Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Beati voi che belle colombe......
Le mie lasciano un po' a desiderare sia per l'aspetto che per il sapore,la glassatura le ha un po' sgonfiate e non so perche' quando faccio lievitare tanto gli impasti si sente molto l'acidita',cosa che non accade con tempi di lievitazione molto piu' ridotti,scusate era uno sfogo;)
TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!
Anche le mie hanno un gusto acido, quelle che avevo fatto con biga (Ricetta Marble) invece no.
[quote=PANY;447261]BRAVISSIMA TIZZY , che ne sai il LM era giusto?
io li non mi fiderei troppo Tu devi creartelo e arrivare al punto di sapere se e' giusto, e poi mi sembra che per la dose hai fatto un po' a spanne , li deve essere PRECISA e devi averne una testata che vada bene no una casalinga, Comunque non crucciarti e' bella complimenti stai con noi e vedrai che il panettone sara' MEGA!!!
ho letto l'altro post vedi: ti ho scritto ancora prima ..sei sicura che il lievito era giusto ..e ora mi dici che era acida ....il problema e' il LM segui i consigli di Coralloh di MAIK di MARBLE LUNA BLU e di TUTTI i MAESTRI del Forum vedrai !!SEI GIA' BRAVA COSI' !!!!!!!
ciao pany
Auguroni a Te e Famiglia
pany
Spettacoloooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
INCREDIBILE!!!!!!!!!
MAIK !!!!
FANTASTICO!!!!!!!
Congratulazioni non avevo dubbi;)
W CORALLOH !! pensavo che la colomba era della mitica CO INCREDIBILE COMUNQUE
e invece E' IL NOSTRO GURU MAIK a colpire
pesante!!!!!!!!!!
BRAVISSIMO
auguroni a Te e Famiglia Buona PAsqua
pany:)
Scusa Pany e della mia pm che dici? Perche' si comporta bene con lievitazioni che non superano le 5 ore? Io non capisco ma questa cosa succede solo ame? A titolo d'informazione il mio lievito ha sei mesi. :'-(
Scusa Pany e della mia pm che dici? Perche' si comporta bene con lievitazioni che non superano le 5 ore? Io non capisco ma questa cosa succede solo ame? A titolo d'informazione il mio lievito ha sei mesi. :'-(
Puo' avere anche 10 anni ,ma le colombe e i dolci non sono il pane ha bisogno di un procedimento diverso di piu' rinfreschi fatti in un certo modo ,lo devi prima legare fargli prendere forza e poi sempre 3 rinfreschi prima di iniziare con i dolci ,col pane non e' cosi' ,per niente , anzi ..
non preoccuparti io sono convinto che il lievito non era DOC un conto e' che lievita un conto e' che vada bene puo' lievitare e essere acido e inacidire tutto e' un lavoro molto delicato bisogna studiarci un po' e poi fare tante sperimentazioni pratiche mi sembra che sei gia' a un 'ottimo punto ! sono pronto a scommettere su di Te !! coraggio !!non abbatterti
un besito(:-* pany
Ciao Stilla ,ma come fai a sapere che sono DJ :eek: :eek: :eek: ......concosci il Cocco! GRANDE CLAUDIO!! io www.djpanetta.it (http://www.djpanetta.it) ma sei dj anche TE? scusate l' O.T.
Buona Pasqua
pany:)
Intanto non è difficile capirlo da come ti esprimi..,il tuo è il tipico linguaggio free che è solo ed esclusivamente una caratteristica dei DJ. Poi ho visto nel sito le tue foto......sei un bel tipo!! Chissa quante donzelle.....!!!
Il Cocco, veramente grande Cocco, e non solo come DJ, spero di vederlo presto, anche gli altri amici lo aspettano ma lui...è sempre fuori e indaffarato.Speriamo di vederlo a Pasqua, magari viene a ricercare... le origini!! Comunque se lo vedi salutalo da parte anche della compagnia ... ZEN!!Ciao a te e non cambiare mai, resta sempre così.Ciao, AUGURONI di cuore
Intanto non è difficile capirlo da come ti esprimi..,il tuo è il tipico linguaggio free che è solo ed esclusivamente una caratteristica dei DJ. Poi ho visto nel sito le tue foto......sei un bel tipo!! Chissa quante donzelle.....!!!
Il Cocco, veramente grande Cocco, e non solo come DJ, spero di vederlo presto, anche gli altri amici lo aspettano ma lui...è sempre fuori e indaffarato.Speriamo di vederlo a Pasqua, magari viene a ricercare... le origini!! Comunque se lo vedi salutalo da parte anche della compagnia ... ZEN!!Ciao a te e non cambiare mai, resta sempre così.Ciao, AUGURONI di cuore
A' STILLA IL PANY TRA UN MESE ......DIVENTA NONNO!!!ALTRO CHE DONZELLE E' IN ARRIVO LA DONZELLA...Sofia e il nonno dj......ex ragazzo madre ..... sta' gggia' ..rincoglionito!!!!!!!!!!!!
ciao ma di dove sei scrivimi in msg privato siamo un po' OT
ciao Stilla
Auguroni pany
...gli esperimenti con la pasta madre continuano.............ho fatto due danubi al prosciutto e formaggio bellissimi: uno è surgelato l'altro è mangiato! Non ho potuto fotografarlo perkè la digitale era in trasferta con il mio moroso! Poi ho rifatto il pane, usando la farina di kamut....qui la lievitazione non è stata spettacolare....è andata bene fino a sera, ma poi al mattino era afflosciato un po':'-( ...l'avevo messo nel forno, ma mi sa ke sta meglio nella coperta.......comunque ecco la foto:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11020/normal_4_pasqua_2007.jpg
bassotto vero?????...però il sapore è buono:D
e infine ho fatto la pizza umbra seguendo la ricetta di tammy, la foto l'ho messa qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38597&page=3
a presto!!!!!!!!!!!!
Purtroppo non capisco una cosa:mi spiego. Quando preparo l'impasto per fare il pane e lo lascio lievitare tutta la notte succede che la mattina, quando vado a lavorarlo per dargli forma e infornarlo dopo qualche ora, me lo ritrovo con la consistenza del LM, un po' molle , molto alveolato (dico molto:(!!!!!)e appiccicoso (poco) quindi sono costretta a dare farina per compattarlo e quì penso di sbagliare...ma non so!!:eek:
Fatemi sapere, vi prego, se comunque va bene e posso procedere alla lavorazione per il pane così come è o se devo rivedere qualche passaggio.
Grazieeeeeee!!!!
Pure secondo me sbagli li:dovresti solo sporcarti le mani per rendere più agevole l'ultima parte della lavorazione senzae sagerare con l'aggiunta della farina:) .E' normale che dopo la prima lievitazione l'impasto sia molle e devi sgonfiarlo.Che ricetta utilizzi???
Pure secondo me sbagli li:dovresti solo sporcarti le mani per rendere più agevole l'ultima parte della lavorazione senzae sagerare con l'aggiunta della farina:) .E' normale che dopo la prima lievitazione l'impasto sia molle e devi sgonfiarlo.Che ricetta utilizzi???
In che senso sgonfiarlo? Puoi chiarirmi di più?
L'impasto è metà farro e metà manitoba, la lievitazione è andata sempre bene sin dall'inizio, anzi... troppo! Ho provato due tre volte allo stesso modo: l'impasto lo lascio tutta la notte a lievitare e la mattina procedo a dare forma, ma mi succede quello che ho già detto. Forse il problema è che le ore di lievitazione, nel mio caso, sono troppe? Dovrei lasciarlo meno tempo? O dovrei aumentare la dose di farina?
Oppure sono io che mi faccio le fisse.....e magari è giusto che l'impasto sia così come mi viene...???:p:
Grazie!!
Beh quando faccio il pane io dopo la prima lievitazione e prima di dare la forma finale, l'impasto ha già lievitato (e dunque si è gonfiato).Con la manipolazione per la messa in forma inevitabilmente la prima lievitazione un po' si perde e quindi si "sgonfia":) .Spero di essere stata chiara.
In che senso sgonfiarlo? Puoi chiarirmi di più?
L'impasto è metà farro e metà manitoba, la lievitazione è andata sempre bene sin dall'inizio, anzi... troppo! Ho provato due tre volte allo stesso modo: l'impasto lo lascio tutta la notte a lievitare e la mattina procedo a dare forma, ma mi succede quello che ho già detto. Forse il problema è che le ore di lievitazione, nel mio caso, sono troppe? Dovrei lasciarlo meno tempo? O dovrei aumentare la dose di farina?
Oppure sono io che mi faccio le fisse.....e magari è giusto che l'impasto sia così come mi viene...???:p:
Grazie!!
quanta pm e quanta farina usi?
se fai lievitare il primo impasto tutta la notte mettine circa 50g, 100 se vuoi esagerare, impasti e lasci lievitare.con questa quantità di pm non dovresti ritrovarti con una specie di pm rinfrescata, ma con un vero impasto.
la mattina dopo metti in forma, spolverizzando con un velo di farina il piano di lavoro per evitare di far appiccicare l'impasto al piano, e metti di nuovo a lievitare in una teglia, ci vorrà di meno perchè lieviti di nuovo.
io poi procedo in questo modo:lascio la teglia col pane direttamente nel forno e accendo a 200°, così mentre il forno raggiunge la temperatura, il pane lievita un altro po'.
quando il forno è caldo, spruzzo un po' d'acqua sulle pareti e sul fondo, per creare vapore.
dopo cica 20 min. abbasso a 200°, dopo altri 10 min.abbasso a 180# fino a cottura, che provo con la lama di un coltello, se esce asciutta il pane è pronto.
fammi sapere!;)
quanta pm e quanta farina usi?
se fai lievitare il primo impasto tutta la notte mettine circa 50g, 100 se vuoi esagerare, impasti e lasci lievitare.con questa quantità di pm non dovresti ritrovarti con una specie di pm rinfrescata, ma con un vero impasto.
la mattina dopo metti in forma, spolverizzando con un velo di farina il piano di lavoro per evitare di far appiccicare l'impasto al piano, e metti di nuovo a lievitare in una teglia, ci vorrà di meno perchè lieviti di nuovo.
io poi procedo in questo modo:lascio la teglia col pane direttamente nel forno e accendo a 200°, così mentre il forno raggiunge la temperatura, il pane lievita un altro po'.
quando il forno è caldo, spruzzo un po' d'acqua sulle pareti e sul fondo, per creare vapore.
dopo cica 20 min. abbasso a 200°, dopo altri 10 min.abbasso a 180# fino a cottura, che provo con la lama di un coltello, se esce asciutta il pane è pronto.
fammi sapere!;)
Tosca, dimmi, come deve presentarsi l'impasto che ha lievitato tutta la notte? è normale che procedendo con la lavorazione per dare la forma esso sia molliccio, un pooco appiccicoso e senza elasticità ? Va bene comunque così?
O forse è come dici tu, esagero con la PM, perchè in effetti ne uso quasi 200 gr per 500 gr di farina.... forse il problema è qui.
Grazie per la tua pazienza!!!
Stilla ti avevo chiesto che ricetta usi:)
Stilla ti avevo chiesto che ricetta usi:)
Non lo so, non uso ricetta.Per adesso penso all'impasto , cerco di mettere su 2, 3 o 4 pezzi di pasta in formato simile ai panini e metto in forno.:( :(
Tosca, dimmi, come deve presentarsi l'impasto che ha lievitato tutta la notte? è normale che procedendo con la lavorazione per dare la forma esso sia molliccio, un pooco appiccicoso e senza elasticità ? Va bene comunque così?
O forse è come dici tu, esagero con la PM, perchè in effetti ne uso quasi 200 gr per 500 gr di farina.... forse il problema è qui.
Grazie per la tua pazienza!!!
in effetti è parecchia la quantità di pm, ti ritrovi una specie di rinfresco piuttosto che un impasto vero e proprio...
coralloh ti chiedeva la ricetta per caèpire appunto le quantità dei vari ingredienti.
è normale che tu ti ritrovi con un impasto molliccio, per l'appunto, quindi diminuisci di parecchio la pm, su 500g di farina mettine 50g, se fai lievitare tutta la notte, devi ottenere cmq un impasto omogeneo, non appiccicoso.
riprova e dicci.;)
in effetti è parecchia la quantità di pm, ti ritrovi una specie di rinfresco piuttosto che un impasto vero e proprio...
coralloh ti chiedeva la ricetta per caèpire appunto le quantità dei vari ingredienti.
è normale che tu ti ritrovi con un impasto molliccio, per l'appunto, quindi diminuisci di parecchio la pm, su 500g di farina mettine 50g, se fai lievitare tutta la notte, devi ottenere cmq un impasto omogeneo, non appiccicoso.
riprova e dicci.;)
Questo vuol forse dire che la quantità di LM si può aumentare e/o diminuire in riferimento al tempo di lievitazione che si ha a disposizione? Quindi, se ho ben capito: con meno tempo a disposizione posso aumentare la quantità di LM in modo tale che l'impasto mi cresca in fretta; con più tempo posso dimunuirla . E' così? E la qualità del prodotto finale è sempre la stessa?
Grazieeeeeee di cuore!!!!(:-*
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=3982&stc=1&d=1175844935
Ma di queste meraviglie :eek: :eek: :eek: non si può avere la ricetta?:rolleyes:
Questo vuol forse dire che la quantità di LM si può aumentare e/o diminuire in riferimento al tempo di lievitazione che si ha a disposizione? Quindi, se ho ben capito: con meno tempo a disposizione posso aumentare la quantità di LM in modo tale che l'impasto mi cresca in fretta; con più tempo posso dimunuirla . E' così? E la qualità del prodotto finale è sempre la stessa?
Grazieeeeeee di cuore!!!!(:-*
la pm funziona come il lievito di birra, se ne metti di più lievita prima, se ne metti meno lievita più lentamente.
se devi lasciare l'impasto a livitare tutta la notte, metti poca pm, per evitare così anche che il tutto inacidisca, per la fermentazione della pm.
all'inizio ti conviene provare delle ricette con delle dosi precise, poi quando hai capito come funziona la tua pm puoi andare a occhio.
ciao:)
la pm funziona come il lievito di birra, se ne metti di più lievita prima, se ne metti meno lievita più lentamente.
se devi lasciare l'impasto a livitare tutta la notte, metti poca pm, per evitare così anche che il tutto inacidisca, per la fermentazione della pm.
all'inizio ti conviene provare delle ricette con delle dosi precise, poi quando hai capito come funziona la tua pm puoi andare a occhio.
GRAZIE!! Farò sapere!>:->
Che bella famiglia!!!!!!!!!
..infatti tosca, avevi ragione. Ho diminuito il LM, ho lasciato lievitare l'impasto tutta la notte e la mattina era perfetto, almeno rispetto a prima;
la pasta non era appiccicaticcia e si presentava cresciuta nel modo giusto. Ho fatto due panetti, ho lasciato lievitare un paio d'ore, ho messo in forno ed ho avuto due prodotti abbastanza decenti:\ per essere la prima volta e cresciuti, anche se il sapore era medio/acido.
Andrò avanti così, cercando di fare sempre meglio e seguendo i consigli che..non bastano mai!!
Grazie tosca:p: (:-*
Dimenticavo...: con il forno sono partita da una temperatura bassa e man mano l'ho portata sempre più su.
ottimo,http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/116.gif vedrai che andrà sempre meglio, basta prenderci confidenzahttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/S_THUM120.gif
Madamadorè
15/04/07, 15.37
Dimenticavo...: con il forno sono partita da una temperatura bassa e man mano l'ho portata sempre più su.
Io di solito faccio invece la cosa opposta. Dieci minuti alla massima temperatura per puoi finire la cottura a 180°
Incredibile!!! L'ho fatta e mi è venuta!!!
Grazie a Marble!!!!!!!! :) :D ;) ;) :D :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.