Visualizza Versione Completa : attrezzi per dolci
Salve!
siccome sono un'ingorda di dolci ma negata in cucina...ho deciso di imparare una buona volta!:D
Sono proprio alle prime armi e devo procurarmi prima di tutto gli attrezzi adatti:
quali sono quelli indispensabili e comunemente usati?
inoltre questo forum mi ha fatto venire voglia di aquistare il sac à pochè per preparare alcuni dolci....ma che tipo devo aquistare? :confused:
(anche se probabilmente non saprei nemmeno come usarlo:-| )
grazie in anticipo!:)
marywlasalsa
19-12-2005, 19:33
Non preoccuparti anche io sono negata per i dolci.... ma da quando frequento questo forum ne faccio almeno uno al giorno:D
io ti consiglio prima di fare acquisti.. di scegliere una ricetta che + ti piace vedi cosa ci vuole e di conseguenza cominci a comprare a meno che tu non abbia gia' una ricettina in mente:D
Non preoccuparti anche io sono negata per i dolci.... ma da quando frequento questo forum ne faccio almeno uno al giorno:D
io ti consiglio prima di fare acquisti.. di scegliere una ricetta che + ti piace vedi cosa ci vuole e di conseguenza cominci a comprare a meno che tu non abbia gia' una ricettina in mente:D
hai ragione, grazie per il consiglio!
in questo periodo ne ho una quantità in testa di ricette dopo aver scoperto questo forum!:D
inoltre essendo natale ho deciso di contribuire anch'io a imbandire la
tavola...poverelli quelli che saranno le mie cavie:D :D :D
Per quello che più o meno ho in mente di fare, mi servirebbero a occhio e croce:
una bella frusta, un mattarello (per stendere la pasta frolla), dei taglia biscotti, un sac à pochè per guarnire......per ora mi viene in mente questo.
Solo che vorrei sapere se c'è un tipo di frusta (per esempio) migliore o più
adatto per dolci&co. idem per il sac à pochè. e i taglia biscotti se sono migliori quelli di metallo o vanno bene in altre varianti...eccXD
ciao,
per i taglia biscotti io mi trovo meglio con quelli di metallo cosi pure per i beccucci delle sac à pochè, per le dimenzioni e forme di questi ultimi tutto dipende da cosa vuoi fare
una bella frusta, un mattarello (per stendere la pasta frolla), dei taglia biscotti, un sac à pochè per guarnire......per ora mi viene in mente questo.
hai le idee ben chiare brava :)
per iniziare ti consiglio anche io una frusta elettrica la marca non ha importanza ora sono tutte buone, i tagliabiscotti secodno me sono meglio di metallo ma se per ora non vuoi acquistarli puoi sempre usare bicchieri e coltello ;), il mattarello ..... le scuole di pensiero sono diverse, c'è chi dice che per stendere bene la pasta sfoglia a base di burro e/o comunque tutte le paste con una grande quantità di burro serve un mattarello di marmo o comunque con la parte rotonda che si possa riempire con acqua ghiacciata, io ho un mattarello di legno classico e mi aiuto con dei fogli di carta da forno mettendo in mezzo la pasta, decidi tu cosa secodno te è più funzionale, il sac a poche io ho di quelli di plastica con i beccucci rigidi
il pezzo fondamentale che non ti deve mancare è una buonissima bilancia
il piano di lavoro ce l'hai? hai un tagliere? le teglie?
vedrai che quando parti sarà tutto semplicissimo
:)
..... le scuole di pensiero sono diverse, c'è chi dice che per stendere bene la pasta sfoglia a base di burro e/o comunque tutte le paste con una grande quantità di burro serve un mattarello di marmo o comunque con la parte rotonda che si possa riempire con acqua ghiacciata, io ho un mattarello di legno classico e mi aiuto con dei fogli di carta da forno mettendo in mezzo la pasta
quella della carta da forno non la conoscevo, in genere uso la pellicola trasparente per la conservazione dei cibi, sia sotto che sopra l'impasto a base di burro :)
uso la carta da forno perchè essendo molto più rigida non mi da l'impressione della pasta che al posto di stendersi salta fuori con le forme più strane, ma se tu la usi vuole dire che funziona bene, alla prossima provo con la pellicola
per iniziare ti consiglio anche io una frusta elettrica la marca non ha importanza ora sono tutte buone, i tagliabiscotti secodno me sono meglio di metallo ma se per ora non vuoi acquistarli puoi sempre usare bicchieri e coltello ;), il mattarello ..... le scuole di pensiero sono diverse, c'è chi dice che per stendere bene la pasta sfoglia a base di burro e/o comunque tutte le paste con una grande quantità di burro serve un mattarello di marmo o comunque con la parte rotonda che si possa riempire con acqua ghiacciata, io ho un mattarello di legno classico e mi aiuto con dei fogli di carta da forno mettendo in mezzo la pasta, decidi tu cosa secodno te è più funzionale, il sac a poche io ho di quelli di plastica con i beccucci rigidi
il pezzo fondamentale che non ti deve mancare è una buonissima bilancia
il piano di lavoro ce l'hai? hai un tagliere? le teglie?
vedrai che quando parti sarà tutto semplicissimo
mhn...allora va bene il mattarello normale, bene ^_^
si...il tagliere, teglie ecc. le ho:)
ma riguardo la bilancia...quale consiglieresti? che tipo?
magico5619
20-12-2005, 11:17
mhn...allora va bene il mattarello normale, bene ^_^
si...il tagliere, teglie ecc. le ho:)
ma riguardo la bilancia...quale consiglieresti? che tipo?
Compera una bilancina elettronica è meglio:
ce ne sono da tutti i prezzi se ne trovano anche di veramente economiche e che funzionano bene: mia madre l'ha comprata al Lidl a 12 euro.
ora poi che ci sono tutti questi grandi centri commerciali.
Magari fattela regalare per Natale.
Sono comode perchè pesano con precisione e puoi fare la tara, così puoi pesarti gli ingredienti direttamente dentro a piatti, bicchieri ecc.
Compera una bilancina elettronica è meglio:
ce ne sono da tutti i prezzi se ne trovano anche di veramente economiche e che funzionano bene: mia madre l'ha comprata al Lidl a 12 euro.
ora poi che ci sono tutti questi grandi centri commerciali.
Magari fattela regalare per Natale.
Sono comode perchè pesano con precisione e puoi fare la tara, così puoi pesarti gli ingredienti direttamente dentro a piatti, bicchieri ecc.
grazie mille per il consiglio!:D
naturalmente deve essere abbastanza grande per una buona capienza, vero?
grazie in anticipo!!!
se la ciotola che ti danno di base è bella grande meglio, ma con una bilancia che ti fa pure la tata a quel punto puoi mettere su anche una grossa ciotola come un piccolo bicchiere di plastica per pesare
magico5619
20-12-2005, 13:00
se la ciotola che ti danno di base è bella grande meglio, ma con una bilancia che ti fa pure la tata a quel punto puoi mettere su anche una grossa ciotola come un piccolo bicchiere di plastica per pesare
E' vero se la bilancia ha la sua ciotola va bene ma quelle che fanno la tara solitamente le vendono senza ciotola perchè metti su, te quello che vuoi:
io uso:
- bicchieri
- biberon
- scodelle piccole
- piatti
- carta stagnola, da forno, scottex (quello che capita insomma: per pesare il
burro almeno non sporco la bilancia)
- addirittura a volte uso le pentole.
La mia arriva max a 5 kg di peso e pesa di grammo in grammo, ma vanno bene anche quelle che pesano da 5 grammi a 5 grammi.