Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
Madamadorè
19/04/07, 10.43
AIUTOOOOOOOOOO!!! La mia PM!!!! Ieri sera ne ho tenuto solo 40 grammi perché ero stanca di "sprecare" farina per una cosa che dovrei tener lì mesi e mesi... e stamattina è duplicata, triplicata, quadruplicata, forse quintuplicata..... insomma sembra che io l'abbia dopata!!!!!!!!!!!!!! Siete sicuri che sia tutto OK???????
Direi okeisssssssimo!!! :D
Direi okeisssssssimo!!! :D
GRAAAAAAAAAAAZIEEEEE Madamadorè!!!! (:-* (:-* (:-*
Rifarò un ultima prova per quest'anno magari con più calma, forse in quei giorni ero troppo indaffarata.... ma senza foto non ho la digitale (strano per una che le vende anche).:\
Rifarò un ultima prova per quest'anno magari con più calma, forse in quei giorni ero troppo indaffarata.... ma senza foto non ho la digitale (strano per una che le vende anche).:\
ma come?!?!?! le vendi e non ne hai una?!?!?! via, è il momento di fare un acquisto!!! ;)
No no rimango con la mia tradizionale.
Il marito è tanto che ci prova :rolleyes: ......per ora non mi piego.
So già che finirei per riempirmi il PC di foto senza averne sviluppata neanche una....preferisco il cartaceo e sfogliarmi gli album......
Ma non ditelo ai miei clienti!!!!!!!!!:D :D :D
No no rimango con la mia tradizionale.
Il marito è tanto che ci prova :rolleyes: ......per ora non mi piego.
So già che finirei per riempirmi il PC di foto senza averne sviluppata neanche una....preferisco il cartaceo e sfogliarmi gli album......
Ma non ditelo ai miei clienti!!!!!!!!!:D :D :D
questo è vero! io l'ho comprata quando è nata la mia prima nipote, è andata a finire così, pc pieno e foto in mano pochissime....
Lo vedi che ho ragione, fanno tutti così e le memory card sono sempre più insufficienti da 256Mb a 512Mb poi 1Gb adesso la si acquista direttamente con 2Gb.:D :D :D
questo è vero! io l'ho comprata quando è nata la mia prima nipote, è andata a finire così, pc pieno e foto in mano pochissime....
ma non bisogna averle su carta per vederle ...io apro le cartelle delle foto e le visualizzo in sequenza ...che belle! ..l'unica paranoia è che possano sparire in uno "ZOT">:-> da qui il continuo farne dei cd di sicurezza:rolleyes:
ma non bisogna averle su carta per vederle ...io apro le cartelle delle foto e le visualizzo in sequenza ...che belle! ..l'unica paranoia è che possano sparire in uno "ZOT">:-> da qui il continuo farne dei cd di sicurezza:rolleyes:
certo, però -nonostante io sia innamorata della digitale- le foto su carta hanno indubbiamente un'altra poesia :)
E se vuoi mostrare una foto di tuo figlio, o tua nipote o un viaggio fatto agli amici accendi il PC, inserisci il CD nel lettore di casa o ancor peggio direttamente dalla digitale in quel minuscolo monitor?:\
Ultimamente un paio di voi hanno fatto presente il problema del PC che andato in assistenza hanno cancellato tutto.......ma io lo dico a mio marito che siamo noi gli unici "cretini" che chiediamo prima e poi anche quando ci viene detto di cancellare tutto salviamo, ripariamo, e rimettiamo tutto perchè capita sempre che dopo che si è formattato il cliente chiami perchè ha dimenticato di dire di salvargli una o l'altra cartella>:-> >:->
E se vuoi mostrare una foto di tuo figlio, o tua nipote o un viaggio fatto agli amici accendi il PC, inserisci il CD nel lettore di casa o ancor peggio direttamente dalla digitale in quel minuscolo monitor?:\
Ultimamente un paio di voi hanno fatto presente il problema del PC che andato in assistenza hanno cancellato tutto.......ma io lo dico a mio marito che siamo noi gli unici "cretini" che chiediamo prima e poi anche quando ci viene detto di cancellare tutto salviamo, ripariamo, e rimettiamo tutto perchè capita sempre che dopo che si è formattato il cliente chiami perchè ha dimenticato di dire di salvargli una o l'altra cartella>:-> >:->
:D :D :D :D :D
Annarita perchè ridi.... lo hai fatto anche tu?
Annarita perchè ridi.... lo hai fatto anche tu?
per ora sono stata brava, non ho mai cancellato niente!!!! salvo di continuo in un disco esterno e in cd/dvd, non mi fido di un solo salvataggio :cool: ma è capitato ad un sacco di persone che conosco... mi viene male solo a pensarci
poi mi viene in mente mia mamma che ogni tanto spunta "ma non hai più fatto foto alle bimbe? me le fai vedere" e poi o borbotta lei che deve venire da me al pc o borbotto io che devo portarle il pc a casa!!!! :D
:D :D :D :D Adesso rido io........
Ritornando alla pm, cosa vuol dire cara Anna Rita "un taglio ben fiorito" come quella delle sorelle simili??? Potresti postare la foto x favore?
Ritornando alla pm, cosa vuol dire cara Anna Rita "un taglio ben fiorito" come quella delle sorelle simili??? Potresti postare la foto x favore?
praticamente se dopo che hai fatto il panetto fai sopra un taglio a croce, via via che matura e "lievita" il taglio si apre, tipo questo
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0110_IMG%7E5.JPG
e via via sempre di più :)
Grazie mille , cara Anna Rita (:-* (:-* (:-*
cari amici forumisti
è tanto che vi leggo , ma non sono mai intervenuta. Ora lo faccio per chiedere aiuto.....
Ho fatto il mio primo lievito madre circa 15gg prima di Pasqua impastando farina , acqua miele...etc, poi al caldo , poi i rinfreschi...e poi ho provato le colombe....le prime due non lievitate e acide,
le altre due meglio lievitate ma ancora non al top e con quel sentore di acidino...poi ho provato a fare i craecker delle simili, bene, e poi pizza e pane e panini.
La pm la conservo in frigo , la rinfresco 2 volte la settimana, ma ieri ho fatto il pane, dopo 1 solo rinfresco ( per le colombe ne avevo fatti 3 a distanza di 4 ore circa)...e quel sentore di acidino si sente ....forse dovevo fare 2 rinfreschi prima di usarlo...oppure è proprio così...
a volte l'ho corretto con una puntina di zucchero oppure una volta con il sale, migliora, ma poi secondo me ritorna del sentore....che ne dite?
se riesco a destreggiarmi con le foto metto quella del mio lievito
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11233/thumb_openday2006002ej9%5B1%5D.jpg
grazie
susanna
cari amici forumisti
è tanto che vi leggo , ma non sono mai intervenuta. Ora lo faccio per chiedere aiuto.....
Ho fatto il mio primo lievito madre circa 15gg prima di Pasqua impastando farina , acqua miele...etc, poi al caldo , poi i rinfreschi...e poi ho provato le colombe....le prime due non lievitate e acide,
le altre due meglio lievitate ma ancora non al top e con quel sentore di acidino...poi ho provato a fare i craecker delle simili, bene, e poi pizza e pane e panini.
La pm la conservo in frigo , la rinfresco 2 volte la settimana, ma ieri ho fatto il pane, dopo 1 solo rinfresco ( per le colombe ne avevo fatti 3 a distanza di 4 ore circa)...e quel sentore di acidino si sente ....forse dovevo fare 2 rinfreschi prima di usarlo...oppure è proprio così...
a volte l'ho corretto con una puntina di zucchero oppure una volta con il sale, migliora, ma poi secondo me ritorna del sentore....che ne dite?
se riesco a destreggiarmi con le foto metto quella del mio lievito
grazie
susanna
per quel che ne so io, se sei riuscita a fare le colombe con una PM di soli 15 giorni:eek::eek::eek::eek: ci sarebbe da farle un monumento:eek::eek::eek::eek::eek: ...io proverei anche ad applicarla su parti dolenti del corpo ...mi sa che è miracolosa!;):D:D:D:D
per quel che ne so io, se sei riuscita a fare le colombe con una PM di soli 15 giorni:eek::eek::eek::eek: ci sarebbe da farle un monumento:eek::eek::eek::eek::eek: ...io proverei anche ad applicarla su parti dolenti del corpo ...mi sa che è miracolosa!;):D:D:D:D
se mi viene la foto...dovrebbe essere questa
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11233/open_day_2006_004.jpg
cara susam, il fatto è che la pm per maturare ha bisogno di rinfreschi ogni 2 gg tenuta a temp. amb.per almeno due mesi...lo so, un'eternità, ma come te mi ero fidata credendo di poter fare i panettoni dopo un mese e ho dovuto buttare via tutto per colpa dell'acidità.
dovresti leggerti le pagine del post, anche le ultime 10, alla fine vengono ripetute un po' le stesse cose, sono poche le cose da sapere sulla pm, ma ci vuole tanta tanta pazienza.
quindi, rinfresca solo 100g di pm, il resto lo butti, e le volte dopo l'eccesso lu isi per grissini e crackers, ma non per pane e dolci.
se ti può essere di conosolazione, la tua pm sarà al top per i prossimi panettoni se hai la pazienza di accudirla!
buon lavoro;)
cara susam, il fatto è che la pm per maturare ha bisogno di rinfreschi ogni 2 gg tenuta a temp. amb.per almeno due mesi...lo so, un'eternità, ma come te mi ero fidata credendo di poter fare i panettoni dopo un mese e ho dovuto buttare via tutto per colpa dell'acidità.
dovresti leggerti le pagine del post, anche le ultime 10, alla fine vengono ripetute un po' le stesse cose, sono poche le cose da sapere sulla pm, ma ci vuole tanta tanta pazienza.
quindi, rinfresca solo 100g di pm, il resto lo butti, e le volte dopo l'eccesso lu isi per grissini e crackers, ma non per pane e dolci.
se ti può essere di conosolazione, la tua pm sarà al top per i prossimi panettoni se hai la pazienza di accudirla!
buon lavoro;)
grazie , sei stata gentilissima....
quindi sotto con craekersò-ricetta delle Simili- ( che ho fatto e son molto buoni) e grissini...
tenendola in frigo posso rinfrescarla 2 volte la settimana, vero?
grazie ancora
susanna
se mi viene la foto...dovrebbe essere questa
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11233/open_day_2006_004.jpg
l'aspetto è bello ...e di sapore com'era?
l'aspetto è bello ...e di sapore com'era?
era...come ho scritto sopra...un retrogusto asprigno , acidino, che ancora sento nel pane, tosca mi dice che ancora probabilmente non è maturo per certi prodotti, mi limiterò ai craecker, venuti molto bene, e ai grissini, che ancora non ho mai provato....:eek: :eek:
che dici, mi era venuta voglia di riprovare la colomba , ma penso che non sia ancor ail caso....ditemi la vostra...
susanna;)
Susam il lm ha bisogno di tempo.E' prematuro tenerlo in frigo per adesso.Devi rinfrescarla ogni 48 ore per almeno due mesi(ma se prolunghi questo tempo è pure meglio).Quando verificherai che ha perso l'acido e le lievitazioni saranno accettabili, potra mantenerla in frigo e diradare i rinfreschi.Come ti ha già detto Tosca, puoi rileggere gli ultimi post, spesso i consigli vengono ripetuti.Per una buona pasta madre basta seguire pochi semplici accorgimenti dai quali però non si può prescindere.Io ti consiglio di leggere soprattutto i post di pany e maik.Tu sei già a buon punto, a questo punto, occorre lasciare il tempo al tuo lievito di maturare affinchè possa raggiungere i livelli di eccellenza che ti aspetti da lui:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.