Visualizza Versione Completa : BOUFFET quanto tempo prima preparare e congelare?
salve a tutte!
sto cominciando a selezionare (per provare) alcune ricette x il mio compleanno -il 30- per "allenarmi" per la festa di mio figlio che è il 28 agosto
ora: visto che appunto è il 28 agosto e io non ho congelatori grandi come posso fare a preparare pian pianino?
tra circa 1 mesetto mi trasferirò al mare e lì non ho spazio a sufficienza per lavorare in grande e pensavo dunque di preparare qualcosa ogni tanto e poi portare qui a conservarla ma non ho idea di quanto tempo prima si possano fare le ricette che ho adocchiato:
mini croissant furbi salati
i salatini veloci
il danubio
i panini al latte
le girelle vari gusti
le pizzette di sfoglia veloci
i calzoni super morbidi
i torcetti salati
e se ne avete altri ditemi voi
sapete dirmelo voi?
grazie sin da ora
Pea
New_B!86
13-05-2009, 12:32
salve a tutte!
sto cominciando a selezionare (per provare) alcune ricette x il mio compleanno -il 30- per "allenarmi" per la festa di mio figlio che è il 28 agosto
ora: visto che appunto è il 28 agosto e io non ho congelatori grandi come posso fare a preparare pian pianino?
tra circa 1 mesetto mi trasferirò al mare e lì non ho spazio a sufficienza per lavorare in grande e pensavo dunque di preparare qualcosa ogni tanto e poi portare qui a conservarla ma non ho idea di quanto tempo prima si possano fare le ricette che ho adocchiato:
mini croissant furbi salati
i salatini veloci
il danubio
i panini al latte
le girelle vari gusti
le pizzette di sfoglia veloci
i calzoni super morbidi
i torcetti salati
e se ne avete altri ditemi voi
sapete dirmelo voi?
grazie sin da ora
Pea
ciao ti rispondo per esperienza diretta.. ieri ho festeggiato il io comple e avevo fatto danubio girella (il pane da tramezzini avvolto e arrotolato) panini mignon
tutte queste cose erano già cotte e pronte... e le ho fatte nel week end.. per ieri.... si conservano benissimo...
io ho anche congelato vari tipi di palline e il risultato è stato magnifico puoi congelare anche torte allo yogurt.. torta al mars..
spero di averti dato alcune risposte utili ^^
New ti ringrazio per la pronta e gentile risposta ma tu pensi che si possa cominciare circa due mesi prima? o è troppo e la roba può risentirne?
so che congelandola si arresta tutto ma ho paura che poi possa non risultare buona
che dite?
Secondo me non dovrebbe succedere nulla...di solito il tempo minimo per gli alimenti in freezer è di tre mesi (per gli alimenti delicati).
Nel tuo caso, se anche ci fossero, rientreresti nei tempi.
Vai tranquilla anzi, per quanto riguarda le cosa da farcire tipo i panini al latte e i cornetti salati una volta cotti e raffreddati, tagliali e poi congelali.....sono come appena fatti fidati.
Dimenticavo....ho provato a congelare anche il panettone gastronomico affettato.....meraviglioso come appena fatto (:-*
pasquina64
13-05-2009, 21:55
ciao, guarda io per i 18 anni di mia figlia ho preparato tutto in casa e congelato, ho iniziato circa 2 mesi prima e tutto era ok per il giorno del compleanno, io avevo fatto danubi salati, angeliche salate e focacce da farcire tutto congelato e poi ripassato in forno al momento dello scongelamento, avevo congelato anche i dolci, crostata di crema e amaretti, corstata di ricotta e marmellata di fichi, e persino le pesche ripiene di crema e cioccolato, si sono conservate benissimo in congelatore.
addirittura la crostata con ricotta???
comunque grazie davvero, mi state rincuorando e così penso che ce la potrò fare senz'altro
MILLE GRAZIE!!!
Pea
New_B!86
14-05-2009, 11:47
addirittura la crostata con ricotta???
comunque grazie davvero, mi state rincuorando e così penso che ce la potrò fare senz'altro
MILLE GRAZIE!!!
Pea
guarda io ho fatto questa torta per pasqua...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=113194&highlight=crumble
ma avendo esagerato con le preparazioni l'ho messa a congelare.. ed è ancora lì! ( l'ho vista martedì quando ho tirato fuori le pietanze per la festa :)
visto che ne ho parlato con un mio amico penso che nel week end ci offriremo volontari per sentire il risultato....
dopo ti dico com'è venuta.
cmq non ci sono problemi per il tempo di congelazione... per come la vedo io l'importante èp che il cibo rimanga sempre alla stessa temperatura senza sbalzi... io infatti mentre preparavo le cose facevo in modo anche di tener il minor tempo possibile aperto il congelatore... ma è una mia paranoia :)
dimmi poi cosa prepari man mano..
( dal compleanno mi sono rimaste delle scatole di tartufi, raffaello, delle torte allo yogurt, torte al mars e una scatola di panini mignon.... penso che ne avrò per un po prima di rimettermi ai fornelli.. ^^)
Le pizzette di Luca sono buonissime , basta toglierle del freezer la mattina, i panini de Monny congelati gia tagliati ,1 ora e mezza bastano per scongelare quanto basta a poter farcire, non hai bisogno di forno una volta scongelati e guadagni tempo. Non so come mettere il link con le ricette.
grazie mille anche a te Pampa, sarei felice di avere i link
siete gentilissime, come sempre
quindi per esempio per il 28 agosto tirar fuori tutto la mattina va bene per la sera?
Guarda quante cose puoi congelare, questo Buffet di Luxus e una meraviglia
www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=85998&highlight=buffet+matrimonio+Luxus
le buonissime pizzette di Luca www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=95036
la ricetta dei panni al latte, ecc di Monny61, guarda anche le meraviglie che fa
www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=59717
I panini e pizette puoi toglierle del freezer piu tarde, se ti servono per la sera (bastano 3 ore a scongelare), non e necesario metterle in forno.
Se prepari torte salate o altro (vedi quanto a fatto Luxus), tolte del frezzer 24 ore prima e messe in frigorifero cosi conservano il sapore de appena fatte. Ho provato con le fettine impanate e posso dirte che c'era un profumo de appena fritte e il sapore perfetto
Scusa se non sono riuscita a mettere i collegamenti diretti, ma non so come si fa, forze qualcuno mi puo aiutare...?
Scusa el italiano...