PDA

Visualizza Versione Completa : pasta fillo

marxzia
21-12-2005, 18:22
Ciao a tutti!

Ieri mentre giravo alla metro mi sono fatta tentare e ho comprato una confezione di pasta fillo. Vorrei farla x il pranzo di Natale. Avete qualche suggerimento e ricettina da consigliarmi? Mi piacerebbe servirla a fagottini più che a involtini. Che mi consigliate? grazie tante

Pulini
21-12-2005, 18:27
io ti consiglio dei fagottini di pasta phillo con all'interno del brie e delle noci, era una ricetta postata da Regine ,ma non riesco a trovarla...:confused:

vediamo se qualcun' altro magari la trova :D

marxzia
21-12-2005, 18:40
Grazie:D , io mi ricordavo una cosa simile ma è un pò che la cerco e nn riesco a trovarla. In un ricettario ho trovato dei fagottini ripieni con melenzane, peperoni e pomodori, serviti con una salsa di acciughe.

Pulini
21-12-2005, 18:42
Grazie:D , io mi ricordavo una cosa simile ma è un pò che la cerco e nn riesco a trovarla. In un ricettario ho trovato dei fagottini ripieni con melenzane, peperoni e pomodori, serviti con una salsa di acciughe.

gnam, sembrano buoni!!!:p:
ma la ricetta era cn la pasta phillo???

marxzia
21-12-2005, 18:48
si sise vuoi la riscrivo qui. Ora però nn posso perchè devo uscire.
A dopo(:-*

Pulini
21-12-2005, 18:52
si sise vuoi la riscrivo qui. Ora però nn posso perchè devo uscire.
A dopo(:-*si Mara,quando puoi posta la ricetta
(:-* a presto

brigidaa
22-12-2005, 05:10
ti metto la ricetta di règine dei involtini...troppo buoni:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=50796&postcount=1

e lo sformatino al brie:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=68111&postcount=1

marxzia
28-12-2005, 12:18
Ecco qua la ricetta che ho trovato su una rivista (ma ancora nn ho avuto modo di provarla :o )

Fagottini di pasta phillo alle verdure

ingredienti:
verdure miste già pulite (melenzana, pomodoro, zucchina, peperone rosso e giallo)
un rotolo di pasta phillo
aglio
origano
trito aromatico(menta, timo, prezzemolo)
pecorino fresco grattugiato
sale
pepe
olio
ciuffo verde di cipollotto x chiudere i fagottini

Ridurre a cubetti tutte le verdure, salare e lasciare spurgare le melenzane. In una padella, in un filo d'olio con aglio e origano saltare i cubetti di melenzana e dopo aggiungere le altre verdure, per ultimo il pomodoro.Insaporire con sale, pepe, il trito aromatico, e fare cucinare fin quando non si asciuga. Lasciare raffreddare e aggiungere un cucchiaio di pecorino.
Prendere la pasta phillo e dividere ogni foglio in sei quadrati uguali, sui quali distribuire un cucchiaio di verdure. Chiudere tipo fagottino e legarlo con un filo verde di cipollotto. Infornarli a 200° per 5 min su una placca unta d'olio.

Accompagnare con una salsa: lavorare in un mortaio 4 acciughe spinate e dissalate con mezzo spicchio d'aglio, scorza di limone, origano, un cucchiaio di sale grosso e un pizzico di zucchero; stemperare tutto con olio e succo di limone. Servire i fagottini con questa salsina.