Visualizza Versione Completa : Nevole
CookManu
21-12-2005, 00:00
Questo dolce è tipico delle mie parti in Abruzzo... noi le chiamiamo Nevole ma assumono nomi diversi a seconda di dove si fanno. Ce ne sono due versioni una sottile (questa che vi presento) ed una più spessa. In realtà la differenza sta solo nel "FERRO" che si utilizza perchè l'impasto è lo stesso.
Ingredienti
Per ogni uovo che si aggiungono:
100 gr di farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
scorzette di limone (grattato è meglio)
sambuca a piacere (per 10 uova un bicchiere)
Questo impasto che ho fatto oggi contiene:
2 uova
200 gr di farina
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
sambuca q.b
e limone grattato (circa un quarto di un limone piccolo)
Si impasta il tutto tanto da ottenere un impasto sodo ma non duro poi si divide in tante palline a seconda della grandezza che si desidera avere per le nevole
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/thumb_nevole_007.jpg
Una volta ottenute tutte le palline si inizia a metterle sul ferro già caldo
questo è il ferro per le sottili
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_nevole_004.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_nevole_005.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_nevole_008.jpg
Una volta posizionata la pallina al centro si chiude il ferro e si stringe un pochino per evitare rigonfiamenti nella nevola
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/thumb_nevole_010.jpg
Si cuoce per pochi secondi prima da una parte e poi dall'altra, ci si deve regolare con il tempo man mano che il ferro si scalda, prima ci vorrà più tempo, poi via via sempre meno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_nevole_011.jpg
Ecco il colorito ideale che deve avere per non essere nè cruda nè troppo cotta.
Ed ecco l'effetto finale (da portare alla suocera :D )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10183/normal_nevole_012.jpg
Se si vuole si può anche accopiarle due a due e all'interno farcire con un composto di miele, noci e cacao.
Mia nonna le faceva sempre così:D
A me piacciono anche "lisce"
Spero vi piacciano(:-*
Molto belle ma dove l'hai beccata sta piastra?
CookManu
21-12-2005, 08:19
:D A dire la verità solitamente i ferri li acquisto a Tagliacozzo,
a Roma non so se li vendono:rolleyes:
nightfairy
21-12-2005, 08:21
Bellissime!peccato che io proprio la piastra non la troviiiii:-| ..uff..
gli stampi x ferratelle puoi acquistarli sul web...anch'io ci stavo dando un'occhiata: http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/alls/keywords/STAMPI/100040513.html
CookManu
21-12-2005, 09:30
Ho visto queste nel sito, effettivamente sono un po' costose... quella a rombi ti permette di farle più alte, quella a fiore è simile alla mia e quella con i cuori fa i waffel, ma per questi ultimi l'impasto è più liquido;)
davvero bellissime :p: :p: :p: :p: :p:
si fanno tutto l'anno o solo in questo periodo natalizio?
:)
:) ma che simpatiche che sono! devono essere anche molto buone condite come faceva tua nonna...eh...le tradizioni!
QUI NON LO TROVERO' MAI QUELLO STAMPO!:(
CookManu
21-12-2005, 09:44
E' un dolce "perenne" :D ogni volta che c'è una festa si fa. Nei tempi antichi naturalmente erano più rare le volte, soprattutto le feste comandate e i matrimoni, battesimi ecc...ora sono più diffuse:p:
bellissimeeeeeeeeeeeeee.... io non le avevo mai viste... lo stampo poi è stupendo...
Bellissime!!!! se non si ha lo stampo come consigli di cuocerle? se si stende la pasta semplicemente? certo magari vengono bruttine, ma mi ispira l'impasto... :p:
CookManu
21-12-2005, 10:09
Secondo me non si possono fare perchè l'impasto è creato appositamente per il ferro:)
Secondo me non si possono fare perchè l'impasto è creato appositamente per il ferro:)
:o immaginavo... vedrò di trovare qualcosa....
CookManu
21-12-2005, 10:20
Il fatto è che si cuociono in pochi secondi con il calore del ferro, non saprei proprio come possono venire tipo biscotti. La particolarità sta nella sottigliezza ed anche quelle più spesse hanno dei punti in cui sono sottili;) Dai male che va te lo porto io quando vengo a Firenze oppure te lo spedisco:D Sicuramente costa meno del sito:rolleyes:
grazie! comunque provo a guardare in cantina, mio nonno aveva qualcosa ma di liscio, credo per i testaroli, se li ritrovo qualcosa dovrebbe uscire... ;)
magico5619
21-12-2005, 10:41
Ce l'ho anche io questo ferro, me lo ha regalato un'amica di Pratola Peligna.
Lo uso spesso pero' la ricetta che ho io fa una pastelal molla che poi cuocendo da lo stesso risultato che hai ottenuto tu.
Sicuramente il sapore sarà differente
Nella mia ricetta ci sono
800 g farina
10 uova
300 g burro o margarina
350 zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
aromi vari (cannella, o qurllo che piace)
Ora vado a memoria ma mi sembra che non ci sia altro.
Proverò sicuramente la tua.
Però la io ho anche quella elettrica che fa 5 o 6 cuoricini tutti in una botta, quella l'ha comperata mia madre sempre a Pratola Peligna, ma a me non paice perchè i cuoricini vengono a quadretti scavati e quindi quando li spalmo di nutella gli incavi dei quadratini si riempiono troppo, invece col ferro vengono belli paitti e la nutella si stende bene.
Mio figlio Alessandro ne va matto, mi chiede sempre di fargliele ma mi tocca stare un pomeriggio intero in piedi attaccata al fornello.
A Pratola Peligna le chiamano Pizzelle, mia madre alla televisione ha sentito che le chiamano ferrelle, insomma "MA COME SI CHIAMANO?"
Il mio ferro però non è bello come il tuo da una lato ha un disegno che sembra una specie di nido d'ape, dall'altro lato sempra un bersaglio del tirassegno.
Ciao e compliemnti veramente belle!
dulcinea50
21-12-2005, 10:42
[QUOTE=marble]grazie! comunque provo a guardare in cantina, mio nonno aveva qualcosa ma di liscio, credo per i testaroli, se li ritrovo qualcosa dovrebbe uscire... ;)[/QUOT
I ferri per i necci? Sono lisci, però è ferro. Gli stampi per le cialde o per i brigidini? Forse si trovano.
Erin Shore
21-12-2005, 11:27
Ma dai!!! Pensa che mio papà è di Pescara, faceva il fabbro e si è costruito da solo il ferro per questi biscotti!!! Solo che invece di farli a fiore lui li ha fatti a rombi, ci ha inciso in mezzo le sue iniziali e l'anno in cui ha forgiato il ferro, il lontanissimo 1982!!!! Mio papà nell'impasto al posto della sambuca ci mette i semi di finocchio, magari provali perchè lasciano un sapore molto gradevole nel palato, slurp! Per capodanno torno a casa, faccio le foto al ferro e ai biscotti così vi faccio vedere anche i suoi!
Anche a Pescara e Chieti le chiamano nevole, confermo che per questi biscotti è necessario il ferro altrimenti non si fa niente. Complimentissimi Manu!!!!
CookManu
21-12-2005, 11:32
Si io le ho provate anche con i semi di anice e sono buone buone:D
Che bello il ferro personalizzato, lo vorrei pure io:o
Bellissime!!!! se non si ha lo stampo come consigli di cuocerle? se si stende la pasta semplicemente? certo magari vengono bruttine, ma mi ispira l'impasto... :p:
Anna Rita a veder queste nevole mi sono venuti in mente i "brigidini"!
Secondo te ho toppato completamente?
Baci......T...;) (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
CookManu
21-12-2005, 13:39
Ce l'ho anche io questo ferro, me lo ha regalato un'amica di Pratola Peligna.
Lo uso spesso pero' la ricetta che ho io fa una pastelal molla che poi cuocendo da lo stesso risultato che hai ottenuto tu.
Sicuramente il sapore sarà differente
Nella mia ricetta ci sono
800 g farina
10 uova
300 g burro o margarina
350 zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
aromi vari (cannella, o qurllo che piace)
Ora vado a memoria ma mi sembra che non ci sia altro.
Proverò sicuramente la tua.
Però la io ho anche quella elettrica che fa 5 o 6 cuoricini tutti in una botta, quella l'ha comperata mia madre sempre a Pratola Peligna, ma a me non paice perchè i cuoricini vengono a quadretti scavati e quindi quando li spalmo di nutella gli incavi dei quadratini si riempiono troppo, invece col ferro vengono belli paitti e la nutella si stende bene.
Mio figlio Alessandro ne va matto, mi chiede sempre di fargliele ma mi tocca stare un pomeriggio intero in piedi attaccata al fornello.
A Pratola Peligna le chiamano Pizzelle, mia madre alla televisione ha sentito che le chiamano ferrelle, insomma "MA COME SI CHIAMANO?"
Il mio ferro però non è bello come il tuo da una lato ha un disegno che sembra una specie di nido d'ape, dall'altro lato sempra un bersaglio del tirassegno.
Ciao e compliemnti veramente belle!
hehheh infatti hanno tanti nomi. Il tuo ferro l'ho visto diverse volte, è un classico...ti vengono più altine delle mi però vero? Ma usi lo stesso impasto anche per i cuoricini?
Ma sono bellissimi questi fiori!!!
Brava Manuuuuuuu:)
Lo voglio anch'iooooooo :D :D ma quanto costera' il ferro???
ed e' pesante ???io sono deboluccia di braccia:o
CookManu
21-12-2005, 13:51
Non è pesante, affatto...se ci riesco io!!!!!! Cercalo pure se vuoi, ma non lo comperare via internet. Costa troppo:) Ora che viene a Roma vediamo di trovarlo.;)
Non è pesante, affatto...se ci riesco io!!!!!! Cercalo pure se vuoi, ma non lo comperare via internet. Costa troppo:) Ora che viene a Roma vediamo di trovarlo.;)
siiiiiiii, ci facciamo un bel giretto per negozi di casalinghi ,pentolame ,spezie ecccccccccc;) ;)
CookManu
21-12-2005, 14:02
siiiiiiii, ci facciamo un bel giretto per negozi di casalinghi ,pentolame ,spezie ecccccccccc;) ;)
siiiiiiiiii siiiiiiiiiii un bel giretto non ce lo toglie nessuno...hihihihihihihihihi:D :D