PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 [94] 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

susam
11/05/07, 21.47
la mia ha quasi due mesi , ma mi hanno detto di aspettare ancora un po' a metterla in frigo a meno che la temperatura esterna non sia particolarmente calda...io ancora la tengo fuori , dentro l'armadio di cucina e la rinfresco ogni 48 ore circa...vine su bene , ci faccio craeker grissini e anche il pane, che ancora però , secondo me non è al massimo.....

lilli2007
11/05/07, 22.24
sono incappata nel vostro forum mentre ero in cerca di informazioni sulla pm, così mi sono iscritta. Vi saluto tutti! ci sto provando anch'io, ma da quel che ho letto e da quel che succede alla mia (è giovanissima, ha solo 1 settimana)non capisco se sono sulla strada giusta. Dunque : è una pastella densa, , la rinfresco mattina e sera, fa tante bolle e bollicine, ma più che bolle non fa! non è che gonfi o raddoppi come vi sento dire!! però è viva.oggi fa anche un po' di profumo (non so di cosa perchè non ho mai sentito come dovrebbe essere il profumo della pm). cosa devo fare per renderla più attiva? aggiungere un pochino di zucchero? poi ho letto che qualcuno fa i rinfreschi nella mdp. bisogna impastarla così tanto?grazie, mi piace vedere che non sono sola in questa impresa: qui a casa mi pensano un po' svitata...

Roberto61
11/05/07, 23.40
sono incappata nel vostro forum mentre ero in cerca di informazioni sulla pm, così mi sono iscritta. Vi saluto tutti! ci sto provando anch'io, ma da quel che ho letto e da quel che succede alla mia (è giovanissima, ha solo 1 settimana)non capisco se sono sulla strada giusta. Dunque : è una pastella densa, , la rinfresco mattina e sera, fa tante bolle e bollicine, ma più che bolle non fa! non è che gonfi o raddoppi come vi sento dire!! però è viva.oggi fa anche un po' di profumo (non so di cosa perchè non ho mai sentito come dovrebbe essere il profumo della pm). cosa devo fare per renderla più attiva? aggiungere un pochino di zucchero? poi ho letto che qualcuno fa i rinfreschi nella mdp. bisogna impastarla così tanto?grazie, mi piace vedere che non sono sola in questa impresa: qui a casa mi pensano un po' svitata...

Ciao e benvenuta Lilli2007, secondo me per essere una PM ancora giovane e quindi non ancora matura fai i rinfreschi troppo ravvicinati e quindi non permetti alla PM di svilupparsi e di maturare bene. Ti consiglio di aspettare sempre 48 ore tra un rinfresco e l'altro e gradatamente dalla prossima volta se la PM ha ancora la consistenza della pastella prelevane 100 gr., aggiungi 100 gr di farina (meglio se manitoba) e incominci ad impastare poi se vedi che non lega a sufficienza incominci a versare un pò di acqua alla volta sino ad ottenere un impasto morbido ma compatto tipo quello per la pizza, continui ad impastare con le mani per alcuni minuti e poi lo poni in un vaso di vetro e dopo 48 ore ripeti il rinfresco sempre con lo stesso schema 100 PM+100 farina+ 45 acqua. Spero di averti chiarito le idee, ciao e a disposizione, un saluto Roberto.

tosca
12/05/07, 02.12
dici che posso già metterla in frigo?domani sarà il primo rinfresco:)
finchè non farà troppo caldo, cioè oltre i 25° tiella fuori, al massinìmo in un luogo fresco, tipo una cantina, e rinfresca ogni 48 ore:)
Dunque : è una pastella densa, , la rinfresco mattina e sera, fa tante bolle e bollicine, ma più che bolle non fa! non è che gonfi o raddoppi come vi sento dire!! però è viva.oggi fa anche un po' di profumo (non so di cosa perchè non ho mai sentito come dovrebbe essere il profumo della pm). cosa devo fare per renderla più attiva? aggiungere un pochino di zucchero? poi ho letto che qualcuno fa i rinfreschi nella mdp. bisogna impastarla così tanto?
ciao e ben arrivata. come ha detto roberto continua a rinfrescare, non demoralizzarti subito o è finita:rolleyes: ...
io impasto nella mdp perchè mi è più comodo, così faccio altro nel frattempo;) , ma non è indispensabile.
puoi farlo tranquillamente a mano, ma una decina di minuti lavorala comunque.
per il resto ha già detto roberto:)

Claudia58
12/05/07, 10.02
ciao benvenuta..io consigli zero perchè son più nuova di te:)ma ti scrivo per solidarietà..ci sentiamo per gli sviluppi!!

Claudia58
12/05/07, 10.05
finchè non farà troppo caldo, cioè oltre i 25° tiella fuori, al massinìmo in un luogo fresco, tipo una cantina, e rinfresca ogni 48 ore:)

ciao e ben arrivata. come ha detto roberto continua a rinfrescare, non demoralizzarti subito o è finita:rolleyes: ...
io impasto nella mdp perchè mi è più comodo, così faccio altro nel frattempo;) , ma non è indispensabile.
puoi farlo tranquillamente a mano, ma una decina di minuti lavorala comunque.
per il resto ha già detto roberto:)
ok gazie mille..non vedo l'ora di vedere cosa farà oggi dopo il primo rinfresco che sarà alle 11!

Claudia58
12/05/07, 10.10
la mia ha quasi due mesi , ma mi hanno detto di aspettare ancora un po' a metterla in frigo a meno che la temperatura esterna non sia particolarmente calda...io ancora la tengo fuori , dentro l'armadio di cucina e la rinfresco ogni 48 ore circa...vine su bene , ci faccio craeker grissini e anche il pane, che ancora però , secondo me non è al massimo.....
grazie;)

sakura
14/05/07, 09.46
con le mille cose che ho da fare in questo periodo mi sono dimenticata di rinfrescare la pasta da circa 15 gg. L'ho tenuta sempre in frigo,ma secondo voi va ancora bene o devo buttare tutto?

jeanne_darc
14/05/07, 11.39
Oggi sto facendo il mio primo esperimento con la mia pm...i crackers.
Li ho impastati due ora fa, e vedo che l'impasto è bello gonfio, ma non raddoppiato.
Spero soltanto che non dia di acido una volta cotto...cos'altro posso cucinare con una pm giovane (1 settimana di vita e 5 rinfreschi)?

maik
14/05/07, 11.51
con le mille cose che ho da fare in questo periodo mi sono dimenticata di rinfrescare la pasta da circa 15 gg. L'ho tenuta sempre in frigo,ma secondo voi va ancora bene o devo buttare tutto?

Vai tranquilla, anche a me capita di non poterla usare per 15 gg e quando decido di rinfrescarla la tiro fuori, e dopo due rinfreschi è pronta per il pane :). Se invece devi usarla per i dolci, fai qualche rinfresco in più.

Roberto61
14/05/07, 12.21
Vai tranquilla, anche a me capita di non poterla usare per 15 gg e quando decido di rinfrescarla la tiro fuori, e dopo due rinfreschi è pronta per il pane :). Se invece devi usarla per i dolci, fai qualche rinfresco in più.

Ciao Maik, ma quando fai due o tre rinfreschi ravvicinati quanto tempo lasci trascorrere tra uno a l'altro oppure rinfreschi ogni volta che vedi che la massa ha raggiunto il livello massimo nel barattolo e inizia a decadere al centro?
Grazie ed un saluto Roberto.

maik
14/05/07, 13.42
Ciao Roberto! Dopo averla abbandonata per lungo tempo in frigo, la lascio per 8 ore a temperatura ambiente (mettiamo, tiro fuori al mattino) e faccio un primo rinfresco, il mattino seguente ne faccio un altro e poi a distanza di 3-5 ore (dipende anche dalla temperatura) o rinfresco nuovamente oppure se è il caso faccio direttamente il primo impasto. Poi tutto è relativo alla pm e alle condizioni ambiente, oltre che alla forza della farina. L'importante è che non stramaturi per quando la si deve usare. :)

sakura
14/05/07, 14.55
Ok,grazie mille.

susam
14/05/07, 17.09
la mia pm ha quasi 2 mesi...lavora bene per craeker e grissini, per il pane ancora si sente un po' l'asprigno...
volevo aspettare i 2mesi per metterla in frigo ma le temperature sono elevate allora ho pensato che questa sera la metto .....
2 domande....
- dopo che l'ho rinfrescata ( io ancora uso solo manitoba e il 45% di acqua) faccio lievitare un po' e poi metto in frigo o subito in frigo?
- una volta comiciata la storia frigo se per qualche motivo volessi ritornare a metterla fuori e rinfrescarla più spesso lo posso fare , vero?

comunque in genere son contenta, dopo il rinfresco che faccio la sera, la trovo , il mattino più che raddoppiata e lievita bene, ....continuo l'avventura...

coralloh
14/05/07, 17.23
Dopo averla rinfrescata è corretto lasciarla raddoppiare e poi metterla in frigo.Io evito anche il passaggio di aspettare e matura anche in frigo col caldo di adesso:)
Se dovessi cambiare idea, puoi anche ritornare al metodo rinfresco ogni due giorni che però col caldo attuale(perlomeno da me) è sconsigliato in quanto inacidisce in fretta:).

susam
14/05/07, 17.25
Dopo averla rinfrescata è corretto lasciarla raddoppiare e poi metterla in frigo.Io evito anche il passaggio di aspettare e matura anche in frigo col caldo di adesso:)
Se dovessi cambiare idea, puoi anche ritornare al metodo rinfresco ogni due giorni che però col caldo attuale(perlomeno da me) è sconsigliato in quanto inacidisce in fretta:).

grazie....
sempre rapida, chiara, gentilissima......
in effeti è seguendo i tuoi e i consigli dagli amici del forum che mi ritrovo una bella pm che sta dando soddifazioni...i grissini vanno a ruba.....:rolleyes:(:-*:D

coralloh
15/05/07, 06.32
Sono contenta che anche tu sia una fan della pasta madre:secondo me i risultati che si ottengono sono fantastici:).
Ieri ho scongelato al microonde della pasta da pizza avanzata e già lievitata :il risultato è stato una pizza perfetta.E' un metodo che adotterò spesso per avere la pizza con lm subito pronta quando ne ho voglia:)

gioella
15/05/07, 08.50
Sono contenta che anche tu sia una fan della pasta madre:secondo me i risultati che si ottengono sono fantastici:).
Ieri ho scongelato al microonde della pasta da pizza avanzata e già lievitata :il risultato è stato una pizza perfetta.E' un metodo che adotterò spesso per avere la pizza con lm subito pronta quando ne ho voglia:)

ciao anch'io avevo pensato di congelare l'impasto per la pizza per averlo già pronto,dici che basta fargi fare la prima lievitazione,e poi congelo? tu come fai? grazie:)

coralloh
15/05/07, 09.41
Circa una settimana fa avevo della pasta da pizza pronta che mi è avanzata, o meglio,mi ero stufata di fare pizze :D:Ddopo averrne preparate una quantità industriale.Era già lievitata (anche se io dopo averla stesa faccio lievitare di nuovo ).L'ho messa in carta d'argento oleata appena per evitare si attaccasse e l'ho piazzata in freezer.Ieri sera ho stacacato la carta d'argento(si è staccata benissimo), ho scongelato al microonde , steso e infornato.Non ho notato nessuna differenza rispetto alla pasta di pane non congelata;)

PANY
15/05/07, 14.11
Circa una settimana fa avevo della pasta da pizza pronta che mi è avanzata, o meglio,mi ero stufata di fare pizze :D:Ddopo averrne preparate una quantità industriale.Era già lievitata (anche se io dopo averla stesa faccio lievitare di nuovo ).L'ho messa in carta d'argento oleata appena per evitare si attaccasse e l'ho piazzata in freezer.Ieri sera ho stacacato la carta d'argento(si è staccata benissimo), ho scongelato al microonde , steso e infornato.Non ho notato nessuna differenza rispetto alla pasta di pane non congelata;)

Ciao CORALLOH e AMICI :eek:ATTENZIONE!!!:eek: Ho trovato una cosa su INTERNET veramente bella per gli amanti del LIEVITO MADRE ,e ringrazio Annalisa che e' l'organizzatrice di questo evento che si terra' a FIRENZE nei giorni di Sabato 26 e Domenica 27 Maggio , IO CI SARO' E SPERO ANCHE VOI il programma e' questo :

1° Simposio nazionale dei panificatori a lievitazione naturale Firenze
> 26-27 Maggio 2007
>
> Nei due giorni di incontro vorremmo riuscire a:
> - passare un po’ di tempo a parlare di una passione condivisa;
> - fare il pane insieme;
> - costruire una rete (anche solo informale) di rapporto e di scambio
> fa
chi
> autoproduce il pane a lievitazione naturale.
>
>
> Quota di partecipazione – 10 Euro (a coprire le spese per le
> colazioni, la farina, la legna per il forno)
>
>
> Programma
>
> SABATO 26
>
> ore 9 - Accoglienza: ci piacerebbe cominciare a conoscerci facendo
colazione
> con il pane autoprodotto a lievitazione naturale che ognuno avrà portato.
Ci
> saranno caffè (d’orzo e non), tè, latte, burro, marmellata, miele e
> olio
per
> cominciare bene e sostenerci durante i "lavori".
>
> ore 10 – Inizio discussione.
>
> ore 12 – Inizio lavorazione del pane.
>
> ore 13 – Pranzo condiviso.
>
> ore 14 – Ripresa discussione.
>
> ore 18 – Termine discussione
>
> Cena: libera uscita.
>
> Pernottamento: all’Ospitale delle Rifiorenze per chi non trova forme
> di ospitalità gratuite (www.firenzeospitale.it (http://www.cookaround.com/yabbse1/www.firenzeospitale.it)); una notte costa 15
> Euro più
4
> Euro di iscrizione all’associazione.
>
> DOMENICA 27
>
> ore 8 – Lavorazione pane.
> ore 9 – Colazione condivisa.
> ore 10 – Inizio discussione.
> ore 13 – Pranzo
> ore 14 – Cottura pane.
> ore 16 – Suddivisione del pane e saluti
>
> IMPORTANTE!
>
> Tempi di lavorazione
> Considerato che le opinioni sulla lavorazione del pane, i tempi, il
> numero di lievitazioni e di rimpasti variano molto, è importante che
> tutti
tengano
> conto del fatto che il pane andrà cotto intorno alle 14 di domenica e
> che quindi si organizzi le lavorazioni (anche insieme ad altri che
> condividono lo stesso modo di operare) in modo da arrivare tutti
> all’orario giusto con il pane pronto ad essere infornato. Gli spazi
> per le lavorazioni (per non perdersi nemmeno un minuto di discussione)
> saranno: il sabato prima delle
9,
> dalle 12 alle 13, dalle 18 in avanti e la domenica mattina.
>
> Pasti
> I pasti sono condivisi: mangeremo ciò che ognuno avrà portato e quindi
> chiederemmo a tutti di portare una cosa dolce e una salata.
>
> Ognuno dovrebbe portare con sé:
> - piatti, posate e bicchieri per sé;
> - pane per le colazioni;
> - cibo pronto e da cucinare (brevemente) per i pranzi del sabato e
> della domenica;
> - la propria pasta acida.
>
>
> Temi in discussione
>
> 1) Fare da sé la pasta acida;
> 2) Farine
> a. % minime e massime dei diversi accostamenti; b. grano tenero
> (esperienze d’uso di varietà antiche); c. grano duro d. kamut; e.
> farro; f. altre farine meno o non glutinose (segale, orzo, avena,
> mais, riso) g. uso chicchi; h. semi (lino, girasole, noci, nocciole)
> accostamenti con le farine.
> 3) Acqua
> a. quantità: valori minimi e massimi di rapporto fra farina e acqua;
> b. temperatura.
> 4) Lievitazioni/impasti
> a. n° di rimpasti e lievitazioni;
> b. tempi di lievitazione dei diversi impasti; c. rapporto fra peso di
> partenza e aggiunte di acqua e farina.
> 5) Lavorazione finale e predisposizione forme.
> 6) Lievitazione finale.
> 7) Cottura
> a. forno a legna;
> b. forno a gas;
> c. forno elettrico;
> d. forno della cucina economica;
> e. forno solare;
> f. pentola-forno.

E PENSARE CHE NON SAPEVANO DELLE NOSTRE INTERMINABILI DISCUSSIONI , APPROFONDIMENTI , e AMMATTIMENTI .....
PENSO CHE QUI VERAMENTE POTREMMO OLTRE CHE DIVERTIRCI IMPARARE TUTTO DA TUTTI UN'OCCASIONE UNICA E NON A SCOPO DI LUCRO , PREMETTO CHE IO NON C'ENTRO NIENTE CON L'ORGANIZZAZIONE E DECLINO QUALSIASI RESPONSABILITA' ! COMUNQUE IO PENSO CHE AL 99% VADO PERCHE MI INTERESSA , SOTTOLINEO CHE NON E' UN EVENTO ORGANIZZATO NE DA ME NE TANTOMENO DA COOKAROUND SONO SOLO DELLE PERSONE CHE SONO APPASSIONATE DI LIEVITO NATURALE E PANE FATTO CON QUESTO METODO SE VOLETE INFORMAZIONI CONTATTATE ANNALISA A QUESTO INDIRIZZO:

ufficiostampa@aamterranuova.it

SPERIAMO DI TROVARCI IN UN BEL PO' E CONTO SUI GURU DI COOKAROUND DA MARBLE CHE E' COME CORALLOH DI CASA ,MA ANCHE MAIK , PATRYVAL, LELLA, LUCA, TOSCA, GIOIELLA,SAKURA, PANISANGELICUS, E..TUTTE LE AMICHE CARINE DEL SITO :eek: :D

ciao dal NONNO VOLANTE PANY!!! p.s. non e' un O.T. perche' penso invece sia un messaggio importante per incontrarci e anche per condividere questa NOSTRA GRANDE PASSIONE CIAOOOOO pany

gioella
15/05/07, 14.43
ciao pany,grazie,mi piacerebbe partecipare ma onestamente non mi sento all'altezza di partecipare ad un evento cosi "importante"sono una novellina in campo di PM è ho solo tanto tanto da imparare lascio il posto a chi ne sà più di me,ma ripeto mi piacerebbe molto, speriamo che l'anno prossimo si rifaccia,allora ci sarò di sicuro,
ciao e baci alla tua principessina(:-*

stilla
15/05/07, 18.35
Attenzione Pany! aam terranuova potrebbe farti cambiare idea sul latte!! AAM TerraNuova è una organizzazione seria che si occupa da anni di prodotti sani e di salute (quella vera!) e potrebbe convincerti che è un bene che le centrali del latte chiudano....!!;):eek:

stilla
15/05/07, 18.43
Per Tosca
Tutto bene! Sono quasi 2 mesi e seguendo il tuo consiglio sono finalmente arrivata ad usare la farina di farro al 100, senza aggiunta nè di manitoba nè di altra setacciata.
Per fare il pane non uso ricette particolari, metto solo in forno così come viene dopo l'impasto e la crescita e ciò mi da un buon risultato finale ,e come sapore ,e come lievitazione.
Di più non chiedo, ma non è detto che non inizi a provare qualcosa di diverso.
Grazie Tosca!(:-*

tosca
15/05/07, 18.45
ciao nonno pany!!!
mamma, sarebbe una bellissima esperienza partecipare, bella iniziativa!! peccato che il maritino sia impegnato con un servizio a un rally domenica>:-> altrimenti ne avrei approfittato visto che è in ferie!
spero si ripeterà;)

tosca
15/05/07, 18.56
Per Tosca
Tutto bene! Sono quasi 2 mesi e seguendo il tuo consiglio sono finalmente arrivata ad usare la farina di farro al 100, senza aggiunta nè di manitoba nè di altra setacciata.
Per fare il pane non uso ricette particolari, metto solo in forno così come viene dopo l'impasto e la crescita e ciò mi da un buon risultato finale ,e come sapore ,e come lievitazione.
Di più non chiedo, ma non è detto che non inizi a provare qualcosa di diverso.
Grazie Tosca!(:-*
se puoi fai qualche foto e metti anche il procedimento usato per creare la tua pm di farro e il tuo pane.
magari metti un post tutto tuo così non si perde e poi metto il link del tuo pane tra le ricette con la pm!
sono contenta che sia riuscita nella tua impresahttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/116.gif