PDA

Mostra versione intera : Baguette con Verdure

nightfairy
20/12/05, 12.29
Ebbene si...pane senza la magica macchinetta..e soprattutto: senza lievito madre...che mi muore sempre..ma sempre sempre!

Si ottiene comunque un pane goloso e morbido: importantissima la lavorazione..almeno un quarto d'ora per impastare...fino a quando vi faranno male i polsi!:D

Ieri era il compleanno di papà e questo è il suo pane preferito..lo mangia anche così,senza nulla di accompagnamento!

Ricettina per voi!

PER IL LIEVITINO

100 g. di acqua

100 g. di farina manitoba

25 g. di lievito di birra fresco

PER IL PANE

400 g. di farina manitoba

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di zucchero

1 uovo intero

4 cucchiai di olio

acqua q.b.

PER LE VERDURE

1 zucchina

1 carota

2 falde di peperone

PER FINIRE

olio

Fate il lievitino: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida,unite la farina e mescolate. Otterrete una pastella,che lascerete riposare per 40 minuti.

Al lievitino,aggiungete la farina, i 4 cucchiai di olio,il sale e lo zucchero,l'uovo intero e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido: impastate con le mani per almeno 15 minuti. La lavorazione è molto importante per ottenere un pane morbido e ben alveolato.

Fate un panetto elasciatelo lievitare in una ciotola infarinata,coperta con pellicola trasparente e con un telo da cucina.

Il volume deve raddoppiare: occorrerà un'ora circa.

Nel frattempo,pulite le verdure e tagliatele a pezzetti. Soffriggetele in un tegame fino a quando saranno morbide,salate leggermente.

Riprendete la pasta e amalgamatevi le verdure fredde.Formate dei salami,metteteli sulla placca del forno unta di olio e lasciate lievitare per un'altra ora.

Spennellate i salamotti con olio,in questo modo avrete una crosticina croccante fuori,mentre dentro rimarrà morbido.

Cuocete a 200° per 30 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0197.JPG

..e l'alveolatura..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0198.JPG

eeiiaa
20/12/05, 12.34
mmmmmm complimenti!!! l'aspetto è davvero ottimo e non oso immaginare che profumino!!!! :p:

trilli
20/12/05, 15.06
Bravissima Night!
stavo proprio cercando una ricettina simile da preparare x la Vigilia..
Infatti avevo intenzione di fare un centro-tavola di pane, a forma di ciambella x metterci nel "buco" una bella candelona natalizia!!!

nightfairy
20/12/05, 16.02
Bella idea!;) ..noi niente centrotavola: ci stiamo a malapena in 10:rolleyes:

laura66
20/12/05, 16.27
Deve essere buonissimo!Lo proverò con queste verdure!!!;) L'anno scorso per la vigilia di capodanno ho preparato dei paninetti simili mettendo però pomodori a pezzetti, cipolla e olive:p: ed ho usato la semola.........vi garantisco hanno fatto un volo:D

nightfairy
20/12/05, 20.00
Ci fidiamooo...anche senza garanzia scritta!:D ..conosciamo le tue doti culinarie!

Simo78
21/12/05, 16.23
Bisogna davvero che ci provi, complimenti è bellissimo!!

lella
22/12/05, 06.17
favolosi questi panini!!!!!
:) lella

lella
26/12/05, 10.09
li ho fatti!!! non posto la foto poichè "sfocata...... :D " però il sapore era buonissimo! mi sà che la prossima volta vengono meglio, è stato forse il q.b. dell'acqua (ne avrò messa troppa?) che ha fatto diventare la pasta un pò molle, oppure dovevo lavorarla di più?, comunque il sapore era ottimo..... alla prossima volta, magari li faccio ancora per capodanno........in montagna :D

nightfairy
26/12/05, 10.27
Evviva!sono contenta:D ..la pasta deve venire morbida come quella della pizza,e deve essere lavorata a lungo non preoccuparti,così la baguette viene bella soffice!Aggiungi poca acqua per volta,all'incirca ce ne vanno 200g.

lella
26/12/05, 10.32
Evviva!sono contenta:D ..la pasta deve venire morbida come quella della pizza,e deve essere lavorata a lungo non preoccuparti,così la baguette viene bella soffice!Aggiungi poca acqua per volta,all'incirca ce ne vanno 200g.

i miei non li ho pubblicati per....... :o i tuoi sono trooooppo belli e perfetti,

200 gr. di acqua dici?, grazie, comunque anche se un pò informi........ :D di sapore erano veramente ottimi "!!!!

(:-* lella

popcorn80
10/01/06, 12.07
mmmmmmmmn sembrano buonissimi!!

ma volevo sapere una cosa, con queste dosi quante baguette ti vengono (e quanto grandi le fai) ?

poi altra cosa, quado riprendo in mano il panetto lievitato un oretta e ci metto le verdurine dentro non e' che poi non lievita piu' perche' lo strapazzo? e se le metto prima di farlo lievitare la prima volta?

aspetto consigli perche' non vedo l'ora di farlo!! :)

nightfairy
10/01/06, 17.28
Ciao!:)

Allora, non preoccuparti, la pasta lievita ancora anche se ci metti le verdure successivamente...se le metti prima però scolale bene bene e asciugale!

Con questa dose faccio delle baguette lunghe un 25cm. circa, 4-5 baguette:D

popcorn80
10/01/06, 17.37
Ed eccomi subito qui per ringraziarti della risposta: graaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeee :) eheheh

li faro' al piu' presto!! ;)

ciaoo

Angela06
23/03/06, 04.24
Ohhh mamma mia bellissimaaaaa che ricetta che ho trovatoooooooooooooooo! Ma questi devono essere davvero superbi! Io poi amo le verdure... mamma mia al quadrato! E ora devo solo decidere quale devo fare per questo fine settimana.... ho davvero l' imbarazzo della scelta..... complimentissimi Night sei davvero una miniera di ricette slurpossissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :p:

tinfa
05/04/06, 16.24
Ciao...anche io ieri ho provato a fare la baguette con le verdure...è stato SUCCESSONE!!!!!!!!!!!!!!..E' già finito...ho fatto solo qualche variazione:ho messo solo zucchina,carota e olive nere..e inoltre ho fatto delle forme tipo ciabatta,ne sono uscite 4 ....e farle è stato davvero facile...Grazie x questa stupenda ricetta..Purtroppo non ho potuto fare le foto perchè mio fratello aveva la macchinetta e il pane non ha superato la notte...BACI A TUTTI:D (:-*

nightfairy
05/04/06, 16.47
Ciao...anche io ieri ho provato a fare la baguette con le verdure...è stato SUCCESSONE!!!!!!!!!!!!!!..E' già finito...ho fatto solo qualche variazione:ho messo solo zucchina,carota e olive nere..e inoltre ho fatto delle forme tipo ciabatta,ne sono uscite 4 ....e farle è stato davvero facile...Grazie x questa stupenda ricetta..Purtroppo non ho potuto fare le foto perchè mio fratello aveva la macchinetta e il pane non ha superato la notte...BACI A TUTTI:D (:-*

Evviva..sono molto contenta!:D

ranella
20/04/06, 10.17
secondo te se uso, come dose di farina, mezza di farina 00 e mezza di manitoba è lo stesso? :confused:
grazie

cmq devono essere buonissimi, li proverò sicuramente

nightfairy
20/04/06, 10.21
secondo te se uso, come dose di farina, mezza di farina 00 e mezza di manitoba è lo stesso? :confused:
grazie

cmq devono essere buonissimi, li proverò sicuramente

Penso di si, lavorala bene bene:)

okkidigatto
20/04/06, 11.22
Night come sempre hai sfornato una meraviglia!!!
Quand'è che ci inviti tutti a cena?????
:D :D

enzuccia
15/12/06, 15.16
Cavoli....:p: dev'essere buonissimooooo....pancia fatti caparra.......:D

felsina
17/12/06, 18.24
BUONI! Li abbiamo fatti l'anno scorso all'asilo mettendoci pure della cipolla, era una ricetta indiana, se non sbaglio, gustosissimi! :) :) :p:

bimb0h0us3
26/12/06, 23.46
BELLISSIMO!

ma è stupendo!...ma lo devo provare immediatamente!..mi ispira veramente molto!:eek:

COMPLIMENTI

gioella
08/12/07, 10.36
wow!!! bellissime!!! ora impasto:D
grazie night!!!(:-*