Eloisa
21-12-2005, 20:48
Ieri mi sono cimentata con le famose "pannocchie", i biscotti con la farina di mais.... Non è stato difficile, a parte la scarsa collaborazione del mio robot da cucina, una ciofeca da far paura...
Non ho avuto tempo di fotografare ogni fase della lavorazione, solo il risultato. La ricetta si trova su ogni confezione di biscotti, ma eccola qui, è di una semplicità estrema.
Sotto le fruste del frullatore devono finire:
200 g. di zucchero semolato
120 g. di margarina
una noce di burro
da montare a crema soffice. Poi via via si aggiungono:
un uovo
30 g di corn flakes macinati finemente (la prossima volta però ne metto di più, così i biscotti risulteranno ancora più scrocchiosi)
40 g di latte fresco
30 g di farina di mais gialla
500 g di farina 00
una bustina di lievito
un pizzico di sale
Le due farine vanno aggiunte per ultime; meglio mescolare il lievito direttamente in quella 00.
Man mano che cresce la quantità di farina impastare diventa sempre più difficile; se proprio è necessario si può ammorbidire l'impasto con un po' di latte.
Stendere poi la pasta in una sfoglia alta circa 3 mm., ritagliarla con gli stampini e cuocere i biscotti a 180 gradi per 12, massimo 15 minuti.
Ecco il risultato che ho ottenuto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Pannocchie.jpg
Uau, la foto è più grande!... Grazie Luna Blu!...
:D :D (:-*
Bacionissimi
Non ho avuto tempo di fotografare ogni fase della lavorazione, solo il risultato. La ricetta si trova su ogni confezione di biscotti, ma eccola qui, è di una semplicità estrema.
Sotto le fruste del frullatore devono finire:
200 g. di zucchero semolato
120 g. di margarina
una noce di burro
da montare a crema soffice. Poi via via si aggiungono:
un uovo
30 g di corn flakes macinati finemente (la prossima volta però ne metto di più, così i biscotti risulteranno ancora più scrocchiosi)
40 g di latte fresco
30 g di farina di mais gialla
500 g di farina 00
una bustina di lievito
un pizzico di sale
Le due farine vanno aggiunte per ultime; meglio mescolare il lievito direttamente in quella 00.
Man mano che cresce la quantità di farina impastare diventa sempre più difficile; se proprio è necessario si può ammorbidire l'impasto con un po' di latte.
Stendere poi la pasta in una sfoglia alta circa 3 mm., ritagliarla con gli stampini e cuocere i biscotti a 180 gradi per 12, massimo 15 minuti.
Ecco il risultato che ho ottenuto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Pannocchie.jpg
Uau, la foto è più grande!... Grazie Luna Blu!...
:D :D (:-*
Bacionissimi