Mostra versione intera : crema del tiramisù (maledetta!!)
ciao!!
uffa, ho provato a fare la crema per il tiramisù, ho usato 500 gr mascarpone, 80 gr zucchero e 3 uova, ma è venuta una roba tutta liquida, me la posso bere!!! Secondo voi che ho sbagliato?:confused:
Può essere colpa del frullatore??
ciao
SiL
vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5944
trovi delle ricette fotografate di tiramisù così puoi confrontare la consistenza della crema se effettivamente è troppo liquida
dalla mia esperienza di posso dire che certe marche di mascarpone tendono a rimanere più morbide di altre
:)
Uffa, la mia non ci assomiglia nemmeno lontanamente a quella delle foto!!!
E' proprio liquida, liquida...
Ho letto che c'è anche una versione con la panna, magari tento di sistemarlo aggiungendo quella...
Ciao,
io sbatto 4 rossi con lo zucchero (100 gr) poi aggiungo il mascarpone, stessa tua quantità, e infine gli albumi montati a neve, cosi mi viene bene. Spero che ti riesca perchè è troppo buono!
Io ogni cento grammi di mascarpone metto un uovo e due cucchiai di zucchero. Se la vuoi più densa metti solo i rossi, ma sempre un uovo per 100 gr di mascarpone:)
Adesso provo aggiungendo la panna montata e poi torno e vi dico!!! :D
Sigh...
è un po' migliorata, ma niente a che vedere con quella delle foto..
dite che è meglio fare tutto a mano?
Aiuto devo prepararla per domenica!!! :'-(
fai una cosa ;)
la crema di oggi lasciala perdere e riutilizzala mettendola nelle coppette con dei savoiardi e metti nel freezer ;)
poi riparti da capo, cambia marca di mascarpone e segui una ricetta di quelle che hai visto fotografate
ora però spiegami: cosa intendi per prepararla nel robot? la fai frullare o lo usi solo per mescolare?
secodno me il robot nella crema al mascarpone non serve molto, si tratta solo di mescolare (a parte montare a neve gli albumi ;))
:)
io non sono il mago del tiramisu...quella è mia sorella... mi ha spiegato che le uova vanno montate incorporando aria, quindi il robot non va bene, ma servono le fruste, elettriche, oppure a mano......la sua ricetta è
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
100 gr di mascarpone che va incorporato quando le uova sono perfettamente montate...ossia bianche e gonfie
non aggiunge le chiare perche smontano e rendono l'insieme piu liquido quando viene messo a temperatura ambiente e servito a tavola
BUON NATALE A TUTTI
uhm, io nel robot ci ho messo tutto (ma mia mamma fa così di solito :o ), comunque riproverò facendo tutto a mano, forse questa l'ho fatta frullare trippo, bho!!
grazie per i consigli!
ciao
SiL
cosa intendi quando dici che ci hai messo tutto..tuorli, albumi e zucchero?? come ti hanno detto tutti, il procedimento ideale è tuorli con lo zucchero poi il mascarpone e poi i bianchi a neve ferma....non si può sbagliare !
Dai riprova...vedrai che ti riesce un successone! poi però devi farci vedere eh!:eek:
Si, ho sbattuto i rossi con lo zucchero nel frullatore, ho aggiunto il mascarpone e poi i bianchi montati, tutto nel frullatore, forse l'ho fatto andare troppo.
Sabato riprovo con calma a fare tutto a mano.
ciao
SiL
ps. ma cosa vuol dire esattamente "a neve ferma"? abbiate pazienza :rolleyes:
ps. ma cosa vuol dire esattamente "a neve ferma"? abbiate pazienza :rolleyes:[/QUOTE]
per vedere se gli albumi sono ben montati (a neve ferma) devi poter infilare una forchetta al centro e lasciarla senza che questa si muova...semplicemente questo!
cosi vai tranquilla...;)
ah.. mi sa che è quello che ho sbagliato io, ma si riesce a fare con la frusta quel lavoro? Ma quanto tempo ci vuole?!?
Credo di aver capito dov'è l'errore.
Secondo me la crema si smonta perché aggiungi gli albumi a neve nel frullatore.
Prova ad aggiungere prima il mascarpone e poi gli albumi a neve nella ciotola dei tuorli montati con lo zucchero, ma mesconlando sempre rigorosamente dal basso verso l'alto!!
Altrimenti la crema si smonta. Prova e fammi sapere
In bocca al lupo!
Qua Non E' Questione Di Neve Ferma Non Puoi Aggiunger I Bianchi Montati E Frullare.
Prepara Prima Uova E Zucchero ,poi Il Mascarpone E Gia' Io Qua Andrei Senza Robot E Alla Fine I Bianchi Montati Ma Manualmente Altrimenti Ti Si Smonta Tutto,hai Voglia A Neve Ferma.
Per Veder Se E' Bella Ferma Sta Neve Capovolgi La Ciotola Tutto Il Bianco Deve Restar Dentro ;)
Par Una Battuta Ma è Cosi' ;)
marywlasalsa
22/12/05, 23.01
Neanche io uso l'albume per il mascarpone solo tuorli come Ti..na viene sempre benissimo ....:D prova
marywlasalsa
22/12/05, 23.12
scusami volevo dire per il tirami su...sono proprio cotta a quest'ora :D
come dice "il maestro ;) " ci vogliono gli albumi montati a neve ben ferma (se rovesci la ciotola non scendono...... :D ) se vuoi avere una crema soffice, vanno incorporati al resto molto delicatamente, ruotando la spatola dal sotto al sopra e non in senso orario, cosi' da incamerare aria e non sgonfiare gli albumi.............prova!!!!......... :) :D auguri.........
:) lella
p.s. ah! lascia perdere il frullatore...usa le vecchie, amate fruste elettriche.......... ;)
Esatto è la miglior cosa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5944&page=1&highlight=tiramisu
Questo in realtà l'ha fatto la mia bimba.
Spero le foto ti possan aiutare.
eheheheh, la pagina con il tiramisù me l'ero già salvata!! :D
domani riprovo a fare tutto a mano!!
grazie a tutti per i consigli,
ciao ciao
Silvia
:D :D eh eh va detto....x certe cose, nè robot da cucina>:-> ..nè bimby>:-> >:-> ..nè microonde>:-> ....solo il buon.......OLIO DI GOMITO!!:D :D :D :D :D :D :D ;)
questo è il miglior consiglio che ti possiamo dare! vai Silvia.......sarà un successone!;) (:-*
Ciao!!!
Grazie a tutti i vostri consigli, ieri ci ho ritentato ed è venuta perfetta!! :D
ciao
SiL
Benissimo è slo questione di aver un pò di pazienza ;) :D
Ciao! Ho letto che sei già riuscita a farla venire bene, però provo a darti anche la mia versione...di solito è molto buona!
Per ogni rosso metto un cucchiaio colmo di zucchero e 100 gr. di mascarpone + un cucchiaio extra di zucchero per la ciotola
(es. 5 rossi, 500 gr. mascarpone, 6 cucchiai di zucchero)
Sbatto a mano con il cucchiaio rigorosamente di legno e sempre nello stesso senso (orario) zuccero e tuorli finchè il composto non fa le bolle e risulta quasi bianco -ci vogliono buoni 10 minuti- e poi aggiungo le chiare precedentemente montate a neve ferma con le fruste elettriche - non più di 3 minuti- facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto per non smontarle sempre con il cucchiaio di legno.
Con questa crema preparo non solo il tiramisù, ma anche le coppette agli amaretti e i mandarini ripieni... prova e se ti serve una mano fammi un fischio!
Ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.