
girasole1973
27/03/07, 12.36
per paura di avere una quantita' enorme di pasta madre ho iniziato con 50 gr di farina e ho diviso tutto per 4... la pallina e' piccolissima cosi' anche con i successivi rinfreschi cresce moderatamente.. (per i primi tempi per lo meno...)
io l' ho fatta verso le ventuno quindi fino alle 21 di domani sera non tocco nulla .. e poi piani piano seguo le istruzioni di tosca
perchè la pesi a occhio?e per la farina come fai? non credo ti convenga andare a occhio, p0erchè le proporzioni devono essere rispettate...
cmq rinfreschi ogni 2 gg e la tieni in un contenitore fuori dal frigo per i primi due mesi, poi una volta che la pm è matura rinfreschi ogni 5 giorni e la conservi nel rigo.
si hai ragione è solo che mi si è rotta la bilancina, la farina la peso con un bicchiere che ha le unità di misura!
io ho abbandonato la pasta madre, in quanto non ho molto posto nel frigo (il mio frigo è piccolissimo) e quindi non avevo il posto per tenerla...
girasole1973
27/03/07, 15.05
pero' in tutto questo discorso io non ho capito una cosa...
se prima dei due mesi la qualita' della pasta madre non e' elevata, cosa faccio la rinfresco solo e non la uso mai???
e tra due mesi avro' un blob in cucina!!!!
o la uso lo stesso dopo i fatidici tre rinfreschi e mi accontento di mangiare le cose un po' acide????
un altra domanda mi sorge spontanea...
il rinfresco va fatto PER FORZA con lo stesso quantitativo di farina della mia palletta di pasta?? e se ne metto un po' meno cosa succede??
voglio dire.. se gli do meno da mangiare non funziona!?!?
grazie ragazze per la apzeinza che avete con noi inesperte!!!
girasole1973
27/03/07, 15.22
quando andate in vacanza come fate?!?!
ce la portiamo dietro ahahahahha :cool:
girasole1973
27/03/07, 15.35
che io la prendo sul serio....
bhe si fa un festino e si invitano i vicini di ombrellone per far assaggiare la nostra mitica pizza.....parlo come se avessi il lievito già bello e pronto...ahhahhaahah non vedo l'ora di vederlo stasera e domani a rinfrescarlo!:p:
Cari tuttiiiii...devo dirvi che le mie pm sono riuscite. Dico le mie perchè ne ho iniziate 3 contemporaneamente. Una l'ho predisposta come consigliato da tosca (metà manitoba e metà integrale di farro); un'altra con farina di farro al 100x100 (specifico la percentuale perchè non sempre quando sulla confezione leggiamo "farina integrale" questa significhi sempre che è al 100x100, la percentuale di solito è riportata in piccolo in un altro punto della confezione); e l'altra ancora con Kamut (che di solito non troviamo mai al 100x100, o per lo meno non è quasi mai indicata la percentuale) + farina di farro (sempre al 100). Inoltre tutto questo l'ho preparato "al naturale" ovvero senza olio e senza miele ma solo acqua e farine. Ho fatto due rinfreschi e mi sto preparando al terzo ...alla grande!! Speriamo che continui!! Ringrazio tutti!!! A presto ....!!!
gliultimi tempi prima di partire cerca di accumularne parecchia, la rinfreschi subito prima di partire e la metti in frigorifero. poi almeno la parte centrale resta perfetta :)
girasole1973
27/03/07, 16.57
hai sempre una risposta per tutto!
grazieeeeeeeeeee
non vedo l'ora di arrivare a casa e vedere come sta la mia piccina!
girasole1973
28/03/07, 09.46
fermissima.. spatassata sul fondo della ciotola ma non ha subito grossi cambiamenti...
stasera alle 21 la devo rinfrescare... vediamo che succede...
Se la rinfreschi con manitoba del mulino e la vacanza nonè troppo lunga , si mantiene perfetta lasciandola in frigo!!!!Altra possibilità è quella di fare un salame di almeno 800 gr in canovaccio:così puoi lasciarla in frigo anche un mese;)
girasole1973
28/03/07, 10.55
prima devo vedere se per agosto (quando andro' in vacanza 15 gg) riusciro' ad avere unapasta madre decente..
grazie mille dell'ottimo suggerimento!
ciao a tutte
girasole la mia dal panetto piccolo e a palla si è liquefatto e si è esteso,vedremo stasera che succede!
girasole1973
28/03/07, 12.35
a me era successo ieri mattina, rispetto alla sera precedente... poi basta ... ieri sera era tale e quale e stamattina anche...
speriamo che succeda qualcosa..
io lo rinfresco lo stesso.. vedremo...
sisi, brava rinfresca e attendi gli sviluppi:) .Incrocio le dita;)
prima devo vedere se per agosto (quando andro' in vacanza 15 gg) riusciro' ad avere unapasta madre decente..
grazie mille dell'ottimo suggerimento!
Poi mi fai sapere come ti regoli per le ferie??
Io ho l'incubo!!!!!:eek: :eek:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.