Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
marywlasalsa
13/12/05, 21.44
grazie marble;)
Erin Shore
14/12/05, 15.40
La mia pasta madre lievita che è una meraviglia, stasera dovrei fare il secondo rinfresco. Anna Rita, che cosa si intende per taglio ben fiorito?
Oggi ho iniziato la preparazione del lievito naturale seguendo le indicazioni di Anna Rita...Ho provato a farlo almeno altre sette o otto volte(con altre ricette però!)...ma l'odore troppo acido non mi convinceva....e quindi ho sempre buttato via tutto.....(Mio marito mi prende in giro...e mi invita a rinunciare...).Adesso sono fiduciosa...L'unico dubbio (scusate se è banale):dopo il rinfresco la pasta madre va messa subito in frigo oppure bisogna aspettare un pò x far iniziare la fermentazione?Quanto occorre aspettare????Grazie!!!
Ma la fermentazione deve avvenire in un barattolo chiuso ermeticamente oppure deve avvenire in modo tale che il composto "senta" l'aria ?
Oggi ho iniziato la preparazione del lievito naturale seguendo le indicazioni di Anna Rita...Ho provato a farlo almeno altre sette o otto volte(con altre ricette però!)...ma l'odore troppo acido non mi convinceva....e quindi ho sempre buttato via tutto.....(Mio marito mi prende in giro...e mi invita a rinunciare...).Adesso sono fiduciosa...L'unico dubbio (scusate se è banale):dopo il rinfresco la pasta madre va messa subito in frigo oppure bisogna aspettare un pò x far iniziare la fermentazione?Quanto occorre aspettare????Grazie!!!
io aspetto che inizi a fermentare, poi reimpasto e metto in frigo
Ma la fermentazione deve avvenire in un barattolo chiuso ermeticamente oppure deve avvenire in modo tale che il composto "senta" l'aria ?
io un pò d'aria la faccio sentire, la metto accanto a frutta o nel forno dopo che ho cotto qualcosa con farina e lievito
Grazie Anna Rita!!Ora mi è tutto chiaro!!!(Almeno spero....)
Io ho fatto il primo impasto con 100 di farina e 50 di acqua e basta e ho fatto il primo rinfresco dopo 48 ore e 12 ore dopo era gia raddoppiato, farò un altro rinfresco domani.
Ben
io un pò d'aria la faccio sentire, la metto accanto a frutta o nel forno dopo che ho cotto qualcosa con farina e lievito
Ho letto che alcuni coprono il contenitore con un panno umido che bagnano giorno dopo giorno ogni volta che effettuano il rinfresco in modo da non far seccare mai la superficie della pasta.
Cosa ne pensi ?
Credo che per quello basti la pellicola a copertura del recipiente...
marywlasalsa
14/12/05, 21.13
Allora ho fatto per la prima volta il pane
ho eseguito due paste madri parallele
la prima con un pezzetto lievitato con lievito di birra che mi era avanzato da un impasto precedente
e la seconda come quello di ARita
ho appena sfornato quello con lievito di birra a cui ho fatto tutti i rinfreschi
è gigante ma il sapore fa letteralmente schifo...sa di acidulo....
ora ho in forno quello con la pasta madre normale decisamente molto + piccolo...SPERIAMO BENE.....
marywlasalsa
14/12/05, 22.59
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/edit/preview_885934a3.jpgquesto è quello fatto con il lievito naturale
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/edit/preview_f03caffb.jpgBuono ma va perfezionato...meno mollica !
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/edit/preview_d62e6f38.jpgquesto è con lievito madre ma con un avanzo di impasto con lievito di birra appena uscito dal forno odore sgradevole e sapore acidulo.....raffreddato devo dire che è migliorato parecchio
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/edit/preview_50f0895d.jpgcome consistenza decisamente migliore del primo...peccato x il sapore pero' non demordo faro' ancora qualche altro rinfresco prima di buttare via tutto
dimenticavo....non ho fatto tutti i vari impasti previsti ho potuto solo impastarlo questa mattina prima di uscire ed infornarlo alle 18.30
Una volta che si e' ottenuto il lievito madre in che proporzione deve essere utilizzato assieme a sale, acqua e farina in modo da fare la pasta per il pane/pizza ?
la mia pasta madre per ora sembra una "pizza" madre......... :eek: piatta che più piatta non si può...........stamattina ho quasi paura di andarla a vedere...le ho messo anche un pezzetto di banana per farle "compagnia" speriamo abbia gradito, adesso vado a sbirciare............poi vi dico!
calma ...............piatta!!!!!.......... :mad: uffa!!!! e siamo a 48 ore, che faccio butto?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3145.JPG
aiutami tu "santa" Anna Rita.............
No non buttare, secondo me potresti rinfrescare, mettila in una ciotola di plastica perchè ho notato che il vetro è troppo freddo e aspetta altre 48 ore:) poi si vedrà;)
marywlasalsa
15/12/05, 09.56
NOOOOOOOOOOOnon buttare anche a me a fatto cosi' aspetta ancora qualche ora e poi fai il rinfresco dopo di che deciderai se buttare o no
marywlasalsa
15/12/05, 09.57
ha ragione Manu mettila in una copa di plastica e una copertina che non le fa certo male:D
calma ...............piatta!!!!!.......... :mad: uffa!!!! e siamo a 48 ore, che faccio butto?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3145.JPG
aiutami tu "santa" Anna Rita.............
non la buttare! mettila in forno con il solito metodo di pochissimo calore, tegame con acqua a bollore e metti dentro della frutta aperta in modo che il tutto aiuti la fermentazione
oramai ho fatto un rinfresco, inglobando anche il pezzo di banana, (quello di compagnia... :D peggio per lui! ;) ) poi ho messo tutto sul calorifero.................moh aspetto.................., più di cosi'...........alla prossima............(grazie ragazze!)
:) lella
non la buttare! mettila in forno con il solito metodo di pochissimo calore, tegame con acqua a bollore e metti dentro della frutta aperta in modo che il tutto aiuti la fermentazione
Ma se il contenitore e' sigillato a che serve mettere vicino della frutta ?
Il calore lo "sente" ma l'aria non dovrebbe passare... o sbaglio ?
:confused:
forse mi sono spiegata male, la lasci scoperta altrimenti non arrivano i "vapori" della frutta
la piccola flo
15/12/05, 16.25
anche io avevo pensato che fosse ... morta.. la mia pasta madre.. invece
aggiungi al posto rinfresco un cucchiaio di yoghurt bianco.
e coprila con la pellicola si, ma bucherellata, o ancora meglio con un fazzoletto di cotone, quelli per gli uomini sono i migliori!!!, a più strati, o anche più fazzoletti nel tuo caso che mi sembra molto largo il tuo contenitore, bloccato ai lati con un elastico.
e aspetta!!!
la mia pasta madre ha cominciato a vivere al terzo rinfresco!!
adesso è in un barattolo bloccata con il fazzoletto+elastico e cresce ch non se ne può più!!!!
in bocca al lupo!!!
io aspetto..........figuratevi che per far germinare della "granadilla" ho fatto un anno di tentativi e finalmente sono spuntate.............adesso...........mica con il caldo......adesso, che mi creano un sacco di problemi............(dovrò portarmi le piantine in montagna) ma di pazienza ne no!!!! altrochè....forse anche "testa dura".........
però quello che mi da speranze è che odora di buono.........
:) lella
p.s. acc.....ma allora devo lasciare il contenitore scoperto?
marywlasalsa
15/12/05, 16.48
Mi fai morire Lella:D :D :D :D
il pezzo di banana che hai inglobato per compagnia mi piace assai!!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.