Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili
jeanne_darc
25/05/07, 13.40
Stai facendo lievitare solo una volta? Io prima ho fatto lievitare l'impasto, e poi ho fatto la treccia e messo a lievitare nuovamente
orsettonero
25/05/07, 19.37
http://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_4_20.gifhttp://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_4_20.gifRiso al limone x 4pers(con pentola pressione)
fare un soffritto con olio d'oliva scalogno e aglio aggiungere la buccia gratt del limone e il succo, 2 bicchieri di riso,4 bicchieri di acqua,sale qb mescolare.Chiudere la pentola quando fischia abbassare il fuoco e calcolare 7minuti esatti!!!! non di più.Buon Appetito......
Io non metto il dado ma la ric lo prevede fate voi.
Fatemi sapere
baci baci
Dany
Stai facendo lievitare solo una volta? Io prima ho fatto lievitare l'impasto, e poi ho fatto la treccia e messo a lievitare nuovamente
:D:D:Dciaooo dalle mie faccine avrai già capito l'esito:Dsi ho fatto subito il treccione perchè sapevo che non avrei potuto rientrare per rifare il tutto e devo dire che è venuto una roba meravigliosa!!voglio fartelo vedere e stasara se mio marito ha voglia mi faccio inserire le foto:)scusa l'entusiasmo forse eccessivo ma troppo soddisfatta!!ho fatto lievitare 8 ore..
http://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_4_20.gifhttp://smileys.smileycentral.com/cat/7/7_4_20.gifRiso al limone x 4pers(con pentola pressione)
Che c'azzecca con la pasta madre! Boh????
Simonetta57
25/05/07, 20.00
Che c'azzecca con la pasta madre! Boh????
Non "c'azzecca proprio"!
Ma potrebbe tornarci utile...:rolleyes:
jeanne_darc
26/05/07, 13.08
:D:D:Dciaooo dalle mie faccine avrai già capito l'esito:Dsi ho fatto subito il treccione perchè sapevo che non avrei potuto rientrare per rifare il tutto e devo dire che è venuto una roba meravigliosa!!voglio fartelo vedere e stasara se mio marito ha voglia mi faccio inserire le foto:)scusa l'entusiasmo forse eccessivo ma troppo soddisfatta!!ho fatto lievitare 8 ore..
Ora mi fai venire voglia di riprovare a farlo, con un'unica lievitazione, come hai fatto tu....:) Si sente il sapore di saccottino? :p::p::p::p:
P.S.: aspetto le foto :p:
Ora mi fai venire voglia di riprovare a farlo, con un'unica lievitazione, come hai fatto tu....:) Si sente il sapore di saccottino? :p::p::p::p:
P.S.: aspetto le foto :p:
si si sentivo un buon profumo e non avrei pensato che venisse così però la prossima volta lo zucchero un poco di più,le foto le ho messe alla ricetta che mi hai passato di melina!mi sembrava più adatto:)se non le trovi le metto anche qui anche se mio marito sbufferà:Dio proprio non riesco,troppi passaggi e mi arrabbio quando non capisco>:->
jeanne_darc
28/05/07, 00.33
Ho visto le foto ed è venuto bellissimo...e anche buonissimo, immagino!!
Ho visto le foto ed è venuto bellissimo...e anche buonissimo, immagino!!si veramente buono anche se poco dolce ma a questo si rimedia subito,rimane abbastanza soffice per più giorni quindi per la colazione è l'ideale,da rifare insomma,e poi con una sola lievitazione è ancora più semplice,domani roprovo con i grissini e poi ti dico,avrò ancora da stressarti con domande..:rolleyes:..
jeanne_darc
28/05/07, 17.50
Credo che sia proprio la caratteristica del pan brioche, quella di essere poco dolce.
A me sinceramente dopo qualche giorno, iniziava a diventare un po' piu' duro, a maggior ragione provero' l'unica lievitazione di 8 ore :D
Domani provo a fare un piccolo pane, per vedere i risultati
ciao,si penso anche io perchè quando l'ho fatto nella macchina del pane è stata la stessa cosa e anche li ho aggiunto un poco di zucchero e risolto,mi dirai come ti è venuto:) senti non ho capito se quando si toglie la pm dal frigo si fa sempre lo stesso procedimento per lavorarla grazie
jeanne_darc
29/05/07, 14.21
Ti riferisci ai grissini, vero?
io ho preriscaldato il forno a 80°C,l'ho spento e ho messo la pm coperta a campana con una coppa di plastica.
L'ho lasciata cosi 1 ora/ 1 ora e mezza, poi ho fatto i grissini e ho infornato
scusa non sono stata chiara:mad:mi riferisco a come usare la pasta madre una volta tolta dal frigo,tolgo il pezzo che mi serve e poi rimetto dentro il resto?cioè faccio come ora che l'ho nella dispensa?:)grazie in anticipo.
scusa non sono stata chiara:mad:mi riferisco a come usare la pasta madre una volta tolta dal frigo,tolgo il pezzo che mi serve e poi rimetto dentro il resto?cioè faccio come ora che l'ho nella dispensa?:)grazie in anticipo.
:D:D:Dmi intrometto....ma sono una coltivatrice diretta di pm in frigo.....fai esattamente come hai scritto....la differenza del frigo sta solo nel fatto che rinfreschi di meno!:)
Simonetta57
29/05/07, 22.18
ho visto che dopo una bella spinta che adesso è evidente già delle prime ore, dopo un po' la PM tende ad "ammosciarsi", nel senso che quando la rinfresco il livello è un po' sceso. Capita anche a voi?
ho visto che dopo una bella spinta che adesso è evidente già delle prime ore, dopo un po' la PM tende ad "ammosciarsi", nel senso che quando la rinfresco il livello è un po' sceso. Capita anche a voi?
mmmm a me non sembra proprio di trovarla scesa dopo che si erà già gonfiata, ma magari non sono stata attenta......piuttosto mi capita che in certi giorni proprio fa fatica........magari quando è più freddino come ora.....
che consistenza ha la tua pm simonetta?
ok grazie...ho una fifa a metterla in frigorifero:)
Simonetta57
29/05/07, 23.23
Bella bollosa morbida bianca soffice, triplica di volume in 10/15 ore...
Dal momento in cui la rinfreschi, i lieviti che popolano la PM iniziano a moltiplicarsi e mangiare il nutrimento dato dalla nuova acqua e farina impastate, quando queste sostanze si esauriscono la PM è matura e il numero di lieviti in forza è massimo. Da li in poi la situazione inizia a decadere e poco alla volta la pasta madre si sgonfia perche la struttura formata dal glutine cede e lascia uscire i gas contenuti.
Il tempo in cui la pm resta in forza dipende da molti fattori, tra cui la temperatura a cui la si tiene e la forza della farina usata (se rinfreschi con manitoba terrà molte più ore, poi stralieviterà e dovrai nuovamente rinfrescare) ;).
Simonetta57
29/05/07, 23.52
Dal momento in cui la rinfreschi, i lieviti che popolano la PM iniziano a moltiplicarsi e mangiare il nutrimento dato dalla nuova acqua e farina impastate, quando queste sostanze si esauriscono la PM è matura e il numero di lieviti in forza è massimo. Da li in poi la situazione inizia a decadere e poco alla volta la pasta madre si sgonfia perche la struttura formata dal glutine cede e lascia uscire i gas contenuti.
Il tempo in cui la pm resta in forza dipende da molti fattori, tra cui la temperatura a cui la si tiene e la forza della farina usata (se rinfreschi con manitoba terrà molte più ore, poi stralieviterà e dovrai nuovamente rinfrescare) ;).
Solitamente rinfresco con 30% manitoba, ne metto di più?
Acc...sono ligure, la manitoba costa...e ne butto via tanta!;)
vedi tu come organizzarti, può andare benissimo così, io che ho la fortuna di poter prendere al mulino la manitoba pura a prezzo relativamente basso rinfresco con quella, il vantaggio è che la PM è molto forte e "dura" molto, anche se perde un po' in profumo.... Mal che vada ti fai qualche rinfresco in più o comunque ti regoli man mano... :).
Simonetta57
30/05/07, 22.25
vedi tu come organizzarti, può andare benissimo così, io che ho la fortuna di poter prendere al mulino la manitoba pura a prezzo relativamente basso rinfresco con quella, il vantaggio è che la PM è molto forte e "dura" molto, anche se perde un po' in profumo.... Mal che vada ti fai qualche rinfresco in più o comunque ti regoli man mano... :).
Devo trovare un mulino dalle mie parti, ho capito che è meglio!
Simonetta57
30/05/07, 22.27
Ti avevo risposto...."Bella bollosa morbida bianca soffice, triplica di volume in 10/15 ore..."...ti prego...dimmi qualcosa!:(
Ti avevo risposto...."Bella bollosa morbida bianca soffice, triplica di volume in 10/15 ore..."...ti prego...dimmi qualcosa!:(
oh scusami:o
ti chiedevo della consistenza della pm perchè il fatto che si abbassi, oltre al discorso della farina ovviamente, potrebbere dipendere anche dalla consistenza.
io la tengo abbastanza soda, come la pasta della pizza per intenderci, e mi resta così per diverso tempo.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.