PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 [93] 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

Simonetta57
10/05/07, 18.58
la senti acida quando la usi?cmq sappi che i prodotti con pm, hanno cmq un leggero restrogusto acido, è una caratteristica della pm;)

i bagnetti servono nel caso la pm sia di nuovo molto acida, come se fosse giovane, ma la indeboliscono.
piuttosto è meglio aspettare ancora un po' prima di fare pane e dolci con pm per aspettare che sia bella matura:)

:o :D (:-*

La mia PM ha adesso circa 12 giorni e 6 rinfreschi.
E' così bella che non mi par vero di non poterla utilizzare. Non odora fortemente di acido ( mi servo anche del naso finissimo di mio figlio!). Si comporta come dicono le Simili sul loro testo, secondo cui dopo una settimana potrebbe dare già un buon pane, ma non vorrei osare troppo e rischiare, però è davvero un capolavoro....bianca, soffice e non...puzzolente.... Che ne pensi Serena?

tosca
10/05/07, 19.11
è molto giovane allora!
secondo la mia esperienza, e non solo a quanto scrivono nel forum, la pm è pronta dopo circa due mesi, anche più a volte.
magari puoi usarla per cracker e grissini, ma è presto per pane e dolci(io ho buttato tre panettoni per la fretta di usarla:-| ), quindi ti consiglio di continuare i rinfreschi ogni due giorni tenedola fuori frigo lameno finchè il caldo non sarà eccessivo, poi trasferiscila in un luogo fresco o al bisogno in frigo(parlo nel caso di temprature superiori ai 25°).
continua a rinfrescare solo 100g di pm, il resto lo puoi usare per le preparazioni che ti ho detto.:)

Roberto61
10/05/07, 20.00
.....ma quando sta in frigo diventa più dura. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione sembra che abbia qualche difficoltà a "partire", poi,una volta che comincia a lievitare è abbastanza rapida. ....

Ciao, è un comportamneto normalissimo della PM quando esce fuori dal frigo l'essere un pò "addormantata". Se la mattina ti tirassero giù dal letto mentre dormivi beata saresti subito pimpante ed efficente. Lasciala che si riprenda a temperatura ambiente per qualche ora e quando vedi segni di ripresa incominci a rinfrescarla......
Ciao e a disposizione Roberto.

x Tosca: scusa ma non avevo visto che avevi già anticipato il mio pensiero ( che è come il tuo) più in alto. Ciao e grazie Roberto

Cettinella
10/05/07, 21.42
Ciao, è un comportamneto normalissimo della PM quando esce fuori dal frigo l'essere un pò "addormantata". Se la mattina ti tirassero giù dal letto mentre dormivi beata saresti subito pimpante ed efficente. Lasciala che si riprenda a temperatura ambiente per qualche ora e quando vedi segni di ripresa incominci a rinfrescarla......

x Tosca: scusa ma non avevo visto che avevi già anticipato il mio pensiero ( che è come il tuo) più in alto. Ciao e grazie Roberto

Si, questo lo capisco, ma la PM più liquida era più "sveglia". Volevo capire se questo è un segno positivo o negativo. In pratica vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi della PM liquida e solida. Roberto ne ha già parlato, ma vorrei capire meglio.... come conviene tenerla?

patryval
10/05/07, 21.56
Prima la facevo abbastanza liquida (per farti un'idea la rinfrescavo nella stessa boccia mescolandola bene con la forchetta) adesso la impasto sulla spianatoia con le mani, quindi è come un impasto per pizza, ma quando sta in frigo diventa più dura. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione sembra che abbia qualche difficoltà a "partire", poi,una volta che comincia a lievitare è abbastanza rapida. Negli ultimi giorni quando la uso ho provato a fare un impastino con 200 gr di PM, 100 gr di farina e 100-120 di acqua in modo da renderla più morbida, e dopo 1 ora aggiungo gli altri ingredienti. Così si "sveglia" ed è più rapida.

Cetty anche la mia si è addormentata perchè l'ultimo rinfresco era una pasta un po piu consistente..proprio da due minuti l'ho rinfrescata tenendola piu morbida e domani ti dirò il risultato...cioè se si è svegliata un pokino:rolleyes: :cool:

Cettinella
10/05/07, 22.27
Cetty anche la mia si è addormentata perchè l'ultimo rinfresco era una pasta un po piu consistente..proprio da due minuti l'ho rinfrescata tenendola piu morbida e domani ti dirò il risultato...cioè se si è svegliata un pokino:rolleyes: :cool:

Patry, si sveglierà sicuramente perchè ho gia fatto questa prova (ti ho risposto anche privatamente) ma il mio dubbio è un altro: ai fini della qualità della pasta conviene tenerla liquida o solida?

Cettinella
10/05/07, 22.32
[quote=Roberto61;483027]Ciao, è un comportamneto normalissimo della PM quando esce fuori dal frigo l'essere un pò "addormantata". Se la mattina ti tirassero giù dal letto mentre dormivi beata saresti subito pimpante ed efficente. Lasciala che si riprenda a temperatura ambiente per qualche ora e quando vedi segni di ripresa incominci a rinfrescarla......

Per Roberto: io generalmente faccio il rinfresco al contrario. Prima la rinfresco e poi la tengo fuori dal frigo per un'oretta... è la stessa cosa o sbaglio?

Roberto61
10/05/07, 23.19
Per Roberto: io generalmente faccio il rinfresco al contrario. Prima la rinfresco e poi la tengo fuori dal frigo per un'oretta... è la stessa cosa o sbaglio?

Per il fatto se è meglio conservare la PM in forma solida o liquida so solo che quella liquida matura più in fretta ma va in "riposo" poche ore dopo la crescita, mentre la crescita e la maturazione della forma solida è più lenta ma continua per maggior tempo ..dipende quindi da che prodotto vuoi confezionare....secondo me per il pane a lunga lievitazione = forma solida; per panettone e colomba dato che sono necessari ripetuti rinfreschi (2 o 3 ravvicinati )prima di utilizzarla è più comoda la forma semiliquida...poi la forma solida è più delicata in quanto si contamina più facilmente.....
Per quanto riguarda il rinfresco dovresti provare il contrario: fuori dal frigo per "svegliarlo" e poi rinfresco e/o utilizzo; all' incontrario penso che sia inutile dar da mangiare al lievito se non ha ancora fame in quanto "assonnato".
Ciao e fammi sapere Roberto.

tosca
10/05/07, 23.24
:D

io la rinfresco e poi la metto in frigo, senza aspettare che lieviti, fa da sola in frigo con tutta calma:D
cmq la pm non deve essere dura, ma un impasto morbido, ma che puoi lavorare senza restarci imprigionata!:rolleyes:
i vantaggi sono più che altro nella gestione, io mi trovo meglio tenendola un po' più soda rispetto a quando era un po' troppo morbida, poi è una questione personale, l'importante è che la pm maturi e funzioni;)

sarena
11/05/07, 09.01
grazie, uso una farina sciolta che mi da un amico pasticcere e dice che è forte. Proverò a curarla ancora per un pò con la Manitoba del Super, va bene un rinfresco con 100 gr. PM / 100 gr. Manitoba / 50 gr. acqua:):):)? Ho anche letto da qualche parte che la PM non va molto d'accordo con la macchina del pane>:->>:->, forse se la impasto a mano il gusto migliora.
Buona giornata a tutti
Gianpaola

tosca
11/05/07, 12.47
sì rinfresca con la manitoba, anche del super, tipo spadoni o loconte, sempre 100g ancora per un po', resta un po' scarsa con l'acqua, eventualmente la aggiungi al bisogno.
chi ha detto che la pm non va d'accordo con la mdp????
io l'ho sempre rinfrescata con quella!;)

jeanne_darc
11/05/07, 18.36
Ciao,
ho fatto ieri sera il secondo rinfresco alla pm, e stamattina è già quadruplicata...mi sembra troppo aspettare domani sera per il terzo rinfresco, posso farlo prima? Posso adoperare in parte la manitoba? Ho paura che con questo caldo mi inacidisca mentre aspetta le 48 ore, ma dall'altro lato mi sembra che sia ancora troppo giovane per metterla in frigo...voglio aspettare che cresca bene

Simonetta57
11/05/07, 19.16
la mia PM ha un bell'aspetto.
Sono al 7° rinfresco, sto facendo lievitare i grissini.:D
Cara Giovanna d'Arco, solitamente rinfresco mescolando manitoba a volte con farina 0 a volte con 00, secondo certe teorie per cui è bene variare le farine (cambio anche marca), ma la manitoba la metto sempre e pare che la "piccola" gradisca molto!
Anche io ho fatto tentativi mettendola qualche volta in frigo, ma ho deciso che per il momento è meglio se la tengo a temperatura ambiente, mi dà più soddisfazioni :)
Non so come sia il clima da te, ma qui non fa tutto questo caldo.....

Dai ...che ce la facciamo !!!!
Bacibaci

jeanne_darc
11/05/07, 19.29
Ciao simonetta,
qui' oggi sono 25°C, oggi si andava a maniche corte :D
Vedo che la mia pm,seppur giovane, ha finalmente una bella alveolatura,anche se fa ancora un po' l'acidella :rolleyes:
Magari provo a rinfrescare domani pomeriggio, saranno passate circa 40 ore dall'ultimo rinfresco...la vedo già troppo cresciuta e tempo che aspettare fino a sabato sera sia troppo :\

Simonetta57
11/05/07, 19.32
[Siamo impazienti.....a volte.
Ma credo che con la PM dobbiamo un po'...cambiare!;)

jeanne_darc
11/05/07, 19.35
Ora è niente...dovevi vedermi il primo giorno, dopo aver fatto l'impasto...piu' la guardavo....piu' non cresceva!!>:->

Claudia58
11/05/07, 19.41
ciao a tutte ..un consiglio x me che ho impastato ieri alle 11 la pasta madre x la prima volta:) ?anche io son presa dalla frenesia di vederla crescere e ieri subito mi ha dato soddisfazione ma oggi niente!!fa la trattenuta..è normale?tranquillizzatemi..se potete:)

jeanne_darc
11/05/07, 19.47
Non ti preoccupare, domani alle 11 rinfresca e vedrai come incomincerà a darti soddisfazione, almeno nella crescita ;)

Claudia58
11/05/07, 19.50
Non ti preoccupare, domani alle 11 rinfresca e vedrai come incomincerà a darti soddisfazione, almeno nella crescita ;)
che bello grazie:) in casa mi scherzano x l'ansia:D ma è troppo di soddisfazione far questa cosa!rinfresco con pari peso di farina manitoba e metà di acqua se ho capito bene vero?

Simonetta57
11/05/07, 20.02
che bello grazie:) in casa mi scherzano x l'ansia:D ma è troppo di soddisfazione far questa cosa!rinfresco con pari peso di farina manitoba e metà di acqua se ho capito bene vero?

Sì, io rinfresco così...
Vedrai, da quello che ho letto a volte sembra perdere un po' di forza ma ha strepitosi recuperi.
L'altro giorno ho messo la mia in frigo e quando l'ho ripresa ero scontentissima...sembrava come svenuta, ma.... si è ripresa benissimo!

Simonetta57
11/05/07, 20.04
Come dicevo prima a jean darc, mescolo manitoba ad altre farine, che cambio

Gabry60
11/05/07, 20.09
Sì, io rinfresco così...
Vedrai, da quello che ho letto a volte sembra perdere un po' di forza ma ha strepitosi recuperi.
L'altro giorno ho messo la mia in frigo e quando l'ho ripresa ero scontentissima...sembrava come svenuta, ma.... si è ripresa benissimo!

Anche io mercoledì sera ho fatto il rinfresco e l'ho messa in frigo.
Devo cercare di allungare i tempi della panificazione altrimenti veniamo sommersi dal pane! :D
Nella ghiacciaia non ho più spazio... e non possiamo mangiare solo pane!!! :D

Claudia58
11/05/07, 20.27
Come dicevo prima a jean darc, mescolo manitoba ad altre farine, che cambio
ok ancora grazie e domani vi aggiorno..ma non la metto in frigo intanto che è ..giovane..credo di far confusione a furia di andare a leggere e rileggere tutto..:D

Claudia58
11/05/07, 20.51
Anche io mercoledì sera ho fatto il rinfresco e l'ho messa in frigo.
Devo cercare di allungare i tempi della panificazione altrimenti veniamo sommersi dal pane! :D
Nella ghiacciaia non ho più spazio... e non possiamo mangiare solo pane!!! :D
dici che posso già metterla in frigo?domani sarà il primo rinfresco:)

Gabry60
11/05/07, 21.05
dici che posso già metterla in frigo?domani sarà il primo rinfresco:)

Non sono una esperta con la P.M. . Ho seguito i consigli del forum e sta procedendo tutto benissimo, ma da qui a dare i consigli io me ne guardo.
Ma sicuramente è troppo presto per metterla in frigo..... Credo!
Ti consiglio di chiedere a chi è più esperto.
Ciao ciao :)