Mostra versione intera : Pandolce rapido genovese
ingredienti:
500 gr farina,
200gr zucchero
180 gr burro
340 gr uvetta
140 gr canditi misti
60 gr pinoli
2 uova
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pochino di latte
procedimento:
setacciare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere i pinoli,l'uvetta i canditi.
Aggiungere le uova,il burro fuso,l'acqua di fiori d'arancio e il latte quanto basta per ottenere un impasto legato.
Raccogliere il composto a palla, appiattirla un po ,inciderla a croce sulla sommita', sistemare il pandolce sulla carta da forno ,o sul foglio di silicone,infornare per 1 ora a 180 gradi.
Volendo potete fare dei pandolcini ,il tempo di cottura sara' circa 30 min.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pandolcini_crudi.jpg
qui i miei piccolini,sono pronti ad entrare in forno...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pandolcini_cotti.jpg
sopra sono cotti...:D :D :D ed ora eccoli in ghingheri ;) http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pandolcini%20genovesi.jpg
magico5619
19/12/05, 17.59
Bravissima Tizy,
sono spettacolari.
Ingiarmati così vanno canche bene da far vendere ai bambini quando fanno al colletta per il gruppo Rangers (sono una specie di scout qui a Sestri).
Ancora complimenti.
Grazie Dany,:)
ma il bello e' che sono facilissii!!!:D :D :D
provali!!
lo sai che non li ho mai assaggiati? devono essere davevro ottimi :p:
brava
:)
lo sai che non li ho mai assaggiati? devono essere davevro ottimi :p:
brava
:)
si si, Cinzia sono molto buoni..
io poi ne sono golossissima!!!!:p: :p: :p:
Stamattina ,per colazione panettoncino e cappuccino :p: :p: :p:
nightfairy
19/12/05, 18.52
Bellissimi...quasi quasi ci metto un biglietto con il nome e li trasformo in segnaposto:rolleyes: ..che dici?si conservano un pò?tra il 24 e il 25 devo fare un milione di antipasti:D ..però penso riuscirei a farli il 24..se mia madre non impazzisce per fare le tagliatelle e mi lascia un pezzo di cucina..ihih
Bellissimi...quasi quasi ci metto un biglietto con il nome e li trasformo in segnaposto:rolleyes: ..che dici?si conservano un pò?tra il 24 e il 25 devo fare un milione di antipasti:D ..però penso riuscirei a farli il 24..se mia madre non impazzisce per fare le tagliatelle e mi lascia un pezzo di cucina..ihih
Bella idea Night , usarli come segnaposto
si conservano bene, e dopo qualche giorno sono piu' buoni:p: :p: !!
provali :D :D
nightfairy
19/12/05, 18.59
Grazie 1000...e con questa dose quanti ne vengono?:)
Grazie 1000...e con questa dose quanti ne vengono?:)
mi sembra 13 pandolcini:confused:
nightfairy
19/12/05, 19.04
Ok!allora ci stiamo dentroooo...ho finito di rompere..per oggi;)
Ok!allora ci stiamo dentroooo...ho finito di rompere..per oggi;) fammi sapere ,il risultato!!!:)
marywlasalsa
19/12/05, 20.01
Tizzi sono carinissimi e sicuramente buonissimi...me gusta mucho l'idea del segnaposto......li devo fare assolutamente !!!!;)
grazieeeeeeeeeeeee
marywlasalsa
19/12/05, 20.03
sorry...
un'altra cosa.... quanti ne escono con questa dose?
sorry...
un'altra cosa.... quanti ne escono con questa dose?
grazie Maryyyyyy,(:-*
ne escono circa 12 / 13
marywlasalsa
19/12/05, 20.11
Muchas graciassssssssssssss
Tiziana :p: Bella idea come segnaposti..........li preparerò per natale!!!(:-*
anch'io anch'io!!....copiati e incollati li faccio per natale e li metto anche nei cesti
GRAZIE!!!!
Grazie ragazze del vostro entusiasmo ;) ,
mi fate tanto contenta!!!:D :D
fate poi fotoooooooooo
ma daaaaaaaaaaaai, tiziana...non potevi postare la ricetta venerdì...li avrei fatti di sicuro!! che peccato..era una cosa diversa..invece del solito pandoro e zabaione:'-(
ok, mi rifaccio...oggi li faccio...e regalo uno a nillia, uno a davide, uno a giorgio, uno a cri, uno ad anna.....:D :D :D
bellissimi tiziana, brava(:-*
ma daaaaaaaaaaaai, tiziana...non potevi postare la ricetta venerdì...li avrei fatti di sicuro!! che peccato..era una cosa diversa..invece del solito pandoro e zabaione:'-(
ok, mi rifaccio...oggi li faccio...e regalo uno a nillia, uno a davide, uno a giorgio, uno a cri, uno ad anna.....:D :D :D
bellissimi tiziana, brava(:-*
scusa brigidina (:-* (:-*
scusa brigidina (:-* (:-*
perdonatissima(:-* (:-* vado impastare:p: (è prorprio una bella ricettina:) )
eccoli, non ho resistito..li ho messi nelle formine dei panettoni..:D :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/pan_dolce_1.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/pandolce_2.JPG
dimenticavo aggiungere...sono buonissimi!!! ne ho azzannato uno, anche se era bollente:D :D :D :D uno l'ho impacchettato anche se era caldo..lo porta niki a pietro...è un pò giù in questo periodo.....
Grande Brii, (:-*
nemmeno le otto di mattina...e lei sforna panettoncini!!!:eek:
Grande Brii, (:-*
nemmeno le otto di mattina...e lei sforna panettoncini!!!:eek:
ho barato..erano le 10.30...ma ho usato il post della mattina:D :D
ciao volevo chiedervi se il sapore e come quello comprato a me l'hanno regalato alcuni anni fa dei miei parenti genovesi e mi era piaciuto molto, ora che ho visto questa ricetta vorrei provare a farlo perche è da tanto che non lo assaggio grazie ciao:)
ciao volevo chiedervi se il sapore e come quello comprato a me l'hanno regalato alcuni anni fa dei miei parenti genovesi e mi era piaciuto molto, ora che ho visto questa ricetta vorrei provare a farlo perche è da tanto che non lo assaggio grazie ciao:)
sono buonissimi ,direi meglio di alcuni comprati:D
una cosa importante ,per la riuscita, e' l'acqua di fiori d'arancio ,deve essere di buona qualita'.
Meglio se presa sfusa in drogheria ,che quelle acquistate nei super mercati ( suggerimento dello chef del mio corso di cucina da regalare,dove mi hanno insegnatoa fare quasti pandolcini).
Sono facilissimi da fare,provaci
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.