PDA

Visualizza Versione Completa : Pandolce rapido genovese

Pagine : 1 2 3 [4]

Pulini
16-12-2006, 20:01
Gianfranco,
mi e' venuta in mente una cosa :eek: :eek:
perche' non ti compri un termomentro da forno,( costano 5 euro , dal ferramenta, )
cosi puoi controllare ,realmente, la temperatuta , perche' magari tu imposti 170 ° ,ma il tuo forno scalda di piu',;)
e' un trucchetto che mi hanno suggerito al corso di cucina di cui parlavamo l'altro giorno ;)

Gianfranco
16-12-2006, 20:05
Hai ragione !!! Non ci avevo proprio pensato..:eek: e da termotecnico quale sono è proprio un grave errore:o :o
Appena ne ho l'occasione ne compro uno.

Grazie Tiziana

Pulini
16-12-2006, 20:12
;)
Hai ragione !!! Non ci avevo proprio pensato..:eek: e da termotecnico quale sono è proprio un grave errore:o :o
Appena ne ho l'occasione ne compro uno.

Grazie Tiziana

claudia1949@libero.it
07-12-2007, 21:25
ciao pulini volevo sapere se il panettone genovese che fai quando lo mangi si sbriciola perche mi piacerebbe farlo ma ai miei non piace quando si sbriciola

Momina
13-12-2007, 23:56
sì sì anche io sono genovese e per questo natale proverò sicuro a fare il mitico pandolceeeee :)
(il pandoro è troppo difficile per me che sono ancora alle prime armi!)
Grazie grazie cookaround

brigidaa
14-12-2007, 06:16
sì sì anche io sono genovese e per questo natale proverò sicuro a fare il mitico pandolceeeee :)
(il pandoro è troppo difficile per me che sono ancora alle prime armi!)
Grazie grazie cookaround

questo l'avevo provato e devo dire che è ottimo.
ma non dire che non c'è la fai fare il pandoro...segui le indicazioni che trovi qua
Il pandoro di Cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30843)
e se hai bisogno chiedi, cinzia ti aiuta volentieri.:)

Momina
16-12-2007, 21:15
sì sìììì li ho fatti oggi...grazie per la ricetta sono buonissimissimiiii :)
ho messo la foto in allegato..come potete notare uno è già sparito per l'assaggio! ;)
Abbiamo avuto (io e il mio ragazzo che mi ha aiutato) qualche problema all'inizio, infatti la carta da forno è crollata all'interno delle due sbarrette della griglia facendo crollare 3 pandolcini :o per fortuna l'abbiamo visto subito e abbiamo provveduto a sistemare, il trucco è tagliare la carta da forno molto + grossa della griglia in modo che al momento di inserirla nel forno si inserisca nelle guide e non scivoli via..
comunque a parte questo problemino iniziale sono venuti benissimo!

(per il pandoro non ho ancora il coraggio e nemmeno il tempo, ci vuole così tanto! :( )
bacini

ValeG80
24-11-2008, 11:50
Avrei due domande da porti (spero di non sembrare impedita):
- l'uvetta va messa a mollo?
- il lievito in polvere è quello per i dolci o mastrofornaio?

magico5619
24-11-2008, 11:52
Quando lo faccio io uso lievito in polvere per torte (il classico paneangeli) e l'uvetta non la metto mai a mollo ma sarebbe meglio farlo, però poi nel panettone la devi mettere bella asciutta.

chicca66
24-11-2008, 11:57
carini.. è un ottima idea per natale .Penso che ti ruberò la ricetta.ah! ah!!!:D

ValeG80
24-11-2008, 12:20
Quando lo faccio io uso lievito in polvere per torte (il classico paneangeli) e l'uvetta non la metto mai a mollo ma sarebbe meglio farlo, però poi nel panettone la devi mettere bella asciutta.

Grazie mille!!! Provo e vediamo come mi esce!

ablasor
24-11-2008, 21:58
chissà che bontà
brava(:-*

ValeG80
25-11-2008, 20:18
Fatti!!!!
Mi sono sbagliata e, invece di farli cuocere per 30 minuti, sono stati nel forno 40 minuti... Questo è il motivo del loro colore MOLTO abbronzato ma, credetemi, il gusto è da 10 e lode... L'unica variante che ho applicato è che, dato che a noi non piacciono i canditi, ho messo 480 gr di uvetta ( veramente 240 gr perchè ho fatto mezza dose di tutto).

22880

Grazie Pulini!!!!!!

ValeG80
01-12-2008, 13:59
Pulini, mi confermi che posso farli anche dieci giorni prima di regalarli?

magico5619
01-12-2008, 14:44
Pulini no è più iscritta su cook.

Io non saprei cosa risponderti perchè questi non li ho mai fatti.

ValeG80
01-12-2008, 14:47
Pulini no è più iscritta su cook.

Io non saprei cosa risponderti perchè questi non li ho mai fatti.

Mi dispiace tanto.... grazie per avermi avvertito!

danylea
08-12-2008, 18:39
Fatti sabato per mio marito che ama queste cose piene di uvette, canditi e chi più ne ha più ne metta. Io non ho assaggiato perchè proprio non gradisco i canditi e pochissimo l'uvetta ma lui e gli altri che gli hanno assaggiati hanno detto buonissimi!! :eek: :eek: ho messo solo canditi di arancia perchè lui voleva così e tanta buccia di arancia grattugiata al posto dell'acqua di fiori di arancio che non avevo. Ho messo "solo" 300 gr scarsi di uvetta perchè era così tanta che mi scappava da tutte le parti!
Grazie della ricettina, la dolce metà sta già rompendo perchè la rifaccia!
Ecco come mi sono venuti:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pandolce_genovese.jpg