Visualizza Versione Completa : Un dolce per Natale
MagicaDea
20-12-2005, 10:04
A Natale sono invitata dagli Zii e porterò il dolce... volevo farlo io... ma che dolce posso fare che rimanga in tema con il Natale ?!?
Help me
Bacioni
brigidaa
20-12-2005, 10:07
so io!!! il pandolce genovese di tiziana
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12451
MagicaDea
20-12-2005, 10:13
gRAZIE bRI.. POTREI FARE QUESTI.. E QUALCOSA SENZA CANDITI?
brigidaa
20-12-2005, 10:22
gRAZIE bRI.. POTREI FARE QUESTI.. E QUALCOSA SENZA CANDITI?
vuoi provare fare il pandoro?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12088&highlight=pandoro
ti dò tutte le dritte..ormai non ha più segreti per me:D :D :D :D
rossogiulietta
20-12-2005, 10:31
a me piace molto anche il tronchetto rigorosamente decorato con cioccoalto fondente e casine di zucchero! :D la mia ricetta è:
5 uova, separate
180 g di zucchero
180 g di cioccolato fondente
300 ml di crema
200 g cioccolato amaro a pezzetti
cioccolato fondente sciolto a bagno maria
zucchero al velo
Ricoprite una placca da forno di circa 30 x 20 cm con della carta da forno pennellata con dell'olio ed infarinata. Con il frullino elettrico montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno diventati cremosi e aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, fate raffreddare. Montate a neve ben ferma gli albumi che amalgamerete con delicatezza alla crema di cioccolato. Versate il composto sulla placca stendendolo in modo da formare un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Fate cuocere per circa 12 minuti stando attenti a non fare scurire l'impasto. Levate dal forno, fate raffreddare sulla placca che ricoprirete con un cannovaccio inumidito. Rovesciate poi il composto su un foglio di carta da forno spolverizzato con dello zucchero al velo, togliete con delicatezza la carta che foderava la placca e tagliate i bordi secchi della pasta. Spalmate il biscotto con crema a cui avrete aggiunto i pezzetti di cioccolato e arrotolatelo aiutandovi con la carta. Mettete il rotolo ottenuto sul piatto di portata con il lato sovrapposto appoggiato sul fondo e decorate con il cacao e lo zucchero al velo. Per ultimo decorate con cioccolato fondente fuso che sarà modellato con una forchetta in modo da dare "l'effetto tronco”. Infine un po’ di neve con lo zucchero a velo e... è subito natale!!!
fammi sapere che ne pensi!
MagicaDea
20-12-2005, 10:32
Quasi quasi... vado a cercare lo stampo in questi giorni... e poi ci provo... grazie mille bri
brigidaa
20-12-2005, 10:33
Quasi quasi... vado a cercare lo stampo in questi giorni... e poi ci provo... grazie mille bri
sì,sì..non è poi così difficile. bisogna solo avere pazienza con la lievitazione. poi lo facciamo insieme.
MagicaDea
20-12-2005, 10:33
wow è splendido giulia... ma che crema usi?
Io farò due bei tronchetti con crema di nutella!!:)
Giulia,
una foto!!!!!!!
grazie
Antonietta
rossogiulietta
20-12-2005, 18:29
ciao! scusa se ti risp solo ora ma ho passato una giornata da urlo all'università! cmq per la crema io di solito uso quella pasticcera! se hai bisogno di posto la ricetta!!
io x natale faccio sempre struffoli e tronchetto
appena mi metto all'opera posto foto e ricette
brigidaa
21-12-2005, 07:57
una ricetta facile del tronchetto :
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=92985&postcount=5
MagicaDea
21-12-2005, 08:16
Grazie mille a tutte.... vi farà sapere al piu presto cosa faro... :)
Ciao Laura sono una new entry del forum! Mi chiamo Marta e ho 21 anni e amo cucinare soprattutto dolci, pane, focacce e pasta fresca...vorrei consigliarti questo dolce, che tra l'altro farò anch'io x Natale...fammi sapere se ti piace...
STRUDEL DI NATALE IN SALSA YOGURT ALLA VANIGLIA
Ingredienti x 6 xsone
400gr pasta sfoglia
200gr panettone a piccoli dadi
una manciata di mandorle oppure pinoli o frutta secca a vostro gradimento
30gr uvetta
100gr crema pasticcera
1 uovo
1 mela a piccoli dadi
1 yogurt alla vaniglia (io uso il MULLER) ammorbidito con latte
frutta colorata x decorare
zucchero a velo
unire in una bacinella panettone, uvetta, mandorle tritate e mela e amalgamare il tutto con la crema pasticcera. Disporre il composto su pasta sfoglia già stesa e spennellata con un uovo sbattuto; richiudere sigillando bene, cospargere la superficie con zucchero a velo x rendere il tutto + croccante e cuocere in forno a 180/190° x circa 20/25 minuti se lo strudel è grande, se invece si vogliono fare delle monoporzioni x circa 10/15 minuti. lasciare intiepidire e servire con una salsa di yogurt allungata con un pò di latte...e x finire un'abbondante spolverata di zucchero a velo e frutta colorata x guarnire...
ciao a presto
MagicaDea
21-12-2005, 11:31
Wow... Ora Sono Proprio Indecisa Su Cosa Fare... Deve Essere Uno Spettacolo Questo Strudel :d
Esatto, è veramente buonissimo...provalo, magari anche prima o dopo Natale, a Capodanno...oppure sempre x restare in tema Panettone ti consiglio anche qst ricetta, che ormai a casa mia si fa da qualche anno ed è anche una ricetta utilissima x far fuori i resti di panettone, pandoro o briosches (che di solito rimangono x mesi...)
TORTINO DI PANETTONE
Ingredienti x 15 tortini circa
1l panna fresca
1/2 bicchiere di liquore a piacere
11 uova
100gr zucchero
scarti panettone/ pandoro/ briosches
(se si usano pandoro o briosches all'impasto aggiungere canditi e uvetta a piacere)
montare le uova con lo zucchero; aggiungere la panna e il liquore.
aggiungere gli scarti del panettone/pandoro/briosches a pezzettini fin quando il composto non risulterà + molto liquido. versare il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuocere in forno a 180° x circa 15/20 minuti.
servire con salsa o gelato alla vaniglia.
brigidaa
22-12-2005, 05:33
ciao marta e benvenuta. bellissime le tue ricette te le ho postate nel ricettario bimby-dolci:
strudel di natale:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=93295&postcount=538
tortino di panettone
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=93296&postcount=539