Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
quando partite non c'è problema fate così:
accumulate un po' di pm, almeno 600g, la rinfrescate il giorno prima di partire e la tenete in frigo.
al rientro dalle vacanze prelevate il cuore più morbido e rinfrescate, e la vostra pm sarà come appena partite!
quando partite non c'è problema fate così:
accumulate un po' di pm, almeno 600g, la rinfrescate il giorno prima di partire e la tenete in frigo.
al rientro dalle vacanze prelevate il cuore più morbido e rinfrescate, e la vostra pm sarà come appena partite!
Io invece vi dico che c'e' un sistema perfetto e infallibile per conservare la PM anche per anni ...si congela :) ...ma c'e' una tecnica particolare e semplice senno' buttate via TUTTO :eek:
Quando avete una PM D.O.C. e dovete partire per molto tempo si parla anche di anni ,naturalmente parlo di mesi , si rinfresca normalmente , poi si prepara un contenitore ben capiente almeno 3 volte piu' grande della PM ,poi si riempie d'acqua e si immerge la PM a lievitare in luogo tiepido ,quando viene a galla prendete il contenitore mettetelo a congelare dopo un po' noterete che la PM sprofondera' alla base del contenitore che inizia a congelare e il gioco e' fatto ( NON FATE DIVERSAMENTE SENNO' IL LIEVITO MUORE )
Quando dovrete ricominciare i processi di lavorazione tiratela fuori 3 giorni prima a temperatura ambiente , il secondo giorno la mettete in luogo abitualmente tiepido e il terzo giorno quando sara' di nuovo a galla con le dovute precauzioni rinfrescate per almeno 3 cicli ricordate che al primo rinfresco dovrete sensibilmente calare la dose d'acqua da aggiungere perche' si presenta un po' molliccia ma nessun problema .
Naturalmente se il lievito era DOC dopo 3 rinfreschi riprendete la vostra produzione da subito a gonfie vele per sempre fino al prossimo STOP .
Percio' W LE FERIE io ho avuto anche un'altra ideuzza .....la prossima volta quando vado in ferie...nel freezer oltre che la PM ...ci metto anche .... :eek: :rolleyes: :eek: :cool: :) :D
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
pany
girasole1973
28/03/07, 16.42
cosa?!?!?!?!?!?
che curiosita'!!!
ragazze siete incredibili!
siete una fonte inesauribile di consigli e soluzioni!!!
cavoli...
il mio problema al momento e' avere qualcosa da conservare per agosto..
speriamo di riuscire ad averla una buona PM per quella data!
cosa?!?!?!?!?!?
che curiosita'!!!
ragazze siete incredibili!
siete una fonte inesauribile di consigli e soluzioni!!!
cavoli...
il mio problema al momento e' avere qualcosa da conservare per agosto..
speriamo di riuscire ad averla una buona PM per quella data!
INCREDIBILE !!!
Ci si sente dire di tutto nella vita...MA CHE ORA ...SONO DIVENTATO UNA..
RAGAZZA !!!!!!!!!
WOW!!!!!!!!!
ciao pany ....(LUCA):eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ;)
wow pany, questa tecnica di conservazione non la sapevo proprio, grazie mille!!!
Chiedo scusa in anticipo,ma non ho letto tutti i post della discussione:cool: ....domanda:
se per il pane,per ogni kg di farina uso 250gr di pm,per la pizza è lo stesso???
E quanto tempo deve lievitare???
Grazie.....:D
veramente non c'è una dose precisa per la pm, puoi usarne anche meno, dipende da quanto è forte, meno ne metti cmq più tempo ha bisogno per lievitare.
puoi andare tranquillamente a occhio;)
ciao! volevo testre la mia pasta madre sostituendo il lievito di birra con la pm in qs ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=22493
magari poi ci faccio i panini.
stasera l'ho rinfrescata, pensavo di metterne 100 gr su 500 di farina, preparare l'impasto domani sera, lasciare lievitare e venerdi mattina fare i panini e fare lievitare fino a venerdì sera o sabato mattina...ke dite? può andare?
girasole1973
29/03/07, 09.22
INCREDIBILE !!!Ci si sente dire di tutto nella vita...MA CHE ORA ...SONO DIVENTATO UNA..
RAGAZZA !!!!!!!!!
WOW!!!!!!!!!
ciao pany ....(LUCA):eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ;)
ma io sono nuovaaaaaaa
non vi conosco bene tutti e chissa' perche' per partito preso penso sempre che le persone che scrivono sono donzelle!!!
abbi pazienza!!!
AIUTO!!! Urge consiglio!!!
Ieri sera scadevano le famose Prime 48 ore e dovevo rinfrescare...
insomma che quando apro il mio bel contenitore vedo la solita pappetta spatassata al fondo con sopra dei puntini grigetti/marroncini!!!!
sara' stata muffa?!?!
io per sicurezza ho rinfrescato lo stesso ma volevo chiedere a voi se devo buttare via tutto e rifare!!!
voi cosa ne dite?!?!?
stamattina l'aspetto era quello solito.. pappetta spatassata ma un po' piu' grande...
girasole1973
29/03/07, 09.38
ma i puntini erano sparsi dentro tutta la pasta o solo sopra? perchè anche a me sembrano puntini neri ma invece sono le bolle di fermentazione. in quel caso è tutto ok, se sono di altro tipo potrebbe essere muffa, in quel caso la butterei
questo era proprio il mio caso... sara' stata muffa?!?
bah... chi puo' dirlo..
posso solo dire che non puzzava affatto!
ho letto in un post di pany che il barattolo di vetro non va unto di olio.. io invece l'ho unto...
i puntini erano solo sopra... sotto era bella bianca..
cmq gli ho cambiato posto... da dentro la credenza l'ho spostata dentro il forno...
Dopo il rinfresco com'è:) ???
girasole1973
29/03/07, 10.02
si e' appiattito sul fondo del contenitore, ma non c'erano puntini...
pero' sta cosa dei puntini mi poreoccupa...
se era muffa devo buttarlo....
ma sta fretta perchè:D :D :D ?? Se era muffa, non verrà fuori nulla di buono e dovrai buttarlo cmq a tempo debito:( .Intanto aspetta, continua a rinfrescare ogni 48 ore e sii ottimista!!!!!.Incrocio le dita per te.Tienimi informata:)
girasole1973
29/03/07, 10.17
ti ringrazio per l'ottimismo che cerchi di infondermi!
ti terro' informattissima!!!
grazie mille!
Per GAIA979
Ciao Gaia, vedi se può essere utile:
http://www.medicinenon.it/cibi_crudi.html
http://www.mednat.org/alimentazione/kefir.htm
www.arnoldehret.it/Content-pa-showpage-pid-3.html (http://www.arnoldehret.it/Content-pa-showpage-pid-3.html)
http://www.mednat.org/cure_natur/tossiemia.htm
Chiedo scusa agli altri, ma ho preso solo un piccolo spazio! Ciao e grazie.
girasole1973
30/03/07, 09.40
eccoci qui...
riassunto delle puntate precedenti:
Lunedi' sera compongo il primo impasto.. quello col miele...
mercoledi' sera giunto il momento del PRIMO RINFRESCO trovo i puntini marroncini-grigastri sulla superficie (ma non sotto) la pasta... decido di rinfrescare lo stesso chi se ne frega magari non e' muffa...
ieri mattina era liquefatta ma non cresciuta
ieri sera controllo e ci sono di nuovo gli strani puntini ma e' evidente che non e' muffa.. non so sembra quasi residuo di farina un po' piu' scura non saprei come definirlo.. ad ogni modo stamattina l'ho trovata abbastanza cresciuta, con qualche buchetto qui e la... sempre i soliti puntini e delle formazioni strane.. come se si fosse aggrumata in certi punti... bah..
cmq stasera procedo con il SECONDO RINFRESCO.. speremmu ben (inflessione dialettale scusate) .. vi terro' aggiornate su tutto..
P.S. Ha un odore ...buono.. non so come dire... vagamente acidulo ma buono... sembra aceto e olio mischiato insieme ma non forte come l'aceto... un ideina... non saprei come descriverlo...
ciaooooooooo
eccomi all'appello
dunque girasole io mercoledi non sono riuscita a fare ilr infresco ero fuori casa,ma l'ho fatto giovedi come te ho trovato i puntini strani che non sembravano muffa ma non so nemmeno definire...
cmq ieri ho fatto sto benedetto rinfresco,e stamattina l'ho vista dinuovo liquefatta e cresciuta un pochino!ma quindi potrebbe trattarsi di muffa???oddioooooooooooooooooo:-|
beh nel dubbio rinfresca trascorse le 48 ore;) .a buttare , c'è sempre tempo...............................
girasole1973
30/03/07, 10.28
ho trovato da qualche parte un posto che diceva che i puntini possono essere le bollicine d'aria piccolissime...
io seguo i consigli delle piu' esperte... continuo e non demordo... tanto se fosse muffa prima o poi venira' di nuovo fuori.... e si sentira'!
ecco brave,e poi anche la mia profumavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :p:
ma perchè non cresce come la ricetta di tosca che vedo le foto con la pasta che arriva al coperchio, bho cmq non demordo nemmeno io,ma fa niente tosca se ho rinfrescato dopoun giorno in più?
ihihihih so fusa io,:rolleyes:
panisangelicus
30/03/07, 10.38
ho trovato da qualche parte un posto che diceva che i puntini possono essere le bollicine d'aria piccolissime...
se sono bollicine prova a toccarle, dovrebbero sparire, (comunque ci sta che si formino delle piccole bollicine in cima)
Ciao:)
girasole1973
30/03/07, 10.40
e se non sparissero?!?!? deve per forza essere muffa porca miseria??!?!?! e si' .. anche la mia non reagisce come quella di tosca... e' crescitua molto meno ma magari ci vuole tempo...
per tosca
Ciao tosca, la pasta madre consigliatami da te (farina manitoba+farro) è cresciuta più del doppio rispetto alle altre due. In effetti è più veloce a differenza delle altre che , pur crescendo, sono più lente. Grazie!!
per tosca
Ciao tosca, la pasta madre consigliatami da te (farina manitoba+farro) è cresciuta più del doppio rispetto alle altre due. In effetti è più veloce a differenza delle altre che , pur crescendo, sono più lente. Grazie!!
allora metti un post con il tuo epserimento così aiutiamo chi ha problemi con la farina bianca, sono contenta che abbia funzionato, magari prova a farci anche qualcosa così vedi anche che potere lievitante ha, poca roba tanto per sperimentare....
per gli altri, per evitare di trovarvi una pasta spatasciata, vi posso consigliare di mettere un po' meno acqua, che aggiungerete eventualmente al bisogno.
ma non preoccupatevi, la poca consistenza dipende dall'acidità della pm, che ovviamente all'inizio è maggiore.
ricordate solo di rinfrescare poca pm alla volta, finchè non è matura così evitate di sprecare troppa farina.
armatevi di santa santa pazienza....verete ripagati!(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.