PDA

Mostra versione intera : pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 [98] 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176

jeanne_darc
31/05/07, 13.04
Ciao,
anch'io cerco di avere una consistenza soda ma morbida,e rinfresco solo con manitoba, per fortuna il mulino da cui proviene è in provincia,quindi non costa molto (sui 0.75€/chilo).
La tengo a temperatura ambiente, e raggiunge il massimo della crescita in 5 o 6 ore...praticamente rinfresco la sera e al mattino è triplicata...poi rimane stabile.
Ho pero' un problema: ho provato a fare dei lievitati dolci, ad esempio la torta di albicocche, o le brioches dell'angelo di melinaa...il sapore è ottimo,la consistenza è morbida (ma soda) all'inizio, poi comincia a indurirsi fino a diventare immangiabile dopo due giorni...eppure avvolgo le brioche in carta stagnola!
Succede anche a voi? Da cosa puo' dipendere? Se rinfrescassi con farina 00, la consistenza degli impasti potrebbe cambiare...cioè...il fatto ke rinfresco con manitoba, influisce sulla "durezza" degli impasti?
Thanks

jeanne_darc
31/05/07, 13.07
ho visto che dopo una bella spinta che adesso è evidente già delle prime ore, dopo un po' la PM tende ad "ammosciarsi", nel senso che quando la rinfresco il livello è un po' sceso. Capita anche a voi?

Ciao,
questo problema mi capitava all'inizio,quando tenevo la consistenza della pm molto molle, tipo impasto da bignè :)
Rinfrescavo con farina 00,e mi succedeva che, dopo essere lievitata, si abbassasse di livello.
Poi ho deciso di tenere la pm di consistenza piu' soda e rinfrescare con sola manitoba...una volta raggiunto il massimo, rimane stabile...si secca un po' la parte superiore, ma sotto rimane bello molliccio e alveolato ;)
Prova cosi'

tosca
31/05/07, 13.20
un po' si asciugano sì, verso il terzo giorno, e credo sia normale, è così anche con il ldb.
evntualmente puoi tostare le fette, sono buonissime.

Claudia58
31/05/07, 14.06
Ciao,
anch'io cerco di avere una consistenza soda ma morbida,e rinfresco solo con manitoba, per fortuna il mulino da cui proviene è in provincia,quindi non costa molto (sui 0.75€/chilo).
La tengo a temperatura ambiente, e raggiunge il massimo della crescita in 5 o 6 ore...praticamente rinfresco la sera e al mattino è triplicata...poi rimane stabile.
Ho pero' un problema: ho provato a fare dei lievitati dolci, ad esempio la torta di albicocche, o le brioches dell'angelo di melinaa...il sapore è ottimo,la consistenza è morbida (ma soda) all'inizio, poi comincia a indurirsi fino a diventare immangiabile dopo due giorni...eppure avvolgo le brioche in carta stagnola!
Succede anche a voi? Da cosa puo' dipendere? Se rinfrescassi con farina 00, la consistenza degli impasti potrebbe cambiare...cioè...il fatto ke rinfresco con manitoba, influisce sulla "durezza" degli impasti?
Thanks
ciao,io ho provato come sai a far la treccia dell'angelo che mi hai segnalato e non mi diventa :) dura ma la tengo dentro il mio contenitore per le torte vecchissimo della tupperware,e anche io rinfresco solo con manitoba perchè prima con la00 mi veniva una colla vinavil e non una pm!

PANY
31/05/07, 15.41
ciao,io ho provato come sai a far la treccia dell'angelo che mi hai segnalato e non mi diventa :) dura ma la tengo dentro il mio contenitore per le torte vecchissimo della tupperware,e anche io rinfresco solo con manitoba perchè prima con la00 mi veniva una colla vinavil e non una pm!

ciao a TUTTI ,non giudicate le farine dalle macinazioni di queste , la "00" e' la macinazione piu' raffinata si parte dall'integrale che come dice la parola contiene tutti gli elementi del grano la crusca e via dicendo poi si raffina si avranno le varie TIPO2 TIPO 1 la "0" e la "00" , non vuol dire che una 00 e' una farinaccia ..ci sono delle manitoba che uso anch'io che sono 00 altre tipo 0 e via dicendo , ci sono poi i valori di forza delle farine sono i W esempio W280 W300 W380di qui in poi si trovano le varie manitoba W420 ecc tutti quei prodotti adatti a certi lavori delicati tipo i panettoni le colombe , pero' attenzione non vuol dire soprattutto per il pane che danno un prodotto piu' bello ANZI!!!!!!!!!!! lo rovinano vanno bene in minime percentuali , ma se volete un pany eccezzionale ...dovrete usare farine dal w medio esempio delle w260 ma anche piu' deboli ricche di elementi gustosi .
Certo e' un problema perche' al super non c'e' scritto sul sacchetto il W li dovrete andare un po' a occhio di solito per sapere esattamente le caratteristiche dovete eventualmente telefonare o contattare il mulino (FATELO e' un LORO DOVERE INFORMARE L'UTENTE DEL PRODOTTO SULLE CARATTERISTICHE , E SE VOLETE VI DANNO ANCHE I GRAFICI CON RIPORTATE LE CARATTERISTICHE ) lo dico per i pignoli e su questo bellisssimo forum ci sono eccome ne siamo fieri !!! aiutano a migliorare TUTTI.
ALtro trucchetto ...per iniziare a creare il lievito dovrete usare piuttosto farine scarse e anche eventualmente se l'avete aggiungete qualche grammo di farina integrale o di crusca o di grano duro , sono ricche di "animaletti" ...........amici fanno solo bene alla partenza poi se ad esempio come dice SAN MIKE :D se volete rinfrescare un po' di volte in meno quando ormai e' partito bene usate delle farine migliori ,e anche un po' di manitoba ,ma non siate spreconi !!! COSTA!!! I vecchi alla fine il PANE BUONO LO FACEVANO CON SEMPLICITA' E POCHI SOLDI ...e poi secondo me gli veniva bene perche' questi....a volte SI DIMENTICAVANO ANCHE DI RINFRESCARLO IL LIEVITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Madre!!!!!!!!!

CON SIMPATIA ...ANCHE SE VI HO FATTO 2:D....BALLS ...IL NONNO PANY

PANY
31/05/07, 15.50
ciao a TUTTI ,non giudicate le farine dalle macinazioni di queste , la "00" e' la macinazione piu' raffinata si parte dall'integrale che come dice la parola contiene tutti gli elementi del grano la crusca e via dicendo poi si raffina si avranno le varie TIPO2 TIPO 1 la "0" e la "00" , non vuol dire che una 00 e' una farinaccia ..ci sono delle manitoba che uso anch'io che sono 00 altre tipo 0 e via dicendo , ci sono poi i valori di forza delle farine sono i W esempio W280 W300 W380di qui in poi si trovano le varie manitoba W420 ecc tutti quei prodotti adatti a certi lavori delicati tipo i panettoni le colombe , pero' attenzione non vuol dire soprattutto per il pane che danno un prodotto piu' bello ANZI!!!!!!!!!!! lo rovinano vanno bene in minime percentuali , ma se volete un pany eccezzionale ...dovrete usare farine dal w medio esempio delle w260 ma anche piu' deboli ricche di elementi gustosi .
Certo e' un problema perche' al super non c'e' scritto sul sacchetto il W li dovrete andare un po' a occhio di solito per sapere esattamente le caratteristiche dovete eventualmente telefonare o contattare il mulino (FATELO e' un LORO DOVERE INFORMARE L'UTENTE DEL PRODOTTO SULLE CARATTERISTICHE , E SE VOLETE VI DANNO ANCHE I GRAFICI CON RIPORTATE LE CARATTERISTICHE ) lo dico per i pignoli e su questo bellisssimo forum ci sono eccome ne siamo fieri !!! aiutano a migliorare TUTTI.
ALtro trucchetto ...per iniziare a creare il lievito dovrete usare piuttosto farine scarse e anche eventualmente se l'avete aggiungete qualche grammo di farina integrale o di crusca o di grano duro , sono ricche di "animaletti" ...........amici fanno solo bene alla partenza poi se ad esempio come dice SAN MIKE :D se volete rinfrescare un po' di volte in meno quando ormai e' partito bene usate delle farine migliori ,e anche un po' di manitoba ,ma non siate spreconi !!! COSTA!!! I vecchi alla fine il PANE BUONO LO FACEVANO CON SEMPLICITA' E POCHI SOLDI ...e poi secondo me gli veniva bene perche' questi....a volte SI DIMENTICAVANO ANCHE DI RINFRESCARLO IL LIEVITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Madre!!!!!!!!!

PICCOLA AGGIUNTINA AL DISCORSO DI PRIMA.....CHIARAMENTE SE LE FARINE NON SONO MANITOBA E SONO SEMPRE PIU' SCARSE (PERO' PIU' GUSTOSE E BUONE!!!) QUANDO IMPASTATE NON PRENDETE LE DOSI DELL'ACQUA COME IL VANGELO MA ANDATE A OCCHIO TENETE GLI IMPASTI PIU' CONSISTENTI , PARLO DEL LIEVITO MADRE NON DELL'IMPASTO FINALE CHE DEVE ESSERE SEMPRE BEN IDRATATO .
PERCIO' SE NON VOLETE IL VINAVIL METTETE UN PO' MENO ACQUA , MA ATTENZIONE NON E' CHE IL VINAVIL NON VA BENE ANZI PROBABILMENTE IN QUELLA COLLACCIA SI SONO RIPRODOTTI ANCORA PIU' FERMENTI BASTERA' IL RINFRESCO SUCCESSIVO METTERE SOLO FARINA E AGGIUNGERE ACQUA COL CONTAGOCCE........E PUO' ESSERE UN BUON SISTEMA PER RIGENERARE GLI "ANIMALETTI":eek::\BOHHHH????FORSE....CIAO

pany

PANY
31/05/07, 15.52

ERRATA CORRIGE :.................................SAN...M..A..I..K :D

Claudia58
31/05/07, 15.57
ciao pany,ma no altro che 2..io son qui che apprendo e non mi stanco di farlo,avevo già letto qualcosa qui sul forum per le farine di forza ecc..capito così così però al super ho cercato nelle etichette ma come ben sai si trova solo il contenuto delle proteine,ora sto cercando un mulino.però perchè quando rinfresco con la solita farina barilla mi vien colloso e con la manitoba no?chiaro che anche io preferirei risparmiare visto quel che costa:)grazie. tu se puoi spiega che io imparo..e non solo io visto la partecipazione:D

Cettinella
31/05/07, 16.04
Visto che siamo in argomento... chi mi chiarisce un dubbio? trovo spesso ricette dove occorre la farina 0, ma non riesco a trovarla. Ho chiesto a un panettiere e mi ha detto che si usa molto poco e che al posto della 0 posso usare metà 00 e metà manitoba. Posso fidarmi?

Claudia58
31/05/07, 16.14
ciao cettinella proprio non ti so rispondere,meglio che aspetti dai veri esperti:)

tosca
31/05/07, 16.24
panyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi fai morire....come va con la piccolina????
dalle un sacco di baci(:-*(:-*(:-*(:-*
ma perchè non apri un forno qui dalle mie parti così vengo a carpirti qualche segreto???
ho un sacco di domande da farti.....

tosca
31/05/07, 16.27
Visto che siamo in argomento... chi mi chiarisce un dubbio? trovo spesso ricette dove occorre la farina 0, ma non riesco a trovarla. Ho chiesto a un panettiere e mi ha detto che si usa molto poco e che al posto della 0 posso usare metà 00 e metà manitoba. Posso fidarmi?
mi sembra proprio strano che non la trovi la 0...comunque 0 e 00 sono semplicemente l'indicazione del tipo di macinatura del grano(giusto pany?) ma sempre grano tnero è.
quindi non stare a farti tanti problemi, io le uso indistantamente e non ho problemi.

PANY
31/05/07, 21.12
ciao pany,ma no altro che 2..io son qui che apprendo e non mi stanco di farlo,avevo già letto qualcosa qui sul forum per le farine di forza ecc..capito così così però al super ho cercato nelle etichette ma come ben sai si trova solo il contenuto delle proteine,ora sto cercando un mulino.però perchè quando rinfresco con la solita farina barilla mi vien colloso e con la manitoba no?chiaro che anche io preferirei risparmiare visto quel che costa:)grazie. tu se puoi spiega che io imparo..e non solo io visto la partecipazione:D

Ciao Claudia , allora partiamo da un punto ,non conosco come sia qualitativamente la farina Barilla , ma essendo di uso comune questa grande azienda mette sul mercato una farina non di certo manitoba ,ma cin un W medio basso , che vuol dire che non e' che non sia di qualita' anzi tutt'altro ma che sia molto duttile per le varie lavorazioni e quindi..............................VA PIU' CHE BENE !! Risolvi il tuo problema al prossimo rinfresco esempio quando farai 200gr di LM + 200 gr di BARILLA aggiungi solo in partenza 50gr di acqua e poi impasta aggiungendo ancora acqua ,ma con il contagocce.....nel senso che devi fare un impasto bello consistente non molle ,non e' impasto del pane ,ma un lievito ( a parte che ti posso dire per assurdo che potresti farlo anche in forma liquida ma ne parleremo piu' avanti senno' metto in confusione il Forum...percio' la collosita' e la consistenza e' relativa e' solo un lato pratico L'IMPORTANTE E' CHE IL LIEVITO RADDOPPI IN VOLUME , E ALL'INIZIO NON FATEVI LE MENATE SE NON LIEVITA IN 4 ORE!!!!!!!! LASCIATELO LI DIMENTICATEVI DI AVERLO IMPASTATO ;L'IMPORTANTE E' CHE ALMENO IN 8 ORE (prendiamo questo limite...) RADDOPPI , NON ABBIATE PRETESE SE IL LIEVITINO E' APPENA NATO .....DOVETE AVERE TANTA PAZIENZA E CURA..
ALMENO 1 mese e mezzo 2mesi!!! SE AVETE FRETTA FATEVI DARE UN PEZZETTINO DI LM DA QUALCUNO ( NO ASSOLUTAMENTE DAL PRIMO PANETTIERE O PASTICCERE CHE VI CAPITA SENNo' CHISSA CHE COSA VI RIFILA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PIUTTOSTO DA AMICI DUI QUESTO FORUM (CONSIGLIATISSIMO : MAIK,CORALLOH,TOSCA,MARBLE,LUCA,PATRYVAL E TUTTI GLI ORMAI MAESTRI DEL LM .......non fidatevi pero' di un certo PANETTA o PANY qul dir si voglia ....quello non e' capace!!!)
Per assurdo se volete fate una prova fatevi spedire in una lettera via posta del LM ben attivo esempio da MAIK da UDINE ..a PALERMO ,e quando in una bella busta vi arriva anche se e' un po' secco " lo riattiviamo" puo' essere un esperimento per tutto il FORUM e molti che non hanno pazienza di aspettare 2 mesi in una settimana o meno producono al TOP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! parola del pany;)

ciao baci e simpatia a TUTTI(:-*

PANY
31/05/07, 21.19

CETTINELLA ciao digli a quel panettiere di andare un po' a SQUOLA , la "0" e' solo un passaggio di macinazione , praticamente in analisi finale di prodotto se analizzato si osservera' che a differenza della "00" saranno presenti piu' "ceneri" della farina vuol dire che e' solo meno raffinata pero' avra' delle altre caratteristiche migliori come il gusto , ne perdera' un po' l'elasticita' ,la lavorazione del prodotto e forse un po' lo sviluppo ,CI SONO DELLE MANITOBA CHE USO IO CHE SONO "00" e allora cosa mi dice quel panettiere???? se aggiungo MANITOBA 00 non e' che tiro fuori una farina 0 , comunque posso dirti una cosa??? non e' importantissima se e' 0 o 00 ai fini di un prodotto Tu mi dirai : e allora perche' si specifica ? appunto per quando si va a dichiarare negli ingredienti se io dichiaro che e' confezionato con 00 e poi dall'analisi delle ceneri si vede che e' tipo 0 e' truffa !!!!!!

ciao CETTI ;)

PANY
31/05/07, 21.27
panyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi fai morire....come va con la piccolina????
dalle un sacco di baci(:-*(:-*(:-*(:-*
ma perchè non apri un forno qui dalle mie parti così vengo a carpirti qualche segreto???
ho un sacco di domande da farti.....

CIAO TOSCA!!!!!!!!!!! LA PICCOLINA?????????? E' TUTTA SUA NONNOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!:D
Grazie e' meravigliosaAAA!!!!!!!!!!!:eek:(:-*:eek:(:-*:eek: certo che gli do anche i tuoi baci ,proprio tra pochi minuti e' qui da me a mangiare !!!!!!!!!!!!!
Volevo dirti Tosca e amici del Forum che mi hanno scritto ancora quelli che hanno organizzato a Firenze ,io non sono potuto andare ,ma il 10 giugno e poi ogni mese organizzano il meeting sul pane a lievitazione naturale dove ognuno fa e dice la sua ,il 10 giugno sara' a S.POLO dovrebbe essere verso Bologna se non sbaglio e' una domenica al 99% se riesco vado dai cosi' ci troviamo TUTTI li!!!!! poi vi faccio sapere meglio appena Annalisa (l'organizzatrice che saluto !!! mi fara' sapere)
Ciao TOSCA un bacino ai TUOI BIMBI A TE e ....MA SI ANCHE AL MARITO!!!ehhhmm MEGLIO UNA STRETTA DI MANO:\

ciao Luca ............pany

Claudia58
31/05/07, 21.42
rieccomi..grazie per i consigli,io però non ho problemi di lievitazione anzi anche se inesperta seguendo voi bravi mi sembra vada abbastanza bene in quel senso,era solo un problema di colla che mi faceva far fatica ad impastare ma adesso provo a mettere meno acqua e andrà bene!!:)

Cettinella
31/05/07, 21.49
CETTINELLA ciao digli a quel panettiere di andare un po' a SQUOLA , la "0" e' solo un passaggio di macinazione , praticamente in analisi finale di prodotto se analizzato si osservera' che a differenza della "00" saranno presenti piu' "ceneri" della farina vuol dire che e' solo meno raffinata pero' avra' delle altre caratteristiche migliori come il gusto , ne perdera' un po' l'elasticita' ,la lavorazione del prodotto e forse un po' lo sviluppo ,CI SONO DELLE MANITOBA CHE USO IO CHE SONO "00" e allora cosa mi dice quel panettiere???? se aggiungo MANITOBA 00 non e' che tiro fuori una farina 0 , comunque posso dirti una cosa??? non e' importantissima se e' 0 o 00 ai fini di un prodotto Tu mi dirai : e allora perche' si specifica ? appunto per quando si va a dichiarare negli ingredienti se io dichiaro che e' confezionato con 00 e poi dall'analisi delle ceneri si vede che e' tipo 0 e' truffa !!!!!!

ciao CETTI ;)

Ciao Pany, grazie per le spiegazioni... ma allora dimmi... come mai sia la manitoba che la farina 0 sono sempre presenti nelle ricette con impasto morbido come brioches, pangoccioli, panini per hamburgher ecc. ??? Io inizialmente credevo addirittura che fossero la stessa cosa...

PANY
31/05/07, 22.03
Ciao Pany, grazie per le spiegazioni... ma allora dimmi... come mai sia la manitoba che la farina 0 sono sempre presenti nelle ricette con impasto morbido come brioches, pangoccioli, panini per hamburgher ecc. ??? Io inizialmente credevo addirittura che fossero la stessa cosa...

Ciao Cetti : Innanzitutto "loro" i produttori si mettono subito in fascia SUPERPROTETTA...in questo senso dichiarano uso di farina TIPO 0 cosi ' anche se andassero a fondo con delle analisi ,mettiamo usino anche della 00 si tutelano anticipatamente sul riscontro finale dell'analisi delle ceneri che al massimo diranno le ceneri della farina usate per confezionare questo prodotto corrispondono a una conformita' di farina TIPO "0" e cosi' loro sono piu' che apposto.

Per il discorso Manitoba che uso anch'io per brioshe panettoni colombe veneziane ecc. posso dirti che e' molto adatta per : Lunghe lievitazioni , ha caratteristiche di sviluppo superiore ,percio' aggiungendo grassi zuccheri ecc supporta meglio lo sviluppo e nel caso dell'uso dei lieviti sia di birra che madre , essendo una farina molto resistente e ricca fa si che i lieviti lavorino sulla struttura della farina che e' corposa prima di andarsi a divorare gli zuccheri di conseguenza , i prodotti RIMANGONO PIU' DOLCI e MORBIDI , dolci intendo pero' solo pasta lievitata ora non fatemi la pasta frolla con la manitoba!!!!! la manitoba va bene anche per la pasta sfoglia.

Io non ho studiato percio' prendete con le pinze quello che vi dico ! Queste cose le ho imparate "sul campo" ma soprattutto SBAGLIANDO !!SULLA MIA PELLE!!

baci pany

tosca
31/05/07, 22.25
CIAO TOSCA!!!!!!!!!!! LA PICCOLINA?????????? E' TUTTA SUA NONNOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!:D
Grazie e' meravigliosaAAA!!!!!!!!!!!:eek:(:-*:eek:(:-*:eek: certo che gli do anche i tuoi baci ,proprio tra pochi minuti e' qui da me a mangiare !!!!!!!!!!!!!
Volevo dirti Tosca e amici del Forum che mi hanno scritto ancora quelli che hanno organizzato a Firenze ,io non sono potuto andare ,ma il 10 giugno e poi ogni mese organizzano il meeting sul pane a lievitazione naturale dove ognuno fa e dice la sua ,il 10 giugno sara' a S.POLO dovrebbe essere verso Bologna se non sbaglio e' una domenica al 99% se riesco vado dai cosi' ci troviamo TUTTI li!!!!! poi vi faccio sapere meglio appena Annalisa (l'organizzatrice che saluto !!! mi fara' sapere)
Ciao TOSCA un bacino ai TUOI BIMBI A TE e ....MA SI ANCHE AL MARITO!!!ehhhmm MEGLIO UNA STRETTA DI MANO:\

ciao Luca ............pany
mi fai ridere troppo:D;)grazie per i saluti ai bimbi e per la stretta di mano al marito:D
sarebbe bellissimo andare a uno di questi incontri sulla pm, se hai le date faccele sapere, mi raccomando!!!

maik
01/06/07, 02.05
Mamma mia c'è stata un'eruzione di PAny oggi!!!!!! Via a raccogliere le perle che ha lanciato a destra e a manca :D:D:D!

I vecchi alla fine il PANE BUONO LO FACEVANO CON SEMPLICITA' E POCHI SOLDI ...e poi secondo me gli veniva bene perche' questi....a volte SI DIMENTICAVANO ANCHE DI RINFRESCARLO IL LIEVITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Madre!!!!!!!!!

Verissimissimo, è proprio quello che hanno tentato di passarci le Simili al corso che ho fatto a inizio di questo mese, al diavolo farine calibrate, acqua di bottiglia o decantata, temperature e umidità controllate. Per riuscire con il LM ci vuole tanta e santa PAZIENZA, nient'altro. Poi ci si aggiusta e magari si tenta di "addomestricarlo" ripetendo le condizioni che sembrano ideali per un risultato migliore. Aspettando due mesi per crescere quello che loro chiamano "il bimbo", l'amore per il pane vien da se :)!

Per il discorso Manitoba che uso anch'io per brioshe panettoni colombe veneziane ecc. posso dirti che e' molto adatta per : Lunghe lievitazioni , ha caratteristiche di sviluppo superiore ,percio' aggiungendo grassi zuccheri ecc supporta meglio lo sviluppo e nel caso dell'uso dei lieviti sia di birra che madre , essendo una farina molto resistente e ricca fa si che i lieviti lavorino sulla struttura della farina che e' corposa prima di andarsi a divorare gli zuccheri di conseguenza , i prodotti RIMANGONO PIU' DOLCI e MORBIDI , dolci intendo pero' solo pasta lievitata ora non fatemi la pasta frolla con la manitoba!!!!! la manitoba va bene anche per la pasta sfoglia.

Oltretutto, specie con il lievito di birra, permette di rischiare meno che i prodotti passino di lievitazione prima della cottura, confermi Pany?

Nel molino in cui vado sempre, trovo una farina fiore fantastica, W320, è una 00 ottenuta da frumento delle campagne qui attorno, tagliata con un 30% di manitoba, non vi dico il profumo che sprigiona il pane in cottura!!! E il signor lievito, pare gradisca questo nutrimento :D!

Mannaggia poveri i genitori, sarà urlante e iperattiva la pupetta hihihi:eek::D

PANY
01/06/07, 12.38
Mamma mia c'è stata un'eruzione di PAny oggi!!!!!! Via a raccogliere le perle che ha lanciato a destra e a manca :D:D:D!

Verissimissimo, è proprio quello che hanno tentato di passarci le Simili al corso che ho fatto a inizio di questo mese, al diavolo farine calibrate, acqua di bottiglia o decantata, temperature e umidità controllate. Per riuscire con il LM ci vuole tanta e santa PAZIENZA, nient'altro. Poi ci si aggiusta e magari si tenta di "addomestricarlo" ripetendo le condizioni che sembrano ideali per un risultato migliore. Aspettando due mesi per crescere quello che loro chiamano "il bimbo", l'amore per il pane vien da se :)!

Oltretutto, specie con il lievito di birra, permette di rischiare meno che i prodotti passino di lievitazione prima della cottura, confermi Pany?

Nel molino in cui vado sempre, trovo una farina fiore fantastica, W320, è una 00 ottenuta da frumento delle campagne qui attorno, tagliata con un 30% di manitoba, non vi dico il profumo che sprigiona il pane in cottura!!! E il signor lievito, pare gradisca questo nutrimento :D!

Mannaggia poveri i genitori, sarà urlante e iperattiva la pupetta hihihi:eek::D
GRANDISSIMO AMICO MAIK TUTTO VERO ....MA DICIAMOLA TUTTA FINO IN FONDO TU VAI A QUEL MULINO A PRENDERE LA FARINA SOLO PER UN MOTIVO .............. LA SEGRETARIA..del MULINO !!! E POI MI VAI ANCHE NON CONTENTO ALL'INCONTRO CON LE SORELLE SIMILI EHHH??................................FURBACCHIONE !!!... di la verita' che ci hai provato anche con LORO ..!!!hihihihihihihiihihihihiihihihihihihihihi:eek: :eek::eek:

ciaoooooooo pany

mariasole
03/06/07, 16.04
ho letto tutto ....ma se qualcuno mi aiuta forse è meglio! Son piu' confua di prima!:)
Premesso che ho un lievito DOC ( viene dalle mitiche Simili) ...mi date un consiglio da esperti per favore? Volendo provare a fare delle pagnottine tipo francesini..intendo cosa devo fare?
Non ho mai tanto tempo son fuori tutto il giorno...mi date una mano consigliandomo un impasto semplice con farina manitoba e grano duro ..e consigliandomi su come impostare la tabella di marcia per fare le varie lievitazioni ?son sempre necessarie le due ievitazioni o posso già fare le forme delle pagnottine subito? il lievito rinfrescato ad esempio tre gioni prima io lo tolgo dal frigo e lo uso subito? ...va bene?
per orao non ho prodotto del pane mangiabile...è pesante e ...poco alveolato!! sono scoraggiata!
Adesso smetto di rompere con la mia ignoranza e e ringrazio fin da ora chi si prenderà cura di me e del mio bimbo!:)

maik
03/06/07, 16.28
ciao :)! Cosa intendi per francesini? Un pane comune o all'olio/latte?
Ad ogni modo rinfresca il lievito alla sera precedente la panificazione, dopo tre giorni te lo trovi che già ha perso forza e quindi il pane ne esce acidognolo e un po' compatto. In linea di massima potresti impastare la mattina, poi dopo 5-6 ore fare le pagnotte e cuocerle quando sono raddoppiate...per incastrare con i tuoi tempi a questo punto converrebbe tu impastassi alla sera e poi il mattino seguente formare i panini e lasciarli lievitare, dipende tutto se durante la giornata puoi passare per casa almeno a fare le forme....due lievitazioni direi che sono indispensabili a meno che.......tu non faccia il pane senza impasto (trovi la discussione nel forum).
Quando ti hanno dato il lievito delle sorelle? Che bello è come una catena di S. Antonio, loro vanno in giro e lasciano un loro pezzetto di "bimbo", anch io ne ho un pezzo che dorme in frigo adesso :D!

gioella
03/06/07, 19.17
ciao ragazzi, ho problemi con la PM (nata il 28 gennaio)da quando la metto in frigo,non sò più gestirla,prima era ok il pane ottimo,da che la tengo in frigo non sò più come usarla,
ad es.la tiro fuori,la lascio a temperatura ambiente 5/6 ore, la rinfresco,dopo 7/8 ore la rinfresco di nuovo e dopo 2/3 comincio l'impasto, lo lascio lievitare finchè non raddoppia,poi metto in forma e lascio lievitare 5-6-7 ore,dipende fino alla lievitazione cmq,inforno e il pane non è più come prima,l'alveolatura è compatta,c'è ma sono buchetti piccoli piccoli, è pesante e non è morbido,il sapore non è dei migliori,specie se uso della normalissima farina 0, 50/50 con farina di grano duro, è un pò acidulo rispetto a prima anche se è mangiabile,francamente mi stà un pò demoralizzando,o forse mi sono annoiata ad accudirla con tanto amore senza ricevere in cambio nemmeno un pò di pane buono:\
premetto che l'ho sempre rinfrescata con manitoba, proprio per avere una PM forte,ma credo che con tutti i suggerimenti letti stò andando in confusione
stò quasi cedendo alla tentazione, per il pane senza impasto....... non si fa nessuna cura particolare e viene perfetto :confused:...........o forse la PM se nè accorta ed è diventata gelosa:rolleyes:
ne avevo promesso un pezzetto ad un'amica,e lei lo aspetta, ma io non oso darglielo senza saperle dare consigli giusti,sono 15 giorni che la rinfresco ogni 4/5, senza usarla dopo,
chi mi dà dei consigli giusti di come gestire bene la PM,e anche una ricetta super collaudata,visto che la mia sembra non essere più ok?
grazie ragazzi(:-*(:-*

coralloh
03/06/07, 19.39
Scusami se te lo dico , ma secondo me la curi troppo questa pasta madre.
Ti faccio un esempio di come la uso io:se per esempio l'avessi rinfrescata stamani e ne avessi bisogno domani per il pane (a prescindere dalla ricetta, difficilmente io utilizzo sempre la stessa perchè faccio esperimenti), se fossi proprio brava la tirerei fuori stasera e la userei domani nella ricetta senza ulteriori rinfreschi.Siccome proprio brava non sono, la maggior parte delle volte dimentico di tirarla fuori dal frigo per cui, quando devo usarla, sorvolo sulla dimenticanza:rolleyes: e la tiro fuori dal frigo mezz'oretta prima dell'utilizzo e procedo con il primo impasto.Mai avuto problemi;)
Il pane senza impasto con la pm viene una meraviglia.Te lo consiglio:)
ps:solo se devo preparare un dolce faccio i tre rinfreschi preliminari:)